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Potenziamento Gilera Nexus250
14501465
14501465 Inviato: 10 Lug 2013 7:39
Oggetto: Potenziamento Gilera Nexus250
 

Ciao a tutti,
l'anno scorso ho preso un Gilere Nexus250. Purtroppo mi sono reso conto che è veramente troppo basso di cilindrata, sopratutto quando viaggio in autostrada.
L'idea è quella di cambiarlo fra 1/1.5 anni.
Nel frattempo avevo intenzione di potenziarlo leggermente per guadagnare qualcosina.
È possibile senza spendere cifre eccessive (ca. 200/300€)??

Grazie a tutti in anticipo icon_biggrin.gif
 
14501466
14501466 Inviato: 10 Lug 2013 7:42
 

Sposto la domanda dalla sezione per le moto a quella per gli scooter, sarà più facile che legga qualcuno in grado di consigliarti 0509_up.gif
 
14501547
14501547 Inviato: 10 Lug 2013 8:11
 

HGH ha scritto:
Sposto la domanda dalla sezione per le moto a quella per gli scooter, sarà più facile che legga qualcuno in grado di consigliarti 0509_up.gif


Ok grazie mille 0509_up.gif
 
14501570
14501570 Inviato: 10 Lug 2013 8:25
 

Se per "potenziarlo" intendi andare a velocità più sostenute in autostrada,ti dico subito di no!!...O almeno non conviene se la cifra che vuoi spendere è di 200-300€.

Per avere più velocità massima (e non intendo quei 2-3kmh) bisogna per forza di cose cambiare gruppo termico,quindi salire di cilindrata ed avere più cavalli!

Con quella cifra,invece,si può ottimizzare la potenza già esistente,in modo da poterla sfruttare in modo completo!!

Si parte ovviamente dal variatore e rulli,così facendo potrai ottimizzare l'accelerazione e la ripresa e,a seconda della grammatura dei rulli,decidere dove avere il punto di attacco per ripresa ed accelerazione.

Un buon variatore lo trovi scontato o su internet con prezzi che oscillano dai 100 ai 130€.

Un buon filtro aria per far respirare meglio il motore (prezzo medio 5-10€).

Non sò se il tuo nexus 250 è a carburtore o iniezione??

Anche io ho un 250,un pesante Burgman,e in Autostrada tengo velocità di crociera di circa 110kmh,avendo quella riserva sufficiente per effettuare brevi sorpassi e punte di velocità massima che oscilla tra 130-140kmh.....direi il minimo adeguato per andare in autostrada.

Ma...la cilindrata migliore per affrontare lunghi viaggi in autostrada è dal 400 in sù.
 
14501656
14501656 Inviato: 10 Lug 2013 8:55
 

Cristalblu ha scritto:
Se per "potenziarlo" intendi andare a velocità più sostenute in autostrada,ti dico subito di no!!...O almeno non conviene se la cifra che vuoi spendere è di 200-300€.

Per avere più velocità massima (e non intendo quei 2-3kmh) bisogna per forza di cose cambiare gruppo termico,quindi salire di cilindrata ed avere più cavalli!

Con quella cifra,invece,si può ottimizzare la potenza già esistente,in modo da poterla sfruttare in modo completo!!

Si parte ovviamente dal variatore e rulli,così facendo potrai ottimizzare l'accelerazione e la ripresa e,a seconda della grammatura dei rulli,decidere dove avere il punto di attacco per ripresa ed accelerazione.

Un buon variatore lo trovi scontato o su internet con prezzi che oscillano dai 100 ai 130€.

Un buon filtro aria per far respirare meglio il motore (prezzo medio 5-10€).

Non sò se il tuo nexus 250 è a carburtore o iniezione??

Anche io ho un 250,un pesante Burgman,e in Autostrada tengo velocità di crociera di circa 110kmh,avendo quella riserva sufficiente per effettuare brevi sorpassi e punte di velocità massima che oscilla tra 130-140kmh.....direi il minimo adeguato per andare in autostrada.

