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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Progetto nuova Shiver/DD: Cosa vorreste?
14629668
14629668 Inviato: 11 Set 2013 11:40
 

Mi piacerebbe versione factory, con APRC (ovviamente ABS) e forcella regolabile. Penso, però, che non vedremo nulla del genere
 
14631356
14631356 Inviato: 12 Set 2013 8:14
 

Una versione Factory penso la vorremmo tutti;purtroppo se i numeri rimangono questi sarà impossibile ottenerla.
 
14633667
14633667 Inviato: 12 Set 2013 23:20
Oggetto: Dorsoduro
 

Ciao, ho la DD750 da un mesetto ormai e devo dire che mi sto divertendo come un bambino. E' la mia prima moto ma ho fatto già 3000km... tra l'altro è giunta l'ora di darle una controllatina.


Comunque, nel complesso sono supersoddisfatto dalla ragazzona, ecco le cose che sogno (non che reputo fattibili) in ordine di "semplicità di implementazione":

1) contamarcia e segnalatore di serbatoio (magari in modo intelligente però, altrimenti mi tengo il discutibile ma efficiente sistema di conteggio dalla riserva)
2) serbatoio maggiorato (12 litri sono da scooter dai! Almeno almeno averne 15, dico 16-18 e sarei superfelice)
3) sospensioni e freni migliori. Ma per quello credo che mi bastasse una factory. (e magari anche un cambio più preciso)
4) la possibilità di "programmare" la centralina, mi sembra che nell'hypermotard si possa fare una roba del genere, tra ABS, TC e erogazione.
Chessò io: una roba su 4 mappe disponibili, con 3 parametri su 5-10 livelli: erogazione (morbida/brutale), abs, TC.

5) una serie di accessori volti al touring: non so voi, ma io di moto posso comprarmene una sola, vorrei che, con i giusti accessori (per i quali sono disposto a pagare) si trasformasse in una discreta tourer da 800km senza morire.
Per dirne una: un parabrezza aggiuntivo/sostitutivo ben integrato e passabile, delle piastre portabauletto/valigie laterali [rigide] e maniglie decenti (non quegli obrobri originali o della givi, a cui mi sono dovuto anche affidare)
Qualcosa di "invisibile" ma all'occorrenza di stile.


6) E poi perché no, darle un minimo di cattiveria nell'offroad.


Forse dovevo comprarmi un ktm 990 adventure?
Buona notte ragazzi! Ho veramente parlato troppo!
 
14634189
14634189 Inviato: 13 Set 2013 9:46
Oggetto: Re: Dorsoduro
 

majorebola ha scritto:
Ciao, ho la DD750...

2) serbatoio maggiorato (12 litri sono da scooter dai! Almeno almeno averne 15, dico 16-18 e sarei superfelice)

5) una serie di accessori volti al touring

Queste 2 possibilità sulla DD non verranno mai messe perchè sono un nonsense:serbatoio maggiorato ed accessori per il touring prevedono un fine turistico della moto,che un motardone qual'è la DD non può avere per definizione...non so,sarebbe come volere su Ferrari un motore che consuma poco;son cose che vanno contro la natura stessa del modello.
Discorso diverso se ad esempio parli della sua gemella,la Shiver...magari quella con la semicarena che facevano fino a qualche tempo fa:quella sì che può esser messa giù in versione touring.
 
14635187
14635187 Inviato: 13 Set 2013 17:50
Oggetto: Re: Dorsoduro
 

[quote="Pietra10"#14634189]Queste 2 possibilità sulla DD non verranno mai messe perchè sono un nonsense:serbatoio maggiorato ed accessori per il touring prevedono un fine turistico della moto,che un motardone qual'è la DD non può avere per definizione...non so,sarebbe come volere su Ferrari un motore che consuma poco;son cose che vanno contro la natura stessa del modello.[quote]

La mia obiezione é che la DD non é un motardone, ma una naked con una posizione da motard. I suoi 180kg la allontanano troppo dal mondo motardistico.
Pesasse 140-150kg allora queste pretese non potrei farle icon_smile.gif

Il serbatoio sulla 1200 l'hanno ampliato, quindi ci sta.

