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Prima impressione Honda cbr 500 r
15141807
15141807 Inviato: 30 Set 2014 20:37
 

salve a tutti sono nuovo del forum e dell 2 ruote ho iniziato con una honda cbr 500 r da quasi un anno, ma ho un dubbio e vorrei chiedervi consiglio, quando cambio marcia sia per salire di marcia che per scalare fa un toc secco non un cambio silenzio. e normale? E poi forse sbaglio io (molto probabilmente) ma mi capita di dover scalare di due marce insieme, (es. 4 e 3 per arrivare in seconda) solo che se non rilascio la frizione tra una cambio e l'altro le marcie non entrano anche se la moto e ferma? chiedo consiglio e se sono io a sbagliare.
 
15141824
15141824 Inviato: 30 Set 2014 20:47
 

Il rumore è normale, il fatto che il cambio sia un po'... gommoso ed impreciso nelle scalate dipende molto dallo stile di guida comunque se ti può consolare a me capita spessissimo ad es. se mi devo fermare improvvisamente ed ho una marcia alta poi da fermo rimettere la prima non è immediato per nulla...
 
15142940
15142940 Inviato: 1 Ott 2014 20:37
 

lo scalare più marce come hai detto te dalla quarta alle seconda.... non può essere immediato come la macchina.... è una questione di leveraggi...
se ci fai caso se cambi.... ma mantieni la leva del cambio in tensione, le marce non cambiano. perchè gli ingranaggi devono riportarsi in fase neutra e far scattare la molla altrimenti non aggancia... per cui scalare più marce una dietro l'altra.... se fatto in un unica manovra, fà si che gli ingranaggi non siano in perfetto allineamento... se scali una marcia, lasci leggermente la frizione tanto da sentire quel leggero strappetto .... stai in pratica allineando perfettamente gli ingranaggi e di conseguenza una cambiata lineare!
0509_up.gif
 
15149878
15149878 Inviato: 8 Ott 2014 19:58
 

salve a tutti devo cambiare la staffa che sostiene lo scarico sapete dirmi dove posso comprarle?
 
15150039
15150039 Inviato: 8 Ott 2014 21:47
 

crow ha scritto:
salve a tutti devo cambiare la staffa che sostiene lo scarico sapete dirmi dove posso comprarle?


Cerca su eBay, dovresti trovare quelle della r&g 0509_up.gif
 
15151247
15151247 Inviato: 9 Ott 2014 22:12
 

crow ha scritto:
salve a tutti sono nuovo del forum e dell 2 ruote ho iniziato con una honda cbr 500 r da quasi un anno, ma ho un dubbio e vorrei chiedervi consiglio, quando cambio marcia sia per salire di marcia che per scalare fa un toc secco non un cambio silenzio. e normale? E poi forse sbaglio io (molto probabilmente) ma mi capita di dover scalare di due marce insieme, (es. 4 e 3 per arrivare in seconda) solo che se non rilascio la frizione tra una cambio e l'altro le marcie non entrano anche se la moto e ferma? chiedo consiglio e se sono io a sbagliare.



ciao icon_biggrin.gif anch'io come voi ho la CBRerrina (come la chiamo io icon_mrgreen.gif ) e ho riscontrato le stesse cose (compreso il "rumore"durante il cambio) per cui direi proprio che siano caratteristici della nostra moto 0509_up.gif
 
15223606
15223606 Inviato: 4 Gen 2015 16:54
Oggetto: Honda CBR500R: Pareri
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti icon_biggrin.gif Sono nuovo del forum e prossimo ad entrare nel mondo delle moto, infatti nei mesi a venire prenderò la patente A2. Come mia prima moto ho scelto la Honda CBR500R che a mio parere è molto bella e spero anche divertente, ma questo lo voglio chiedere a voi! Chi l'ha provata? Come vi è sembrata?
Inoltre mi piacerebbe sapere se in futuro potrò aggiungere un pò di potenza lavorando sulla centralina.
Grazie in anticipo delle risposte! icon_wink.gif
 
