Leggi il Topic


Terza lezione di guida con caduta.... che faccio continuo ?
14466814
14466814 Inviato: 25 Giu 2013 19:45
 

Come per tutte le cose della vita per imparare bisogna esercitarsi e facendo cio' puo' capitare di sbagliare per cui non posso far altro che incitarti a continuare ed a non arrenderti alle prime normali difficoltà.
Unica cosa che mi sento anche io di suggerirti é quella di indossare un minimo di abbigliamento protettivo quindi oltre a casco indossa almeno una giacca da moto (se ne trovano anche a bassissimi prezzi) un paraschiena, guanti e scarponi
 
14468826
14468826 Inviato: 26 Giu 2013 14:42
 

Ho deciso di riprovare, visto che ormai la caviglia è tornata normale e risponde bene
almeno la patente la vorrei prendere.
Naturalmente prima devo acquisatre i capi tecnici che mi mancano, anche se mi fa
sorridere che per fare un giro in moto, o meglio per fare scuola guida devo corazzarmi
come per andare in battaglia.icon_smile.gif
Mi chiedo un domani poi per andare al lavoro in giacca e cravatta, devo portarmi la valigetta
con il cambio ?
O Forse in alcuni casi meglio usare l'auto ?

Allora mi serve :
- Giacca o giubbotto con protezioni spalle/gomiti
- Protezione dorsale (ma si inserisce nella giacca o è esterna ?)
- Guanti (quali ?) che caratteristiche devono avere ?
- Scarpe/Stivali (quali ?) che caratteristiche devono avere ?
- Pantaloni servono oppure,
ho visto che per le ginocchia fanno delle protezioni simili a quelle di chi
va sui pattini o skate, mi sembrano comode e possono essere messe su tutti i
tipi di pantaloni, che dite sono valide ?

Come marca sarei orientato su Spidi, ho visto su internet che produce tutto e anche
omologato, i paraschiena liv. 2.

A questo punto vi chiedo potete indicarmi per questa marca (Spidi) i modelli che possono fare al mio caso ?
Ho visto che i prezzi variano molto in base a quello che si sceglie, non vorrei esagerare ma
nemmeno comprare capi troppo scarsi e non certificati che poi non proteggono.

Grazie, Roberto.
 
14468850
14468850 Inviato: 26 Giu 2013 14:51
 

Ecco i miei piccoli consigli da due lire:
- Giacca o giubbotto con protezioni spalle/gomiti 0509_up.gif
- Protezione dorsale (ma si inserisce nella giacca o è esterna ?) Interna
- Guanti (quali ?) che caratteristiche devono avere ? Protezione rigida sulle nocche del mignolo ed anulare
- Scarpe/Stivali (quali ?) che caratteristiche devono avere ? Che abbiano protezioni rigide all'altezza della caviglia. Se li prendi con un po' di tacco, sararnno anche comodi da usare durante la giornata.
- Pantaloni servono oppure,
ho visto che per le ginocchia fanno delle protezioni simili a quelle di chi
va sui pattini o skate, mi sembrano comode e possono essere messe su tutti i
tipi di pantaloni, che dite sono valide ? Meglio pantaloni appositi secondo me

PEr la marca, a mio avviso, una vale l'altra. Basta che sia certificata. La cosa importante é che ti calzi bene. Esempio: io vado benissimo con Dainese, altro no.

Comunque, qui trovi tutto e potrai chiedere più informazioni icon_wink.gif
icon_arrow.gif Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo
 
14468926
14468926 Inviato: 26 Giu 2013 15:16
 

robros ha scritto:

PEr la marca, a mio avviso, una vale l'altra. Basta che sia certificata. La cosa importante é che ti calzi bene. Esempio: io vado benissimo con Dainese, altro no.

Vero.. io qualche anno fa andavo bene con Dainese, ora son ingrassato e mi trovo meglio con la Spidi icon_asd.gif 0510_sad.gif
 
14468933
14468933 Inviato: 26 Giu 2013 15:18
 

om1 ha scritto:
robros ha scritto:

PEr la marca, a mio avviso, una vale l'altra. Basta che sia certificata. La cosa importante é che ti calzi bene. Esempio: io vado benissimo con Dainese, altro no.

