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Quando si compra una moto usata cosa devo guardare ?
3960336
3960336 Inviato: 19 Mar 2008 23:57
Oggetto: Quando si compra una moto usata cosa devo guardare ?
 



ciao a tutti di cosa devo assicurarmi in particolare per vedere se la moto e ok ? e quali le parti da sostituire ?i prezzi ?
 
3960356
3960356 Inviato: 20 Mar 2008 0:00
 

Devi guardare tutto in pratica.
Radiatori.
Pastiglie freno.
Frizione.
Rumori strani.
Plastiche.
Dischi.
Trasmissione.
Compressione.
Stato cuscinetti ruota,sterzo.
Giochi forcella.
Paraoli.
Condizioni ammortizzatori.
Filtro.
Telaio.
Stato esterno blocco motore.

Sono le prime cose che mi vengono in mente.

Naturalmente quel che non va deve essere cambiato icon_biggrin.gif

Ultima modifica di katana89 il 20 Mar 2008 0:04, modificato 1 volta in totale
 
3960366
3960366 Inviato: 20 Mar 2008 0:02
 

e praticamente quanto ci rimetterei di soldi ?
 
3960382
3960382 Inviato: 20 Mar 2008 0:04
 

Se la moto ha questi pezzi in perfetto stato anche 0 euro.
Dipende da moto a moto...
Se devi cambiare tutto ci spendi più del prezzo di listino della moto stessa!
 
3960402
3960402 Inviato: 20 Mar 2008 0:07
 

mettendo il caso che tutto va bene dopo cosa ci si dovrebbe cambiare oltre che pistone ogni tot ore ? cos e che si rompe di piu contando che ci farei solo cross e nn ci uscirei sempre
 
3960435
3960435 Inviato: 20 Mar 2008 0:13
 

Usa anche la funzione cerca, ci sono alcuni articoli al riguardo icon_wink.gif
 
3960441
3960441 Inviato: 20 Mar 2008 0:15
 

me li posso cambiare da solo i pezzi ?
 
3960464
3960464 Inviato: 20 Mar 2008 0:18
 

Se parli di 2t cambi pistone e sei a posto come manutenzione ordinaria.
Più avanti tocchi altri organi del blocco (cuscinetti di banco,albero...) ma dipende molto dall'uso e dalla moto,non posso darti un dato certo sulle ore o sui km che si possono fare.

Naturalmente poi ci sono le pastiglie,i dischi,le gomme,le candele,i filtri,la trasmissione e altro che cambi quando finiti.
 
3960471
3960471 Inviato: 20 Mar 2008 0:19
 

STEVEN90 ha scritto:
me li posso cambiare da solo i pezzi ?

Un filtro,una candela,le pastiglie e altre cose semplici si.

Cambiare un pistone non è impossibile,è abbastanza semplice ma se non l'hai mai fatto non è facilissimo e rischi di far danni.
Ciò che stà dentro al blocco motore senza conoscenze è off limit icon_wink.gif
 
3960514
3960514 Inviato: 20 Mar 2008 0:26
 

il blocco di un 50 l ho smontato rimontato centinaia di volte ho fatto anche il passaggio a LC ma nn ho mai toccato frizioni cambi e altre parti di una moto a marce penso che il pistone lo potrei montare facilmente ma nn saprei per frizione ecc , sono pezzi da cambiare spesso ?
 
3960534
3960534 Inviato: 20 Mar 2008 0:30
 

Poi ci sono da cambiare catene, corone, pignoni, gomme che anche quelle finiscono dopo un pò.. Ci sono un sacco di cose da cambiare.. icon_wink.gif
 
3960550
3960550 Inviato: 20 Mar 2008 0:32
 

ma tutto questo dopo ogni quante uscite in pista ?
 
3960578
3960578 Inviato: 20 Mar 2008 0:36
 

e dipende dall'uso e dalla manetta da una sacco di fattori..magari c'è chi cambia trasmissione una volta all'anno e chi ogni 3/4 mesi...è tutto relativo...
 
3960614
3960614 Inviato: 20 Mar 2008 0:43
 

dipende anche da come si porta la moto nel senso agonistico o no ? io ne farei un uso amatoriale devo imparare tutto praticamente e sto valutanto le spese in cui vado incontro , anche se compro una moto usata nn voglio rimetterci i soldi, di trasmissione quanto se ne vanno ?
 
3960633
3960633 Inviato: 20 Mar 2008 0:49
 

si agonistico o no.l.sollecitazioni che dai in generale..
comunque per cambiare la trasmissione ti vanno dai 90 ai 150 euro..a seconda di cosa monti..
un pignone costa poco sui 12/15 euro..
una catena dai 60 ai 100 abbondanti
una corona sui 25/40 euro a seconda..
di catene ci sono quelle normali..e quelle ad o-ring che hanno caratteristiche differenti..nel enduro si usa piu la prima nel cross piu la seconda..ma anche qui molti hanno una loro teoria e fanno un po cosa vogliono..comunque in linea di max su un 125 è meglio una catena normale in quanto quell ad o.ring assorbono piu energia e perdi un po di potenza.anche se sono piu resistenti e durano un po piu se manutenzionate bene..
per il resto pignone e corona in genere sono fatte degli stessi materiali (acciaio o ergal..)e in base al tipo di moto si montano..
sui cross/enduro 125 in genere va molto il 13/50 o 14/52..
 