15224667
15224667 Inviato: 5 Gen 2015 23:09
Oggetto: Re: Honda CBR500R: Pareri
 

daniteso ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti icon_biggrin.gif Sono nuovo del forum e prossimo ad entrare nel mondo delle moto, infatti nei mesi a venire prenderò la patente A2. Come mia prima moto ho scelto la Honda CBR500R che a mio parere è molto bella e spero anche divertente, ma questo lo voglio chiedere a voi! Chi l'ha provata? Come vi è sembrata?
Inoltre mi piacerebbe sapere se in futuro potrò aggiungere un pò di potenza lavorando sulla centralina.
Grazie in anticipo delle risposte! icon_wink.gif


Ciao! Benvenuto tra i cbrristi! Per la centralina posso dirti che, se vorrai aumentare la potenza (ma giusto di un paio di cv), dovrai acquistare una centralina aggiuntiva (tipo power commander per intenderci) e unirla ad un filtro dell'aria più sportivo e uno scarico possibilmente completo. Per il resto, leggi questo topic in cui hanno spostato il tuo messaggio per farti un'idea della moto 0509_up.gif
 
15367100
15367100 Inviato: 8 Giu 2015 21:56
Oggetto: ho comprato il cbr 500 r. Impressioni.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi
rotfl.gif
da 1 settimana sono felice possessore di una cbr 500 r tri color, bellissima, ho percorso quasi 600 chilometri e sono rimasto sbalordito dalla manegevolezza e leggerezza di sta moto! venivo da un er 6f e c'è un abbisso. Certo qualche vibrazione a 100 comincia ad avvertirsi nelle pedane e non è un mostro di potenza in allungo e ripresa ma cavolo i consumi sono straordinari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif

Il computer di bordo segnala delle percorrenze davvero incredibili....solo per fare qualche esempio eusa_whistle.gif
in 6 marcia a 90 chilometri orari mi segnava quasi 40 al litro addirittura in 5 marcia a 50 orari mi segnava 49 !!!!!!

In extraurbana è difficilissimo scendere sotto ai 30, in città stiamo sui 23 perchè i continui semafori rompono!!!
Considerando che sono in rodaggio e la moto consuma di più vi dico che con un pieno da 15 e 8 sono riuscito ad arrivare a quasi 400 chilometri! Solo per questo sta moto vale oro e poi è pure bella 0509_banana.gif

ciauz 0509_doppio_ok.gif
 
15367234
15367234 Inviato: 8 Giu 2015 23:49
 

Ciao, complimenti per l'acquisto, la moto è davvero bella, e se ti trovi bene sotto ogni punto di vista meglio ancora 0509_up.gif

hai avuto modo di guidarla in modo "sportivo"? e se si, qualche impressione? Mi riferisco più che altro alla ciclistica, come motore hai già detto tutto, penso sia sviluppato più per risparmiare sui consumi....quindi non penso sia un mostro
 
15367737
15367737 Inviato: 9 Giu 2015 13:28
 

charliemorry ha scritto:
Ciao, complimenti per l'acquisto, la moto è davvero bella, e se ti trovi bene sotto ogni punto di vista meglio ancora 0509_up.gif

hai avuto modo di guidarla in modo "sportivo"? e se si, qualche impressione? Mi riferisco più che altro alla ciclistica, come motore hai già detto tutto, penso sia sviluppato più per risparmiare sui consumi....quindi non penso sia un mostro


ancora in modo del tutto sportivo no essendo in rodaggio non l ho spinta oltre i 5000 giri. che dire? qualche piega l ho fatta in curva tiene bene le sospensioni sono ottime. venivo da un er 6f e trovo che sia piu sicura nel senso che non mi da la sensazione di scivolare in curva come con l errina. Le sospensioni come ti dicevo sono molto buone e sui sanpietrini e le buche fila via senza problemi. Non è un mostro nel senso che se sia in 4 a 50 e vuoi accelerare di colpo non ti strappa la visiera ma nelle ripartenze da fermo non è male, se dai gas sale di giri veloce.

