Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:
Le catene con O-ring (Z-ring, X-ring..ormai ne inventano una al giorno) sono quelle sigillate, che montano le moto da strada, le endurone e qualche enduro preparata ad esempio per la sabbia. Hanno due o-ring che sigillano i pernini delle maglie, dentro ci sta un grasso apposta inserito dalla fabbrica, non passa lo sporco e la catena dura molto di più perchè sempre perfettamente lubrificata. Il grasso (no olio) che gli dai fuori serve a mantenere morbidi gli o-ring e a ungere i punti di contatto con la corona-pignone..soprattutto a tenere protetti gli o-ring. NON hanno la falsamaglia apribile, ci vuole il flessibile per aprirle, e la maglia con le piastrine da chiudere col ribattitore. Assorbono più energia e nel cross non si usano mai.
Nel cross usi quelle semplici, senza o-ring, la lubrificazione gliela fai tu con OLIO, non grasso che appiccicherebbe lo sporco e non penetra nei perni, man a mano che giri. Durano meno, pesano meno, costano molto meno.
I sabbiaroli da deserto spesso montano quelle con O-ring e NON le lubrificano mai, fuori, perchè la sabbia si impataccherebbe di brutto tra le maglie consumandole, facendole scaldare ecc ecc. Le lasciano pulite, le grattano a finegiornata per togliere la polvere e basta, tanto son già lubrificate.
Sulle moto da strada idem, si usano gli o-ring (tranne forse qualche team di MotoGP) perchè la catena vien sollecitata tantissimo e ad alta velocità il grasso volerebbe via anche e soprattutto perchè LA CATENA SI SCALDA da matti!!! Sulla mia Gsx-R quando mi fermo da un turno, se ingrasso subito la catena il grasso FRIGGE!!! Daltronde...i cv che scarica sono 130, non 40..
eccolo qui sapevo che non avrebbe resistito
Ora che hai lanciato il sasso ... tu mi stai dicendo che nel mio KTM da cross (SX) avrei 1 catena senza O-r (che mi dirai come distinguere sicuramente), e che quindi non serve un tubo che uso uno spray al silicone (quello bianco) che costa cifre ininnominabili ? E che basterebbe dell'olio scarso da motore ?
Bada che ho già la mano sulla finestra aperta ... quindi pesa bene la tua risposta !
gino
p.s.: ora ho pure capito xké alcuni dicevano ed usavano le spazzole di ferro x pulire ... certo io magari userei qlc di meno aggressivo, ma ora si spiega il principio.