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scelta motard 125 tm
14461008
14461008 Inviato: 23 Giu 2013 17:51
 

giotacco ha scritto:
è vero che le tm dal 2008 in poi sono depotenziate? e poi non ho ancora capito se la tm ha 15 o 30cv perchè non ha senso scrivere sul libretto 15cv e poi, invece, ne ha 30.

Ma ste cose chi te le racconta icon_asd.gif?allora la tm ha circa 30-32 cv alla routa ma con la patente che si può prendere a 16 anni (a1) si può guidare una moto con massimo 11kw che sarebbero 15 cv,quindi a logica con la patente a1 non si potrebbe guidare,ma,ma,queste moto si possono depotenziare come per legge dovrebbe essere!quindi a libretto ha si o no 7cv ma in realtà ne ha molti di più,facendo così però se fai un'incidente e ti controllano la moto l'assicurazione non copre quindi...
 
14461066
14461066 Inviato: 23 Giu 2013 18:27
 

Per esempio la fantic vende il tz 125 2t gia ripotenziato e in piu ti danno la pancia con gli strozzi per la revisione e quant altro.
 
14462828
14462828 Inviato: 24 Giu 2013 13:13
 

herbalist ha scritto:
Ma ste cose chi te le racconta icon_asd.gif?allora la tm ha circa 30-32 cv alla routa ma con la patente che si può prendere a 16 anni (a1) si può guidare una moto con massimo 11kw che sarebbero 15 cv,quindi a logica con la patente a1 non si potrebbe guidare,ma,ma,queste moto si possono depotenziare come per legge dovrebbe essere!quindi a libretto ha si o no 7cv ma in realtà ne ha molti di più,facendo così però se fai un'incidente e ti controllano la moto l'assicurazione non copre quindi...

piccola nota: devono controllare il motore, cioe prendere il motore e buttarlo su un banco prova con la marmitta montata (lo strozzo principale per un 2t è la marmitta) al momento dell'incidente e vedere se fa 7 cv

il perche di 7 cv anzichè 15 è semplice, in pratica essendo moto che pesano dai 96 kg ai 107 in ordine di marcia, non rispettano il rapporto kw/kg... fantic per il 4T (che non rientra anche se 4T perche in ordine di marcia fa 106/107 kg) ha risolto mettendo sul libretto come peso in ordine di marcia 288 kg (in pratica il peso del mezzo a pieno carico e cioe con due passeggeri da 90 kg). sulle racing non possono farlo perche sono omologate monoposto
 
14462868
14462868 Inviato: 24 Giu 2013 13:20
 

Per esempio la fantic vende il tz 125 2t gia ripotenziato e in piu ti danno la pancia con gli strozzi per la revisione e quant altro.
 
14463130
14463130 Inviato: 24 Giu 2013 14:53
 

anche il tm eh!
 
14463144
14463144 Inviato: 24 Giu 2013 15:01
 

lo fanno tutte le case, dalla suzuki (quando produceva l'RM) alla honda della mitica CR125, fino alla "motosega" 125WR passando dalla "go-kart" 125en/smr/smm per finire con la funky-elektra 125 2t (il propietario della fantic è anche propietario della famosa ditta di macchine da caffè elektra)
 
14463213
14463213 Inviato: 24 Giu 2013 15:40
 

La mia però stranamente ha 10 kw a libretto quindi ho paura di non rientrare nella peso-potenza...
 
14463248
14463248 Inviato: 24 Giu 2013 15:55
 

herbalist ha scritto:
La mia però stranamente ha 10 kw a libretto quindi ho paura di non rientrare nella peso-potenza...

bisogna vedere quanto pesa sul libretto... magari hanno messo che pesa 120kg e allora ci rientra alla grande
 
14463262
14463262 Inviato: 24 Giu 2013 16:03
 

Speriamo 0509_si_picchiano.gif,dopo controllo 0509_up.gif
 
14463305
14463305 Inviato: 24 Giu 2013 16:19
 

herbalist ha scritto:
Speriamo 0509_si_picchiano.gif,dopo controllo 0509_up.gif

TM Dichiara 5.5kw per circa 100kg
 
14468604
14468604 Inviato: 26 Giu 2013 13:39
 

Se è per questo, la mia ha 2,73 kW per 96 kg! HAHAHA
 
14468744
14468744 Inviato: 26 Giu 2013 14:22
 

a libretto il mio 4T dichiara 11kw per 288 kg.... cifre strane icon_asd.gif
 
14468778
14468778 Inviato: 26 Giu 2013 14:31
 

Ne ha 30 in realta' ma siccome con la patente del 125 puoi guidare fino a 15 cv le moto escono dalla fabbrica con 15 cv ma il concessionario le ripotenzia prima di venderle e arrivano quindi a 30 cv!
Il senso e' guidare una moto con 30cv che in realta' non potresti guidare e se ti fermano sul libretto c'e' scritto che ha' 15 cv e non ti dicono nulla
 
