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problema impianto eletrrico supertenere 750
14477628
14477628 Inviato: 30 Giu 2013 10:08
Oggetto: problema impianto eletrrico supertenere 750
 

sono da poco registrato al vostro sito tra l'altro molto ben fatto dunque vi porgo i miei saluti.Ho da qualche anno la mitica supertenere 750 che pero' mi sta dando piu' dolori che gioie,nel senso che: quando e' in moto tutto ok,come si scalda cerca di spegnersi( tipo ai semafori ecc.)se pero' spengo i fari ritorna ok pero' allo stesso tempo il contagiri non funziona piu'.Ora c'e' tra di voi un'anima pia che voglia aiutarmi visto che parlando con meccanici qui in zona mi hanno sparato preventivi che superano il prezzo della moto.Il regolatore di tensione e' gia il modello alettato.Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi. Cordiali saluti
 
14477658
14477658 Inviato: 30 Giu 2013 10:31
 

ciao Nicola e benvenuto nel tinga, ovviamente quel che chiedi non è di facile soluzione in quanto bisogna procedere a dei controlli per gradi. Spero tu abbia un tester per dei controlli e comunque considera che io non conosco nel dettaglio la tua moto, magari se qualcuno qui sul tinga ha avuto il tuo stesso difetto può darti una soluzione rapida, diversamente dovresti iniziare col controllare le tensioni che trovi posizionando il tester sulla batteria, devi controllare le tensioni con motore spento da almeno un'oretta e poi con motore in moto al minimo e accelerato, al minimo con luci spente e con luci accese. Per quel che riguarda il contagiri suppongo si tratti di contagiri elettronico e non a cordina se viene influenzato dallo stato delle luci. Fammi sapere. doppio_lamp_naked.gif
 
14477707
14477707 Inviato: 30 Giu 2013 10:56
 

grazie per la tempestiva risposta,faro' le eventuali letture con il tester e poi ti faro' sapere ancora grazie
 
14478267
14478267 Inviato: 30 Giu 2013 17:51
 

oggi ho fatto le letture con il tester allora:motore spento 12,40,motore acceso luci accese 13,60,motore acceso luci spente 14,60.le letture non cambiano se il motore gira al minimo oppore su di giri.
 
14478637
14478637 Inviato: 30 Giu 2013 21:17
 

nicola63 ha scritto:
oggi ho fatto le letture con il tester allora:motore spento 12,40,motore acceso luci accese 13,60,motore acceso luci spente 14,60.le letture non cambiano se il motore gira al minimo oppore su di giri.

i valori trovati sono tutti abbastanza regolari a parte quel 14,6 che è un pò eccessivo, la tensione non dovrebbe mai superare i 14,4, controlla il livello dell'elettrolito della batteria e, magari aspirando un pò di liquido con una siringa per poi rimetterlo controlla che il liquido sia limpido e non colore marroncino, controllo che devi ripetere per tutti gli elementi in quanto non essendo in comunicazione trta loro va effettuato su tutti. Se è tutto regolare dovresti controllare i contatti di massa, del faro, del fanalino posteriore e del cruscotto. Più di questo non so consigliarti, purtroppo non è facile fare riparazioni via computer, spero solo che qualche altro possa avere avuto gli stessi tuoi problemi e abbia risolto. doppio_lamp_naked.gif
 
14478729
14478729 Inviato: 30 Giu 2013 21:58
 

ti ringrazio per l'interessamento mi armero' di pazienza e testero' l'intero impianto facendoti partecipe degli eventuali sviluppi.
saluti
 
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