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Impianto frenante SH150
14500447
14500447 Inviato: 9 Lug 2013 17:54
Oggetto: Impianto frenante SH150
 

Salve, non scrivo sul forum da qualche anno in quanto non ho avuto due ruote per un po'.

Recentemente ho acquistato un honda sh150 del 2002, a carburatore, in attesa che mi scadano le limitazioni della patente A2 (non posso fare direttamente la A3 perché ho 23 anni).

Lo scooter va molto bene ed è perfetto per quello che mi serve, però ho notato che l'impianto frenante non è un granché.

A parte l'inutile tamburo posteriore, anche il disco anteriore, specialmente quando si viaggia in due sembra non sufficiente.

Cosa posso fare per migliorare la situazione? è una caratteristica degli sh oppure è usurato il mio impianto?

Sarà che ho sempre guidato moto e questo è il mio primo scooter ma mi sembra davvero poco performante.
 
14500514
14500514 Inviato: 9 Lug 2013 18:18
 

ciao, puoi partire dalle due cose basilari (parlando del freno a disco anteriore):
- sostituzione liquido freno e spurgo. 5€ e un pochino di tempo.
- controllo usura e condizioni generali delle pastiglie, eventuale passata con carta abrasiva.

se invece è una cosa per te ovvia e l'hai già fatto o sai già che da quel punto di vista la situazione è ok si passa ad altro:
- controllo condizioni del disco e spessore minimo.
- tubo in treccia metallica.
- diverso tipo di pastiglie.

0510_saluto.gif
 
14500548
14500548 Inviato: 9 Lug 2013 18:28
 

Olio e pastiglie me le ha fatte il concessionario dove l'ho preso prima di consegnarmelo, l'unica cosa potrebbe essere il disco, non so se lo hanno mai cambiato, lo scooter ha 25k km
 
14501354
14501354 Inviato: 10 Lug 2013 2:45
 

disco a margherita e ceppi malossi migliorano un po,ma se non ti basta forse sul tuo scooter dovresti riuscire a montare il freno posteriore a disco procurandoti i seguenti pezzi(molti facilmente trovabili in demolizione)
-attacco mamitta con pinza HONDA FORESIGHT
-pinza honda foresight
-cerchio post sh disco
-disco sh o foresight

le ganasce resteranno solo come freno a mano, metre il com idraulico aziona la pinza
controlla prima bene i vari pezzi sul pantheon a tamburo funziona, forse sbaglio ma i pezzi dovrebbero essere gli stessi.
spero di averti aiutato, ciaooo icon_smile.gif
 
14501355
14501355 Inviato: 10 Lug 2013 2:48
 

dimenticavo, io per il mio ho speso 40 euro di tutto, quindi è una spesa accettabile(prendendo tutto di demolizione), ma ho avuto fortuna perchè dischi e pastiglie su quello scooter erano appna stati messi, e dopo aveva fatto un incidente
 
14501622
14501622 Inviato: 10 Lug 2013 8:45
 

typhoontuning ha scritto:
dimenticavo, io per il mio ho speso 40 euro di tutto, quindi è una spesa accettabile(prendendo tutto di demolizione), ma ho avuto fortuna perchè dischi e pastiglie su quello scooter erano appna stati messi, e dopo aveva fatto un incidente

Perchè frenava poco icon_asd.gif

Scusami ma non ho potuto resistere icon_mrgreen.gif !!

Comunque il consiglio dato è quello giusto...con un disco posteriore hai più mordente in frenata...devi avere solo fortuna nel trovare i suddetti pezzi in buono stato dal demolitore..o comunque cercali sui siti di ricambi usati!
 
14501832
14501832 Inviato: 10 Lug 2013 10:04
 

Mi sa che sono l'unico che preferiva il tamburo dietro proprio perché frenava meno e non mi faceva inchiodare con conseguente incidente ahahah... Anzi rimpiango l'SH anche per quello! Ahahah Sono strano io lo so... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14502803
14502803 Inviato: 10 Lug 2013 15:55
 

ma infatti dietro poco mi interessa, il problema è che non frena molto davanti, vedrò di procurarmi disco a margherita a ceppi malossi allora.
 
14502856
14502856 Inviato: 10 Lug 2013 16:21
 

willy_revenge ha scritto:
ma infatti dietro poco mi interessa, il problema è che non frena molto davanti, vedrò di procurarmi disco a margherita a ceppi malossi allora.


Ho un sh 150 del 2002 come il tuo, ma con circa 80.000 km.

I freni fanno schifo sempre, ma il cambio olio e un cambio pastiglie migliorano nettamente la frenata, per quanto possibile.

Dietro è sufficiente regolare spesso la tensione del cavo, poi ogni tanto cambiare il materiale d'attrito delle ganasce.

Piuttosto, controlla spesso l'olio motore, che con gli anni (e i km) tende a mangiarne un pò, io lo controllo ogni 500km circa ed effettuo piccoli rabbocchi.

Per il resto è lo scooter definitivo per la città!
 
14503103
14503103 Inviato: 10 Lug 2013 18:41
 

Simone_150 ha scritto:
Ho un sh 150 del 2002 come il tuo, ma con circa 80.000 km.

I freni fanno schifo sempre, ma il cambio olio e un cambio pastiglie migliorano nettamente la frenata, per quanto possibile.

Dietro è sufficiente regolare spesso la tensione del cavo, poi ogni tanto cambiare il materiale d'attrito delle ganasce.

Piuttosto, controlla spesso l'olio motore, che con gli anni (e i km) tende a mangiarne un pò, io lo controllo ogni 500km circa ed effettuo piccoli rabbocchi.

Per il resto è lo scooter definitivo per la città!


Il miglior 150 in assluto... Almeno per il mio modesto parere... Davvero indistruttibile...



Lamps
 
14505190
14505190 Inviato: 11 Lug 2013 14:12
 

Cristalblu ha scritto:
Perchè frenava poco icon_asd.gif

Scusami ma non ho potuto resistere icon_mrgreen.gif !!

Comunque il consiglio dato è quello giusto...con un disco posteriore hai più mordente in frenata...devi avere solo fortuna nel trovare i suddetti pezzi in buono stato dal demolitore..o comunque cercali sui siti di ricambi usati!


noooooo!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif era caduto ed andava piiuuttosto veloce, difatti il copricarter non c'era piu icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14527096
14527096 Inviato: 21 Lug 2013 14:30
 

Simone_150 ha scritto:
Ho un sh 150 del 2002 come il tuo, ma con circa 80.000 km.

I freni fanno schifo sempre, ma il cambio olio e un cambio pastiglie migliorano nettamente la frenata, per quanto possibile.

Dietro è sufficiente regolare spesso la tensione del cavo, poi ogni tanto cambiare il materiale d'attrito delle ganasce.

Piuttosto, controlla spesso l'olio motore, che con gli anni (e i km) tende a mangiarne un pò, io lo controllo ogni 500km circa ed effettuo piccoli rabbocchi.

Per il resto è lo scooter definitivo per la città!


Grazie per i consigli, confermo che è uno scooter fantastico, consuma molto meno di quanto potessi pensare.

Per quanto riguarda i freni ho tirato il cavo di quello dietro e ripompato bene il circuito dell'anteriore e sono leggermente migliorati.

Ho anche messo una paio di Pirelli Diablo scooter ed ora è tutta un'altra cosa 0509_doppio_ok.gif
 
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