Ma...la cilindrata migliore per affrontare lunghi viaggi in autostrada è dal 400 in sù.


Ok perfetto grazie...a questo punto attendo di cambiarlo!
Si infatti, ero partito con l'idea di usarlo saltuariamente per lavoro e poi ci ho preso gusto icon_biggrin.gif ...:FArô una buona scelta per il prossimo acquisto!
 
14501671
14501671 Inviato: 10 Lug 2013 9:03
 

Scusa dimenticavo l'ultima domanda...È ad iniezione!
Grazie ancora 0509_up.gif
 
14501730
14501730 Inviato: 10 Lug 2013 9:27
 

NOpainNOgain ha scritto:
Scusa dimenticavo l'ultima domanda...È ad iniezione!
Grazie ancora 0509_up.gif

Se fosse stato a carburatore potevi avere margini di incremento della potenza cambiando appunto il carburatore.

Comunque,cambia il variatore e ti divertirai molto,ma ovviamente la velocità massima cambierà poco o niente!
 
14501856
14501856 Inviato: 10 Lug 2013 10:11
 

Cristalblu ha scritto:
Se fosse stato a carburatore potevi avere margini di incremento della potenza cambiando appunto il carburatore.

Comunque,cambia il variatore e ti divertirai molto,ma ovviamente la velocità massima cambierà poco o niente!


Quoto in pieno, cambiando il variatore puoi sicuramente sfruttare meglio il motore, ma di velocità massima guadagneresti davvero poco. icon_sad.gif
Se lo devi cambiare tra 1 anno però potresti anche lasciar perdere il tutto risparmiando anche questa spesa e pensare già a cosa prenderti... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14501899
14501899 Inviato: 10 Lug 2013 10:24
 

INfatti...a questo punto pensavo di rimanere alla situazione attuale!

Pensavo il prossimo anno di passare ad un 600/800 ma non ho ancora idea se rimanere nell'ambito di scooter oppure moto.
Il fatto è che ho bisogno di spazio (Sottosella o bauletto) e un pò di riparo dato che viaggio molto anche quando piove.
Mi piacerebbe fare il passo verso la moto, ma non vorrei perdere la "comodità" dello scooter
 
14501911
14501911 Inviato: 10 Lug 2013 10:29
 

NOpainNOgain ha scritto:
INfatti...a questo punto pensavo di rimanere alla situazione attuale!

Pensavo il prossimo anno di passare ad un 600/800 ma non ho ancora idea se rimanere nell'ambito di scooter oppure moto.
Il fatto è che ho bisogno di spazio (Sottosella o bauletto) e un pò di riparo dato che viaggio molto anche quando piove.
Mi piacerebbe fare il passo verso la moto, ma non vorrei perdere la "comodità" dello scooter


Io pensando alla stessa cosa per il prossimo anno avrei optato per un Honda NC700X, che sicuramente prende molte cose positive sia dalla scooter che dalla moto.

Ha il vano nel finto serbatoio dove ci sta un casco integrale (quindi abbastanza capiente). Ha la possibilità di esser presa con il cambio automatico (se uno vuole diventa praticamente uno scooter).

Certo, in inverno non avrà la stessa protezione di uno scooter che ha parabrezza e termo coperta; Però mi sembra un buon compromesso tra i due mondi... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14501933
14501933 Inviato: 10 Lug 2013 10:36
 

Freddo_89 ha scritto:
Io pensando alla stessa cosa per il prossimo anno avrei optato per un Honda NC700X, che sicuramente prende molte cose positive sia dalla scooter che dalla moto.

Ha il vano nel finto serbatoio dove ci sta un casco integrale (quindi abbastanza capiente). Ha la possibilità di esser presa con il cambio automatico (se uno vuole diventa praticamente uno scooter).

Certo, in inverno non avrà la stessa protezione di uno scooter che ha parabrezza e termo coperta; Però mi sembra un buon compromesso tra i due mondi... icon_mrgreen.gif



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Ecco infatti...intendevo una cosa simile!Il cambio manuale poi mi piacerebbe...Chiaramente la parte inferiore rimane scoperta per la pioggia...Ma un ottimo compromesso direi!
 
