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Catena distribuzione rotta - Scarabeo 125 Rotax [consigli]
14493089
14493089 Inviato: 6 Lug 2013 14:13
Oggetto: Catena distribuzione rotta - Scarabeo 125 Rotax [consigli]
 

Ciao ragazzi,

c'è il mio coinquilino che non ha fatto manutenzione al suo Scarabeo Rotax 125 e alla fine mentre era fermo ad un semaforo si è spento. La diagnosi del meccanico è stata catena di distribuzione rotta! in effetti ogni volta che lo accendeva faceva un rumoraccio tipo generatore delle bancarelle, segno che la catena era usurata o per lo meno allentata.

so che quando si rompe la catena di distribuzione, c'è un'alta probabilità che il pistone sfondi la valvola in quanto l'albero a camme non è più sincronizzato all'albero motore. Secondo voi vale la pena cimentarsi nella riparazione? lui ora vuole rottamarlo, allora gli ho chiesto di lasciarlo a me gratis, dato che ora mi accontento di un cinquantino e passare al 125 sarebbe grande cosa. Quel modello poi è spettacolare. Avendo un nonno meccanico, avevo pensato di farlo riparare a lui a gratis. Il problema è che il motorino è a Milano mentre mio nonno è in Puglia!

secondo voi conviene fare tutto questo discorso, con costi di passaggio di proprietà, trasporto dalla lombardia alla puglia e sostituzione pezzi? o glielo lascio rottamare? a occhio e croce secondo voi quali sono i pezzi che sicuramente si sfasciano se si rompe la catena di distribuzione? quanto costerebbe procurarsene di nuovi o usati in buono stato?


in realtà avevo anche pensato di cimentarmi io stesso, senza portare il motorino a mio nonno. Ritenete impossibile che io stesso mi possa cimentare da solo nello smontaggio, sostituzione dei pezzi e ri-sicronizzazione del motore? Io non sono un meccanico esperto, però ho la passione e questa può essere l'occasione giusta per fare un grande "salto" nell'apprendimento.


che ne pensate?
 
14493109
14493109 Inviato: 6 Lug 2013 14:24
 

..mah..io proverei a riparmelo da solo ma devi avere l'attrezzatura e lo spazio..
hai pensato magari di riuscire a smontare solo il motore dal telaio e farne un pacco da spedire a tuo nonno ?..
sicuramente ti costa meno che spedire tutta la moto..
certo tuo nonoo non potrebbe provarlo e si deve fidare solo dell'esperienza per la riparazione e la messa in fase...occorre comunque che gli procuri il manuale d'officina di quel motore.
cercalo e se lo trovi puoi discuterne con lui e sentire cosa ne pensa.
..ma il meccanico quanto vuole per ripararlo ?
io vicino a casa ( MIlano-via santa rita da cascia) ne ho uno piaggio molto bravo..non sò se fà anche aprilia..
se vuoi mandami mp
 
14493113
14493113 Inviato: 6 Lug 2013 14:28
 

Abolisci assolutamente il fatto di trasportare lo scooter rotto da Milano in puglia!

I rotax vanno forte ma sono delicati.

Mi pare di aver capito che una diagnosi completa non è stata ancora fatta??

Se te lo lascia a gratis....beh...potresti provarci.....anche se la prima volta ti consiglio di portarlo ad un meccanico esperto e magari rubi con gli occhi...altrimenti rischi di spendere soldi...denaro...e sulle componenti interne al motore devi essere esperto e soprattutto avere l attrezzatura giusta!!


Se fossi in te....detto francamente. ...se la diagnosi conferma le rotture interne al motore...lasciaglielo rottamare perché rischi di spenderci 3 volte il reale valore dello scooter!!
 
14496656
14496656 Inviato: 8 Lug 2013 12:05
 

Ok ragazzi, allora: mio nonno che è economista dentro mi ha detto di lasciar perdere. Io comunque un tentativo voglio farcelo, perché il motorino complessivamente è in ottimo stato!

Ho scartato a priori l'ipotesi meccanico perché ben due scooteristi mi hanno chiesto non meno di 600€.

Il proprietario mi ha detto che quando si è rotto si è praticamente spento di colpo, nel senso che i giri sono calati molto rapidamente. Per questo sono indotto ad immaginare che il motore si sia semplicemente arrestato quando il pistone ha provato a fare la compressione senza che ci fosse benzina da bruciare. Essendo mono pistone penso che se la dinamica sia davvero stata questa allora i pezzi non dovrebbero aver subito danni e basterebbe solo mettere una catena di distribuzione nuova (ed ovviamente, poi, rimettere in fase). La catena si trova a 30€...
Mio nonno ha poi detto che la catena rotta potrebbe aver sfasciato il carter, ma questo si può capire solo smontandolo.

