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Moto guzzi California III Sidecar
14495844
14495844 Inviato: 7 Lug 2013 23:40
Oggetto: Moto guzzi California III Sidecar
 



icon_biggrin.gif ciao a tutti 0510_saluto.gif
Finalmente posso dire di essere un Guzzista e Sidecarista!!! 0509_banana.gif
Sabato scorso ho comprato un California III del 1989 cilindrata 1100cc
devo dire che Mi piacciono le Guzzi, e stavo cercando un sidecar, quindi meglio di cosi non potevo prendere.

Sono contentissimo di questa moto, non pensavo che tirasse cosi tanto ai bassi regimi.
ma siccome ra ferma da 2 anni, bisogna che ci faccio un pò di manutenzione.
oggi ho regolato le valvole. perchè in un cilindro si sentiva un ticchettio fastidioso eusa_think.gif
0.1 aspirazione
0.15 scarico
il ticchettio è calato, ma si sente ugualmente icon_eek.gif
c'è qualche esperto in materia?????

spero di aver scritto nella sezione giusta.
 
14496411
14496411 Inviato: 8 Lug 2013 10:45
 

non sono un esperto e non conosco nel dettaglio la tua moto ma se il ticchettio è effettivamente calato vuol dire che tale ticchettio proviene effettivamente dalle valvole, ricontrolla il gioco delle punterie, assicurati di aver fatto bene il tutto, diversamente potrebbe trattarsi di qualche camma o bilanciere usurato, accertati che i bilancieri non abbiano gioco e siano correttamente serrati. doppio_lamp_naked.gif
 
14496502
14496502 Inviato: 8 Lug 2013 11:15
 

Benvenuto!!!!

La sezione è quella giusta, io non conosco così bene quel modello ma spero arrivi qualcuno che ti dia una mano.
Nel frattempo.... una foto della beva????
icon_wink.gif
 
14497654
14497654 Inviato: 8 Lug 2013 17:56
 

il ticchettìo ci DEVE stare!
se non c'è hai le valvole puntate e sfondi valvole e/o pistoni.

p.s.: il cali3 è 1000cc, il cali 1100 è... 1100... rotfl.gif
 
14497682
14497682 Inviato: 8 Lug 2013 18:09
 

ranabout ha scritto:
il ticchettìo ci DEVE stare!
se non c'è hai le valvole puntate e sfondi valvole e/o pistoni.

p.s.: il cali3 è 1000cc, il cali 1100 è... 1100... rotfl.gif

per esperienza su motori automobilistici so che il ticchettio è normale solo fino a quando il motore non raggiunge la giusta temperatura di funzionamento, il gioco valvole serve proprio a quello, a compensare l'allungamento dello stelo della valvola dovuto alla normale dilatazione termica dei metalli, comunque prima di sfondare pistoni o piegare valvole ce ne vuole, difficile che accada per un leggero "puntamento" almeno in motori a benzina, diverso è per i diesel dove per il rapporto di compressione il pistone si avvina molto di più al cielo della testata, nei benzina piegamento valvole e rottura pistoni avvengono in genere per rottura della cinghia di distribuzione che causa un totale sfasamento del motore. doppio_lamp_naked.gif
 
14498606
14498606 Inviato: 9 Lug 2013 5:12
 

fidati...
non ricordo chi disse che le valvole sono come i bambini: se non li senti stanno certamente combinando qualche guaio. icon_asd.gif
 
14498624
14498624 Inviato: 9 Lug 2013 6:31
 

Io tanto tempo fa ho portato il Gilera da un meccanico cane che riparava i trattori (perchè era l'unico a portata di mano) e gli ho detto di fare il tagliando e regolare il gioco della valvole, come era scritto sul manuale. Quando l'ho ripresa il motore faceva un rumore diverso, andava massimo a 30 all'ora e scaldava orribilmente. Allora ho fatto 30 km (in discesa, per fortuna) per andare da un meccanico vero, e quello mi ha detto che qualche cretino aveva eliminato il gioco delle valvole... per fortuna quella moto era indistruttibile 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif e l'unico danno è stato il collettore di scarico che era diventato di un bel blu elettrico. icon_cool.gif