E ci tengo a precisare che parlo di soli accessori. Roba monta-smonta. Comunque si hai ragione. Non succederà mai, sono io che voglio un motard da viaggio icon_rolleyes.gif
 
14635637
14635637 Inviato: 13 Set 2013 21:40
Oggetto: Re: Dorsoduro
 

majorebola ha scritto:

La mia obiezione é che la DD non é un motardone, ma una naked con una posizione da motard. I suoi 180kg la allontanano troppo dal mondo motardistico.
Pesasse 140-150kg allora queste pretese non potrei farle icon_smile.gif

Il serbatoio sulla 1200 l'hanno ampliato, quindi ci sta.

Beh,per forza l'hanno ampliato...è un 1200...

Per il resto,ti dò ragione in parte:non è un caso che abbia chiamato DD motardone,e non supermotard...perchè non può essere un supermotard in quanto ne tradisce le carattetistiche primarie.Queste nuove moto,che io chiamo motardoni,sono adattamenti di motard all'industria motociclistica:già,perchè il SM puro è invendibile in massa,ha troppa poca autonomia ed è scomodo ed in generale è troppo settario nell'uso per pretendere di fare numeri;ecco perchè si sono inventati questa via di mezzo,così da rendere usufruibile il concetto di SM alle masse(anche se per via di questi adattamenti si è perso alcune peculiarità della guida tipica degli SM).
Detto questo,i motardoni restano comunque limitati nel loto uso:la posizione di guida e le quote della moto hanno sì allargato l'area di utilizzo,ma ci sono cose che comunque una DD non potrà mai fare bene per definizione...ed il turismo è una cosa lontanissima dalla sua natura.Ecco perchè prevedere set da touring per moto di questo genere rimane comunque un nonsense:se io sono uno che fa dei weekend via in moto è quasi impossibile che abbia nel mio garage una Hypermotard.
 
14635816
14635816 Inviato: 14 Set 2013 1:29
Oggetto: Re: Dorsoduro
 

Pietra10 ha scritto:
Ecco perchè prevedere set da touring per moto di questo genere rimane comunque un nonsense:se io sono uno che fa dei weekend via in moto è quasi impossibile che abbia nel mio garage una Hypermotard.


Guarda, in molti mi criticano e io in primis, ma purtroppo di moto io ne ho una sola e una sola posso permettermi - e già così è difficile.
A me la DD fa impazzire esteticamente, come sound e anche come sensazioni (dalla posizione eretta alla snellezza dei fianchi).

A me piace l'idea di potermi "perdere" tra le curve in montagna, divertendomi e godendo di qualche "chicca" motardistica... come credo la DD mi permetta.
Ma mi piacerebbe anche poter fare un weekend o - perché no - un'intera settimana in moto, in due, viaggiando con calma tra statali e città varie e - magari - anche un po' di autostrada.

Ora, potessi permettermelo, mi prenderei un bel motard vero e una V-Strom o una Transalp...
ma... non posso, quindi mi faccio prendere in giro da tutti (e da me stesso) per aver messo dei bauletti sulla mia DD. Mi odia 0510_sad.gif
 
14635922
14635922 Inviato: 14 Set 2013 8:43
Oggetto: Re: Dorsoduro
 

majorebola ha scritto:
di moto io ne ho una sola e una sola posso permettermi - e già così è difficile.

A me piace l'idea di potermi "perdere" tra le curve in montagna, divertendomi e godendo di qualche "chicca" motardistica... come credo la DD mi permetta.
Ma mi piacerebbe anche poter fare un weekend o - perché no - un'intera settimana in moto, in due, viaggiando con calma tra statali e città varie e - magari - anche un po' di autostrada.

