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Problema spegnimento motore [In modalità s a d]
14453761
14453761 Inviato: 20 Giu 2013 11:16
Oggetto: Problema spegnimento motore [In modalità s a d]
 

Classica gita fuori porta. Mentre faccio una cambiata da modalità s a d, il motore si spegne in corsa e riesco a portarla in parcheggio solo con l'inerzia della velocità.

Una volta fermo, la metto sul cavalletto centrale e provo a girare la chiave per farla ripartire. Risultato: non ci sono riuscito e ho dovuto chiamare il carro attrezzi.

Quando ho provato a riaccenderla era come se la marcia fosse sempre inserita, faceva il classico rumore (frrrrrrrrrr.... icon_confused.gif ) e si accendeva la spia di malfunzionamento del motore.

Il carro attrezzi l'ha caricata (devo dire che l'assistenza honda ha funzionato ottimamente nonostante fosse domenica) e martedì l'ha portata in officina dove ho acquistato la moto.

Ma la sopresa è stata quando è scesa dal carro attrezzi, perchè hanno provato ad accenderla e la moto è ripartita normalmente icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .

Dalla diasogni dell'elettronica sembra sia tutto ok e non capiscono cosa possa essere successo.
La tengono in osservazione fino a domani per fare qualche prova, ma non c'è spiegazione.

Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto?
Ovviamente la mia paura è che succeda di nuovo magari quando sono lontano da casa.
 
14453960
14453960 Inviato: 20 Giu 2013 12:26
 

non e che gli anno staccato la batteria...per far resettare la centralina....chi a pagato poi.... 0510_amici.gif
 
14454165
14454165 Inviato: 20 Giu 2013 13:35
 

Diciamo che anche la Honda qualche problemino meccanico ce l'ha, magari meno di altri!!! Questo è un mio post che avevo messo tempo fa sul forum e quello che mi è capitato......
Il rumore che sentii io era puramente meccanico e non riuscivo a cambiare marcia.
piero503 ha scritto:
A proposito di rumorosità anche io devo raccontare una cosa; 5 km dopo aver ritirato la moto dal concessionario ho cominciato a sentire qualche rumorino meccanico e poco dopo sono rimasto a piedi. Risultato: presumo un bel grippaggio del cambio.
Presumo perché la honda ha tenuto tutto nel massimo riserbo facendosi spedire il motore chiuso direttamente in Giappone dandomi una moto sostitutiva nel giro di un quarto d'ora. Honda Italia mi ha contattato direttamente sul cellulare 2 volte dispiaciuta dell'accaduto ripetendomi che non erano a conoscenza neppure loro del problema che si era verificato, quindi tutt'ora per me rimane un mistero. Questo succedeva un anno fa quindi è acqua passata e vedrai che dopo i primi 1000 Km la rumorosità che senti attualmente svanirà...
 
14454593
14454593 Inviato: 20 Giu 2013 16:03
 

Ho utilizzato l'assicurazione Honda e mi hanno confermato che pagano loro 0509_up.gif .
Io ho dovuto sborsare solo 18 euro per la maggior tratta percorsa dal carro attrezzi per portare la moto presso il concessionario dove l'ho acquistata (che era a 41 km) rispetto a quello autorizzato honda più vicino al luogo dove sono rimasto in panne (31 km).
 
14454816
14454816 Inviato: 20 Giu 2013 18:09
 

Uno scherzo del genere me lo fece l'auto con cambio automatico per un problema di batteria. Chissà...
 
14454934
14454934 Inviato: 20 Giu 2013 19:04
 

duck101 ha scritto:
Ho utilizzato l'assicurazione Honda e mi hanno confermato che pagano loro 0509_up.gif .
Io ho dovuto sborsare solo 18 euro per la maggior tratta percorsa dal carro attrezzi per portare la moto presso il concessionario dove l'ho acquistata (che era a 41 km) rispetto a quello autorizzato honda più vicino al luogo dove sono rimasto in panne (31 km).
all ora grande honda se paga 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14503643
14503643 Inviato: 10 Lug 2013 21:53
 

Ciao a tutti...
Successa proprio ieri la stessa identica cosa. Mentre camminavo la moto si spegne di botto e mi sono fermato nel mezzo si una strada dove transitano un sacco di camion a mille!!!!

