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Kawa ZX-636 2013 - Taratura sospensioni e gomme
14480442
14480442 Inviato: 1 Lug 2013 15:23
Oggetto: Kawa ZX-636 2013 - Taratura sospensioni e gomme
 

Come vi trovate con la taratura delle sospensioni del 636 - 2013 ?


Il posteriore lo trovo veramente incollato a terra, e riesce a copiare bene anche gli avvallamenti senza far scomporre la moto.

Le forcelle, copiano bene le buche, però le trovo che affondano con troppa facilità ad ogni minima pinzata ma soprattutto nei cambi di direzione e trasferimento di peso. Non lo trovo per nulla un avantreno granitico come da Kawasaki, cioè non mi sembra una moto su cui prendi sali ed hai subito sensazione di confidenza a piagare tanto....
Piego fino ad un certo punto e poi sento che la ruota anteriore scivola e tende a chiudere..... se non raddrizzo subito o limito l'angolo di piega c'è proprio la sensazione di andare verso la caduta assicurata 0509_mitra.gif
E come se non digerissi le pieghe consistenti, per farla scorrere sono costretto a uscire molto col busto e tenere meno inclinata la moto.

Come prima cosa voglio provare ad usare il setting usato nella prova di IN MOTO in cui danno tutti i clik.... il tester del giornale diceva che con poche modifiche ant/post l'assetto originale migliorava notevolmente

Se non funziona mi sa che cambio subito le gomme originali Bridgeston e metto quelle in mescola-omologate (io faccio pochi km quindi non mi interessa molto la durata)

voi come vi trovate?

ciao
 
14480511
14480511 Inviato: 1 Lug 2013 15:44
 

Provare l'assetto consigliato da INMOTO potrebbe essere una buona soluzione.Ho letto anche che non essendoci l'ammortizzatore di sterzo di serie,l'avantreno è particolarmente leggero.
Eventualmente a catalogo Kawasaki c'è anche un gadget per spessorare l'ammortizzatore posteriore e credo che l'ammortizzatore di sterzo sia disponibile come optional.
La poca confidenza con l'anteriore potrebbe anche essere dovuta alle gomme di primo equipaggiamento,ma potrebbe anche essere dovuta alla pressione a cui sono gonfiate.
Molte gomme danno la sensazione di cadere di colpo ed anche a me non piace e ricordo che la mia ex moto montava di serie proprio le Bridgestone,ma parliamo comunque delle BT010 e di una moto del 2001,quindi le gomme che hai sù saranno sicuramente di un altro pianeta.
Magari montando delle gomme più "rotonde"come le Sport Smart ti troveresti meglio perchè non danno assolutamente la sensazione di cadere di colpo ed hanno anche un limitato effetto autoraddrizzante se tocchi i freni.
Magari se hai una guida particolarmente aggressiva e se la forcella tende ad affondare un po'troppo in inserimento ti basta aumentarle un po'il freno in compressione icon_question.gif ...
Io proverei prima di tutto con il setting consigliato da INMOTO e poi eventualmente penserei a cambiare le gomme.
Il discorso gomme di primo equipaggiamento purtroppo almeno per le jap è controverso perchè ordinano dei grossi quantitativi ai gommisti con l'intento di tirare il prezzo e richiedono che siano sì prodotti omologati,ma che non abbiano necessariamente le qualità che troveresti sulle stesse gomme comprate dal gommista...Ho letto tempo fa un'intervista al collaudatore Dunlop su SuperbikeItalia che parlava senza fronzoli di questi accordi,quindi potrebbe anche darsi che la tua moto sia stata dotata di gomme di legno.
Quì sul tinga c'è un post in cui il possessore di una Z1000SX si lamenta delle gomme di serie della sua moto le quali considera particolarmente legnose e che tra l'altro non si consumano...
Il post dev'esserequalcosa tipo:scarsa qualità delle gomme di primo equipaggiamento.
 