Comprensibile che si possa aver un'unico modello...ma difatti ci sono segmenti nati proprio per compromessi di questo tipo:altrimenti avremmo solo motard,supersportive e granturismo.
E già il DD è un compromesso nato fra le esigenze di grande maneggevolezza(tipiche di un motard)e bisogno di maggior comodità ed autonomia(che un motard non potrò mai avere).

Però da quel che tu mi dici,una DD non potrà mai soddisfare le tue esigenze proprio per caratteristiche strutturali:guida altissima,quindi l'autostrada mai e poi mai;schiena dritta,il che significa peso scaricato su di essa e pertanto impossibile fare molti chilometri dietrofila(figuriamoci poi più giorni o addirittura una settimana);sella lunga e stretta,per cui assolutamente inadatta per 2.
Vuoi una moto simile che ti permetta questo?non importa avere 2 moto,basta cambiar modello...la sua sorella Shiver ti permette esattamente tutto questo.

Il problema è che te vorresti che questo modello facesse cose che non può fare:anche a me piacerebbe avere una moto bella come una SS,comoda come una GT,maneggevole come un motard e veloce come una maxinaked...ma l'optimum non esiste,la coperta è corta quindi se guadagni qualcosa da qualche parte giocoforza perdi qualcos'altro da qualche altra parte.
Fondamentalmente si tratta di scegliere cosa si ritiene primario e cosa invece secondario,relativamente alle proprie esigenze.
 
14638959
14638959 Inviato: 16 Set 2013 11:02
 

Secondo me avete entrambi ragione icon_wink.gif
Come dice Pietra, la moto universale non esiste: avere una "motomix" come quella da lui appena descritta sarebbe il sogno di tutti, ma per forza bisogna giungere a qualche compromesso.

Ciò non toglie però che una moto come la DD, che è (come avete già detto) già un compromesso, potrebbe fare di più, come del resto la stessa Shiver potrebbe.
Un serbatoio più capiente e qualche accessorio in più sono cose non impossibili nè contronatura per nessuna moto, e farebbero comodo a molti.

Non per niente un serbatoio da 17-18 sarebbe la prima modifica che chiederei io in una nuova Shiver... e credo che in Aprilia lo sappiano, solo che non sapevano proprio dove metterlo senza snaturare una bellissima moto! icon_asd.gif
Del resto basta vedere quanto spazio abbiamo nel sottosella per attrezzi e documenti icon_asd.gif

OT: l' idea di far diventare turistico un motardone non è proprio "innaturale"... altrimenti l' Hyperstrada sarebbe quanto di più innaturale si potrebbe produrre icon_wink.gif
E poi, le idee malsane vengono a molti... guardate il quarto classificato in questa particolare classifica che moto è... Link a pagina di Facebook.com
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PS: non ho mai capito perchè la DD non ha il contamarce mentre la Shiver sì, quando hanno la stessa strumentazione. Misteri della vita... eusa_shifty.gif
 
14639000
14639000 Inviato: 16 Set 2013 11:22
 

AlbertoSSP ha scritto:
Secondo me avete entrambi ragione
Non per niente un serbatoio da 17-18 sarebbe la prima modifica che chiederei io in una nuova Shiver... e credo che in Aprilia lo sappiano, solo che non sapevano proprio dove metterlo senza snaturare una bellissima moto!
Del resto basta vedere quanto spazio abbiamo nel sottosella per attrezzi e documenti


Ieri in una uscita con ritmo bello tirato ho fatto 200 km "da riserva a riserva" con la Shiver. Non mi sembra male come autonomia per una moto del genere (considerando soprattutto il ritmo sostenuto in mappa S). Con andature turistiche si sale anche a 220/230 km.
Non vedo il serbatoio come una priorità, se uno vuole una moto per fare chilometri senza perdere il piacere di guida penso che la nuova Caponord 1200 sia l'ideale.