Vero.. io qualche anno fa andavo bene con Dainese, ora son ingrassato e mi trovo meglio con la Spidi icon_asd.gif 0510_sad.gif

Ecco una conferma icon_wink.gif

Detto questo, attenzione a non finire OT icon_wink.gif
 
14469914
14469914 Inviato: 26 Giu 2013 22:12
 

Non sto a leggere tutti i reply.
Punto primo...il fatto che l'istruttore non avesse le protezioni non significa che siano un optional...anzi...nonostante anche io abbia assistito a scene simili (senza protezioni ma soprattutto a volte istruttori senza la cintura) sarebbero loro i primi a dover dare l'esempio di una corretta predisposizione mentale.

Secondo...quanto ti è successo si sarebbe risolto al 90% con qualche graffiata delle sopracitate protezioni se ci fossero state e qualche botta

Terzo, i pericoli in moto hanno fondamentalmente tre cause: l'inesperienza, la sconsideratezza propria e quella altrui.
La prima si risolve con la pratica (e guidare un'auto senza esperienza puo' comunque rappresentare un pericolo come guidare una moto), la seconda accendendo il cervello il piu' possibile, la terza purtroppo è un'incognita che non dipende quasi mai da noi e rappresenta un rischio per chiunque, in auto è leggermente inferiori a causa della natura "inscatolata" del mezzo ma neanche poi troppo come si immagina...

Infine...in moto non sei obbligato ad andare...non l'ha ordinato il medico ed evitero' l'antipatica frase che si sente ogni tanto "la moto non è per tutti"...balle...la moto piuttosto richiede passione, quando manca quella non vedo il motivo di stressarsi di continuo con pensieri che dovrebbero essere si parte integrante del bagaglio mentale di un motociclista ma non delle ossessioni.
Come qualsiasi altro sport: sullo sci ci si puo' spezzare le gambe...arrampicandosi ci si puo' sfracellare...il paracadute potrebbe non aprirsi...ecc...
Nessuno è obbligato icon_smile.gif


La questione "moto-lavoro" è ostica...puoi correre il rischio quando avrai preso piu' dimestichezza (ma lo sconsiglio), puoi ripiegare su una via di mezzo (giubbotto guanti e stivali...a me a volte capita per brevi tragitti), oppure se ne hai la possibilità...c'e' il cambio totale senza tanti giri di parole una volta arrivato.

P.S.: dimenticavo...anche se sono io il primo pirla che non lo fà (ma io son scusato che l'estetica classica e le cromature sono uno specchietto per le allodole troppo forte per il mio istinto 0509_pernacchia.gif ) quando si ha la sensazione o la certezza di cadere...la moto si molla immendiatamente e si cerca di fare i modo di non rimanerci sotto...lo so' che puo' sembrare ovvio a dirsi ma molte volte l'istinto è quello di cercare di evitare la caduta...che la carena in qualche minuto è cambiata al contrario della pelle eusa_shifty.gif
 
14470296
14470296 Inviato: 27 Giu 2013 7:52
 

Caro Roberto.. sei caduto dalla moto 3 volte, ti auguro anche che non ti capiti più.. tuttavia se decidi di prenderti una moto e usarla devi mettere in conto anche qualche caduta... come tu stesso dici ci si fa male anche con delle stupide cadute.. io sono fermo da oltre un'anno e mezzo per una caduta a 30 km/h e ancora non sono pronto per risalire in sella al 100%, Tuttavia alla passione non si comanda, basta un po di testa (tanta), senso di responsabilità e pratica e vedrai che oltre a queste brutte esperienze che hai avuto fino ad ora, ne verranno altre molto più belle ed emozionanti che ti ripagheranno dei momenti no... icon_wink.gif
 
14470532
14470532 Inviato: 27 Giu 2013 9:20
 

Ciao Maurizio, non sono caduto 3 volte ma solo una alla terza lezione di guida.
Per la caduta molto stupida ho subito molti danni, ma sicuramente perchè non avevo protezioni a parte il casco integrale.
Tu invece fermo un anno e mezzo per una caduta a 30 km/h, come è successo avevi le protezioni ?

Ciao Roberto.
 
14470678
14470678 Inviato: 27 Giu 2013 10:09
 

Scusa per l'errore.. una caduta ci sta pure, anche se è sempre meglio evitare. Per quanto riguarda me rischiamo di andare OT, ma in breve; mi è stara tagliata la strada da uno che stava facendo una inversione a U dove non consentito, fatto sta che pur frenando non riesco ad evitarlo e nel cadere la moto mi cade sopra e il tampone para carter mi va a comprimere e schiacciare il polpaccio dx, il tipo che mi ha tagliato la strada non mi ha aiutato a togliermi la moto di dosso, cosicché sono rimasto sotto la moto per almeno 10 minuti, la compressione del tampone para carter sopra al polpaccio a fatto i danni che ancora mi sto curando.
 