14501946
14501946 Inviato: 10 Lug 2013 10:40
 

NOpainNOgain ha scritto:
Ecco infatti...intendevo una cosa simile!Il cambio manuale poi mi piacerebbe...Chiaramente la parte inferiore rimane scoperta per la pioggia...Ma un ottimo compromesso direi!


Si diciamo che non si può avere tutto dalla vita, ma la vedo proprio come un gran compromesso tra i due mondi differenti (ed è sicuramente meglio del tmax o del gp800).

Altrimenti con le caratteristiche simili, ma secondo me peggio perché pur essendo uno scooter nel sotto sella non c'entra nemmeno un casco jet, c'è l'Honda Integra.

Io preferisco 1000 volte l'NC700X però... icon_mrgreen.gif



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14502021
14502021 Inviato: 10 Lug 2013 11:17
 

Freddo_89 ha scritto:
Si diciamo che non si può avere tutto dalla vita, ma la vedo proprio come un gran compromesso tra i due mondi differenti (ed è sicuramente meglio del tmax o del gp800).

Altrimenti con le caratteristiche simili, ma secondo me peggio perché pur essendo uno scooter nel sotto sella non c'entra nemmeno un casco jet, c'è l'Honda Integra.

Io preferisco 1000 volte l'NC700X però... icon_mrgreen.gif



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Il Tmax mi sà molto di moda...a quel prezzo allora mi prendo un ottima moto!Visto anche l'Integra e non mi ispira moltissimo.
Sinceramente mi dispiace molto abbandonare il Nexus che mi piace molto come guida e linea (parlo da novello chiaramente), ma la cilindrata è scarsissima icon_eek.gif

Vedrô di resistere fino all'anno prossimo icon_biggrin.gif ...di alternative al NC700x cosa ci sarebbe??
 
14502023
14502023 Inviato: 10 Lug 2013 11:18
 

Il mio sogno è l'Honda DN-01,talmente particolare e talmente affascinante che me ne sono innamorato!!...però praticamente è come essere in sella ad una Custom Harley come seduta.

Per viaggi e comfort con una potenza adeguata....io ci vedo bene il Silverwing 600..ma ovviamente non ha il dinamismo di una moto...bisogna scendere a compromessi perchè un 2 ruote che sia agile come una moto,capiente come uno scooter,ciclistica da moto,riparo dalle intemperie come uno scooter...direi che ancora non esiste!!...ci si può avvicinare con gli ultimi prodotti Honda/Yamaha/Suzuki.

Per Honda il predetto SW-T 600 oppure l'Integra (La pazzia per il DN-01 no?? icon_asd.gif )
Per Yamaha c'è il sempreverde T-Max 500 o l'ultimo 530.
Per Suzuki c'è il mastodontico ma assurdamente maneggevole Burgman 650 con cui divertirsi anche con il sequenziale,affrontando viaggi infiniti in estrema comodità!!
 
14502031
14502031 Inviato: 10 Lug 2013 11:21
 

NOpainNOgain ha scritto:
Il Tmax mi sà molto di moda...a quel prezzo allora mi prendo un ottima moto!Visto anche l'Integra e non mi ispira moltissimo.
Sinceramente mi dispiace molto abbandonare il Nexus che mi piace molto come guida e linea (parlo da novello chiaramente), ma la cilindrata è scarsissima icon_eek.gif

Vedrô di resistere fino all'anno prossimo icon_biggrin.gif ...di alternative al NC700x cosa ci sarebbe??


Bè diciamo così con il finto serbatoio solo la sorella naked, cioè l'NC700S, oppure avevo preso in considerazione le nuove CB, ma qui vai solo di borse o bauletto perché sono moto senza lo stratagemma del serbatoio.

Altrimenti tocca rimanere sugli scooter ma io con i maxi non mi ci trovo per niente... Anche con il Nexus 500 che ho amato mi trovavo male con tutto quel peso del motore dietro; Le moto invece sono meglio bilanciate... Almeno io la vedo così...