Mi piace anche il sound del motore, mi piacciono i semi manubri che ti permettono appunto di fare le curve in modo sportivo ed in sicurezza. La protezione dal vento è molto buona. Insomma per essere chiari....è un 500 ma sembra una moto più potente unico difetto qualche vibrazione superati i 100 orari sulle pedane.
Non mi piace molto la frizione non regolabile ed il tappo del serbatoio che non rimane attaccato e quindi quando fai benza fai da te devi poggiarlo da qualche parte.

Per il resto ottima moto ottime plastiche poi vi posto la foto ho messo anche gli adesivi originali honda sport. Molto f**a la scambi per rr 0509_si_picchiano.gif
 
15453624
15453624 Inviato: 20 Set 2015 15:20
 

Salve a tutti. Tra un po di tempo dovrei farmi la moto e questa cbr 500 mi piace molto ( sono indeciso con la ktm rc ). mi sapete dire come va in una strada/pista tortuosa ( con curve strette e rapidi cambi di direzione) ? Mi piacerebbe molto andarci in pista, ne ho una a 60 km dalla mia città, ma è abbastanza tortuosa e con curve strette ( ci girano soprattutto con i kart e i motard ).
 
15453670
15453670 Inviato: 20 Set 2015 16:51
 

niko-nrg ha scritto:
Salve a tutti. Tra un po di tempo dovrei farmi la moto e questa cbr 500 mi piace molto ( sono indeciso con la ktm rc ). mi sapete dire come va in una strada/pista tortuosa ( con curve strette e rapidi cambi di direzione) ? Mi piacerebbe molto andarci in pista, ne ho una a 60 km dalla mia città, ma è abbastanza tortuosa e con curve strette ( ci girano soprattutto con i kart e i motard ).


Ciao! La moto in curva si comporta bene, le sospensioni sono abbastanza rigide e privilegiano la guida sportiva, già con le gomme di serie riesci a fare delle buone pieghe, pensa con un paio di gomme da pista... In ogni caso, anche se è abbastanza maneggevole ed il peso in marcia non si sente più di tanto, rimane comunque più pesante sulla carta rispetto al ktm, che monta anche gomme di sezione minore al posteriore (150 contro i 160 del cbr), quindi credo che nei cambi di direzione il ktm sia avvantaggiato, anche se non posso dirlo con certezza, dato che di rc non ne ho mai provata una...
 
15454370
15454370 Inviato: 21 Set 2015 13:07
 

niko-nrg ha scritto:
Salve a tutti. Tra un po di tempo dovrei farmi la moto e questa cbr 500 mi piace molto ( sono indeciso con la ktm rc ). mi sapete dire come va in una strada/pista tortuosa ( con curve strette e rapidi cambi di direzione) ? Mi piacerebbe molto andarci in pista, ne ho una a 60 km dalla mia città, ma è abbastanza tortuosa e con curve strette ( ci girano soprattutto con i kart e i motard ).


Ciao, io ho provato la rc390 e ora ho un cb500f (un cbr senza carena e semimanubri) e ti posso dire che come sportività la ktm è il massimo in circolazione in questa fascia di cilindrata, diciamo che se ci vuoi andare in pista vai di ktm se vuoi una moto tutto tondo con cui andare anche in pista occasionalmente allora vai di cbr.

