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Meglio moto di serie da modificare oppure già pronto pista?
14481497
14481497 Inviato: 1 Lug 2013 22:32
Oggetto: Meglio moto di serie da modificare oppure già pronto pista?
 

Ciao a tutti,

sebbene non sia più di primo pelo a abbia passato i quarant’anni da un bel po’, ho deciso di "abbandonare la strada" e iniziare ad andare in pista.

Prima di tutto vorrei imparare bene la tecnica in modo da girare in sicurezza e divertirmi. Oltre a frequentare dei corsi di pista, mi è stato consigliato di cambiare la mia Ducati ST4 del 2000 con una più adeguata. Le 2 moto prese in considerazione sono state la Triumph Daytona 635 ’06-’08 e la Honda CBR 600 RR ’07-’08. La scelta e ricaduta su quest’ultima per un fatto di prezzo e di facilità di recuperare i pezzi. L’anno per una questione di ciclistica, anche se non so esattamente il perché.

Dovrei cercarla di serie e poi fargli solo queste minime modifiche:

- carene in vtr
- tubi freni
- pedane regolabili (consigliati da subito data la mia altezza 1.88)
- pneumatici
- pastiglie

A ca.3000-3500 euri la si riesce a trovarla di serie poi bisogna poi calcolare ancora ca. 1000-1500 euri per le modifiche.

Ho visto però che per ca. 4000-4500 euri si trovano delle CBR 600 RR ‘07 a ca. 4000 euri. Queste moto hanno varie modifiche tra cui la ciclistica con componenti tipo Ohlins TT o Mupo AB1 EVO. Da quanto ho letto però questi componenti sono adatti solo è già davvero un buon “manico” e non per un principiante come me.

A questo punto mi trovo con un grande dubbio: di serie con poche modifiche oppure pronto pista in modo da risparmiare dei soldi ma ritrovandomi con un mezzo che al posto di aiutarmi a migliorare perché non riuscirei a capire cos'ho "sotto il sedere".

Dato che non navigo per niente "nell'oro" non vorrei fare una scelta sbagliata.

Spero possiate darmi dei consigli in modo che possa chiarirmi le idee e fare la scelta giusta.

Grazie per le vostre risposte
 
14481513
14481513 Inviato: 1 Lug 2013 22:39
 

pensa a quali sono le tue ambizioni, le moto moderne hanno limiti talmente alti che anche di serie con giusto le carene in resina ti permettono di fare cose strepitose icon_smile.gif

un prontopista ha il vantaggio di essere già...pronta e durarti più a lungo, con una stradale corri il rischio di stare sempre a rincorrere qualche modifica sopratuttto a causa di tutte le "sirene" che affollano i nostri paddock (e bar...) icon_smile.gif

in ogni caso la moto andrà bene, devi solo pensare a cosa ci vuoi fare icon_smile.gif
 
14482050
14482050 Inviato: 2 Lug 2013 8:54
Oggetto: Re: Meglio moto di serie da modificare oppure già pronto pista?
 

user-alma ha scritto:


Ho visto però che per ca. 4000-4500 euri si trovano delle CBR 600 RR ‘07 a ca. 4000 euri. Queste moto hanno varie modifiche tra cui la ciclistica con componenti tipo Ohlins TT o Mupo AB1 EVO. Da quanto ho letto però questi componenti sono adatti solo è già davvero un buon “manico” e non per un principiante come me.


Adesso che non hai esperienza non sapresti cosa fartene di ohlins o mupo ma prima o poi capirai i limiti delle sospensioni originali,hanno un comportamento del tutto diverso e meno regolazioni e vanno in crisi se guidi col "manico".
La cosa piu importante per andare in pista è la ciclistica e i freni,per cui SI a ohlins e se monta anche pompa radiale dischi e pinze brembo,accossato ecc... meglio ancora...non guardare che abbia scarico completo,centralina e cagate del genere(anche se la maggior parte della gente prepara il motore poi lascia la ciclistica originale perchè costa tanto intervenire su questa).
 
14486789
14486789 Inviato: 3 Lug 2013 20:41
 

Ciao Darionik e RobyVR46,

grazie per le risposte, allora ecco cosa penso di fare, visto il livello delle moto odierne, inizierò con una cbr di serie. Le cambierò solo carene e gomme e quel giorno che magari riuscirò a farle fare “cose strepitose” allora sarà giunto il momento di cambiarla.
 