3962153
3962153 Inviato: 20 Mar 2008 10:42
 

Zanca85 ha scritto:

di catene ci sono quelle normali..e quelle ad o-ring che hanno caratteristiche differenti..nel enduro si usa piu la prima nel cross piu la seconda..


ciao zanca!
ma la catena ad o-ring che dici tu, è quella che praticamente si smonta,in pratica si può all'occorrenza aprire senza togliere corona e varie??

quale è la differenza tra quella con e senza OR??
 
3962693
3962693 Inviato: 20 Mar 2008 11:30
 

Quelle con OR hanno guarnizioni tra le varie maglie.
 
3962713
3962713 Inviato: 20 Mar 2008 11:32
 

ciao walter , tu forse parli della falsa maglia ?
 
3962717
3962717 Inviato: 20 Mar 2008 11:33
 

A, oltre a tutto queste cose che ti son ostate dette, se magari sulle grafiche c' è qualche riga non fare lo schizzinoso, la prima volta che cadi le fai anche tu, e nel cross capita spesso di cadre icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
3962877
3962877 Inviato: 20 Mar 2008 11:49
 

katana89 ha scritto:
Quelle con OR hanno guarnizioni tra le varie maglie.


cioè ci sono delle piccole rotelle in gomma tra le maglie della catena??


x steven90...si forse mi sto sbagliando perchè credevo che quelle con or fossero le catene con la falsamaglia...che pollo che sono icon_asd.gif
 
3962919
3962919 Inviato: 20 Mar 2008 11:53
 

Le guarnizioni servono ad evitare che la sporcizia entri negli interstizi delle maglie e, al contempo, a trattenere il lubrificante.
 
3962981
3962981 Inviato: 20 Mar 2008 11:58
 

katana89 ha scritto:
Le guarnizioni servono ad evitare che la sporcizia entri negli interstizi delle maglie e, al contempo, a trattenere il lubrificante.


ah, non lo sapevo, grazie!

quindi trattenendo il lubrificante e facendo passare meno sporcizia, dura di + ma assorbe leggermente potenza...
 
3964663
3964663 Inviato: 20 Mar 2008 14:11
 

Le catene con O-ring (Z-ring, X-ring..ormai ne inventano una al giorno) sono quelle sigillate, che montano le moto da strada, le endurone e qualche enduro preparata ad esempio per la sabbia. Hanno due o-ring che sigillano i pernini delle maglie, dentro ci sta un grasso apposta inserito dalla fabbrica, non passa lo sporco e la catena dura molto di più perchè sempre perfettamente lubrificata. Il grasso (no olio) che gli dai fuori serve a mantenere morbidi gli o-ring e a ungere i punti di contatto con la corona-pignone..soprattutto a tenere protetti gli o-ring. NON hanno la falsamaglia apribile, ci vuole il flessibile per aprirle, e la maglia con le piastrine da chiudere col ribattitore. Assorbono più energia e nel cross non si usano mai.
Nel cross usi quelle semplici, senza o-ring, la lubrificazione gliela fai tu con OLIO, non grasso che appiccicherebbe lo sporco e non penetra nei perni, man a mano che giri. Durano meno, pesano meno, costano molto meno.
I sabbiaroli da deserto spesso montano quelle con O-ring e NON le lubrificano mai, fuori, perchè la sabbia si impataccherebbe di brutto tra le maglie consumandole, facendole scaldare ecc ecc. Le lasciano pulite, le grattano a finegiornata per togliere la polvere e basta, tanto son già lubrificate.
Sulle moto da strada idem, si usano gli o-ring (tranne forse qualche team di MotoGP) perchè la catena vien sollecitata tantissimo e ad alta velocità il grasso volerebbe via anche e soprattutto perchè LA CATENA SI SCALDA da matti!!! Sulla mia Gsx-R quando mi fermo da un turno, se ingrasso subito la catena il grasso FRIGGE!!! Daltronde...i cv che scarica sono 130, non 40..
 
