14506324
Inviato: 11 Lug 2013 23:45
Allora, ho iniziato la fase iniziale dello smontaggio. Vi dico subito che la catena di distribuzione non è affatto rotta, perché se faccio girare a mano il variatore nel carter gira anche il pistone!! Non ho ancora tolto il coperchio delle punterie perché poi ha fatto buio, quindi continuerò domani. Ad occhio e croce a sto punto penso che sia un problema di punterie, perché lo scooter ha 16.000 km ma il proprietario non ha mai fatto nessun tipo di manutenzione......... e sul rotax le valvole andrebbero registrate ogni 6000 km, giusto?
Il pistone poi trova grossa resistenza a superare uno dei due punti morti, segno a mio avviso che c'è un problema con le valvole di quella fase (o aspirazione, o scarico). A questo punto può essere il classico bilanciere della fase di scarico andato a farsi benedire. Che ne pensate? comunque domani smonto il coperchio delle punterie e vediamo se sotto ci trovo una bella marmellata !
vi chiedo un aiuto: non sono riuscito a bloccare l'albero al PMS (dovuto sicuramente alla mia inesperienza)... dopo aver smadonnato per togliere il bulloncino (totalmente anchilosato, evidentemente mai svitato dall'inizio della vita della moto cioè dal 2002.. infatti ho dovuto prima liberarlo dalla foresta pluviale di sporcizia) ho fatto andare il pistone al PMS e ho avvitato il filetto 8mm x50 per bloccare la biella. Ma dopo averlo avvitato finché possibile (senza forzare) variatore e pistone continuavano tranquillamente il loro moto.... significa che ho sbagliato PMS? So che quello da bloccare è il PMS della compressione. Se quello che ho provato a bloccare senza successo è quello dello scarico, allora mi sa che il PMS in cui il pistone trova resistenza è proprio quello della compressione!
bha, potremo capirci di più solo aprendo il coperchio delle punterie. Vediamo innanzitutto se la catena c'è ancora (perché magari è ancora integra ma è sfuggita dalla corona delle punterie) o se è solo un problema di bilanciere/valvole !
Ultima modifica di Tango7 il 11 Lug 2013 23:46, modificato 2 volte in totale