Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Progetto nuova Shiver/DD: Cosa vorreste?
14493147
14493147 Inviato: 6 Lug 2013 14:45
Oggetto: Progetto nuova Shiver/DD: Cosa vorreste?
 

Come tutti sappiamo, l'Aprilia Shiver SL 750 fu presentata all'EICMA nel 2006.... ed entrò in commercio l'anno successivo.
Subì poi un restyling estetico di entità media, nel 2010... che resiste tutt'ora.

Parlando di concorrenti italiani, monster 696 nato nel 2008, si sa ora del nuovo progetto in stadio avanzato, dato addirittura in commercio per l'anno prossimo.

Mentre se vogliamo infilarci la più venduta jappo, la z750, il cui sostanzioso restyling (praticamente nuovo modello) è datato 2007 è ora stato sostituito dalla Z800 '13.


Capitolo Dorsoduro:
prodotta dal 2008 condivide gran parte delle dotazioni della Shiver, tranne per la versione Factory (quella con dotazioni migliori) ed a partire dal 2010 è stata dotata, per chi volesse, anche di motore da 1200cc

Facendo un confronto con la Ducati, l'Hypermotard 796 è nata del 2007 ed è stata sostituita questo anno dalla 821..... mentre non mi risulta un sostituto per la 1100cc.



Chiusa questa maxi parentesi, sapendo che se ne parla da tanto e si potrebbero fare altri mille esempi su altri modelli....

secondo voi è giunto il momento di un nuovo modello per queste due moto?

e, posta come base la risoluzione dei vari problemi già noti,

COSA VORRESTE DI NUOVO (inteso come innovazione),
DI MIGLIORATO (che già abbiamo),
o IN PIU' (qualcosa che ci manca ma hanno i concorrenti)?

Chissà mai che qualche tecnico Aprilia bazzica per questo forum in cerca di ispirazione icon_rolleyes.gif



Ps: ovviamente io un'idea già ce l'ho (altrimenti non avrei fatto il post) ma aspetto qualche vostra risposta prima di darvi la mia opinione 0509_up.gif
 
14493336
14493336 Inviato: 6 Lug 2013 16:30
Oggetto: Re: Progetto nuova Shiver/DD: Cosa vorreste?
 

tikkio ha scritto:
Come tutti sappiamo, l'Aprilia Shiver SL 750 fu presentata all'EICMA nel 2006.... ed entrò in commercio l'anno successivo.
Subì poi un restyling estetico di entità media, nel 2010... che resiste tutt'ora.

Parlando di concorrenti italiani, monster 696 nato nel 2008, si sa ora del nuovo progetto in stadio avanzato, dato addirittura in commercio per l'anno prossimo.

Mentre se vogliamo infilarci la più venduta jappo, la z750, il cui sostanzioso restyling (praticamente nuovo modello) è datato 2007 è ora stato sostituito dalla Z800 '13.


Capitolo Dorsoduro:
prodotta dal 2008 condivide gran parte delle dotazioni della Shiver, tranne per la versione Factory (quella con dotazioni migliori) ed a partire dal 2010 è stata dotata, per chi volesse, anche di motore da 1200cc

Facendo un confronto con la Ducati, l'Hypermotard 796 è nata del 2007 ed è stata sostituita questo anno dalla 821..... mentre non mi risulta un sostituto per la 1100cc.



Chiusa questa maxi parentesi, sapendo che se ne parla da tanto e si potrebbero fare altri mille esempi su altri modelli....

secondo voi è giunto il momento di un nuovo modello per queste due moto?

e, posta come base la risoluzione dei vari problemi già noti,

COSA VORRESTE DI NUOVO (inteso come innovazione),
DI MIGLIORATO (che già abbiamo),
o IN PIU' (qualcosa che ci manca ma hanno i concorrenti)?

