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Rodaggio ninja 300 assurdo[regimi troppo bassi?]
14460894
14460894 Inviato: 23 Giu 2013 16:25
Oggetto: Rodaggio ninja 300 assurdo[regimi troppo bassi?]
 

Secondo voi è una cosa normale che sul manuale ci sia scritto di fare 1600 km di rodaggio dei quali 800km sotto i 4000 giri e gli altri 800km sotto i 6000 giri??
 
14460902
14460902 Inviato: 23 Giu 2013 16:36
 

io non conosco il modello, ma se è scritto sul manuale allora vuol dire che è meglio fare così..... un buon rodaggio garantisce una lunga vita alle nostre moto...

quando, tanti anni fa mi regalarono l'aprilia 50, io feci il rodaggio seguendo il manuale... adesso siamo nel 2013... era il lontano 97... se dovessi accendere la moto partirebbe al primo colpo e camminerebbe senza perdere un colpo....

conosco persone che hanno fatto il rodaggio alla carlona (su svariati modelli) e dopo poco la moto ha perso colpi ecc ecc...

guarda che, per un uso cittadino (che poi sarà quello che farai durante il rodaggio) questi regimi di cambiata sono del tutto normali.... non pensare di cambiare a 12000 giri in città....

1600 km si percorrono rapidamente, sopratutto quando la moto è nuova, la si usa anche per andare al bagno.... fai quei 1600 km seguendo il manuale e poi te la potrai godere al massimo 0509_up.gif
 
14460904
14460904 Inviato: 23 Giu 2013 16:36
 

Ciao, se scritto sul manuale direi proprio di si.

Sono indicazioni per ottenere un buon rodaggio, ma se a motore caldo si superano un po' i valori indicati, non succede nulla.

L'importante è non tirare da freddo, anche se siamo in estate ed evitare alti regimi nelle prime marce.

doppio_lamp_naked.gif
 
14460915
14460915 Inviato: 23 Giu 2013 16:48
Oggetto: Re: Rodaggio ninja 300 assurdo[regimi troppo bassi?]
 

gozzzy ha scritto:
Secondo voi è una cosa normale che sul manuale ci sia scritto di fare 1600 km di rodaggio dei quali 800km sotto i 4000 giri e gli altri 800km sotto i 6000 giri??


è normale.

anche io nella ninja 600 ho avuto il rodaggio con gli stessi regimi.

quindi stai nei parametri per questi km e poi goditela a pieno!!

ps. io ho fatto i primi 700 rigorosamente senza superare i 4000 (4200 al massimo nelle cambiate o nei sorpassi, a caldo ovviamente)
altri 100 km sfiorando i 5000 (anche li arrivandoci da caldo)
altri 200 km sul 6000 basso e poi tagliando.

altri 600 km mantenendo i 5000/6000 di media, e qualche allungo sui 7000/7500 (e anche questi a caldo)
 
14460939
14460939 Inviato: 23 Giu 2013 17:06
 

C'è scritta la stessa cosa più o meno nel manuale di tutte le motociclette.
L'importante è non tirare a freddo, o mantenere il motore a lungo al massimo dei giri, per il resto tira pure il motore al massimo, se qualcosa si deve spaccare è meglio che lo faccia quando è ancora in garanzia!
 
14461280
14461280 Inviato: 23 Giu 2013 20:34
 

il manuale è esagerato, l'importante è dare un inizio "morbido" al motore. Conoscendo il motore di cui parli 4000giri sono abbastanza ridicoli, personalmente starei entro i 4000 giri per i primi 200km, poi entro 6500 giri fino ai 1000km, poi cambi olio che rimuove eventuali residui di lavorazione e tiri quanto ti pare icon_smile.gif
 
14941602
14941602 Inviato: 21 Apr 2014 16:41
 

Io non ce l'ho fatta, gia alla terza uscita ho sforato i parametri eusa_wall.gif ....4000 giri saranno perfetti per rodare un motore ma non per strade in extraurbano dove aimè mi tocca girare

sono ancora sotto ai primi 800Km e mi sono perlomeno imposto di stare sui 4500/4800 non superando i 5000 (ke in termini di velocità vuol dire 77km/h max raggiunti in discesa).

So che se è imposto un limite di giri motore va rispettato (anche se a dir di altri è sufficiente aver il motore bello caldo...spero sia vero) ma su stradoni dove devo stare tutto a destra per far passare camion e cisterne preferisco dare un pochino più di gas ed evitare di fare la fine di una sottiletta


mal che vada il n. dell'assistenza stradale ce l'ho 0509_si_picchiano.gif
 
14941787
14941787 Inviato: 21 Apr 2014 19:47
 

non so se è la stessa cosa, ma la mia ninjetta 250, del 2009 gli ho fatto il rodaggio senza superare i 5000 giri che implica 6° a 5000giri = 80km/h per i primi 1000km e col gas lavoravo abbastanza dinamicamente, cercavo di tenerlo bene o male sempre in acellerazione e di cambiare spesso regimi, un altra cosa importate è rodare bene anche le marce trovo, quindi lavorare bene di marce non fa male icon_razz.gif

ho ancora la stessa moto, mai avuti rpoblemi legati al motore o alla meccanica (:
 
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