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Kawasaki GPZ 500 S [problemi elettrici]
14471999
14471999 Inviato: 27 Giu 2013 17:49
Oggetto: Kawasaki GPZ 500 S [problemi elettrici]
 

Salve amici, recentemente ho avuto il seguente problema alla mia Kawasaki GPZ 500 S del 1989:
in pratica stavo procedendo ad andatura non molto sostenuta (90-100 Km/h) quando il motore ha cominciato a strattonare, dopodichè si è spento. All'arresto della moto ho notato che il quadro non accende più, girando la chiave non dà nessun segno di vita, mentre sentivo un forte odore di bruciato proveniente dal fianco della moto. Togliendo il fianchetto ho constatato che il regolatore di corrente era incandescente, smontandolo ho visto i fili che escono dal corpo del regolatore sono sciolti. Ho provato a sostituire il regolatore con uno uguale ma la moto rimane spenta, senza nessun segno di funzionamento. La batteria risulta carica.
Cosa può essere successo?
Grazie a tutti in anticipo.
Maurizio.
 
14472009
14472009 Inviato: 27 Giu 2013 17:53
 

Non è che il regolatore andato in corto ha fulminato il fusibile principale?
 
14472031
14472031 Inviato: 27 Giu 2013 18:07
 

Spero tu abbia individuato il motivo che ha fatto surriscaldare fino a rompersi il regolatore di tensione, se per es qualche elemento della batteria è andato in corto potrebbe causare l'inconveniente, come già consigliato da BRZLPL controlla prima di tutto tutti i fusibili, poi controlla che le connessioni siano ancora efficienti, tutti i contatti che si sono surriscaldati potrebbero aver perso la capacità di conduzione, senza contare che se il surriscaldamento ha prodotto lo scioglimento delle plastiche queste potrebbero aver creato uno strato isolante, ti consiglio vivamente di sostituire le connessioni danneggiate. doppio_lamp_naked.gif
 
14472465
14472465 Inviato: 27 Giu 2013 20:59
 

BRZLPL ha scritto:
Non è che il regolatore andato in corto ha fulminato il fusibile principale?


no, i fusibili sono tutti integri...
 
14904668
14904668 Inviato: 26 Mar 2014 13:04
Oggetto: [HELP] GPZ 500S Anomalia impianto elettrico!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buon giorno,
vi scrivo per chiedervi un parere su un problema da cui non riesco più a venirne fuori.
La moto in questione è un GPZ 500S del 1992 su cui ho fatto fare una serie di interventi a causa di un corto sulla treccia (lavori fatti a settembre 2013):

- sostituito tutto il cablaggio dell'impianto
- sostituito statore
- sostituito regolatore di tensione e relè di avviamento
- cambiata la batteria

Tutto andava bene, fino a un mese fà, quando all'improvviso mi ha mollato di colpo, da prima un improvviso calo di potenza e minimo irregolare, scoppiettava ome se fosse scarburata e sfarfallio su tutto l'impianto elettrico, per poi spegnersi e dover attendere qualche minuto per poterla riavviare (diversamente continuava a borbottare come se gitasse a uno). Il sintomo si verificava a caso e solo con motore caldo. Ho fatto una serie di controlli pensando che fosse colpa del regolatore, ma l'erogazione di corrente pare essere regolare.

Circa 15 giorni fa l'ennesimo problema e ancora più grave, dopo l'anomalia non arrivava più tensione al quadro, completa assenza di corrente sul cavo che arriva al nottolino di accensione. Ho pensato a un problema di quest'ultimo, ma anche questo è nuovo e cambiato 6 mesi fa. Poi all'improvviso ritorna la tensione. Il meccanico ipotizza un problema sulla treccia, ma io sono convinto che sia colpa della centralina. Lui dice che non dovrebbe essere imputabile a questa, a me invece sorgono forti dubbi e ho bisogno del parere di qualcuno che conosca le kawasaki degli anni 90.

Io ho l'impressione che ci sia qualche anomalia sulla centralina, perché ad esempio quando prende acqua stranamente si attiva il relè delle frecce, il cui cavo proviene proprio da li, e quando si presenta il difetto e si spegne tutto, sento sempre un rumore tipo relè che proviene da quella zona.