Ti lascio anche questo filmato con la comparativa della maggior parte delle sportive che si possono portare con l'A2, è stato fatto dalla rivista MCN - VIDEO
anche loro dicono che in pista la più veloce di tutte è la ktm e poi a mezzo secondo c'è il cbr, però poi danno anche un voto complessivo su tutta la moto e lì premiano il cbr come miglior moto, quindi la scelta dipende dal tipo di utilizzo che hai intenzione di farne, il consiglio che mi sento di darti è di provarle entrambe prima di scegliere, così non sbaglierai l'acquisto 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15454731
15454731 Inviato: 21 Set 2015 20:07
 

niko-nrg ha scritto:
Salve a tutti. Tra un po di tempo dovrei farmi la moto e questa cbr 500 mi piace molto ( sono indeciso con la ktm rc ). mi sapete dire come va in una strada/pista tortuosa ( con curve strette e rapidi cambi di direzione) ? Mi piacerebbe molto andarci in pista, ne ho una a 60 km dalla mia città, ma è abbastanza tortuosa e con curve strette ( ci girano soprattutto con i kart e i motard ).


Ciao, io pure ho un cb 500 f ma ho provato l'rc 390 per 30 minuti ìn strade di campagna tortuose. Confermo il parere sulla maggiore sportività dell'rc rispetto il cb 500 (cambia poco cbr o cb, l'impostazione di guida con i semimanubri e con il manubrio tradizionale varia veramente poco nella configurazione di serie), guidandola ti diverti veramente, è molto intuitiva nonostante la posizione di guida costretta, si curva molto velocemente e la discesa in piega è molto rapida; prende subito la corda senza dover guidare di fisico. Per un impiego sportivo in pista o su strada è sicuramente meglio. Il problema è legato ai km da fare prima di arrivare alle curve... sicuramente con il cbr riusciresti a fare viaggetti belli lunghi (io in un giorno ne ho fatti 660 di statali in montagne, credo che con un rc 390 mi sarei fermato parecchio prima). Se sei alto più di 1,85 ti conviene puntare direttamente al cbr. Comunque molte soddisfazioni te le togli sicuramente anche con il cbr, specie facendo qualche modifica sulla posizione di guida e le sospensioni. Dell'rc 390 bisognerebbe dare una regolata alle sospensioni anteriori, tendono ad affondare in staccata; in più il freno anteriore deve essere rivisto (con pompa radiale e tubi in treccia) nell'utilizzo stradale l'ho trovato appena sufficiente. Il mono dietro si comporta meglio rispetto a quello honda, sembra più progressivo.
 
15457001
15457001 Inviato: 24 Set 2015 13:49
 

Grazie per le risposte. Al momento sono più proteso verso il cbr che a mio avviso è una moto più versatile rispetto alla ktm, ci puoi fare un po di tutto. Comunque sono alto 188 cm, e sedendomi sul ktm ci sto bene, il cbr non l'ho provato... Simo_z purtroppo il video è in inglese...
 
15457504
15457504 Inviato: 25 Set 2015 14:08
 

niko-nrg ha scritto:
Grazie per le risposte. Al momento sono più proteso verso il cbr che a mio avviso è una moto più versatile rispetto alla ktm, ci puoi fare un po di tutto. Comunque sono alto 188 cm, e sedendomi sul ktm ci sto bene, il cbr non l'ho provato... Simo_z purtroppo il video è in inglese...


purtroppo si.. le migliori comparazioni e video recensioni sono fatte da testate giornalistiche straniere... comunque ve vai verso la fine (dopo i 7 minuti ) ci sono scritti a display i tempi sul giro e poco dopo dicono il giudizio complessivo "overall verdict" e al primo posto c'è il cbr 0509_up.gif
 
15673165
15673165 Inviato: 3 Ago 2016 13:28
 

Vorrei sapere da chi ha il CBR 500 se i 48 cavalli del motore sono sono sufficienti per divertirsi o se dopo poco tempo si sente il bisogno di avere più cavalli.
 
15994035
15994035 Inviato: 26 Lug 2018 11:18
 

niko-nrg ha scritto:
Vorrei sapere da chi ha il CBR 500 se i 48 cavalli del motore sono sono sufficienti per divertirsi o se dopo poco tempo si sente il bisogno di avere più cavalli.


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