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problema tecnico gp800 [si spegne agli stop]
14478501
14478501 Inviato: 30 Giu 2013 20:13
Oggetto: problema tecnico gp800 [si spegne agli stop]
 



Buona sera a tutti.
Avrei bisogno di avere delle informazioni su problemi "tecnici" relativi alla mia GP 800.
Mi capita spesso mentre sono in viaggio che nel momento di fermarmi (incroci, semafori, ecc...) si spegne, come se avesse problemi di corrente.
L'ho portata dal meccanico e nel show-room dove l'ho comprata e hanno mandato la moto in sede a Gilera per il controllo e mi hanno detto che era un problema del gruppo farfallato. Ma riportata in strada dopo due giorni dal controllo, stesso problema stessa storia. icon_redface.gif eusa_doh.gif icon_evil.gif
A qualcuno di voi è mai successo? sapete darmi qualche consiglio??

GrazIe in anticipo a tutti quanti!!!! icon_razz.gif icon_razz.gif
 
14478921
14478921 Inviato: 30 Giu 2013 23:54
 

perchè non han saputo cosa controllare probabilmente, tu inizia dalle cose facili: il minimo è regolabile manualmente? prova ad alzarlo! però è maschio il gp800, non è unA moto, ma unO scooterone icon_xd_2.gif
 
14481274
14481274 Inviato: 1 Lug 2013 21:10
 

il problema a cui fai riferimento è in genere causato nei mezzi ad iniezione dalla depositazione di morchie o sporcizia sui condotti del corpo farfallato, questo causa una non corretta carburazione del minimo e di li lo spegnimento in rilascio al minimo, la soluzione in genere è lo smontaggio del corpo farfallato e relativa pulizia per l'asportazione delle morchie che vi si sono depositate ed è questo che dovrebbero averti fatto, non vorrei che non te l'abbiano fatto e da li gli spegnimenti al minimo
 
14665468
14665468 Inviato: 30 Set 2013 20:16
 

Carburazione magra.
 
15676904
15676904 Inviato: 10 Ago 2016 21:07
 

ciao raga, il mio gp 800 ha problemi che ancora non ho risolto pur avendo gia cambiato pompa benzina, e fatto tagliando completo , olio filtro olio, filtro aria e candele, oggi sono andato con dietro mio padre a fare un giro, 10 km di giro in due per provare con passeggero, non ha dato un problema, andatura tranquillissima, mai superato i 100km/h, dopo scarico mio padre e mi dirigo a fare benzina dato che stava per entrare nella zona rossa della riserva, vado a fare una curva a spigolo da 5km/h rivado a dare gas e sto bastardo di gp comincia a singhiozzare e non prende giri, levo il gas e riprende normale, arrivo al distributore faccio benza, accendo il quadro metto in moto comincia un mega singhiozzo e non vuole prendere giri, mi si spegne riprovo per ben 10 volte e piu' e sempre cosi , alla fine col gass spalancato si mette in moto e piano piano prende i giri e riesco a partire, penso si sia ingolfato quindi esco dalla città e provo a tirarlo ma sopra i 110 non ne vuole sapere e singhiozza sempre come se non bruciasse bene la benza, ad un certo punto mi si è accesa pure la spia gialla avaria motore, poi dopo qualche centinaio di metri mi si è rispenta ma a malapena sono ritornato a casa.
Ora secondo voi che cosa potrebbe essere?
 
15677130
15677130 Inviato: 11 Ago 2016 12:29
 

Il problema vedo che te lo ha fatto quando eri in riserva, può essere che per un problema di pescaggio la pompa benzina abbia avuto problemi ed abbia fatto entrare aria nel circuito. Hai detto che poi hai fatto il pieno e per un un po' appena cercavi di rimettere in moto non voleva sentirne di entrare in moto, può essere che il problema sia stato originato dal problema di pescaggio della pompa e dello spurgo dell'eventuale aria entrata nel circuito. Non conosco bene il mezzo in questione ma può essere che il problema sia quello, prova a non usare la riserva, non so se sul GP800 è così ma in genere l'accensione della spia riserva indica il livello minimo entro il quale la pompa a immersione in genere lavora sommersa, usare a fondo la riserva può causare fenomeni di non pescaggio soprattutto se si ha una guida sportiva e ricca di curve, nei limiti del possibile cerca di usare il meno possibile la riserva
 
15677260
15677260 Inviato: 11 Ago 2016 17:54
 

ciao di nuovo , grazie dell'interessamento, comunque se è entrata aria nel circuito come posso fare per farla uscire? ho l'impressione che sul fondo ci sia un accumulo di sporcizia perchè il mio meccanico che ha cambiato la pompa benzina ha detto che il filtro della vecchia era pieno di schifezza, non vorrei che si è sparso un po' a giro nel serbatoio e lo pesca quando arriva a benzina poca.
 