Nei prossimi giorni mi cimenterò nello smontaggio del motore. Avete qualche guida dettagliata da linkare o mi devo accontentare del manuale d'uso? Francamente non ho mai staccato un motore dalla moto... questa è l'occasione giusta per imparare a farlo icon_wink.gif

io comunque tra qualche giorno lo smonto e gli faccio un po' di foto. vediamo se si riesce a capire da come "appare" se è troppo rotto o se si può recuperare !

dai !! aggiustiamo sto motore icon_mrgreen.gif
 
14499018
14499018 Inviato: 9 Lug 2013 9:51
 

se si è spento subito FORSE di danni ne ha fatti pochi...
ma le valvole sono da verificar bene ...
devi trovar il manuale d'officina !!
cerca su Internet ..senza quello è impossibile smontare e RIMONTARE correttamente il motore.

Ok ti seguiamo nell'impresa !! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14502004
14502004 Inviato: 10 Lug 2013 11:09
 

Ok ho trovato il manuale d'officina icon_cool.gif

lì però ci sono istruzioni per staccare tutto il monoblocco insieme alla ruota di dietro, quindi inclusa la trasmissione... non si può più semplicemente smontare il sellone ed il serbatoio, poi smontare il carter che lo tiene di lato e dunque estrarlo "dall'alto" come si fa con le automobili?

tanto per trasportarlo in puglia dovrei comunque alleggerirlo di trasmissione e ruota...


poi sapete darmi consigli su come svuotare l'olio e il liquido refrigerante? nel senso se posso andare tranquillo o se c'è da tenere a mente qualche accorgimento.


grazie a tutti x il supporto !!
 
14502170
14502170 Inviato: 10 Lug 2013 12:14
 

Ciao,

non conosco la tua moto quinid non posso consigliarti se è possibile staccare solo il gruppo termico-uscita variatore... ma credo che se guardi bene il manuale troverai la soluzione.
Per i liquidi:
primo: sono inquinanti e vanno scaricati in appositi contenitori e smaltiti all'isola ecologica.
secondo: no particolari "precauzioni"..svuota il tutto ..butta via e basta, sarà quando riempi di nuovo il circuito di raffreddamento che devi stare attento a non creare bolle nel circuito, ma non credo ci siano particolari problemi.
Mi pemetto di consigliarti di ominciare a guardare bene le guarnizioni che serviranno a tuo nonno quando rimonta il tutto, non sò se dove è lui sarà "comodo" ad ordinarle presso un conce Aprilia... se tu vivi in una grande città è più facile ordinarle e il costo non è di solito alto icon_smile.gif

In bocca al Lupo !!

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14503842
14503842 Inviato: 10 Lug 2013 23:09
 

va bene. sì quello sarà un problema successivo, intanto smontiamo sto motore icon_mrgreen.gif

ho parlato col meccanico esperto che conosce la moto, ha detto che a giudicare dal rumore che fa quando si prova ad accendere la catena di distribuzione non si è spezzata, ma è solo sfuggita dall'albero a camme..... inoltre al tentativo di accensione, insieme al classico rumore del motorino di avviamento, si sente uno strano "tic-tic-tic". Secondo lui a giudicare dal rumore è rimasta aperta una valvola, che quindi sicuramente sarebbe stata piegata dal pistone. Mi chiedo se a sto punto l'altra valvola è ancora sana...

Lo scopriremo domani quando smonterò la moto !
 
14505346
14505346 Inviato: 11 Lug 2013 15:21
 

Chi è il meccanico che prova a rimetterti in moto uno scooter con la catena della distribuzione sfasciata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

il tuo scarabeo ha il motore Rotax 4 valvole ,molto potente per essere un 4 t del 1996 ma delicatissimo di distribuzione


Io per prima cosa toglierei il coperchio punterie e controllerei se ci sono danni visibili
Poi smonta la testata e verifica se il pistone è apposto

Nel caso in cui pistone e cilindro fossero OK e la testata non ha grandi danni allora procederei alla riparazione

Altrimenti considerando che è uno scooter vecchio,secondo me fai prima a cercare un blocco rotax di qualche altro scarabeo e montarlo sul tuo
 
14506324
14506324 Inviato: 11 Lug 2013 23:45
 

Allora, ho iniziato la fase iniziale dello smontaggio. Vi dico subito che la catena di distribuzione non è affatto rotta, perché se faccio girare a mano il variatore nel carter gira anche il pistone!! Non ho ancora tolto il coperchio delle punterie perché poi ha fatto buio, quindi continuerò domani. Ad occhio e croce a sto punto penso che sia un problema di punterie, perché lo scooter ha 16.000 km ma il proprietario non ha mai fatto nessun tipo di manutenzione......... e sul rotax le valvole andrebbero registrate ogni 6000 km, giusto?

