Ciao a tutti,
prendendo spunto da una rivista di settore sulla quale erano pubblicati articoli (su numeri diversi) che ponevano a confronto capi di abbigliamento (tute, giubbotti in pelle e guanti in pelle) e soprattutto se le marche più blasonate, notoriamente più costose, avessero differenze tali da giustificarne il maggior prezzo.
A titolo di esempio, su un numero dello scorso anno, si confrontavano giubbotti in pelle di marche famosissime con altre perfettamente anonime (almeno in Italia) valutandone la qualità dei materiali, le protezioni, l’estetica e soprattutto il rapporto qualità prezzo.
Personalmente, questi articoli, li ho trovati molto interessanti considerando in special modo l’aspetto qualità prezzo…
Non è certo un mistero che, buona parte del costo, lo si deve alla onerosità della pubblicità ed al fatto che sono indossati da Star del motociclismo internazionale.
Volendo spostare il ragionamento in materia di protezioni, recentemente molte case (Forcefield, Spidi, Tryonic, Zandonà ed altre…) hanno adeguato i loro dispositivi ai nuovi livelli standard (Liv. 2), specie in ordine ai back-protector, offrendo a noi utilizzatori finali una quasi imbarazzante facoltà di scelta del prodotto migliore sotto ogni aspetto (leggerezza, assorbimento energia cinetica, ingombro, ventilazione, qualità prezzo ecc…).
Nel merito, cercando di evitare banalizzazioni quali “sono tutti ottimi prodotti”, sarebbe interessante conoscere il parere di una autorevole rivista come Motociclismo (che certamente avrà dati e risultati di test di laboratorio da proporre), ma soprattutto sapere il parere di esperti che, per lavoro, li utilizza tutti i giorni, di marche diverse e in condizioni variabili…. chessò, per esempio, le finiture della lavorazione, la qualità dei materiali, la sensazione di confort piuttosto che il peso oppure l’aerazione adeguata ecc…..
Chiaramente sono escluse le prove kamikaze... !!!!