14523500
14523500 Inviato: 19 Lug 2013 13:06
 

Non c'è molto che io possa aggiungere a quanto gli altri hanno già detto, sul discorso passione o meno, questo lo devi valutare tu.
Un consiglio che posso darti è che prima che farai l'acquisto, dovresti provarla la NC700, perché è vero che ha un baricentro basso ed è molto maneggevole, però ha comunque il suo peso, potresti prendere in considerazione anche altri modelli più leggeri e anche di cilindrata minore, il che sarebbe un ulteriore risparmio sia di assicurazione che di peso della moto. Perché se la devi usare solo per il tragitto casa-lavoro e magari nel weekend farci qualche scampagnata basta anche per dire un 250.

Sulla caduta come han detto possono essere molteplici i motivi, l'importante è che se la moto ti piace, prosegui.
 
14523654
14523654 Inviato: 19 Lug 2013 13:59
 

La NC700 purtroppo con il solo foglio rosa non me la fanno provare e non ho amici che la
possiedono per provarla.
I motivi per cui l'ho scelta sono bassi consumi, cambio automatico/sequenziale a mio avviso
comodo e innovativo, estetica mi piace molto, comoda posso all'inizio evitare il bauletto avendo nel serbatoio lo spazio per il casco,guanti etc.
Nel tragitto casa-lavoro devo far una parte di raccordo/autostrada credo che un 250 non basti, ma mi serve minimo un 300.
Potrei optare per uno scooter, ma a me piace la NC700X DCT e al cuore non si comanda.
Penso di continuare, ora sto acquistando l'abbigliamento tecnico e dopo le ferie riprenderò con le guide per spero avere la patente a settembre.
Se avete qualche consiglio per l'abbigliamento il post che ho aperto è questo Abbigliamento per neofita casa-lavoro [consigli]
 
14523754
14523754 Inviato: 19 Lug 2013 14:38
 

ssioux70 ha scritto:

Potrei optare per uno scooter, ma a me piace la NC700X DCT e al cuore non si comanda.


Ottima scelta allora, ottima moto e perfetta per le tue esigenze
doppio_lamp.gif
 
14523939
14523939 Inviato: 19 Lug 2013 15:56
 

Allora, partiamo dal principio: qui la passione non c'entra proprio niente.
Tu stesso dici di voler acquistare una moto per risparmiare dei soldi nel tragitto casa-lavoro.

Perciò, fermo restando questo punto, io ti sconsiglio una due ruote. Se vuoi viaggiare sicuro devi indossare il corretto abbigliamento, perciò morirai dal caldo. Se giri in giacca e cravatta, alla minima caduta ti farai molto male (come del resto hai già avuto modo di provare). In inverno fa freddo. Sotto la pioggia ti bagni. Non parliamo della neve. E non credere di arrivare prima in ufficio solo perché hai una moto... nella migliore delle ipotesi risparmierai 10 minuti rispetto a un'auto.

Prendi una piccola city car [Toyota Aygo 1.0 benzina, Fiat Panda 900 Twinair (anche metano), VW Up a metano,...] viaggerai comodamente, in sicurezza e non spenderai molti più soldi rispetto a una moto icon_wink.gif
 
14524018
14524018 Inviato: 19 Lug 2013 16:23
 

Guarda io possiedo un Varadero 125 e abito in Svizzera dove è possibile circolare in autostrada con il 125, fino all'anno scorso prendevo tutti i giorni l'autostrada per andare in università (60 km all'andata e 60 al ritorno), tenevo una media di 110-115 km/h e non ho mai avuto problemi, quindi con un 250 sicuro andrebbe meglio riuscendo a mantenere una velocità costante maggiore. Se ti piace la NC potresti prendere in considerazione la nuova CB500X, estetica simile alla NC e stessi cavalli, solo più leggera (35 kg in meno), sella un pelo più bassa e senza cambio sequenziale, come consumi a leggere da chi già ce l'ha sembra che siano simili a quelli della NC; inoltre anche come acquisto, se parliamo del nuovo, risparmieresti 1750 euro che puoi investire nell'abbigliamento o nell'acquisto di accessori quali bauletto o altro.
Ovviamente come dici tu al cuore non si comanda ma una moto più leggera sicuramente aiuta in moltissimi frangenti.
 
