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Cambio blocco scooter ed elaborazione base
14493100
14493100 Inviato: 6 Lug 2013 14:18
Oggetto: Cambio blocco scooter ed elaborazione base
 



Ciao a tutti,

io ho 2 scooter uguali (MBK OVETTO), uno lo uso per andare su strada, mentre l'altro è in garage che non è stato più acceso da 3 anni almeno.

Visto che quello da strada è in regola per quanto riguarda l'assicurazione, tagliando ecc pensavo di prendere i pezzi del secondo scooter in garage (non in regola, ha ancora la targa piccola) per mettere apposto il primo che ultimamente sta perdendo colpi (ha più di 21mila km).

Pensavo quindi di invertire proprio i 2 blocchi-motore, perchè il meccanico ha detto che il 1º scooter ha un problema all'albero e sono circa 200€ per aggiustarlo, secondo voi è fattibile fare questa operazione? poi devo cambiare qualcosa sul libretto, perchè cambia il codice del motore?

Già che c'ero pensavo di mettere su anche questi pezzi:
trophy 70cc, 17,5 DELL'ORTO e polini speed control (variatore), va bene come elaborazione, che rulli e che molla di contrasto posso metterci?

GRAZIE A TUTTI
 
14493150
14493150 Inviato: 6 Lug 2013 14:46
 

sisi certo che puoi invertire i due blocchi a patto che siano identici ... comunque per quanto riguarda la modifica potresti risparmiare un po prendendo il dr che è praticamente uguale al top trophy e magari comprare una marmitta perche quella originale tappa troppo sul 70 .. comunque per tararlo io inizierei con mdc bianca malossi e rulli da 5 gr .. per la carburazione parti abbastanza grasso con un getto max di 84/85 e piano piano abbassa i pt fino a quando non trovi la carburazione ottimale icon_biggrin.gif
 
14493163
14493163 Inviato: 6 Lug 2013 14:53
 

runner12 ha scritto:
sisi certo che puoi invertire i due blocchi a patto che siano identici ... comunque per quanto riguarda la modifica potresti risparmiare un po prendendo il dr che è praticamente uguale al top trophy e magari comprare una marmitta perche quella originale tappa troppo sul 70 .. comunque per tararlo io inizierei con mdc bianca malossi e rulli da 5 gr .. per la carburazione parti abbastanza grasso con un getto max di 84/85 e piano piano abbassa i pt fino a quando non trovi la carburazione ottimale icon_biggrin.gif


io quei pezzi gli possiedo già, mi sono dimenticato di scrivere che ho una marmitta TOP LINE omologata... Per quanto riguarda la frizione e i rapporti dici che posso tenere gli originali?
 
14493169
14493169 Inviato: 6 Lug 2013 14:56
Oggetto: Re: Cambio blocco scooter ed elaborazione base
 

Davide9585 ha scritto:
Ciao a tutti,

io ho 2 scooter uguali (MBK OVETTO), uno lo uso per andare su strada, mentre l'altro è in garage che non è stato più acceso da 3 anni almeno.

Visto che quello da strada è in regola per quanto riguarda l'assicurazione, tagliando ecc pensavo di prendere i pezzi del secondo scooter in garage (non in regola, ha ancora la targa piccola) per mettere apposto il primo che ultimamente sta perdendo colpi (ha più di 21mila km).

Pensavo quindi di invertire proprio i 2 blocchi-motore, perchè il meccanico ha detto che il 1º scooter ha un problema all'albero e sono circa 200€ per aggiustarlo, secondo voi è fattibile fare questa operazione? poi devo cambiare qualcosa sul libretto, perchè cambia il codice del motore?

Già che c'ero pensavo di mettere su anche questi pezzi:
trophy 70cc, 17,5 DELL'ORTO e polini speed control (variatore), va bene come elaborazione, che rulli e che molla di contrasto posso metterci?

GRAZIE A TUTTI

per l'elaborazione metti il trophy con un 19 dell'orto, il variatore va bene, poi cambia la marmitta e metti un shot v4 (la top line è per 50cc) e una red sponge
la frizione se la tua non è usurata lasciala, i rapporti non sono necessari
 
14493171
14493171 Inviato: 6 Lug 2013 14:56
 

si vai tranquillo anche io ho fatto da poco un'elaborazione del genere .. i rapporti si mettono solo su elaborazioni abbastanza spinte mentre per quanto riguarda la frizione controlla quanto sono consumati i feroidi .. se stanno bene lascia quella perche la frizione originale a mio parere è molto buona ! miraccomando però a tarare e carburare bene perche sono due cose fondamentali icon_asd.gif poi miraccomando se hai la possibilità cambia anche gabbia rulli, le lamelle e se è rovinato anche il collettore icon_smile.gif
 
14493182
14493182 Inviato: 6 Lug 2013 15:06
Oggetto: Re: Cambio blocco scooter ed elaborazione base
 

Dany23jet ha scritto:
per l'elaborazione metti il trophy con un 19 dell'orto, il variatore va bene, poi cambia la marmitta e metti un shot v4 (la top line è per 50cc) e una red sponge
la frizione se la tua non è usurata lasciala, i rapporti non sono necessari


No, a me vanno bene i pezzi che ho, volevo solo sapere come tararli...
Ma per quanto riguarda il codice del motore, che cambia devo cambiare i dati sul libretto o va bene così??
 
14493185
14493185 Inviato: 6 Lug 2013 15:08
 

runner12 ha scritto:
si vai tranquillo anche io ho fatto da poco un'elaborazione del genere .. i rapporti si mettono solo su elaborazioni abbastanza spinte mentre per quanto riguarda la frizione controlla quanto sono consumati i feroidi .. se stanno bene lascia quella perche la frizione originale a mio parere è molto buona ! miraccomando però a tarare e carburare bene perche sono due cose fondamentali icon_asd.gif poi miraccomando se hai la possibilità cambia anche gabbia rulli, le lamelle e se è rovinato anche il collettore icon_smile.gif


ok, ma penso che siano abbastanza presi bene i pezzi, quel motorino avrà si o no 10mila km
 
14493192
14493192 Inviato: 6 Lug 2013 15:10
Oggetto: Re: Cambio blocco scooter ed elaborazione base
 

Davide9585 ha scritto:
No, a me vanno bene i pezzi che ho, volevo solo sapere come tararli...
Ma per quanto riguarda il codice del motore, che cambia devo cambiare i dati sul libretto o va bene così??

questo non lo so comunque secondo me non dovresti cambiare nulla tanto quello che conta è il codice del telaio poi non so informati meglio 0509_up.gif
 
14493295
14493295 Inviato: 6 Lug 2013 16:06
Oggetto: Re: Cambio blocco scooter ed elaborazione base
 

Davide9585 ha scritto:
No, a me vanno bene i pezzi che ho, volevo solo sapere come tararli...

ah ok non avevo capito
allora prova con molla di contrasto bianca, mollette originali/bianche e rulli da 4.4 - 4.5
 
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