A qualcuno è mai successa una cosa simile?
 
14912293
14912293 Inviato: 31 Mar 2014 22:49
 

Cosa intendi per centralina, quella dell'accensione? Cosa ha a che fare con le frecce?

Anche io ho avuto un problema con un corto circuito e mi sono trovato dopo non molto tempo con un problema simile al tuo. La causa era un connettore "rilavorato" a caxxo dal meccanico che perdeva il collegamento quando gli pareva. All'inizio ho capito che dando delle culate sulla sella tutto tornava a posto, poi mi sono stufato di sgroppare come uno scemo e ho trovato il guasto.

Se non arriva tensione al quadro le possibilità non sono molte, o la batteria scollegata/finita, o il blocchetto di accensione (il fatto che sia nuovo non aiuta su una moto di 20 anni, probabilmente ti hanno dato un fondo di magazzino), o i collegamenti dei cavi dell'accensione che vanno al blocchetto. Se hai la possibilità porta con te un tester o una lampadina e quando si verifica il guasto accosta e cerca di capire fin dove arriva tensione, è l'unico modo certo per uscirne fuori.
 
14916142
14916142 Inviato: 3 Apr 2014 13:28
 

Ho bypassato il blocchetto, ma il problema si ripresenta, la batteria è carica e si ricarica, il regolatore eroga le tensioni giuste, oggi nuovamente il problema ma ancora peggio, mi sono accorto che appena ha iniziato a borbottare e diventare instabile il contagiri, accendendo le luci anabbaglianti, il contagiri si stabilizzava, sfiorando l'acceleratore la lancetta del contagiri è volata a 11000, ma il motore a orecchio stava attorno ai 2000, poi torna ad impazzire. I morsetti batteria sono ben saldi e il meccanico ha verificato i connettori centralina, blocchetto e regolatore, mi sorge il dubbio massa, ma è anomalo che sia quest'ultima, perchè non ha senso, si spegne, non arriva tensione e dopo 3 minuti ritorna. L'ho lasciata raffreddare e l'ho fatta ripartire, subito il problema che per miracolo è scomparso alla prima sgasata.
Ci sto diventando scemo, a questo punto sto valutando di riordinare un cablaggio su ebay e la centralina, me la dovrei cavare con un centinaio di euro.
Tutto ciò è assurdo, ho pensato anche alla batteria, magari qualche elemento partito, domani la smonto e voglio verificarla.
 
14916280
14916280 Inviato: 3 Apr 2014 14:28
 

malestorm ha scritto:
sfiorando l'acceleratore la lancetta del contagiri è volata a 11000, ma il motore a orecchio stava attorno ai 2000, poi torna ad impazzire.


Forse ci siamo. Come vengono misurati i giri del motore? C'è un cavo di rinvio dalla testata oppure i giri sono misurati elettronicamente dalla centralina di accensione? Credo si tratti del secondo caso, se fosse vero potrei scommettere che il problema è proprio lei, oppure hai i pickup che sparano segnali all'impazzata.

Hai la possibilità di accedere visivamente ai pickup di accensione a motore avviato? Se ce la fai scaldali con un phon al massimo della temperatura per non più di 10 secondi e guarda cosa succede.
 
14933937
14933937 Inviato: 15 Apr 2014 16:52
 

I giri sono misurati direttamente dalla bobina.
Allucinante, ne sono venuto a capo, il fusibile principale (quello vicino al regolatore), all'apparenza sano, ma l'altro giorno si è spenta definitivamente e dopo vari controlli ai fusibili mi è balzata l'idea di verificare quello e ho notato che la plastica da un lato era cotta, mentre la parte metallica era sana, l'ho sostituito e come per miracolo il difetto è sparito.
Però ho un enigma, ho deciso di montare un volmetro sotto chiave per tenere sotto controllo il voltaggio e ho scoperto qualcosa ti allucinante, appena accendo la moto a freddo, nei primi 2 o 3 minuti a luci accese (abbaglianti inclusi), mi segna 15volta circa 2000 giri e sale a 16 a 4000, poi si stabilizza a 13,5/14 a 4000 per scendere a 12,5 al minimo (1500 giri). Sta cosa è assurda, visto che ho già cambiato il regolatore e lo statore. L'altra sera però appena messa in moto ho sentito un fischio strano venire dallo statore che aumentava con l'aumentare dei giri, poi è scomparso.
E' normale questo sbalzo di tensione a freddo?
 