AlbertoSSP ha scritto:
OT: l' idea di far diventare turistico un motardone non è proprio "innaturale"... altrimenti l' Hyperstrada sarebbe quanto di più innaturale si potrebbe produrre


Hyperstrada = Obbrobrio! icon_biggrin.gif

AlbertoSSP ha scritto:
PS: non ho mai capito perchè la DD non ha il contamarce mentre la Shiver sì, quando hanno la stessa strumentazione. Misteri della vita...


Non lo sapevo! 0509_down.gif
 
14639022
14639022 Inviato: 16 Set 2013 11:34
 

AlbertoSSP ha scritto:

E poi, le idee malsane vengono a molti... guardate il quarto classificato in questa particolare classifica che moto è... Link a pagina di Facebook.com
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Diciamo che non è il solo esempio.... chissà chi è quell'alberto che ha trasformato la sua shiver in un mulo da soma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
14639044
14639044 Inviato: 16 Set 2013 11:42
 

AlbertoSSP ha scritto:

Ciò non toglie però che una moto come la DD, che è (come avete già detto) già un compromesso, potrebbe fare di più, come del resto la stessa Shiver potrebbe.
Un serbatoio più capiente e qualche accessorio in più sono cose non impossibili nè contronatura per nessuna moto, e farebbero comodo a molti.

OT: l' idea di far diventare turistico un motardone non è proprio "innaturale"... altrimenti l' Hyperstrada sarebbe quanto di più innaturale si potrebbe produrre icon_wink.gif
E poi, le idee malsane vengono a molti...

Ma uno può far quel che vuole,nella vita...ho visto gente con un 996 arrampicarsi a Febbraio a 2500 metri con la neve per andarsene in Germania,ed ho visto gente con un VFR che non è mai andata via un weekend.

Però è naturale che ogni modello sia nato e pensato per un suo uso:sportivo,turistico,misto; per brevi distanze,medie distanze,lunghe distanza;per la montagna,l'austostrada,la città,le statali,un misto di 2 o più di questi elementi...
Ecco,sotto questo aspetto la DD,ma in generale un motardone,cioè una moto nata per starsene sui passi di montagna senza passeggero saltando da un tornate all'altro in un susseguirsi di curve strette,e non certo per fare del turismo andandosene in Francia o in Puglia...quindi chiedere addirittura modifiche che lo adattino in tal senso è contro la natura stessa del modello;discorso diverso se cambi proprio modello,allora ovviamente cambiano le caratteristiche intrinseche e di conseguenza la destinazione d'uso.

Hyperstrada?eh,difatti segue il ragionamento proposto:per metterla giù da girare han dovuto prendere l'Hypermotard e cambiarlo radicalmente...difatti la seduta è più bassa(la caratteristica del motard è esser alti,quasi a gambe stese),il manubrio più alto(e carichi meno l'anteriore con la conseguenza di gestirlo peggio,cosa che invece coi motard essendoci sopra ed avendo un grande effetto leva gestisci come vuoi),il passo è stato allungato(con conseguente perdita di maneggevolezza,punto di forza di qualsiasi motard)ed il serbatoio ingrandito(con ovvie ripercussioni sulla guida);inoltre è stata rivista la taratura delle sospensioni(minor luce a terra di conseguenza pieghe meno angolate)ed è stata allargata la sella(guadagnando in comodità ma perdendo in mobilità).
Tutte cose che magari in foto non si vedono,ma alla guida si sentono eccome...quindi mi vien difficile pensare all'Hyperstrada come ad un motardone;dovendola guidare,penserei pià ad un Multistrada prima versione,se proprio devo fare un parallelismo.
 
14639076
14639076 Inviato: 16 Set 2013 12:01
 

Pietra, sono daccordo con quel che dici, però quando si produce una moto per la vendita di massa e non per le competizioni, si pensa che la gente ha infinite esigenze e gusti diversi, quindi bisogna per quanto possibile cercare di arrivare a compromessi cercando di accontentare una fetta con un numero di acquirenti maggiore possibile. Credo appunto che 2 litri di serbatoio in più non avrebbero reso la moto un sasso inguidabile accontentando molti che con un motardone si fanno anche giri di gruppo di 500km e odiano far fermare sempre per primi un gruppo di motociclisti a fare benza icon_asd.gif

alessiodl ha scritto:
...Non vedo il serbatoio come una priorità, se uno vuole una moto per fare chilometri senza perdere il piacere di guida penso che la nuova Caponord 1200 sia l'ideale...