Chissà mai che qualche tecnico Aprilia bazzica per questo forum in cerca di ispirazione icon_rolleyes.gif



Ps: ovviamente io un'idea già ce l'ho (altrimenti non avrei fatto il post) ma aspetto qualche vostra risposta prima di darvi la mia opinione 0509_up.gif


da non conoscitore del modello, penso un restyling estetico, visto che come motore ciclistica tutti ne parlano bene, e magari fargli un po di pubblicità, marketing.... senza attaccargli il muso della rsv4
 
14493654
14493654 Inviato: 6 Lug 2013 19:22
 

Cosa chiedere?
Mah,intanto che mantenessero il bicilindrico(soprattutto sulla DD),poi non son convinto che una Shiver nuova,intesa come progetto a sé stante,sia necessaria...forse sarebbe meglio fare una Tuono 600,o comunque una versione ridotta della V4(tipo lo Streetfighter 848),sia per motivi di costi che di immagine.
Per la DD sarebbe buono ridisegnassero la sella,rendendola più sinuosa e stretta così da governare meglio la moto stessa(il principio che han seguito in Ducati col nuovo HM insomma).
Per il resto direi poco altro,visto che sia DD che Shiver erano già molto avanti quando furono presentate anni fa.
 
14494189
14494189 Inviato: 7 Lug 2013 7:40
 

a me basterebbero 4 tacche per la benzina XD 0509_campione.gif
 
14495679
14495679 Inviato: 7 Lug 2013 22:29
 

Aumentare la capacità del serbatoio e migliorare la visibilità notturna! Poi per il resto grossi desideri non ne ho...
Una cosa che mi piacerebbe molto è ricavarne una sorta di sport tourer, quindi carenarla e mantenere una posizione di guida abbastanza caricata, un pò come la CBR600f.
Dubito che lo faranno visto che una sorella carenata già c'è.
Speriamo non facciano la versione Factory altrimenti tocca comprarla icon_biggrin.gif
 
14495846
14495846 Inviato: 7 Lug 2013 23:42
 

A mio parere la visibilità notturna è eccezionale...se poi ci metti un kit xeno ti pare di esser di giorno!
Piuttosto di aumentare il serbatoio, sarebbe buono prevedere un motore che consuma meno(così si aumenta comunque l'autonomia)...fra le avversarie è quella che beve di più.
Una versione sport-tourer della Shiver esiste,non è totalmente carenate ma la parte sopra che è quella che conta c'è... Ecco,effettivamente a listino manca una piccola Caponord, potrebbe essere un'idea dai limitati investimenti e buona resa prevedere una cosa di questo tipo per la futura naked di media cilindrata di Aprilia.
 
14496246
14496246 Inviato: 8 Lug 2013 9:52
 

Enrico90-- ha scritto:
a me basterebbero 4 tacche per la benzina XD 0509_campione.gif

ahhaha quotone! 0509_up.gif
 
14496297
14496297 Inviato: 8 Lug 2013 10:14
 

Ecco le mie impressioni, che saranno solo sulla shiver , dato che possiedo quella...

la Shiver a discapito dell'età che sta accumulando rimane comunque all'avanguardia, piena di soluzioni innovative, specialmente elettroniche... in questo frangente quindi non mi sento di voler di meglio.
(questione: c'è differenza tra il nostro RBW e il "Full" RBW che altre moto hanno?)

Per la questione motore, non scordiamoci che ha 70kw quindi non ha senso aumentare, sia già per la notevole potenza che eroga sia perché può agevolare molto le vendite data la normativa.
Certo, se mantenendo lo stesso motore, si potesse aumentare la CC fino a 800, per dare più coppia e magari meno consumi non sarebbe un male. 0509_up.gif

Insomma a me non sembra che ci sia bisogno a tutti i costi di un nuovo modello, magari un bel restyling estetico che magari potrebbe ringiovanire il fanale davanti con una linea un pelo più aggressiva.


Per la DD posso solo menzionare il miglioramento consumi e serbatoio (un filo più grande) che so essere gli aspetti di cui molti si lamentano xD


Pietra10 ha scritto:

Una versione sport-tourer della Shiver esiste,non è totalmente carenate ma la parte sopra che è quella che conta c'è... Ecco,effettivamente a listino manca una piccola Caponord, potrebbe essere un'idea dai limitati investimenti e buona resa prevedere una cosa di questo tipo per la futura naked di media cilindrata di Aprilia.



Una piccola caponord ha senso se venisse eliminata la shiver GT (potrebbe darsi, così si sfrutta un nuovo modello) ma sostituire completamente la Shiver con una piccola Caponord non mi sembra logico, sono di due segmenti diversi...
 