14481814
14481814 Inviato: 2 Lug 2013 6:49
 

da come esce e' troppo moscia soprattuto l anteriore io l 'ho tenuta cosi poi al primo tagliando il mecca con me presente ha irrigidito il tutto pensa che di anteriore ho 14 giri di precarico io peso una 90 di kg .... be la moto è cambiata moltissimo adesso è una lama nei cambi di direzzione e posso pinzare forte prima da originale per ben 2 volte ero andato a pacco....
le s20 bridgstone che ho su non sono male ho girato con pressioni 2.1 ant 2.4 post fino a 2000 km poi per 800 km ho provato 2.1ant e 2.2 post magnifiche ma adesso a soli 2800 km la post incomincia ad avere gli intagli centrali finiti nonostante guidi prevalentemente su strade di montagna... mi sa che un altro paio di uscite e sono alle tele ... non l ho chiuse .. non mi fido e poi le strade dalle mie parti fanno sempre piu schifo....
secondo voi una gommina post che duri un po di piu ????

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14483172
14483172 Inviato: 2 Lug 2013 14:15
 

l'anteriore è morbido non ci piove ma il punto è: ci volete fare il tempo in pista o volete girare su strada?

se la risposta è la prima allora va cambiato l'assetto e quello suggerito da INMOTO mi pare un buon punto di partenza (che poi comunque va adattato allo stile di guida e alla sensibilità di ciascuno)

se la moto è destinata invece ad un uso stradale io l'assetto non lo cambierei; la qualità media dell'asfalto in italia è bassissima e avere una moto più generosa può fare una gran differenza dopo 2 o 3 ore di curve in montagna tanto per fare un esempio.

se poi siete quelli che tirano le staccate in mezzo ai paesi di montagna e grattano il gomito sui tornanti con le mucche a 2 metri... beh magari dateve na calmata o andata in pista
 
14483290
14483290 Inviato: 2 Lug 2013 14:56
 

dubbto ha scritto:
l'anteriore è morbido non ci piove ma il punto è: ci volete fare il tempo in pista o volete girare su strada?

se la risposta è la prima allora va cambiato l'assetto e quello suggerito da INMOTO mi pare un buon punto di partenza (che poi comunque va adattato allo stile di guida e alla sensibilità di ciascuno)

se la moto è destinata invece ad un uso stradale io l'assetto non lo cambierei; la qualità media dell'asfalto in italia è bassissima e avere una moto più generosa può fare una gran differenza dopo 2 o 3 ore di curve in montagna tanto per fare un esempio.

se poi siete quelli che tirano le staccate in mezzo ai paesi di montagna e grattano il gomito sui tornanti con le mucche a 2 metri... beh magari dateve na calmata o andata in pista


Non posso che quotare alla stragrande 0510_five.gif
 
14483499
14483499 Inviato: 2 Lug 2013 16:32
 

samurai ha scritto:
Non posso che quotare alla stragrande 0510_five.gif


icon_redface.gif
 
14483531
14483531 Inviato: 2 Lug 2013 16:50
 

OK, per un uso misto pista-strada il dilemma è sempre stato cosa fare e cosa privilegiare delle due cose. Ma La mia nota critica non è finalizzata alle prestazioni ma a quel senso di feeling che mi manca ancora e che è quello che normalmente permette ad un moticilcista di divertirsi a prescindere dalle velocità.
 
14483622
14483622 Inviato: 2 Lug 2013 17:44
 

woop24 ha scritto:
OK, per un uso misto pista-strada il dilemma è sempre stato cosa fare e cosa privilegiare delle due cose. Ma La mia nota critica non è finalizzata alle prestazioni ma a quel senso di feeling che mi manca ancora e che è quello che normalmente permette ad un moticilcista di divertirsi a prescindere dalle velocità.


si ma il feeling di cui parli ti serve per provare ad andare al limite

se vai al limite su strada affari tuoi ma mi pare che ci sia qualcosa di sbagliato e comunque non ti puoi permettere un assetto da pista per strada perchè il presupposto per irrigidire la moto è il poter correre su un asfalto perfetto o comunque quasi perfetto, cosa che non si trova per strada

comunque fai come preferisci
 
14484265
14484265 Inviato: 2 Lug 2013 22:15
 

se non hai feeling non va bene ... questa moto è uno spettacolo.. quindi se dipente dall ' anteriore che lo senti andare troppo giù in frenata devi intanto provare ad irrigidirlo un po e fatto questo poi ricontrolla l ' estensione e fatti un bel giro ... e vedi come ti sembra.
 