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14504013
14504013 Inviato: 11 Lug 2013 7:01
 

Grazie ancora a tutti per le idee 0509_up.gif

Intrigante il DN-01...ma a prima vista non sembra molto funzionale per quello che cerco...Del Burgman ho sentito parlare benissimo...C'è un tipo che viene in palestra con mè che ha fatto unavita a Burgman e non cambierà mai (ps. era partito con una moto da strada)..Non è il massimo a livello estetico ma ho sentito dire che molto manegevole e comodo...
Mi tocca solo decidere se rimanere del mondo dello scooter o passare alla moto!...Non mi dispiacerebbe fare il passo verso la moto...
 
14504291
14504291 Inviato: 11 Lug 2013 9:13
 

NOpainNOgain ha scritto:
Grazie ancora a tutti per le idee 0509_up.gif

Intrigante il DN-01...ma a prima vista non sembra molto funzionale per quello che cerco...Del Burgman ho sentito parlare benissimo...C'è un tipo che viene in palestra con mè che ha fatto unavita a Burgman e non cambierà mai (ps. era partito con una moto da strada)..Non è il massimo a livello estetico ma ho sentito dire che molto manegevole e comodo...
Mi tocca solo decidere se rimanere del mondo dello scooter o passare alla moto!...Non mi dispiacerebbe fare il passo verso la moto...

Infatti il DN-01 non è per niente funzionale per ciò che cerchi...ma al cuore non si comanda!!..Un bel bauletto ed hai molta capienza!!..Ovviamente è una decisione presa di cuore se si sceglie il DN-01.

Per quanto riguarda il Burgman,io ho la prima serie,è lungo come una limousine,ma il baricentro è talmente basso che riesco a zigzagare in città meglio del mio precedente scooter (Atlantic).

Ovviamente la nuova versione è un'altro mondo,ma è sempre comunque maneggevole,nonostante la stazza possa spaventare...ma una volta saliti in sella e fatti i primi metri,ci si accorge del contrario!!!...Un po come il Silverwing della Honda...neanche io volevo crederci...ma poi avendolo provato....praticamente va da solo!!!
 
14504634
14504634 Inviato: 11 Lug 2013 10:51
 

Mi attira molto il burgman...Me ne hanno parlato talmente bene in molte persone che ci farò un pensierino se rimarrò nel mondo dello scooter..:Dimenticavo poi che cercavo anche qualcosa di comodo per andare in due persone.

Ogni tanto porto la ragazza con il nexus, ma si trova malissimo icon_sad.gif
 
14504799
14504799 Inviato: 11 Lug 2013 11:49
 

NOpainNOgain ha scritto:
Mi attira molto il burgman...Me ne hanno parlato talmente bene in molte persone che ci farò un pensierino se rimarrò nel mondo dello scooter..:Dimenticavo poi che cercavo anche qualcosa di comodo per andare in due persone.

Ogni tanto porto la ragazza con il nexus, ma si trova malissimo icon_sad.gif

Con il burgman,qualsiasi generazione sia,si troverà tremendamente comoda icon_wink.gif

Ogni serie di Burgman ha però i suoi piccoli difettucci...nulla di drammatico..quando si sanno ci si fa attenzione e ti dura una vita!!!

Il 1° serie aveva il consumo d'olio!!...Nulla di drammatico...basta controllarlo ogni 500km e magari rabboccare!!

Il modello 2003-2006 aveva ancora un po il consumo d'olio,con in più l'usura precoce della frizione.

Il 2007-2009 molti hanno avuto problemini alla pompa benzina!!...Anche questo nulla di che...si cambia con una spesa normale e niente più problemi!!

Dal 2010 in poi sembra che siano arrivati all'eccellenza!!


Ovviamente ogni mezzo ha i suoi punti deboli...ma non è detto che tutti i burgman debbano avere gli stessi difetti!!...Dipende anche da come li tratti!!
 
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