Caricata sul carro attrezzi quando sono arrivato all'officina di Ariccia, la moto si riaccende senza problemi e senza nemmeno uno starnuto. Il meccanico mi ha avvertito che è un problema che si manifesta quando si cambiano le frecce con quelle a led, cosa che io ho fatto domenica, mi ha consigliato di rimettere le luci originali. Vero è che purtroppo non ho messo la resistenza, ma non pensavo fosse così sensibile la centralina del cambio.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14504873
14504873 Inviato: 11 Lug 2013 12:17
 

Abraxas71 ha scritto:
Ciao a tutti...
Successa proprio ieri la stessa identica cosa. Mentre camminavo la moto si spegne di botto e mi sono fermato nel mezzo si una strada dove transitano un sacco di camion a mille!!!!

Caricata sul carro attrezzi quando sono arrivato all'officina di Ariccia, la moto si riaccende senza problemi e senza nemmeno uno starnuto. Il meccanico mi ha avvertito che è un problema che si manifesta quando si cambiano le frecce con quelle a led, cosa che io ho fatto domenica, mi ha consigliato di rimettere le luci originali. Vero è che purtroppo non ho messo la resistenza, ma non pensavo fosse così sensibile la centralina del cambio.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Mai sentita una minchiata + grande......
L'impianto delle frecce è completamente indipendente dalla centralina, inoltre il minor assorbimento dei led crea meno disturbi all'impianto elettrico.
Il problema potrebbe venire invece dal cablaggio delle nuove frecce, se x qualche motivo si genera un corto nel cablaggio delle frecce allora ci può stare che la centralina ne risenta.
Personalmente ho tutto l'impianto frecce a led e nn ho mai avuto problemi.
 
14505153
14505153 Inviato: 11 Lug 2013 13:54
 

rupert95f ha scritto:
Mai sentita una minchiata + grande......
L'impianto delle frecce è completamente indipendente dalla centralina, inoltre il minor assorbimento dei led crea meno disturbi all'impianto elettrico.
Il problema potrebbe venire invece dal cablaggio delle nuove frecce, se x qualche motivo si genera un corto nel cablaggio delle frecce allora ci può stare che la centralina ne risenta.
Personalmente ho tutto l'impianto frecce a led e nn ho mai avuto problemi.


Io invece in ambito automobilistico, ho avuto notizie su minchiate simili:
Variare delle resistenze nello schema layout, possono creare problemi al corretto funzionamento della centraline elettroniche recenti (body computer).
Sembra paradossale, personalmente non ho mai avuto esperienze dirette sia in auto che in moto, ma pare che la motivazione possa essere reale.
Forse per motivi di sicurezza o omologativi er rispettare degli standards.

Lamps!
 
14505980
14505980 Inviato: 11 Lug 2013 20:50
 

Joytoy ha scritto:
rupert95f ha scritto:
Mai sentita una minchiata + grande......
L'impianto delle frecce è completamente indipendente dalla centralina, inoltre il minor assorbimento dei led crea meno disturbi all'impianto elettrico.
Il problema potrebbe venire invece dal cablaggio delle nuove frecce, se x qualche motivo si genera un corto nel cablaggio delle frecce allora ci può stare che la centralina ne risenta.
Personalmente ho tutto l'impianto frecce a led e nn ho mai avuto problemi.


Io invece in ambito automobilistico, ho avuto notizie su minchiate simili:
Variare delle resistenze nello schema layout, possono creare problemi al corretto funzionamento della centraline elettroniche recenti (body computer).
Sembra paradossale, personalmente non ho mai avuto esperienze dirette sia in auto che in moto, ma pare che la motivazione possa essere reale.
Forse per motivi di sicurezza o omologativi er rispettare degli standards.

Lamps!


Se dai un'occhiata allo schema elettrico noterai che l'impianto frecce è completamente indipendente dalla centralina, ho modificato e riparato impianti ben + complessi del mio Integra senza MAI avere problemi. Ho anche modificato l'impianto frecce sulla serie silverwing che hanno l'intermittenza integrata nel cruscotto.
Non mettere la resistenza di carico pregiudica solo la velocità di lampeggio, comunque è buona norma cambiare il relè delle frecce con uno a range esteso di assorbimento in modo da avere il lampeggio corretto. Di controparte quando si montano frecce a led, si perde la segnalazione di lampade bruciate x cui è buona norma periodicamente verificare che i led funzionino correttamente.
Spesso mi è capitato di veder montare frecce a led non omologate che solo a guardarle andavano in corto. I led sono montati su circuiti senza nessuna protezione.
Se per qualche motivo uno delle lampade a led va in corto difficilmente il fusibile si brucia, in compenso la centralina ne risente e come in quanto è suscettibili ai buchi di tensione.
Se volete cambiare le frecce lasciate stare le cineserie a basso costo, se frecce omologate e di marca costano un botto qualche motivo ci sarà.....
 