14497223
14497223 Inviato: 8 Lug 2013 15:00
 

Concordo,difatti intendevo quello...se si mette la Shiver fuori produzione davo per scontato che pure la GT lo fosse,e che quindi occorreva sostituirla.
Per il resto concordo su quello che hai scritto,anche se secondo me serve proprio un nuovo modello perche quello attuale essendo stato speso male non è più proponibile(per il discorso dell'effetto novità)...
Solo una cosa aggiungo,il RBW della Shiver è della prima ora e si sente tutto,quindi vuole cambiato; ma questo lo davo per scontato,dato che se stiamo parlando di un nuovo modello allora vorrà generalmente aggiornato alle più recenti soluzioni tecnologiche(penso ad esempio al TC e all'ABS di serie).

Ultima modifica di Pietra10 il 9 Lug 2013 0:13, modificato 1 volta in totale
 
14497233
14497233 Inviato: 8 Lug 2013 15:04
 

Si ma in realtà cosa cambia tra un "full" e un normale? sinceramente, non è che questo non funzioni eh 0509_doppio_ok.gif


comunque si, probabilmente il modello shiver è stato speso male....e se ne assisteremo la cancellazione (cosa che io spero di no) secondo me ci troveremo due nuovi "mini"modelli:

una piccola caponord (per sostituire shiver GT)
una piccola tuono (per sostituire Shiver)


Invece secondo me resisterà la dorsoduro...
 
14498558
14498558 Inviato: 9 Lug 2013 0:19
 

tikkio ha scritto:
Si ma in realtà cosa cambia tra un "full" e un normale? sinceramente, non è che questo non funzioni eh 0509_doppio_ok.gif


comunque si, probabilmente il modello shiver è stato speso male....e se ne assisteremo la cancellazione (cosa che io spero di no) secondo me ci troveremo due nuovi "mini"modelli:

una piccola caponord (per sostituire shiver GT)
una piccola tuono (per sostituire Shiver)


Invece secondo me resisterà la dorsoduro...

Quello della Shiver è un RBW della prima ora,e andava bene per allora...non per oggi:perchè essenzialmente le mappature nella Shiver sono molta scena e poca resa,mentre a mio parere il RBW dovrebbe essere una cosa che realmente aiuta il pilota a settarsi la moto su misura.Oggi c'è di molto meglio,sia come varietà che efficacia,e la differenza si sente tutta;e sarebbe anche strano il contrario,visto che per la Shiver era una tecnologia nuova a livello mondiale che quindi aveva bisogno di evoluzioni,che difatti poi sono arrivate.

Per la cancellazione,non è una questione di speranza,quanto di politica industriale:se vogliono vendere in quel settore(ed il settore delle naked di media cilindrata è numericamente molto importante)devono fare un modello nuovo,e di conseguenza cancellare la Shiver per le motivazioni dette sopra.
Sì,servono 2 modelli,ed occorre tirarli fuori da basi comuni:forse converrebbe in questo senso lavorare come accoppiate DD/Caponord e maxiTuono/miniTuono.

La DD resisterà?beh,lei come numeri è andata bene,quindi mi pare logico che proseguiranno su una linea di continuità...detto questo,un restyling non sarebbe una bestemmia.
 
14498570
14498570 Inviato: 9 Lug 2013 0:29
 

sono d'accordo...
per il fatto del rbw si è un base ma il suo lavoro lo fa egregiamente!! la differenza nelle 3 mappature si sente eccome...
ecco però non è personalizzabile.... pensado ad un futuro TC, ABS ed altre diavolerie uno dovrebbe avere la possibilità di creare la propria mappa con le caratteristiche desiderate , cosa che ora manca
 
14498580
14498580 Inviato: 9 Lug 2013 1:08
 

tikkio ha scritto:

per il fatto del rbw si è un base ma il suo lavoro lo fa egregiamente!! la differenza nelle 3 mappature si sente eccome...
ecco però non è personalizzabile....

Non mi riferivo tanto al personalizzabile(anche se sarebbe bello),quanto proprio alla taratura in sè che ha poco senso...
La Rain è così poca cosa che di fatto non la si usa mai,e Touring e Sport sono la stessa cosa(hanno di fatto solo un'erogazione leggermente diversa)...quindi nella realtà quotidiana uno si sceglie una mappatura fra S e T e la lascerà lì il 95% del tempo.