14484498
14484498 Inviato: 3 Lug 2013 2:37
 

se non hai feeling non va bene ... questa moto è uno spettacolo.. quindi se dipente dall ' anteriore che lo senti andare troppo giù in frenata devi intanto provare ad irrigidirlo un po e fatto questo poi ricontrolla l ' estensione e fatti un bel giro ... e vedi come ti sembra.
 
14485952
14485952 Inviato: 3 Lug 2013 15:45
 

dubbto ha scritto:
si ma il feeling di cui parli ti serve per provare ad andare al limite


no, credo che non hai inteso per niente

il feeling di cui parlo è ciò che ti permette di controllare meglio e con maggior sicurezza il mezzo con cui vai, da 1 Km/h fino al massimo tecnicamente possibile, quindi a prescindere dalla velicità e/o prestazioni
Per me bisogna entrare in piena sintonia con la moto che va percepita in ogni sua minima sfumatura


P.S.
ERRATA CORRIGE:
la prova con il setting sospensioni di cui parlavo nel primo messsaggio non è su IN MOTO ma bensì su MOTOCICLISMO
 
14486465
14486465 Inviato: 3 Lug 2013 18:59
 

woop24 ha scritto:
no, credo che non hai inteso per niente

il feeling di cui parlo è ciò che ti permette di controllare meglio e con maggior sicurezza il mezzo con cui vai, da 1 Km/h fino al massimo tecnicamente possibile, quindi a prescindere dalla velicità e/o prestazioni
Per me bisogna entrare in piena sintonia con la moto che va percepita in ogni sua minima sfumatura


P.S.
ERRATA CORRIGE:
la prova con il setting sospensioni di cui parlavo nel primo messsaggio non è su IN MOTO ma bensì su MOTOCICLISMO


quando sei in piega e ti trovi un buco o una crepa nell'asfalto l'ultima cosa che dovresti sperare di avere è un assetto rigido da pista...

poi se preferisici aver la moto a posto per pelare il gomito nelle curve perfette ma rischiare di stenderti solo perchè il comune di turno non ha sistemato alla perfezione l'asfalto è un tuo sacrosanto diritto 0509_doppio_ok.gif
 
14488208
14488208 Inviato: 4 Lug 2013 13:21
 

dubbto ha scritto:
l'ultima cosa che dovresti sperare di avere è un assetto rigido da pista...


io non ho mai parlato di "asseto rigido da pista"
ed anche per il discorso gommme, montare gomme più sportive delle originali non vuol dire assolutamente irrigidire l'assetto

Credo che la Ninja sia una moto nata espressamente per essere usata sportivamente e con sospensioni da dover adattare, tramite le tre principali regolazioni precarico-compressione-ritorno, al proprio stile di guida e/o condizioni d'uso. Poi ovviamente ci sta che per molti la taratura originale proposta da Kawasaki sia adeguata (altrimenti non proponevano quella ma ne mettevono un'altra 0509_up.gif ), ma ci sono altri come me che voglio miglirare ed avere un grande feeling col mezzo.
Mi sembra che metter mano alle sospensioni sia assolutamente la normalità per questo tipo di moto: mi sbaglio ? icon_biggrin.gif

ciao
 
14573985
14573985 Inviato: 13 Ago 2013 21:28
 

Chi e che riesce a postare la taratuta delle sospensioni della rivista di motociclismo di luglio. .me la sono persa in edicola...anche una semplice foto...grazie
 
14586366
14586366 Inviato: 21 Ago 2013 17:08
 

ke numero di motociclismo ci sono questi schemi di regolazione?????
è possibile postare qui sopra questo schema???
Grazie
 
14610701
14610701 Inviato: 2 Set 2013 23:49
 

se volete far modifiche fate delle prove non copiate e basta un setting che magari è l'opposto di quello con cui vi trovate meglio
 
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