14506774
14506774 Inviato: 12 Lug 2013 9:43
 

rupert95f ha scritto:
Se dai un'occhiata allo schema elettrico noterai che l'impianto frecce è completamente indipendente dalla centralina, ho modificato e riparato impianti ben + complessi del mio Integra senza MAI avere problemi. Ho anche modificato l'impianto frecce sulla serie silverwing che hanno l'intermittenza integrata nel cruscotto.
Non mettere la resistenza di carico pregiudica solo la velocità di lampeggio, comunque è buona norma cambiare il relè delle frecce con uno a range esteso di assorbimento in modo da avere il lampeggio corretto. Di controparte quando si montano frecce a led, si perde la segnalazione di lampade bruciate x cui è buona norma periodicamente verificare che i led funzionino correttamente.
Spesso mi è capitato di veder montare frecce a led non omologate che solo a guardarle andavano in corto. I led sono montati su circuiti senza nessuna protezione.
Se per qualche motivo uno delle lampade a led va in corto difficilmente il fusibile si brucia, in compenso la centralina ne risente e come in quanto è suscettibili ai buchi di tensione.
Se volete cambiare le frecce lasciate stare le cineserie a basso costo, se frecce omologate e di marca costano un botto qualche motivo ci sarà.....


Concordo per quanto da te scritto.
Aggiungo che per motivi di legge, le luci frecce devono essere diagnosticate, pertanto se i parametri elettrici escono da determinate tolleranze, si è fuori garanzia.

Lamps!
 
14508446
14508446 Inviato: 12 Lug 2013 21:01
 

Le frecce sono della Lightech e sono omologate, non certo delle cineserie.

I contatti delle frecce sono stati protetti adeguatamente con guaina termorestringente su ciascun filo e poi una ulteriore guaina a proteggere e sigillare il tutto.... impossibile che ci siano cortocircuiti, ho controllato 10 volte.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14508843
14508843 Inviato: 13 Lug 2013 6:47
Oggetto: Re: Problema spegnimento motore [In modalità s a d]
 

duck101 ha scritto:
Classica gita fuori porta. Mentre faccio una cambiata da modalità s a d, il motore si spegne in corsa e riesco a portarla in parcheggio solo con l'inerzia della velocità.

Una volta fermo, la metto sul cavalletto centrale e provo a girare la chiave per farla ripartire. Risultato: non ci sono riuscito e ho dovuto chiamare il carro attrezzi.

Quando ho provato a riaccenderla era come se la marcia fosse sempre inserita, faceva il classico rumore (frrrrrrrrrr.... icon_confused.gif ) e si accendeva la spia di malfunzionamento del motore.

Il carro attrezzi l'ha caricata (devo dire che l'assistenza honda ha funzionato ottimamente nonostante fosse domenica) e martedì l'ha portata in officina dove ho acquistato la moto.

Ma la sopresa è stata quando è scesa dal carro attrezzi, perchè hanno provato ad accenderla e la moto è ripartita normalmente icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .

Dalla diasogni dell'elettronica sembra sia tutto ok e non capiscono cosa possa essere successo.
La tengono in osservazione fino a domani per fare qualche prova, ma non c'è spiegazione.

Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto?
Ovviamente la mia paura è che succeda di nuovo magari quando sono lontano da casa.



Successo a me i primi giorni d'uso della moto l'anno scorso.
Viaggiavo su strada statale in sesta marcia a circa 90 km orari e nello smanettare fra modalità S e D ho inavvertitamente scontrato il pulsante rosso di spegnimento motore.
La moto si è spenta di colpo ed ho accostato con l'inerzia della velocità. Dopo aver guardato con stupore ogni dettaglio possibile mi sono accorto che il pulsante rosso era chiuso, l'ho riattivato ma il cambio faceva un rumore come di mitraglietta e non andava in moto. Praticamente spegnendosi in marcia il cambio non è riuscito a scalare le marce ed a riportarsi in prima. Dopo aver sfilato la chiave dal blocchetto ed aver atteso qualche secondo ho riprovato e tutto è andato a buon fine. Da allora tutto ok, mai più risuccesso anche perchè i miei test sono finiti presto, guido solo in manuale. icon_smile.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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