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Moto Guzzi V 65 C [imbratta una candela]
14484497
14484497 Inviato: 3 Lug 2013 2:25
Oggetto: Moto Guzzi V 65 C [imbratta una candela]
 

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti ed avrei bisogno del vostro aiuto, possiedo una Guzzi V65C del 1984 da diversi anni ma non sono mai riuscito a godermela in quanto un cilindro va molto male, è irregolare ed inizia a scoppiettare sempre di più fino ad imbrattarmi la candela completamente e costringermi al ritorno a casa. l'unica soluzione per riuscire a fare più chilometri è quella di mettere una candela a 4 punte, in questo caso la moto sembra quasi andare bene ma dopo 10 chilometri rinizia la solita solfa ed a 40 la candela è quasi completamente andata. a suo tempo la portai da più meccanici che non hanno però risolto assolutamente niente, non ricordo quali prove fecero, ricordo solo che provarono ad invertire le bobine e le centraline e controllarono che la carburazione non fosse sballata, visto che con lo smonta/rimonta vado abbastanza d'accordo vorrei cercare di fare da solo alcune prove, son quindi qui a chiedervi consiglio su quali sono le parti da cui potrei iniziare. io ad esempio avevo pensato che magari passa olio da qualche parte e va dentro il cilindro, quindi avevo pensato di controllare le sedi valvole e l'usura del cilindro e della fascia elastica, può essere un'idea o non ci ho azzeccato proprio??? grazie a chiunque vorrà cercare di aiutarmi! 0510_saluto.gif
 
14484616
14484616 Inviato: 3 Lug 2013 7:52
 

Se per imbrattare, intendi che la candela si impregna di olio, il problema è abbastanza serio.
Il trafilamento può arrivare dalle boccole guidavalvole usurate o dall'accoppiamento pistone cilindro usurato.
Bisogna vedere l'entità dell'usura, ma in genere, visto anche che i cilindri guzzi sono senza camicia riportata, ma con rivestimento nikel-silicio, la sostituzione delle sole fascie non risolve il problema.
Un'altra bossibilità, ma che non darebbe problemi così evidenti, è che si sia rotto o sfilato un paraolio stelo valvola.
Comunque, dovresti rilevare una discreta fumosità bianco-azzurrina dalla marmitta del cilindro interessato.
 
14485661
14485661 Inviato: 3 Lug 2013 14:16
 

ti ringrazio per la tisposta, nel caso il cilindro sia troppo ovalizzato, si puó rettificare? come mi consiglieresti di procedere?
 
14485849
14485849 Inviato: 3 Lug 2013 15:16
 

CarbonViper ha scritto:
ti ringrazio per la tisposta, nel caso il cilindro sia troppo ovalizzato, si puó rettificare? come mi consiglieresti di procedere?


Quindi mi confermi che brucia olio?

Se chiami la Gilardoni (loro fanno i cilindri originali) ti sanno indirizzare su chi può ricondizionare i tuoi (tolgono il vecchio rivestimento e ci applicano il nuovo e poi lo lavorano secondo la tolleranza del pistone, se questo è ancora recuperabile)
Ti anticipo però che il lavoro ti costa quasi come il nuovo.
 
14486036
14486036 Inviato: 3 Lug 2013 16:08
 

ciao non conosco la tua moto ma voglio darti un'indicazione di massima. Per capire se il trafilamento di olio avviene dai guidavalvole o dalle fasce elastiche bisogna esaminare quando avviene la fumosità allo scarico, sempre che questo sia possibile, se la fumosità avviene in rilascio dell'acceleratore, magari mentre percorri a marcia alta una discesa, allora quasi sicuramente trafila dai guidavalvole, al contrario se avviene in accelerazione vuol dire che avviene dalle fasce elastiche del pistone. doppio_lamp_naked.gif
 
14486148
14486148 Inviato: 3 Lug 2013 16:49
 

beh la fumosità non la ho notata ma ho notato che scoppietta molto più quando cerco di fare un'accelerata puó voler dire qualcosa? per rifoderare il cilindro credo che vada bene qualunque rettifica, ne conosco giá uno nella mia cittá dal quale mi son servito diverse volte, grazie per gli aiuti!
 
14486225
14486225 Inviato: 3 Lug 2013 17:23
 

CarbonViper ha scritto:
beh la fumosità non la ho notata ma ho notato che scoppietta molto più quando cerco di fare un'accelerata puó voler dire qualcosa? per rifoderare il cilindro credo che vada bene qualunque rettifica, ne conosco giá uno nella mia cittá dal quale mi son servito diverse volte, grazie per gli aiuti!


Non hai ancora detto con certezza se la candela è impregnata di olio o incrostata nera ma secca, le cose cambiano radicalmente.
Il lavoro che fanno sui cilindri, non è alla portata di qualunque rettifica, magari.
Praticamente, al tornio tolgono tutto il riporto di nikel-silicio, poi con un procedimento di spruzzatura ad alta temperatura, rifanno un nuovo riporto a spessore (in nikel-silicio), che poi viene rilavorato per portarlo in tolleranza.
 
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