14524473
14524473 Inviato: 19 Lug 2013 19:42
 

AcidBurn ha scritto:
Allora, partiamo dal principio: qui la passione non c'entra proprio niente.
Tu stesso dici di voler acquistare una moto per risparmiare dei soldi nel tragitto casa-lavoro.

Perciò, fermo restando questo punto, io ti sconsiglio una due ruote. Se vuoi viaggiare sicuro devi indossare il corretto abbigliamento, perciò morirai dal caldo. Se giri in giacca e cravatta, alla minima caduta ti farai molto male (come del resto hai già avuto modo di provare). In inverno fa freddo. Sotto la pioggia ti bagni. Non parliamo della neve. E non credere di arrivare prima in ufficio solo perché hai una moto... nella migliore delle ipotesi risparmierai 10 minuti rispetto a un'auto.

Prendi una piccola city car [Toyota Aygo 1.0 benzina, Fiat Panda 900 Twinair (anche metano), VW Up a metano,...] viaggerai comodamente, in sicurezza e non spenderai molti più soldi rispetto a una moto icon_wink.gif

La passione non può esserci se non ho mai guidato una moto, quello che so è che la moto mi piace la passione verrà e se non verrà al limite rivendo tutto, moto e abbigliamento. rotfl.gif
Per le condizioni metereologiche valuterò in base alla mia esperienza se è il caso di uscire in moto o meno, per quanto riguarda la neve per fortuna a Roma ne fa poca e molto molto raramente.
Prima della city-car voglio avere una moto, vediamo come va. icon_biggrin.gif
Tutti i miei dubbi sono nati da una caduta per inesperienza e senza protezioni, ma si impara anche così, meglio non cadere ma alla fine è tutta esperienza.
Ah dimenticavo ora devo arrivare anche molto prima al lavoro per problemi di parcheggio, magari con la moto risolvo anche quelli.
 
14544222
14544222 Inviato: 29 Lug 2013 16:41
 

Speravo di non dover scrivere in topic simili, ma come per la maggior parte dei motociclisti, e pressochè tutti i motociclisti diversamente alti, oggi alla terza guida in autoscuola dopo due col Van Van, mi fanno guidare la moto della A2. Un'MT-03, proprio il massimo per imparare!
Tocco con entrambe le punte, partiamo, un'ora passata fra strattonamenti e on-off (per carità, ho guidato una moto e mi sono divertito!) due spegnimenti, uno perchè mi ero dimenticato di scalare una marcia e stavo partendo in seconda in salita, e l'altra non so bene per quale motivo, in leggera salita col manubrio girato a destra (mi stavo immettendo in una strada in piano da una in salita) si spegne, strattona e mi tocca accompagnarla a terra, neanche il tempo per provare a tenerla su, forse meglio così.
La risollevo senza problemi, incredibile quanto poco pesano 190kg! pensavo molto di più.
Risultato, entrambe le leve dei freni piegate e tanta rabbia per aver danneggiato una moto non mia!

La voglia di moto non è passata, però sono ancora un po' inc****to per quello che è successo. Di certo non guiderò più altre moto all'infuori della mia quando la prenderò, almeno fino a quando non la saprò guidare bene. So che le moto delle scuole guida sono fatte apposta per imparare, ma avrei preferito cadere con la mia e piegare le mie leve.

Mi serviva uno sfogo icon_smile.gif
 
14544373
14544373 Inviato: 29 Lug 2013 17:54
 

Big1995 ha scritto:
Speravo di non dover scrivere in topic simili, ma come per la maggior parte dei motociclisti, e pressochè tutti i motociclisti diversamente alti, oggi alla terza guida in autoscuola dopo due col Van Van, mi fanno guidare la moto della A2. Un'MT-03, proprio il massimo per imparare!
Tocco con entrambe le punte, partiamo, un'ora passata fra strattonamenti e on-off (per carità, ho guidato una moto e mi sono divertito!) due spegnimenti, uno perchè mi ero dimenticato di scalare una marcia e stavo partendo in seconda in salita, e l'altra non so bene per quale motivo, in leggera salita col manubrio girato a destra (mi stavo immettendo in una strada in piano da una in salita) si spegne, strattona e mi tocca accompagnarla a terra, neanche il tempo per provare a tenerla su, forse meglio così.
La risollevo senza problemi, incredibile quanto poco pesano 190kg! pensavo molto di più.
Risultato, entrambe le leve dei freni piegate e tanta rabbia per aver danneggiato una moto non mia!