Il RBW non dovrebbe funzionare così,dovrebbe proprio cambiare il carattere della moto:ad esempio prevedere una mappatura per risparmiare sul carburante,un'altra per le tirate,un'altra ancora con erogazione più dolce possibile per quando si viaggia in coppia,una con poca potenza per la pioggia e così via...mappature che cambiano realmente il comportamento della moto stessa.E questo difatti accade ad esempio su un Multi-
Sulla Shiver no,inutile che stiamo a raccontarcela:avere un'effetto on-off più o meno pronunciato non è lo scopo del RBW...poi ripeto,era il primo ed andava bene così;ma concretamente realizzato così non aveva e non ha molto senso d'esistere.
 
14499022
14499022 Inviato: 9 Lug 2013 9:52
 

Pietra10 ha scritto:
Non mi riferivo tanto al personalizzabile(anche se sarebbe bello),quanto proprio alla taratura in sè che ha poco senso...
La Rain è così poca cosa che di fatto non la si usa mai,e Touring e Sport sono la stessa cosa(hanno di fatto solo un'erogazione leggermente diversa)...quindi nella realtà quotidiana uno si sceglie una mappatura fra S e T e la lascerà lì il 95% del tempo.


Per forza la rain si usa per la Pioggia!!! O se devi imparare... io quando piove la metto sempre, anche se sono in montagna (e di sti tempi è capitato sempre)
Tra T ed S la differenza c'è....in mappa sportiva hai più freno a motore, più reattività e più risposta pronta del gas (i quali danno anche decisamente più effetto on/off)...

Pietra10 ha scritto:

Il RBW non dovrebbe funzionare così,dovrebbe proprio cambiare il carattere della moto:ad esempio prevedere una mappatura per risparmiare sul carburante,un'altra per le tirate,un'altra ancora con erogazione più dolce possibile per quando si viaggia in coppia,una con poca potenza per la pioggia e così via...mappature che cambiano realmente il comportamento della moto stessa.E questo difatti accade ad esempio su un Multi-
Sulla Shiver no,inutile che stiamo a raccontarcela:avere un'effetto on-off più o meno pronunciato non è lo scopo del RBW...poi ripeto,era il primo ed andava bene così;ma concretamente realizzato così non aveva e non ha molto senso d'esistere.


per le prime (quelle in cui ho messo il grassetto) due esistono sulla multistrada? pensavo non esistesse moto al mondo così...

per le altre:
per viaggiare in coppia è la T l'ideale, la touring (moto morbida e non scorbutica)
per la pioggia è la R (taglia 30% cv, coppia e la risposta al gas)
 
14499212
14499212 Inviato: 9 Lug 2013 10:46
 

La R proprio non va:pioggia...per esser vantaggioso usarla deve venir giù un torrente d'acqua che manco in Amazzonia!!L'ho usata anch'io con l'acqua,non lo nego,ma anche lì salvo piogge torrenziali va benissimo la T(considerata la potenza a disposizione).
La T e la S sostanzialmente sono la stessa cosa:sì,come hai detto te una ha una risposta più pronta dell'altra al gas...ma questa piccola differenza non giustifica da sola l'introduzione del RBW;difatti di solito i proprietari scelgono una delle 2 configurazioni(a seconda del gusto)e la lasciano praticamente sempre lì.
Il RBW,per esser utile,deve fornire ben di più,cambiare radicalmente il carattere del motore e quindi della moto...ora,ripeto,non è tanto una critica alla Shiver(che essendo stata la prima al mondo per l'epoca andava già benissimo così)quanto un'analisi su quanto può e deve dare il RBW in sè.
Faccio un'esempio per capirci:un'amico che conosco ha un GSX-R750,con cui ha 3 mappature che si è personalizzato...una per la pioggia(che riduce la potenza ma soprattutto addolcise l'erogazione),una per la strada ed una per la pista(che massimizza le prestazioni e funziona solo per la 98 ottani)...questa già è una cosa utile per il pilota.
 