Certo, ognuno vede le proprie priorità ed esigenze, e la Caponord sarebbe perfetta, come dici, se i miei gusti non fossero ancora "giovanili" e il mio occhio non fosse sempre alla ricerca di una bella moto "ignorante".
All'ultimo motoraduno quando esaltavo le doti turistiche della Shiver mi sono sentito rispondere "aspetta di avere 50anni..." icon_asd.gif e probabilmente chi me l'ha detto aveva pienamente ragione 0509_up.gif
Quando avrò 50anni prenderò una moto come la Caponord ma per ora... icon_twisted.gif
La Shiver infatti per me è perfetta in tutto quel che serve... ma se ci stessero quei due litri in più per non far fermare gli amici con le turistiche quando faccio i giri con loro icon_mrgreen.gif
 
14639122
14639122 Inviato: 16 Set 2013 12:24
 

AlbertoSSP ha scritto:

Quando avrò 50anni prenderò una moto come la Caponord ma per ora...
La Shiver infatti per me è perfetta in tutto quel che serve... ma se ci stessero quei due litri in più per non far fermare gli amici con le turistiche quando faccio i giri con loro


Probabilmente abbiamo gusti differenti (ma neanche tanto, visto che abbiamo la stessa moto icon_biggrin.gif ), però a me la caponord 1200 non sembra affatto una moto da vecchietti. E' una sport-tourer molto bella da guidare e, per i miei gusti, anche da guardare (senza borse laterali).
Se non l'hai ancora provata ti consiglio di farlo icon_twisted.gif

Tornando in topic: altra cosa che mi piacerebbe per la shiver, più che upgrade sulla moto, è un abbassamento del prezzo dei componenti aftermarket originali... Non si possono pagare 200 euro per le leve in alu o 360 per gli specchietti 0510_sad.gif
L'unica shiver abbellita con questi componenti che ho visto è quella su youtube nel filmato con Biaggi e Di Pillo!
 
14639260
14639260 Inviato: 16 Set 2013 13:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Pietra, sono daccordo con quel che dici, però quando si produce una moto per la vendita di massa e non per le competizioni, si pensa che la gente ha infinite esigenze e gusti diversi, quindi bisogna per quanto possibile cercare di arrivare a compromessi cercando di accontentare una fetta con un numero di acquirenti maggiore possibile.

Hai pienamente ragione...ed è proprio per questo che partendo da una base comune si è fatto 3 modelli:Shiver,Shiver GT e DD. icon_wink.gif
Ad esempio io,che ritenevo assolutamente necessarie le modifiche apportate nel restyling della Shiver(cupolino e colorazioni escluse ma lì è solo questione estetica),penso che le stesse modifiche non eran necessarie ma dannose sulla GT perchè proprio rispondendo ad una vocazione più turistica può tranquillamente permettersi di aver un'anteriore morbido,pedane basse,sella larga e manubrio grande...come dire,ogni modifica,ogni azione deve aver un fine,e quello ultimo è rispettare la concezione con la quale la moto stessa è stata creata.

Ultima modifica di Pietra10 il 16 Set 2013 16:25, modificato 1 volta in totale
 
14639558
14639558 Inviato: 16 Set 2013 15:46
 

Scusate l' OT:
alessiodl ha scritto:
...Se non l'hai ancora provata ti consiglio di farlo icon_twisted.gif

Direi che l'ho provata... Prova Caponord 1200cc: il ritorno di Aprilia nel segmento turismo da questo articolo in poi 3 altre volte... icon_mrgreen.gif
Però resta il fatto che non è una moto ignorante come piace a me e che costa il doppio della Shiver icon_asd.gif
Fine OT.
 
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