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Domande da un neofita [dopo quanti Km cambiare scarico?]
14474003
14474003 Inviato: 28 Giu 2013 13:03
Oggetto: Domande da un neofita [dopo quanti Km cambiare scarico?]
 

Salve a tutti amici del forum!

Scrivo questo post per chiedervi alcune informazioni, dubbi e consigli.
Per prima cosa sono possessore di una ninja 250 del 2012 con la quale ho percorso all' incirca 1500 km. Comprata nuova, ed è l ultimo modello subito prima del nuovo ninja 300.

Diciamo che per una fissa personale voglio sapere tutto riguardo la moto, ma essendo giovane ed inesperto mi sto quindi documentando leggendo il manuale e frequentando spesso questo forum.
Vorrei imparare dunque a conoscere ogni componente (almeno a occhio vedendo la moto aperta)

Leggendo qui nella sezione ninja 250 il post riguardante le modifiche che si potrebbero fare alla ninjetta, la mia domanda è la seguente: quanti km devo aspettare prima di poter pensare di poter cambiare l' impianto di scarico? Cambiare lo scarico ( e per scarico intendo tutto l impianto e non solo il terminale) comporta cambiare anche il filtro dell' aria? È possibile fare questo lavoro da se, magari informandomi adeguatamente? (Ho dimenticato di dire che vorrei evitare di entrare nell officina di una meccanico, viste che ho avuto brutte esperienze).

Un' ultima informazione, ho fatto il tagliando a 1000 km, quando vanno fatti i prossimi?

Grazie in anticipo a tutti e scusate le domande da neofita, spero col tempo di raggiungere un buon grado di competenza
 
14474152
14474152 Inviato: 28 Giu 2013 13:41
 

Io la ninja lo comprata nuova con lo scarico della arrow messo da subito (montato dal concessionario 0509_up.gif) quindi credo che non ci sono problemi a cambiare scarico da subito. Il 2 tagliando va fatto a 6000 km poi gli altri li puoi leggere sul libretto che ti hanno dato con la moto, ci sono scritti tutti.
 
14474165
14474165 Inviato: 28 Giu 2013 13:45
 

curci12 ha scritto:
Io la ninja lo comprata nuova con lo scarico della arrow messo da subito (montato dal concessionario 0509_up.gif) quindi credo che non ci sono problemi a cambiare scarico da subito. Il 2 tagliando va fatto a 6000 km poi gli altri li puoi leggere sul libretto che ti hanno dato con la moto, ci sono scritti tutti.


Per libretto intendi il manuale delle istruzioni? Comunque come scarico ho visto quello della leovince, dovrebbe stare su i 600 euro. Da un punto di vista prestazionale quanti cavalli si guadagnano? è necessario cambiare anche il filtro? se si quale?

Grazie a tutti!
 
14474340
14474340 Inviato: 28 Giu 2013 14:45
 

Per i tagliandi è tutto riportato sul libretto di uso e manutenzione e su quello d'officina che puoi scaricare da quì Link a pagina di Ge.tt
Per lo scarico finisci il rodaggio e poi lo puoi montare ma ricorda che invalida la garanzia in caso di guasti così come tutti i componenti aftermarket.
Il filtro non è indispensabile ma se vuoi cambiare tutto l'impianto significa che miri ad aumentare le prestazioni quindi il filtro e una centralina sono indispensabili, se invece pensavi solo di mettere il completo tanto vale stare sul solo terminale.
 
14476095
14476095 Inviato: 29 Giu 2013 11:51
 

evolutio ha scritto:
Per i tagliandi è tutto riportato sul libretto di uso e manutenzione e su quello d'officina che puoi scaricare da quì Link a pagina di Ge.tt
Per lo scarico finisci il rodaggio e poi lo puoi montare ma ricorda che invalida la garanzia in caso di guasti così come tutti i componenti aftermarket.
Il filtro non è indispensabile ma se vuoi cambiare tutto l'impianto significa che miri ad aumentare le prestazioni quindi il filtro e una centralina sono indispensabili, se invece pensavi solo di mettere il completo tanto vale stare sul solo terminale.


Grazie per le informazioni, sei stato chiaro. Secondo te cambiando scarico filtro e centralina quanti cavalli si guadagnano? E soprattutto potrei farlo rispettando il limite legale? Oppure in caso di controlli si rischia?

Grazie ancora
 
14478010
14478010 Inviato: 30 Giu 2013 14:14
 

AlphaM ha scritto:
Grazie per le informazioni, sei stato chiaro. Secondo te cambiando scarico filtro e centralina quanti cavalli si guadagnano? E soprattutto potrei farlo rispettando il limite legale? Oppure in caso di controlli si rischia?

Grazie ancora

Devi partire dal presupposto che non si possono apportare modifiche alle prestazioni del veicolo.
Esistono completi omologati ma la centralina no quindi se ti beccano la multa ci sta e per il codice rischi anche il ritiro del mezzo quindi occhio.
A livello prestazionale ci prenderai si o no dai 5 ai 7 cavalli poi ovviamente dipende da che centralina monti e su cosa vai ad agire.
 
14479812
14479812 Inviato: 1 Lug 2013 12:07
 

Secondo me è il solito discorso che accompagna gli "sboroni" fin da quando siamo ragazzini... Io avevo il 50ino in regola e mi divertivo così, altri invece dovevano avere il 50ino con il motore 70cc o 90cc , il filtro polini, la marmitta zzxr, giusto per il gusto di andare di più...

e io non l'ho mai condiviso, allora prenditi un 125 no? sei in regola, vai di più e soprattutto non passi 1 volta alla settimana dal meccanico (parlo dei motorini)...

Quindi secondo me se ci vuoi guadagnare qualcosa, e non devi andare in pista, perchè hai puntato alla 250? Alla fine ci guadagni 3/4 cv in più, il gioco (i soldi) ne valgono la candela?

Cambia il terminale e rilassati così...
 
14480227
14480227 Inviato: 1 Lug 2013 14:04
 

Lo scarico, da solo non cambia le prestazioni, ma solo l'estetica e il rombo....

per il cambio non ci sono limiti di km, ma meglio se prima fai il rodaggio....

Diciamo che in linea di massima non sono un amante delle elaborazioni, più che altro perche per me, i motori di serie sono sufficienti per l'uso che ne faccio io, ma lo scarico è una di quelle modifiche che mi piacciono parecchio...


detto questo, ragazzi, restate nei limiti dell'oggetto della discussione e non divagate, mi raccomando 0509_up.gif
 
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