14501503
14501503 Inviato: 10 Lug 2013 7:57
 

Anche io la R la uso pochissimo... solo quando piove, ma quando piove esco raramente. Altrimenti in coppia uso la T e da solo la S. La differenza si sente eccome e trovo che le tre mappature si adattino bene alla loro funzione. E poi per questo tipo di moto trovo piú logica una soluzione del genere piuttosto che avere diecimila regolazioni elettroniche icon_smile.gif
 
14501594
14501594 Inviato: 10 Lug 2013 8:35
 

iTpizZA ha scritto:
Anche io la R la uso pochissimo... solo quando piove, ma quando piove esco raramente. Altrimenti in coppia uso la T e da solo la S. La differenza si sente eccome e trovo che le tre mappature si adattino bene alla loro funzione. E poi per questo tipo di moto trovo piú logica una soluzione del genere piuttosto che avere diecimila regolazioni elettroniche icon_smile.gif

Diecimila no,ma un poker di soluzioni,magari ben fatte,sì:una da pioggia con taglio della cavalleria ma non così drastico com'e ora,una da girare in coppia con un taglio della potenza finalizzato ad avere un'erogazione molto morbida,una sportiva con massima potenza e massima coppia(ma senza però quell'effetto on-off tipico della S di oggi),ed una da autostrada per consumare meno quando si è obbligati ad andare ai 130 fissi.
Attualmente la scelta è decisamente limitata:con la R inutile,ci si trova a scegliere fra T ed S che sono sostanzialmente identiche,cambia solo un poco l'erogazione e quindi si sceglie o una o l'altra a seconda dei gusti;RBW invece vuol dire adattare il motore alle varie occasioni che si presentano,non scegliersi un'unica erogazione da sfruttare poi sempre...se si vuol far quello basta intervenire con un tecnico bravo sulla mappatura originale,senza la necessità di cambiarla.
IMHO.
 
14502421
14502421 Inviato: 10 Lug 2013 13:39
 

Io sarei per un aggiornamento, che ci sta sempre, senza stravolgere il progetto.
Per me le mappature ad esempio sono ottimamente programmate;
la rain non la si usa molto, certo, ma quando serve, serve così "fiacca", o sarebbe inutile.
Escludendo le occasioni in cui ho trovato condizioni proibitive (che capisco non tutti incontrino), mi è capitato di tenerla spesso anche per comodità con l'asciutto nel traffico cittadino e in colonna (pare di avere uno scooterone) o in zone piene di velox (es: questo weekend nelle 5 terre) per non trovarmi sopra i 55km/h senza accorgersene.
E la differenza tra T e S si sente molto, sia come velocità a salire di giri che come tipologia di erogazione. In tutte le altre moto con mappature che ho provato (tutte più costose della Shiver, anche di molto) le mappe sono più similari.
Se proprio vogliamo essere pignoli aggiungerei una quarta mappa, in modo da avere una T con un pizzico più sprint e averne una chiamata E (=eco) per consumare ancora meno, ma non sarebbe tra le mio priorità.

In ordine preferirei:
- un serbatoio con almeno un paio di litri in più;
delle 4 tache benzina francamente non so che farmene... se una tacca equivale a 50km di autonomia non le trovo utili perchè "a memoria" faccio di meglio icon_wink.gif .
- degli attacchi "quasi invisibili" tipo Caponord o tipo F800r per delle valigie rigide (per usare le stesse della caponord).
- ABS di serie e TC, se troppo costoso, come optional;
- una forca anteriore regolabile, magari in una versione Factory assieme al TC;
poi nessuno la regolerà mai, ma sarebbe un ottimo argomento di vendita come per la FZ8;
- cercherei di limitare il problema calore di pilota e passeggero: io non lo avverto molto, ma perchè sto fuori città; le volte che mi capita di andare in centro tra colonne e decine di semafori le ventole che soffiano sulla gamba danno fastidio.

Del motore invece non cambierei quasi nulla... mi pare perfetto sia come potenza (con 70kw tra l'altro è una delle poche naked medie depotenziabili) che come coppia.
E non la farei di sicuro "tutta nuova": il marketing aprilia fa pena, e ora che inizia ad essere un po' conosciuta perchè la gente inizia a vederne in giro ed è bellissima (in poche parole siamo noi il reparto marketing di Aprilia! icon_lol.gif ) le farei solo un piccolo aggiornamento magari con dei fanali-frecce a led e poco altro.