3964713
3964713 Inviato: 20 Mar 2008 14:14
 

puoi praticamente usarla come friggitrice!!! icon_asd.gif

comunque grazie gix...sei stato veramente esauriente nella spiegazione!


icon_wink.gif
 
3964880
3964880 Inviato: 20 Mar 2008 14:24
 

Tornando alla moto usata...per iniziare anche una vecchiotta e non proprio perfetta va benissimo...controlla il gioco del forcellone, leveraggi mono e cannotto di sterzo, controlla se frena, se la corona non sia proprio finita (i denti si allungano in avanti, non sono più triangoli regolari), che vada in moto bene (lo stato del pistone..quello è più difficile saperlo, se non scampanella o è proprio giù di compressione fai fatica a capire come è messo) la frizione che stacchi bene, che sia morbida e non slitti, che non saltino le marce e che il cambio funzioni bene. Guarda che le forcelle non piscino olio dai paraoli, che scorrano decentemente e non siano esageratamente "sfrenate" e mollaccione.
Esteticamente...le moto da cross in pochi mesi diventano brutte. Ovvio che se è bella magari significa che il tipo le voleva bene e ha fatto la manutenzione.
Se hai un pò di esperienza...moltissimi lavoretti li puoi fare tu, comunque un 2t mal che ti vada..a livello di blocco con 5-700 euro lo rifai proprio, con 200 euro fai le forche anche meno e 100 il mono. Dipende cosa intendi tu per molti soldi...diciamo che una moto messa male male con mille euri la rifai. Ma per iniziare...se funziona, frena e non è sfatta di telaio...hai voglia a girare!!
 
3965083
3965083 Inviato: 20 Mar 2008 14:37
 

Quoto in tutto e per tutto Gixxer, che altro aggiungere se non buona fortuna per trovare la moto e buon divertimento icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
3965154
3965154 Inviato: 20 Mar 2008 14:41
 

rollo89 ha scritto:
che altro aggiungere se non buona fortuna per trovare la moto e buon divertimento icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif



bhè diciamo solo buon divertimento...buona fortuna in questi casi porta un pò sfiga...
 
3965753
3965753 Inviato: 20 Mar 2008 15:18
 

Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:
Le catene con O-ring (Z-ring, X-ring..ormai ne inventano una al giorno) sono quelle sigillate, che montano le moto da strada, le endurone e qualche enduro preparata ad esempio per la sabbia. Hanno due o-ring che sigillano i pernini delle maglie, dentro ci sta un grasso apposta inserito dalla fabbrica, non passa lo sporco e la catena dura molto di più perchè sempre perfettamente lubrificata. Il grasso (no olio) che gli dai fuori serve a mantenere morbidi gli o-ring e a ungere i punti di contatto con la corona-pignone..soprattutto a tenere protetti gli o-ring. NON hanno la falsamaglia apribile, ci vuole il flessibile per aprirle, e la maglia con le piastrine da chiudere col ribattitore. Assorbono più energia e nel cross non si usano mai.
Nel cross usi quelle semplici, senza o-ring, la lubrificazione gliela fai tu con OLIO, non grasso che appiccicherebbe lo sporco e non penetra nei perni, man a mano che giri. Durano meno, pesano meno, costano molto meno.
I sabbiaroli da deserto spesso montano quelle con O-ring e NON le lubrificano mai, fuori, perchè la sabbia si impataccherebbe di brutto tra le maglie consumandole, facendole scaldare ecc ecc. Le lasciano pulite, le grattano a finegiornata per togliere la polvere e basta, tanto son già lubrificate.
Sulle moto da strada idem, si usano gli o-ring (tranne forse qualche team di MotoGP) perchè la catena vien sollecitata tantissimo e ad alta velocità il grasso volerebbe via anche e soprattutto perchè LA CATENA SI SCALDA da matti!!! Sulla mia Gsx-R quando mi fermo da un turno, se ingrasso subito la catena il grasso FRIGGE!!! Daltronde...i cv che scarica sono 130, non 40..

eccolo qui sapevo che non avrebbe resistito icon_wink.gif

Ora che hai lanciato il sasso ... tu mi stai dicendo che nel mio KTM da cross (SX) avrei 1 catena senza O-r (che mi dirai come distinguere sicuramente), e che quindi non serve un tubo che uso uno spray al silicone (quello bianco) che costa cifre ininnominabili ? E che basterebbe dell'olio scarso da motore ?
Bada che ho già la mano sulla finestra aperta ... quindi pesa bene la tua risposta ! icon_lol.gif
gino

p.s.: ora ho pure capito xké alcuni dicevano ed usavano le spazzole di ferro x pulire ... certo io magari userei qlc di meno aggressivo, ma ora si spiega il principio.
 
3965796
3965796 Inviato: 20 Mar 2008 15:21
 

icemangino ha scritto:

quindi non serve un tubo che uso uno spray al silicone (quello bianco) che costa cifre ininnominabili ? E che basterebbe dell'olio scarso da motore ?



che pollastro!!! icon_asd.gif icon_asd.gif speriamo che ti dica di siii...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif

mitttttticccccccccooooooooo!!!!!
 
3966246
3966246 Inviato: 20 Mar 2008 15:56
 

il problema e che la moto probabilmente la comprerei su internet e quindi nn ho la possibilita di vederla e provarla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif poi nasce un altro problema se la compro dal concessionario ha solo moto da gara che hanno girato tantissimo e quindi nn so che fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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