15677340
15677340 Inviato: 11 Ago 2016 20:41
 

No no la pompa benzina ha due tubi collegati quello di mandata e quello di ritorno, in pratica un tubo spinge la benzina verso gli iniettori, che nel tuo caso son due, e sempre ripartendo dalliniettore c'è un tubo di ritorno che rimanda verso il serbatoio la benzina in eccesso che ovviamente l'inettore non inietta perchè in eccesso, se è entrata aria automaticamente l'aria riesce da se dal lato di ritorno se la pompa ha ovviamente un pescaggio sicuro dal lato di pompaggio, nel tuo caso può essere che la pompa abbia avuto il pescaggio sotto al livello attuale della benzina presente e perciò la pompa abbia pompato aria che ovviamente è entrata nel circuito. Probabilmente è bastato farla girare un po' da se per farla spurgare dell'aria presente nel circuito. Se ti ricapita non provare a insistere con la messa in moto, accendi il quadro diverse volte e rispengilo, nei primi secondi senti girare la pompa che poi si spenge, tale procedura aiuta a far uscire eventuale aria presente nel circuito facendo ripescare benzina alla pomapa facendo così uscire l'aria. Sul fatto della sporcizia non penso, il filtro dovrebbe essere dentro la gruppo pompa e quando si accede al filtro si toglie tutto il gruppo pompa da dentro al serbatoio, si smonta il gruppo pompa esternamente al serbatoio e si toglie il filtro. Perciò non può essere caduta sporcizia dentro al serbatoio a meno che non ci sia stata buttata volutamente, ma non penso...
 
15677793
15677793 Inviato: 12 Ago 2016 18:34
 

leleviola ha scritto:
Il problema vedo che te lo ha fatto quando eri in riserva, può essere che per un problema di pescaggio la pompa benzina abbia avuto problemi ed abbia fatto entrare aria nel circuito.


ma questo fantomatico problema di pescaggio, si puo' risolvere oppure no, e come?
 
15678066
15678066 Inviato: 13 Ago 2016 12:52
 

Bel dilemma! Evidentemente no o forse è un difetto endemico dovuto alla conformazione del serbatoio, può essere che quando il livello è parecchio basso e fai parecchie curve il pesacaggio possa essere non sicuro, per ovviare a ciò ti basta non usare la riserva oppure quando sei vicino al livello in questione fai carburante. La mia è del tutto una supposizione e non è detto che il problema sia dovuto a ciò, lo ho supposto dal fatto che te lo ha fatto con livello basso del carburante ma che poi dopo che hai fatta benzina è teso a sparire. Se invece te lo fa anche col livello ben più alto ci sono altri problemi
 
15678141
15678141 Inviato: 13 Ago 2016 17:41
 

Io avevo lo stesso problema con il Sym 300,ai semafori,nelle rotatorie,regolarmente si spegneva,portato dal concessionario,fatto cambiare corpo farfallato ma non ho risolto nulla,sia con il pieno di benzina sia con la riserva,il meccanico con pazienza ha controllato l'impianto elettrico,e la causa era un filo "spellato",causato da il su e giu',delle irregolaritå del terreno e il cavo sfregava lateralmente sul telaio,ma visivamente senza smontare nulla non lo vedevi,prova a far controllare tutto l'impianto elettrico
 
15678355
15678355 Inviato: 14 Ago 2016 11:02
 

Nuovo aggiornamento guasto, dato che ora parte e ho la possibilita' di provarlo in varie situazioni, sono andato a fare il pieno e a provare se davvero era un problema di pescaggio della pompa quando era li li per entrare in riserva, ho fatto circa una 20ina di km e andava da dio, dopo di che ho sentito un leggero vuoto mentre ero pe strada cosi' (menomale ) mi sono girato e ripreso la strada verso casa, da li in poi una tragedia, tracollo di giri e affogamento con scoppiettio anche dalla marmitta e andatura che non passava i 100km/h, per farlo andare gass a manetta altrimenti affogava e si spegneva , dopo un po' di km ha ripreso un pochino , cosi mi sono accodato a due auto per vedere se ritornavo a casa salvo, quasi arrivato a casa sorpasso le auto dato che aveva migliorato un tantino ma appena finito il sorpasso ha ricominciato ad affogare con conseguente andatura a tutto gass massimo a 40km/h, con scoppiettio dalla marmitta e motore che girava malissimo, ah e accensione della spia avaria motore, dopo si è fermato.
Faccio telefonata di 5 minuti, finisco e rimetto in moto, adesso riandava meglio e la spia era spenta, riesco ad arrivare a casa.
Ora secondo voi, tutto sto casino dopo che avevo fatto una 20ina di km in tranquillita', e dato che non ero in riserva ma col pieno, che diavolo sta succedendo a sto gp?
 
15678459
15678459 Inviato: 14 Ago 2016 17:46
 

Appurato che a questo punto pare non ci siano problemi di pescaggio il fatto che scoppietti eccessivamente e che arrivi pure a perdere potenza è indice di carburazione eccessivamente smagrita. Quando succede tutto ciò c'è un problema d'aspirazione nel senso che il motore aspira troppa aria e la centralina non riesce a recuperare la carburazione. La centralina riesce a correggere entro certi limiti la carburazione tramite la retroazione della Lambda ma se si arriva a scoppiettii intensi e pure poi perdita di potenza per troppo smagrimento è probabile che hai trafilamenti d'aria in aspirazione non dal condotto aria proveniente dal filtro ma bensi esternamente dal condotto, in pratica potresti avere uno dei condotti d'aria fessurati e il motore oltre ad aspirare dal condotto del filtro aria potrebbe aspirare altra aria da un trafilemento e da li la acrburazione eccessivamente smagrita e di conseguenza gli scoppiettii. Dovresti controllare che non ci siano condotti fessurati o una delle fascette di serraggio allentate, questo è quello che ti consiglio di controllare
 
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