Se proprio invece ne fanno una versione totalmente nuova, io la farei con scarico laterale e mono centrale: si potrebbe dare un taglio deciso col passato e i problemi che alcuni lamentano di chattering e di calore al posteriore della zavorrina icon_wink.gif
 
14599816
14599816 Inviato: 28 Ago 2013 16:21
 

Non credo che Aprilia rinnoverà la shiver per il 2014, e nemmeno è detto che la rinnoverà...dipende da cosa si va a fare, ma rinnovare un modello ha costi notevoli e nel periodo in cui ci troviamo non verrebbero recuperati...

del resto non è che le altre case abbiano fatto chissà che in questo settore...

Honda ha fatto un restiling della hornet 2007 e poco più (forcella)
Yamaha ha l'FZ8, che è più giovane della shiver di 2 anni, ma condivide varie cose con la FZ1 che invece è più vecchia
Suzuki ha fatto il GSR750 che, motore a parte, è tecnicamente un involuzione del 600 (forcellone, telaio, freni)
Kawasaki ha fatto la Z800, che però è poco più di un rstyling della 750...telaio simile, dotazioni simili, 40 cc in più, poco altro...peso, difetto storico del modello? aumentato di 2 kg!!
BMW ha la F800R sempre uguale
Triumph: ha fatto il make up alla Street Triple, nuovo scarico e codino e fari, ma la moto è sempre quella nella sostanza
Ducati, per ora il monster è sempre quello da 5 anni, ma si parla del nuovo con raffreddamento a liquido, ma per ora non c'è
MV: è appena uscita con le 3 cilindri

Insomma c'è poco fermento in questo segmento...la crisi e la moda delle tourer ha frenato molto le novità in questo segmento di moto...

Quindi non penso che ci sia bisogno di rinnovare Shiver e Dorsoduro 750.. il progetto non ha molto da invidiare alle concorrenti principali e che comunque non si son rinnovate o costan di più...


se proprio dovessero fare qualcosa, o un altro ritocco stile 2010, per rinfrescare l'estetica per altri 2 anni, per poi fare un modello nuovo, nella speranza che nel frattempo l'economia si riprenda, oppure la lascerei così com'è, e punterei su prezzo ancora più aggressivo, magari con colorazioni più sobrie...

nel caso di ritocchino farei questo:
modello factory con mappatura dedicata, più rapida a salire di giri, cerchi più leggeri, 6-7 cv in più, carbonio e forcella regolabile, pinze "brembo" (più per immagine che per necessità) a 9500 di listino

esteticamente, nuovo scarico e codino ridisegnato, 1/2 litri di serbatoio in più, qualche ritocco al frontale, una versione all black, magari con particolari nero opaco...



modello nuovo...non potrebbero usare il V4 ridotto, perchè è un motore troppo costoso per una media cilindrata...costerebbe poco meno del 1000, cioè troppo per una 600/750...non l'hanno potuto usare neanche per la caponord 1200, per la quale c'era questa idea, per motivi di costi, figurarsi su un 600....

ciò posto, sarebbe quasi normale portare a 800 i cc, e a 100-102 i cavalli, per il resto estetica totalmente nuova, telaio compreso, scarico basso (non necessariamente mono centrale, si può fare tutt'e due come sulla caponord), 10 kg in meno...per la questione 70 kw, basterebbe lasciare a listino una versione 800 da 70 kw, come la Z800E....


Pietra10 ha scritto:
Concordo,difatti intendevo quello...se si mette la Shiver fuori produzione davo per scontato che pure la GT lo fosse,e che quindi occorreva sostituirla.
Per il resto concordo su quello che hai scritto,anche se secondo me serve proprio un nuovo modello perche quello attuale e


la Gt è fuori produzione da quest'anno...
 