La voglia di moto non è passata, però sono ancora un po' inc****to per quello che è successo. Di certo non guiderò più altre moto all'infuori della mia quando la prenderò, almeno fino a quando non la saprò guidare bene. So che le moto delle scuole guida sono fatte apposta per imparare, ma avrei preferito cadere con la mia e piegare le mie leve.

Mi serviva uno sfogo icon_smile.gif

Niente di tragico, le moto delle autoscuole sono quasi tutte assicurate con opzione Kasko, quindi i danni attivi vengono comunque ripagati lo stesso.
Come hai fatto a piegare ENTRAMBE le leve??
Sul fatto di non guidare le moto di altri è generalmente una buona regola per non incorrere in situazioni molto spiacevoli ma tra amici ci si passano le moto, sulla fiducia naturalmente.
Continua a fare pratica e non ti abbattere alle prime difficoltà, fanno parte dell'apprendistato e ben venga se si risolvono solo con piccole noie, per quanto spiacevoli possano essere.
doppio_lamp.gif
 
14544418
14544418 Inviato: 29 Lug 2013 18:19
 

La moto è caduta sulla destra, appoggiandosi a leve (c'era il manubrio girato) e paratelaio, quindi ha piegato le due leve dx.

Sicuramente non mi fermo, ma la prossima moto che guiderò sarà la mia icon_smile.gif
 
14545274
14545274 Inviato: 30 Lug 2013 8:04
 

Sono contento che non hai riportato danni, per la moto pazienza paga l'autoscuola è un rischio che sanno di correre e sono assicurati.
La moto con la quale sono caduto io era già danneggiata, di solito riparano l'indispensabile per farla andare.
Volevo farti una domanda, durante le guide usi abbigliamento tecnico (giacca, guanti,paraschiena etc) oppure no ?
 
14545483
14545483 Inviato: 30 Lug 2013 9:57
 

ssioux70 ha scritto:
Volevo farti una domanda, durante le guide usi abbigliamento tecnico (giacca, guanti,paraschiena etc) oppure no ?


Ancora no, è obbligatorio solo per l'esame e le fanno usare solo per quello.
Con la moto comunque comprerò tutto (guanti, giacca, paraschiena, stivali, pantaloni tipo jeans con protezioni e per ultimo cambierò il casco già integrale), è già in programma da mesi! icon_smile.gif
 
14545581
14545581 Inviato: 30 Lug 2013 10:35
 

Big1995 ha scritto:
Ancora no, è obbligatorio solo per l'esame e le fanno usare solo per quello.
Con la moto comunque comprerò tutto (guanti, giacca, paraschiena, stivali, pantaloni tipo jeans con protezioni e per ultimo cambierò il casco già integrale), è già in programma da mesi! icon_smile.gif


0509_up.gif
 
14545843
14545843 Inviato: 30 Lug 2013 12:25
 

L'ho chiesto perchè nel mio caso se avessi avuto qualche minima protezione probabilmente non avrei avuto nessun danno fisico.
Ora mi sto attrezzando ed ho deciso di fare le prossime giude solo con le protezioni.
A me non hanno detto nulla circa l'obbligatorietà delle protezione all'esame, ma
eventualmente le forniscono loro o bisogna portare le proprie ?
Voglio informarmi, spero che mi sappiano dare delle risposte a breve.
 
14545942
14545942 Inviato: 30 Lug 2013 13:02
 

Non saprei con esattezza ma credo tu le debba portare.
Quando deciderai di acquistarle fai un giro sul forum, l'argomento è stato ampiamente trattato, tenendo sempre presente che non bisogna mai risparmiare sulla sicurezza
 
14546967
14546967 Inviato: 30 Lug 2013 19:51
 

ssioux70 ha scritto:
L'ho chiesto perchè nel mio caso se avessi avuto qualche minima protezione probabilmente non avrei avuto nessun danno fisico.
Ora mi sto attrezzando ed ho deciso di fare le prossime giude solo con le protezioni.
A me non hanno detto nulla circa l'obbligatorietà delle protezione all'esame, ma
eventualmente le forniscono loro o bisogna portare le proprie ?
Voglio informarmi, spero che mi sappiano dare delle risposte a breve.


La mia autoscuola le ha comprate e le mette a disposizione, ma se porti le tue non fanno storie icon_smile.gif Comunque essendo obbligatorie, dovrebbero fornirle loro, come forniscono la moto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©