PS: complimenti per l'acquisto, quando l'hai messa a posto facci vedere qualche foto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14498625
14498625 Inviato: 9 Lug 2013 6:31
 

La moto è un california III .
Ma ci è stato messo su un 1100. (il basamento è rimasto il suo.hanno cambiato tutto l'interno)
E dallora ha percorso circa 5000 km
0.1 ASPIRAZIONE
0.15 SCARICO.
dovrebbe andare bene.
Un cilindro andava quasi bene.
L'altro arrivava a 0.3 di gioco. ( quello che faceva rumore)

Il problema è che un cilindro è silenzioso e uno ha un picchetto. (e come ho già detto , regolando le valvole è migliorato)
 
14498855
14498855 Inviato: 9 Lug 2013 8:58
 

sorri81 ha scritto:
La moto è un california III .
Ma ci è stato messo su un 1100. (il basamento è rimasto il suo.hanno cambiato tutto l'interno)

cioé albero motore, bielle, cilindri e pistoni? icon_eek.gif

lavorone!!

sostituire il motore con quello di un cali 1100 sarebbe stato più facile e forse anche meno costoso! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14499453
14499453 Inviato: 9 Lug 2013 11:49
 

Si, c'è stato fatto un lavorone .
ma almeno ha mantenuto il suo numero di serie.
 
14499524
14499524 Inviato: 9 Lug 2013 12:16
 

beh, su questo non posso darti torto!! icon_biggrin.gif
la moto è sulla carta in regola... sfido chiunque delle forze dell'ordine a voler smontare il motore per controllarne l'omologazione! icon_biggrin.gif

avevo pensato alla stessa cosa pure io, quando ho pensato di montare le quattro valvole sulla mia brunilde... pensavo di poter solo sostituire le teste e i pistoni, ma mi sa che il lavoro è grossomodo come il tuo, con anche la sostituzione dell'albero motore...

rischio un po' ma ci monto un motore completo! icon_biggrin.gif
 
14500836
14500836 Inviato: 9 Lug 2013 20:36
 

Per le valvole, ci faccio qualche km e le controllo.

Adesso ho il problema dell' impianto frenante

La leva freno anteriore va a vuoto, ci ho fatto gli spurghi ma senza risultati.

Il pedale a piede frena, ma non inchioda!

In pratica, se mi traversa la strada un capriolo, mi sa che me lo mangio.
(risultato: sidecar distrutto)
 
14501285
14501285 Inviato: 10 Lug 2013 0:10
 

pompa freno anteriore smontata
in rete non riesco a trovare il kit di revisione per il pistoncino d=13
ho trovato tutti i diametri, tranne quello. eusa_wall.gif
mi servono solo i 2 gommini.
Aiutoooooo.....
 
14501415
14501415 Inviato: 10 Lug 2013 7:04
 

hai provato sul sito di stucchi luigi o di valassi?
prova anche crea di reggio calabria.
 
14506134
14506134 Inviato: 11 Lug 2013 22:13
 

Niente da fare.....
Non trovo i gommini d=13 per revisionare la pompa dei freni.
ormai ho guardato ovunque. eusa_think.gif

ho trovato tutti i diametri, addirittura d=12.6
 
14507020
14507020 Inviato: 12 Lug 2013 11:19
 

brembo o grimeca? mi pare brembo...

e se provassi a chiamare direttamente brembo?
 
14511004
14511004 Inviato: 14 Lug 2013 17:04
 

Magura . D= 13
I hanno detto di sentire alla bmw
 
14545837
14545837 Inviato: 30 Lug 2013 12:22
 

[img]20130714_095708.jpg[/img]
ecco il guzzi al suo primo raduno
 
14547747
14547747 Inviato: 31 Lug 2013 9:18
 

Non si vede niente!
 
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