14603685
14603685 Inviato: 30 Ago 2013 9:41
 

Come già evidenziato da diversi altri utenti, la taratura delle mappature non mi pare ottimale: la S buona come erogazione di coppia ma eccessivo on off (la risposta del comando a mio avviso dovrebbe essere quella della T nel primo millimetro di corsa); la T è fin troppo conservativa, ma forse per il turismo in coppia in effetti potrebbe andare (io non ne faccio); la R su un moto di questa potenza è davvero inutile (dovrebbero chiamarla snow).
Scarico basso, quello alto è fuori moda ed inoltre porta a troppi effetti collaterali indesiderati (catalizzatore sotto la sella, baricentro alto, complicazione costruttiva).
Un puntale fatto bene per chiudere il vuoto tra il cilindro anteriore e la ruota; anche quello della versione ABS, pur diminuendo l'effetto vuoto (da motina) è troppo piccolo e anche poco integrato dando sempre l'effetto di moto incompleta.
Assolutamente validi per il prezzo di vendita, ritengo siano invece le sospensioni e l'assetto generale i freni e le finiture.
 
14605053
14605053 Inviato: 30 Ago 2013 17:58
 

alleggerimento complessivo della moto
nuovo design
motore più compatto siccome il motore della shiver non si può considerare minimale
 
14605707
14605707 Inviato: 31 Ago 2013 5:47
 

[quote="topo"#14605053]alleggerimento complessivo della moto
nuovo design
motore più compatto siccome il motore della shiver non si può considerare minimale[/quote]

Difficile che al momento Aprilia investa investa in un nuovo motore secondo me, la situazione del mercato non pare certo propizia.
Certo è che voler fare un unico motore da declinare in due cilindrate, una quasi il doppio dell'altra, ha portato a compromessi per entrambe le cilindrate che si ripercuotono su prestazioni non certo al top.
 
14605761
14605761 Inviato: 31 Ago 2013 8:06
 

Rudyduca ha scritto:
Difficile che al momento Aprilia investa investa in un nuovo motore secondo me, la situazione del mercato non pare certo propizia.
Certo è che voler fare un unico motore da declinare in due cilindrate, una quasi il doppio dell'altra, ha portato a compromessi per entrambe le cilindrate che si ripercuotono su prestazioni non certo al top.

quoto
 
14605823
14605823 Inviato: 31 Ago 2013 9:17
 

Rudyduca ha scritto:
Difficile che al momento Aprilia investa investa in un nuovo motore secondo me, la situazione del mercato non pare certo propizia.
Certo è che voler fare un unico motore da declinare in due cilindrate, una quasi il doppio dell'altra, ha portato a compromessi per entrambe le cilindrate che si ripercuotono su prestazioni non certo al top.


ma per me il 1200 era già nato solo che hanno commercializzato prima il motore ridotto da 750 cc

questo perchè non vedo il motivo di progettare un motore con carter più grossi e ingombri più grandi

però il risultato è quello di avere un motore molto ingombrante e pesante

tipo z750-800 che derivava dal 1000
 
14605937
14605937 Inviato: 31 Ago 2013 11:09
 

Se fossero state vendute 3000 Shiver all' anno solo nel mercato italiano come è accaduto alla Z750 per anni, nonostante i limiti enormi che la Z ha (peso, vibrazioni, scomodità, sospensioni, 0 elettronica, dotazioni,...) avremo ora certamente una nuova Shiver con motore dedicato, ciclistica al top, magari in varie versioni (GT, R, APRC, ...) e con una montagna di accessori aftermarket.
Ma il famoso e veritiero detto dice "coi se e coi ma..."
Il fatto è che gli investimanti si fanno sulle stime dei numeri che si faranno poi.
doppio_lamp_naked.gif
 
14606026
14606026 Inviato: 31 Ago 2013 12:19
 

[quote="AlbertoSSP"#14605937]Se fossero state vendute 3000 Shiver all' anno solo nel mercato italiano come è accaduto alla Z750 per anni, nonostante i limiti enormi che la Z ha (peso, vibrazioni, scomodità, sospensioni, 0 elettronica, dotazioni,...) avremo ora certamente una nuova Shiver con motore dedicato, ciclistica al top, magari in varie versioni (GT, R, APRC, ...) e con una montagna di accessori aftermarket.
Ma il famoso e veritiero detto dice "coi se e coi ma..."
Il fatto è che gli investimanti si fanno sulle stime dei numeri che si faranno poi.
doppio_lamp_naked.gif[/quote]

Purtroppo, come più volte evidenziato, il marketing Aprilia pecca di vedute (pecca quindi in quello che è il suo lavoro!!!!!!!!!!!!!!).
Kawasaki ad esempio ha pensato bene, a fronte delle ottime 600 delle concorrenti jap, di dotare un pezzo di ferro o poco più, di un motorone 750 che ovviamente surclassava le avversarie quanto a prestazioni di punta: ed è stata l'arma vincente per i galletti da bar!