14934797
14934797 Inviato: 16 Apr 2014 8:21
 

Un fusibile che crea quel problema? Se me lo avessero detto prima che tu lo trovassi non ci avrei mai creduto. Comunque meno male che hai risolto.

Lo sbalzo di tensione non mi sembra molto normale. I regolatori di tensione funzionano con semiconduttori sensibili alla temperatura, però mi sembra strano che ci sia tutta questa differenza tra caldo e freddo, in ogni caso non dovrebbe essere molto il tempo in cui la batteria è sottoposta a sovratensione quindi non dovresti soffrire particolari problemi, controlla spesso il livello dell'elettrolita e dovresti stare a posto. Mi viene da pensare che forse il voltmetro non sia molto accurato. Dovresti verificare con un multimetro serio se la lettura riportata è corretta.

Il fischio a freddo potrebbe essere qualunque cosa, devi verificare con certezza da dove viene.
 
14934960
14934960 Inviato: 16 Apr 2014 9:49
 

La sfiga mi sta perseguitando, dopo aver scoperto il problema ho viaggiato tranquillamente per una settimana, ma ieri sera è morto il motorino d'avviamento, non ci posso credere, da diversi giorni dava un segnale strano, quando spegnevo la moto succedeva che il motorino dava segnale come se venisse attivato. Il fischio che pensavo arrivasse dallo statore, a questo punto suppongo provenisse dal motorino, forse i carboncini che strisciavano. Sta di fatto che ieri sera dopo essere tornato a casa, l'ho rimessa in moto e ha fatto un clack strano, dopo averla spenta non è più partita, la tensione al motorino arriva e la batteria e ok, ma lui non vuole saperne di azionarsi....

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14935114
14935114 Inviato: 16 Apr 2014 11:04
 

Le vecchiette fanno questi scherzi!

Fa un tentativo, accendi i fari e avvia il motorino, se vedrai che la luce si abbasserà di parecchio significherà che hai il motorino bloccato, se non succederà nulla si sarà interrotto qualche collegamento, forse anche all'interno del motorino.

Se il motorino fosse bloccato non tentare di avviarlo perché rischi di bruciare non solo il motorino stesso ma anche l'impianto elettrico.
 
14979633
14979633 Inviato: 17 Mag 2014 11:23
 

No vabbè... Io non ne posso più icon_sad.gif
270€ di riparazione!!

Sistemato il motorino di avviamento (rigenerato), cambiato il volano perchè si era staccato un magnete.
Ma ho una brutta sensazione, ho paura che il regolatore di tensione mi ha abbandonato!
A freddo con aria tirata la moto non supera i 1500 giri, appena si scalda devo chiudere l'aria o si spegne.
Carburazione rifatta!!!
Ma ho un segnale anomalo:
Ho un voltmetro collegato sotto chiave direttamente alla batteria, mi segnala continui cambi di tensione,
Da 13 volt fino ad arrivare a 16 volt a 4000 giri con tutte le luci accese!
La variazione è casuale, a volte lo fa, a volte no, ma comunque si presenta tutti i giorni.
Che @@
 
14980210
14980210 Inviato: 17 Mag 2014 21:04
 

potrebbe essere il regolatore di tensione come pensi ma potrebbe essere anche il voltmetro difettoso, considera che un innalzamento a 16 volts dovrebbe farti bruciare facilmente qualche lampada o almeno dovresti notare una variazione della luminosità, se non noti differenze di luminosità e non ti si bruciano lampade prova ad inserire un tester magari anche semplicemente tenuto sul serbatoio con della carta gommata e controlla che il tuo voltmetro dica la verità.
doppio_lamp_naked.gif
 
14988949
14988949 Inviato: 23 Mag 2014 11:28
 

Bo... Lampadine non si bruciano, la batteria é ok compreso i livelli, non si scarica quindi è ok.
Al minimo le luci sono fiacche, poi quando accelero si stabilizzano!
 
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