14486873
14486873 Inviato: 3 Lug 2013 21:06
 

Eppoi, se proprio non dovessi migliorare, potrò sempre dare la colpa alla moto..

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14487979
14487979 Inviato: 4 Lug 2013 11:54
 

Guarda io posso dirti solo questo, se sei un a manico vermente bravo ti sevono tutte quelle cose tipo modifiche ciclistica o modifiche motore.
Se no l'unica cosa che serve è tubi freno in treccia.
Ti riporto questo esempio, un mio amico, che è vermente un manico, va in pista 4-5 volte all'anno, ha un CBR 1000 fireblade tutto originale tranne le modifiche che gli vuoi fare tu( carene tubi freni) e gira a varano come best in 1.13 e ha girato a misano in 1.49.8 ma ha detto che poteva fare meglio.
Per darti un raffronto, in superstock 1000 quindi con moto simili alla sua, solo con qualche modifica tipo freni mono posteriore e alcune modifiche alla forcella anteriore, che rendono la moto più prestante girano 1.39 come best, i più lenti come best girano in 1.45.
Quindi le moto supersportive di serie sono già delle bombe, e non hanno bisogno di grossi cambiamenti... icon_smile.gif
 
15412102
15412102 Inviato: 25 Lug 2015 11:13
Oggetto: Preparare moto di serie o acquistare moto già solo pista?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

[Premetto subito che ho cercato e letto vari topic che trattano di argomenti simili, ma non li ho trovati esaurienti per la mia questione.]

Ho già giracchiato in pista con Ducati 749 e Suzuki GSX-R 1000 stradali, ora sto valutando di farmi una moto solo pista. Il budget è contenuto, diciamo meno di 3'000€.

Non ho nessuna pretesa di tempi e prestazioni, voglio solo poter girare con tranquillità sapendo che se anche cado e spacco qualcosa, a casa ci torno lo stesso.

Le moto target, direi, sono sportive 600 o 750 di fine anni '90/inizio 2000.

Il mio dubbio è, con questi soldi, è meglio acquistare una moto stradale e poi apportarvi le modifiche minime necessarie per girare (carene vtr, revisione sospensioni, pompa freno, tubi in treccia, pastiglie, scarico ecc), oppure acquistare una moto già solo pista?
Non intendo una moto preparata gara (anche perché con questo budget non le trovi certo), semplicemente una moto che è già stata usata in pista e monta più o meno quanto indicato sopra.

Da quel che ho visto cercando su internet, pare che economicamente convenga comprare una moto già messa solopista, perché una stradale, anche a pagarla poco (1500-1800€), spendi altrettanto per attrezzarla un minimo. Ovviamente il lato negativo è che in una moto solo pista non puoi sapere come è messo il motore, e se ti dovesse dare noie ci spendi quasi il valore della moto per sistemarlo...
 
15412153
15412153 Inviato: 25 Lug 2015 12:46
 

Personalmente ti consiglierei di andare sul pronto pista, bisogna fare solo più attenzione nell'acquisto, perchè dipende molto da quanto e come è stata curata.

Io stesso ho comprato una ninja 636 pronto pista con solo 5000km, cambio quickshift, sospensioni sportive e scarico completo aftermarket per poco meno di 3000€. icon_twisted.gif
Dopo aver incontrato il venditore ho visto che era una persona seria e competente, e così mi sono fidato.

Anche se poi, diversamente da quello che hai in mente, ho rimontato carene stradali, e targa per usarla in strada, ora ha 12000km e non mi ha dato il minimo problema. 0509_up.gif
 
15412226
15412226 Inviato: 25 Lug 2015 14:24
Oggetto: Re: Preparare moto di serie o acquistare moto già solo pista?
 

filippo_nassi92 ha scritto:
[Premetto subito che ho cercato e letto vari topic che trattano di argomenti simili, ma non li ho trovati esaurienti per la mia questione.]
Non so come tu abbia cercato, io ho copincollato il titolo che hai dato al tuo topic nella casella di ricerca, ho schiacciato invio ed ho trovato questo topic a cui accodo il tuo messaggio. E' una operazione che dovresti fare PRIMA di aprire un nuovo topic.
 
15412650
15412650 Inviato: 26 Lug 2015 9:10
 
 
15412684
15412684 Inviato: 26 Lug 2015 10:34
 

Quella moto che hai linkato è la mia..
Se vuoi qualche info in più, o venire a vederla, o provarla in pista, sono a disposizione..
 
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