Non me ne vogliano i possessori di Z750, ma questa è la cruda realtà.
Aprilia dal canto suo, ha puntato sul ride by wire, quello che è stato addirittura il punto debole del modello al lancio.
Se non sono ERRORI MADORNALI DI MARKETING (lasciatemelo urlare) questi ........
Ora il RBW funziona bene, ma ormai la frittata era fatta, si sa che le fortuna commerciali di un modello si giocano in gran parte all'inizio delle sua commercializzazione.
 
14606108
14606108 Inviato: 31 Ago 2013 13:15
 

Rudyduca ha scritto:
Purtroppo, come più volte evidenziato, il marketing Aprilia pecca di vedute (pecca quindi in quello che è il suo lavoro!!!!!!!!!!!!!!).
Kawasaki ad esempio ha pensato bene, a fronte delle ottime 600 delle concorrenti jap, di dotare un pezzo di ferro o poco più, di un motorone 750 che ovviamente surclassava le avversarie quanto a prestazioni di punta: ed è stata l'arma vincente per i galletti da bar!

Non me ne vogliano i possessori di Z750, ma questa è la cruda realtà.
Aprilia dal canto suo, ha puntato sul ride by wire, quello che è stato addirittura il punto debole del modello al lancio.
Se non sono ERRORI MADORNALI DI MARKETING (lasciatemelo urlare) questi ........
Ora il RBW funziona bene, ma ormai la frittata era fatta, si sa che le fortuna commerciali di un modello si giocano in gran parte all'inizio delle sua commercializzazione.


guardiamo anche il lato estetico

la Z ha un estetica ben fatta e azzeccata

la shiver solo con l'ultima versione hanno un bel pò migliorato l'estetica
prima a pochi piaceva

stesso discorso la tuono --> però in questo caso chi la prendeva lo faceva per lo più per il motore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14608672
14608672 Inviato: 2 Set 2013 9:21
 

L'estetica è una cosa soggettiva ed è difficile dare giudizi obbiettivi.
A me ad esempio la vecchia Tuono non piaceva (troppi colori disordinati e un muso troppo strano), ma la vecchia Shiver era bellissima.
Col telaio oro, il manubrio a sezione variabile, le pedane passeggero in alluminio... era molto molto bella.
E poi in ogni caso una delle moto più brutte degli ultimi 20 anni è stata la GS1150. Sgraziata e sproporzionata, con un serbatoio che sembra disegnato da un bambino dell' asilo e un gruppo ottico al limite dell' osceno... però ha stravenduto e fatto moda.
La verità è che raramente siamo noi a decidere cosa ci piace e cosa no, spesso sono il marketing e le mode a dircelo.

Un esempio su cui ho discusso sabato ad un matrimonio: se 10-15 anni fa un ragazzo di 25 anni (non sto parlo di 15enni!) si fosse messo i mocassini, tutti lo avrebbero guardato male dicendogli che era osceno con quelle scarpe da vecchi.
Ora ce li hanno in tantissimi! icon_wink.gif
 
14628024
14628024 Inviato: 10 Set 2013 16:18
 

1)manopole riscaldate
2)livello benzina a display
3)serbatoio più capiente.
 
14628103
14628103 Inviato: 10 Set 2013 16:50
 

Zorak ha scritto:
1)manopole riscaldate
2)livello benzina a display
3)serbatoio più capiente.

1) se le si vuole si comprano a parte con 50-60 euro... anche se ci fossero tra gli optional io non le pagherei 150-200 euro come costano tutte le originali;
2) ne faccio volentieri a meno... ho detto più volte come la penso sulle tacche benzina... molte moto hanno 5-6 tacche a segnalare un'autonomia di 250-300 km, la precisione di una tacca si riduce quindi a 50km... beh, sono molto più preciso col contakm e col sistema di visualizzare i km percorsi in riserva della Shiver.
3) Eh sì, questo lo vorrei proprio anch'io! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©