Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Come valutare lo stato di una moto usata, per l'acquisto?
14477125
14477125 Inviato: 29 Giu 2013 21:12
Oggetto: Come valutare lo stato di una moto usata, per l'acquisto?
 

salve, come da titolo volevo effettuare l'acquisto di una moto da cross usata, ma essendo novellino volevo consigli utili e magari una lista con tutte le cose da controllare perchè una moto abbia tutti gli attributi al proprio posto evitando fregature. (sia a 2t che a 4t)
 
14477161
14477161 Inviato: 29 Giu 2013 21:33
 

Se intendi una moto ex gara,anche se nuova il più delle volte si trova un po'spompata se ha fatto tutta la stagione,ma può ancora andare bene per un uso amatoriale.
Tieni presente che sono moto che vanno tagliandate a ore,non a chilometri,quindi sono molto delicate,specialmente le 2T.
Ho conoscito un ragazzo che faceva anni fa il campionato regionale 125 e mi ha detto che per lui era meglio cambiarla ogni anno altrimenti cercando di farci due stagioni,durante la seconda la moto necessitava di molta più manutenzione ed alla fine conveniva cambiarla però servono tanti soldi e nel giro di un anno una moto da cross perde almeno la metà del suo valore,quindi per venderla il più presto possibile diceva che bisognava cercare di "realizzare"per poter prendere quella nuova.
Io ti consiglio di cercare un 4T,magari di un amatore che ha i soldi e che la cambia per sfizio ogni anno,ma che non la sfrutta.L'ideale sarebbe una 250/300 4T,leggera e relativamente potente che comunque ne ha già per farti divertire.Ti sconsiglio una cilindrata grossa perchè se specialmente è la prima potrebbe metterti in difficoltà ed oltre a rischiare di farti male finiresti per andare più piano che con quella piccola.Questo discorso non vale solo per le cross,ma in generale un po'per tutte le moto. 0509_up.gif
 
14477276
14477276 Inviato: 29 Giu 2013 22:52
 

Broglia ha scritto:
Se intendi una moto ex gara,anche se nuova il più delle volte si trova un po'spompata se ha fatto tutta la stagione,ma può ancora andare bene per un uso amatoriale.
Tieni presente che sono moto che vanno tagliandate a ore,non a chilometri,quindi sono molto delicate,specialmente le 2T.
Ho conoscito un ragazzo che faceva anni fa il campionato regionale 125 e mi ha detto che per lui era meglio cambiarla ogni anno altrimenti cercando di farci due stagioni,durante la seconda la moto necessitava di molta più manutenzione ed alla fine conveniva cambiarla però servono tanti soldi e nel giro di un anno una moto da cross perde almeno la metà del suo valore,quindi per venderla il più presto possibile diceva che bisognava cercare di "realizzare"per poter prendere quella nuova.
Io ti consiglio di cercare un 4T,magari di un amatore che ha i soldi e che la cambia per sfizio ogni anno,ma che non la sfrutta.L'ideale sarebbe una 250/300 4T,leggera e relativamente potente che comunque ne ha già per farti divertire.Ti sconsiglio una cilindrata grossa perchè se specialmente è la prima potrebbe metterti in difficoltà ed oltre a rischiare di farti male finiresti per andare più piano che con quella piccola.Questo discorso non vale solo per le cross,ma in generale un po'per tutte le moto. 0509_up.gif


grazie però volevo sapere qualcosa di più specifico... l'intenzione è di prenderla su un annuncio di vendita... quindi volevo sapere al momento della "visita al venditore" cosa tenere conto e volevo se possibile una specie di lista con tutti gli accorgimenti da fare alle varie parti della moto....per non prendere fregature
 
14477369
14477369 Inviato: 29 Giu 2013 23:30
 

la cosa piu importante è provarla, accenderla e vedere come gira il motore e se fa rumori strani o metallici, poi vedere come cammina icon_asd.gif , se è scarburata, se le marce entrano correttamente ecc.
da spenta invece controlla molte cose, piu che puoi come le cose piu visibili tipo lo stato dei copertoni o i cerchi se son piegati o saldati, il telaio che non abbia crepe o segni troppo profondi soprattutto se è in ferro controlla che non abbia vere e proprie "bozze"(tipo quelle che si fanno sullamarmitta..puo sembrare strano ma il mio è tutto bombardato 0510_sad.gif )poi controlla che le sospensioni non perdano olio e non facciano rumori strani compreso il mono, a livello di motore controlla la compressione prima di tutto, poi i carter che non perdano olio e che non perda acqua dai tubi del radiatore (a moto calda si vede magari dell acqua da qualche parte) e poi ogni minimo particolare che puoi trovare, lo stato di catena corona e pignone ecc...e stai tranquillo che anche se è perfetta la porti a casa e si rompe qualcosa o comunque trovi qualche sorpresa icon_asd.gif icon_asd.gif non è per portar sfi*a ma alla fine è sempre cosi eusa_wall.gif
e soprattutto documentati sulla moto da prendere..al 99%dei casi chi vende su subito o altri siti cambia l anno della moto tipo moltissimi cr del 94 sono spacciati per 97 perche esteticamente son simili ecc..quindi se cerchi una moto impara a capire com 'è realmente quella moto e ti consiglio questo sito per essere "quasi" certo dell anno 0509_up.gif Link a pagina di Motodacross.com
 
14477393
14477393 Inviato: 30 Giu 2013 0:10
 

kawa35 ha scritto:
la cosa piu importante è provarla, accenderla e vedere come gira il motore e se fa rumori strani o metallici, poi vedere come cammina icon_asd.gif , se è scarburata, se le marce entrano correttamente ecc.
da spenta invece controlla molte cose, piu che puoi come le cose piu visibili tipo lo stato dei copertoni o i cerchi se son piegati o saldati, il telaio che non abbia crepe o segni troppo profondi soprattutto se è in ferro controlla che non abbia vere e proprie "bozze"(tipo quelle che si fanno sullamarmitta..puo sembrare strano ma il mio è tutto bombardato 0510_sad.gif )poi controlla che le sospensioni non perdano olio e non facciano rumori strani compreso il mono, a livello di motore controlla la compressione prima di tutto, poi i carter che non perdano olio e che non perda acqua dai tubi del radiatore (a moto calda si vede magari dell acqua da qualche parte) e poi ogni minimo particolare che puoi trovare, lo stato di catena corona e pignone ecc...e stai tranquillo che anche se è perfetta la porti a casa e si rompe qualcosa o comunque trovi qualche sorpresa icon_asd.gif icon_asd.gif non è per portar sfi*a ma alla fine è sempre cosi eusa_wall.gif
e soprattutto documentati sulla moto da prendere..al 99%dei casi chi vende su subito o altri siti cambia l anno della moto tipo moltissimi cr del 94 sono spacciati per 97 perche esteticamente son simili ecc..quindi se cerchi una moto impara a capire com 'è realmente quella moto e ti consiglio questo sito per essere "quasi" certo dell anno 0509_up.gif Link a pagina di Motodacross.com

Grazie mille molto chiaro e dettagliato, per un 4t invece c'è modo di capire se le valvole sono apposto?
 
14477694
14477694 Inviato: 30 Giu 2013 10:49
 

mtia ha scritto:
Grazie mille molto chiaro e dettagliato, per un 4t invece c'è modo di capire se le valvole sono apposto?


Ci sono già altri topic a riguardo...
In ogni caso, ti consiglio di portarti il meccanico dietro per farla controllare, anche se nel caso del 4t, un bravo meccanico difficilmente sa cosa è da fare, cosa è stato fatto e quanto durerà
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©