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Perdita olio da forcella [Paraolio rotto?]
14493808
14493808 Inviato: 6 Lug 2013 20:31
Oggetto: Perdita olio da forcella [Paraolio rotto?]
 



Vi chiedo gentilmente altre informazioni, mi sono accorto che dalla forcella sx ho qualche perdita d' olio...cosa significa? Paraolio rotto? Da quanto immagino avro' bisogno di eseguire una rigenerazione delle forcelle, la moto ha 55000 km, a quanto ammonta la spesa per chi ha gia' effettuato questo lavoro?
 
14493825
14493825 Inviato: 6 Lug 2013 20:44
 

Se la perdita si verifica nel punto in cui lo stelo scorre nel fodero, il paraolio purtroppo è da sostituire..in questi casi si cambiano entrambe..

Non è semplicissimo ma in fin dei conti è fattibile così come al tuo chilometraggio è doverosa almeno la sostituzione dell'olio che tanto dovresti fare in automatico quando la smonti per cambiare i paraoli..Inutile rimettere dentro l'olio vecchio che recuperi..quello ti può servire solo come riferimento di dose esclusivamente nello stelo che ancora non perde..

Ho fatto questo lavoro per uno scooter sh di un conoscente e non ho avuto alcun tipo di problema..il punto che mi vincola sul cbr è che non ho un cavallettone anteriore che la alzi dalla piastra di sterzo...

Una alternativa può essere di alzarla da sotto la pancia frapponendo un crick idraulico o anche uno spessore di mattoni o legno ma bisogna stare attenti sia perchè l'equilibrio è precario...sia perchè i collettori si possono rompere o comunque schiacciare e graffiare...

Io sto combattendo coi paraoli del cambio in cui si inseriscono i giunti omocinetici dei semiassi della mia auto...quelli si che sono dei veri str...zi!
 
14493848
14493848 Inviato: 6 Lug 2013 21:00
 

A me capitò parecchi anni fa (avevo ancora la gloriosissima Honda 500 Four...).
Il lavoro lo feci fare dal meccanico, non ricordo quanto spesi ma non mi par di ricordare un conto troppo salato.
Io non mi metterei a farlo da me, a meno di avere cavalletto anteriore per la piastra e una buona manualità.
 
14493966
14493966 Inviato: 6 Lug 2013 22:36
 

niente di che preoccuparsi si tratta di un paraolio rotto di solito e' sempre quello sinistro a partire per primo, si tratta di semplice usura ogni tanto con la scusa si revisionano anche le forcelle la spesa e' di 250 euro circa dipende dal meccanico
 
14494035
14494035 Inviato: 6 Lug 2013 23:01
 

Ho capito vi ringrazio
 
14494440
14494440 Inviato: 7 Lug 2013 11:47
Oggetto: Paraolio forcella
 

Ciao, a me è capitato proprio 5 giorni fa, scendo in garage e trovo una chiazza di olio a terra, da un paio di giorni vedevo la sospensione sempre sporca ma poi è fuoriuscito tutto.
Il meccanico si è preso 80,00,€ ( paraolio e parapolvere, olio più manodopera), questi sono i prezzo nelle mie zone.
ciaoo
 
14494478
14494478 Inviato: 7 Lug 2013 12:11
Oggetto: Re: Paraolio forcella
 

Jomessi ha scritto:
Ciao, a me è capitato proprio 5 giorni fa, scendo in garage e trovo una chiazza di olio a terra, da un paio di giorni vedevo la sospensione sempre sporca ma poi è fuoriuscito tutto.
Il meccanico si è preso 80,00,€ ( paraolio e parapolvere, olio più manodopera), questi sono i prezzo nelle mie zone.
ciaoo
mi sembra un po' poco ma te le ha revisionate pure o ti ha fatto solo il cambio dei paraoli e basta?
 
14494704
14494704 Inviato: 7 Lug 2013 14:26
 

Ciao eyeinthesky, si è il paraolio che è andato. E' successo anche a me lo scorso anno.

Ho speso 50€ di paraoli/parapolvere (originali Honda), più una 30ina per l'olio.

Se porti al meccanico i soli steli l'operazione ti costa sui 150/200€ (pezzi inclusi), se porti la moto e deve smontare lui la forcella un centinaio di euro in più.
 