Il pistone poi trova grossa resistenza a superare uno dei due punti morti, segno a mio avviso che c'è un problema con le valvole di quella fase (o aspirazione, o scarico). A questo punto può essere il classico bilanciere della fase di scarico andato a farsi benedire. Che ne pensate? comunque domani smonto il coperchio delle punterie e vediamo se sotto ci trovo una bella marmellata !


vi chiedo un aiuto: non sono riuscito a bloccare l'albero al PMS (dovuto sicuramente alla mia inesperienza)... dopo aver smadonnato per togliere il bulloncino (totalmente anchilosato, evidentemente mai svitato dall'inizio della vita della moto cioè dal 2002.. infatti ho dovuto prima liberarlo dalla foresta pluviale di sporcizia) ho fatto andare il pistone al PMS e ho avvitato il filetto 8mm x50 per bloccare la biella. Ma dopo averlo avvitato finché possibile (senza forzare) variatore e pistone continuavano tranquillamente il loro moto.... significa che ho sbagliato PMS? So che quello da bloccare è il PMS della compressione. Se quello che ho provato a bloccare senza successo è quello dello scarico, allora mi sa che il PMS in cui il pistone trova resistenza è proprio quello della compressione!

bha, potremo capirci di più solo aprendo il coperchio delle punterie. Vediamo innanzitutto se la catena c'è ancora (perché magari è ancora integra ma è sfuggita dalla corona delle punterie) o se è solo un problema di bilanciere/valvole !

Ultima modifica di Tango7 il 11 Lug 2013 23:46, modificato 2 volte in totale
 
14507286
14507286 Inviato: 12 Lug 2013 12:38
 

Il fatto che il pistone giri quando giri il variatore non significa niente,stiamo parlando della distribuzione non dell'albero motore,
Devi verificare se girando il variatore le valvole della testa si aprano e si chiudano correttamente

Comunque è difficile che la catena di distribuzione si rompa del tutto,è molto più facile che si allenti troppo e scatti di un dente mandando del tutto fuori fase il motore
 
14514238
14514238 Inviato: 15 Lug 2013 22:34
 

Abbiamo la diagnosi !

come pensavo, è partito il bilanciere dello scarico... guardate qua... i due martelletti si sono spezzati

bilanciere rotto

sicuramente il fatto che il proprietario non abbia mai registrato il gioco valvole ha portato a questo capolavoro....... non so se si vede dalla foto, comunque lo stelo della valvola di scarico dx è praticamente "spalmato" mentre lo stelo sx mi sembra normale... immagino che le valvole vadano sostituite... il bilanciere si trova a 99€ ma di valvole non ne ho trovate..!!

il bilanciere si può sostituire svitando la corona delle punterie.. ma le valvole? secondo voi va smontato tutto il motore o si possono "sfilare" da sopra svitando quei bulloncini che si vedono ai loro lati? francamente non ho trovato guide icon_sad.gif

perché nel primo caso mi dovrei rimboccare le maniche e preparare il vangelo dei santi per staccare il motore... 0509_mitra.gif
 
14983005
14983005 Inviato: 19 Mag 2014 21:08
 

Ciao ragazzi !! a distanza di mesi ho aggiustato il motore 0509_doppio_ok.gif

ci ho messo un sacco perché trovare un bilanciere di scarico non è stato facile. Ora però tocca rimontare il motore!

Vi scrivo perché quando il vecchio proprietario (che ha rotto la moto) l'ha portata dal meccanico per domandargli cos'aveva che non andava, il meccanico disonesto gli ha svuotato l'olio motore e si è fregato la candela... poi gliel'ha ridato dicendo che era da rottamare... il problema è che non so se si è fregato pure l'olio della trasmissione. Dove devo vedere?

Mi è venuto il pensiero guardando questa guida per cambiare appunto l'olio della trasmissione. Dite che basta aprire il tappino dietro al variatore e controllare?



p.s. se volete cambiate il titolo perché non era catena di distribuzione rotta bensì bilanciere dello scarico rotto! icon_cool.gif
 
14984015
14984015 Inviato: 20 Mag 2014 14:10
 

Di solito l'olio trasmissione sugli scooter si trova alla fine del Carter trasmissione
Dove si monta la ruota di dietro e dove stanno i rapporti
 
15105658
15105658 Inviato: 29 Ago 2014 2:05
 

Sinceramente non ho capito. Dove starebbe l'olio trasmissione?

Io la ruota di dietro l'ho staccata completamente per poter trasportare il motore... completo di carter, che ho aperto più volte. Non ho però tolto né variatore né frizione. Come verifico se l'olio trasmissione c'è?
 
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