14468785
14468785 Inviato: 26 Giu 2013 14:33
 

Ne ha 30 in realta' ma siccome con la patente del 125 puoi guidare fino a 15 cv le moto escono dalla fabbrica con 15 cv ma il concessionario le ripotenzia prima di venderle e arrivano quindi a 30 cv!
Il senso e' guidare una moto con 30cv che in realta' non potresti guidare e se ti fermano sul libretto c'e' scritto che ha' 15 cv e non ti dicono nulla

comunque un 125 2t racing non e' che abbia poi costi esorbitanti di manutenzione, se ci girelli abbastanza ti partira' 100 euro di pistone ogni 6 mesi ma non mi pare un costo cosi' pauroso...i consumi quelli sono un altro discorso
 
14468883
14468883 Inviato: 26 Giu 2013 15:02
 

Tex47 ha scritto:
Ne ha 30 in realta' ma siccome con la patente del 125 puoi guidare fino a 15 cv le moto escono dalla fabbrica con 15 cv ma il concessionario le ripotenzia prima di venderle e arrivano quindi a 30 cv!
Il senso e' guidare una moto con 30cv che in realta' non potresti guidare e se ti fermano sul libretto c'e' scritto che ha' 15 cv e non ti dicono nulla

comunque un 125 2t racing non e' che abbia poi costi esorbitanti di manutenzione, se ci girelli abbastanza ti partira' 100 euro di pistone ogni 6 mesi ma non mi pare un costo cosi' pauroso...i consumi quelli sono un altro discorso

si è l'insieme che la rende costosa... 100 ore un pistone (usicchiandola senza farci gare o girate in piste scannandola), ogni 3 cambi pistone mi sembra che ci sia l'imbiellaggio, cambio liquidi del motore (gli olii di frizione e cambio) ogni 30/40 ore.... i consumi... perche se fosse solo per 200/500 euro di motore all'anno, converrebbe di certo
 
14469192
14469192 Inviato: 26 Giu 2013 17:02
 

fctz170 ha scritto:
si è l'insieme che la rende costosa... 100 ore un pistone (usicchiandola senza farci gare o girate in piste scannandola), ogni 3 cambi pistone mi sembra che ci sia l'imbiellaggio, cambio liquidi del motore (gli olii di frizione e cambio) ogni 30/40 ore.... i consumi... perche se fosse solo per 200/500 euro di motore all'anno, converrebbe di certo

io sono al 2ndo pistone e circa 7000km, il pistone ne ha neanche 250 e sto girando tutti i giorni tirando tutte le marce al limitatore quasi sempre.... ho fatto fuori9 litri in 2 giorni quindi è abbastanza dispendiosa icon_asd.gif
L'imbiellaggio conviene rifarlo ogni 2 pistoni, però io fino all'anno prossimo tengo questo.
l'olio del cambio l'ho appena cambiato... contando l'ultima grossa manutenzione che ho fatto, ho speso 90€ circa di pistone e in tutto 200 compresa lappatura e montaggio ( prezzo amico)
 
14469975
14469975 Inviato: 26 Giu 2013 22:37
 

Credetemi, mantenere un 125 2t racing e' niente in confronto a mantenere un 250 4t da cross, fidatevi!
Una moto come un tm se te la puoi permettere senza fare sacrifici estremi(anche usata) allora te la puoi mantenere, per i consumi e' un altro discorso, se sei sempre in giro a macinare km di continuo allora non fa per te
 
14469992
14469992 Inviato: 26 Giu 2013 22:43
 

Tex47 ha scritto:
Credetemi, mantenere un 125 2t racing e' niente in confronto a mantenere un 250 4t da cross, fidatevi!
Una moto come un tm se te la puoi permettere senza fare sacrifici estremi(anche usata) allora te la puoi mantenere, per i consumi e' un altro discorso, se sei sempre in giro a macinare km di continuo allora non fa per te

Il 250 4t ha intervalli da 125 spinto (se non maggiori) e devono essere fatti da un meccanico perché con lè valvole è un macello
 
14471017
14471017 Inviato: 27 Giu 2013 11:42
 

fctz170 ha scritto:
Il 250 4t ha intervalli da 125 spinto (se non maggiori) e devono essere fatti da un meccanico perché con lè valvole è un macello

appunto, 4t racing rispetto ai 2t siamo su un altro pianeta
 
14471450
14471450 Inviato: 27 Giu 2013 14:05
 

Disjoined ha scritto:
appunto, 4t racing rispetto ai 2t siamo su un altro pianeta

infatti confermavo quello che si diceva... per uso amatoriale spinto (cioe per farsi le giornate in pista) consiglio un 2t... dal 125 al 300, ma comunque 2t propio per la manutenzione
 
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