14494776
14494776 Inviato: 7 Lug 2013 15:15
Oggetto: Re: Paraolio forcella
 

mirko3 ha scritto:
mi sembra un po' poco ma te le ha revisionate pure o ti ha fatto solo il cambio dei paraoli e basta?


io ho portato lo stelo che perdeva, anzi lo stelo che ormai era secco, hanno cambiato il paraolio, il para-polvere e messo l'olio.
 
14494788
14494788 Inviato: 7 Lug 2013 15:19
 

Quindi si tratta di un solo stelo e non di tutti e due quelli della forcella, giusto? In tal caso 2x80=160€ ci siamo... dipende anche da quali pezzi ti ha messo. Suppongo abbia sostituito il solo paraolio con uno aftermarket...
 
14494794
14494794 Inviato: 7 Lug 2013 15:22
 

davidsnow ha scritto:
Quindi si tratta di un solo stelo e non di tutti e due quelli della forcella, giusto? In tal caso 2x80=160€ ci siamo... dipende anche da quali pezzi ti ha messo. Suppongo abbia sostituito il solo paraolio con uno aftermarket...


Si, si tratta solamente di uno stelo, l'altro era perfetto, non perdeva assolutamente.
E il paraolio era aftmarket.
 
14494900
14494900 Inviato: 7 Lug 2013 16:38
 

Ovviamente dovrai revisionare entrambi gli steli.L'olio costa 25/30€ al litro e te ne servono due,poi un po'di mano d'opera(circa due ore), paraoli,tamponi fondocorsa e materiale uso e consumo,diciamo che un meccanico onesto ti fà tutto per 180,massimo 200€. 0509_up.gif
 
14495033
14495033 Inviato: 7 Lug 2013 17:45
 

Broglia ha scritto:
Ovviamente dovrai revisionare entrambi gli steli.L'olio costa 25/30€ al litro e te ne servono due,poi un po'di mano d'opera(circa due ore), paraoli,tamponi fondocorsa e materiale uso e consumo,diciamo che un meccanico onesto ti fà tutto per 180,massimo 200€. 0509_up.gif
be gia' ci puo' stare
 
14495677
14495677 Inviato: 7 Lug 2013 22:29
 

Grazie ragazzi, ho capito che ci vorra' circa 200 euri...per revisionare le forcelle credo che dovro' portarla dal meccanico, i piccoli lavoretti me li faccio da solo ma questo la vedo un po' dura e mi dovro' fare aiutare, che cosa succede se nel frattempo la moto la uso? Visto che ci vado a lavorare e di km ne faccio molti, rischio di fare grossi danni???la perdita d' olio e' leggera li' dove lo stelo entra nella "forca"
 
14496764
14496764 Inviato: 8 Lug 2013 12:36
 

Io ti sconsiglio di continuare ad usarla: puoi fare danni alla moto e rischi di non avere adeguata risposta dell'avantreno in caso di necessità (frenata di emergenza, buca, ecc...). Se non sei in grado di smontare gli steli, dal meccanico 200€ non ti bastano. Tieni presente che per rimontarli ti servirà un chiave dinamometrica ed un calibro.
 
14498368
14498368 Inviato: 8 Lug 2013 22:40
 

Broglia ha scritto:
Ovviamente dovrai revisionare entrambi gli steli.L'olio costa 25/30€ al litro e te ne servono due,poi un po'di mano d'opera(circa due ore), paraoli,tamponi fondocorsa e materiale uso e consumo,diciamo che un meccanico onesto ti fà tutto per 180,massimo 200€. 0509_up.gif


io ho comprato il motul 10W e l'ho pagato 13€ + sp e mi è bastato 1 litro solo. non sono a digiuno di lavoretti semplici di meccanica e ho voluto provare a cimentarmi in qualcosa di un pò più complesso. ci ho messo quasi un pomeriggio ed è andato tutto ok grazie ad un video recuperato su youtube. tot spesa: 1 pomeriggio in box + qualche sera a studiare la procedura di smontaggio e rimontaggio + circa (non ricordo esattamente) 40€ per olio e paraolio. ovviamente avevo già la chiave dimamometrica e il manuale d'officina per i serraggi corretti 0509_doppio_ok.gif
 
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