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Sfida sportive 600. la migliore?
14453708
14453708 Inviato: 20 Giu 2013 10:54
Oggetto: Sfida sportive 600. la migliore?
 

ragazzi secondo voi come uso quotidiano (non cittadino) tra misto stretto e curvoni montanari quale è meglio tra le seguenti 600 sportive?

Honda cbr 600 rr

Kawasaki Ninja 636

Yamaha r6

suzuki gsx-r 600

MV F3

Triumph Daytona

Come miglior rapporto agilità potenza cerco...non mi interessa che vada a 250 o 260 tanto io non le sfrutterei mai al 100 per cento
 
14453735
14453735 Inviato: 20 Giu 2013 11:06
 

in ordine

1) Daytona

2) F3

3) CBR


comunque il 3 cyl Triumph è il miglior motore.
 
14453758
14453758 Inviato: 20 Giu 2013 11:14
 

Overpaul ha scritto:
in ordine

1) Daytona

2) F3

3) CBR


comunque il 3 cyl Triumph è il miglior motore.
on

Non l'avrei mai detto....cercando in giro tutti lodavano la jap (cbr) però mi sembrava strano che i 3 cilindri non si facessero valere un po'....in ogni caso sono orientato verso una f3...anche se non è la migliore è una Mv.....cosa ne pensi se la ducati facesse una bella 600 sportiva? 2 cilindri....mhhhh appetitoso
 
14453798
14453798 Inviato: 20 Giu 2013 11:27
 

ambro028 ha scritto:
on

Non l'avrei mai detto....cercando in giro tutti lodavano la jap (cbr) però mi sembrava strano che i 3 cilindri non si facessero valere un po'....in ogni caso sono orientato verso una f3...anche se non è la migliore è una Mv.....cosa ne pensi se la ducati facesse una bella 600 sportiva? 2 cilindri....mhhhh appetitoso


l'honda è l'unica piccola giapponese fatta bene in questo momento, la F3 ha costi spaziali (sproporzionati a quello che ti da), ma ha un ottimo motore, certo fosse l'800 sarebbe il top.
io ti direi senza dubbio Daytona, è quella che fa quagliare tutto, costi, comodità, sportività, sfruttabilità nel traffico quotidiano.

le ducati non le tocco nemmeno con un forcone
 
14453822
14453822 Inviato: 20 Giu 2013 11:34
 

ambro028 ha scritto:
on

Non l'avrei mai detto....cercando in giro tutti lodavano la jap (cbr) però mi sembrava strano che i 3 cilindri non si facessero valere un po'....in ogni caso sono orientato verso una f3...anche se non è la migliore è una Mv.....cosa ne pensi se la ducati facesse una bella 600 sportiva? 2 cilindri....mhhhh appetitoso

i 600 4cil non hanno ne bassi ne medi, dovresti stare sempre al limitatore, ed in montagna ti sfido a farlo icon_asd.gif
per quanto riguarda tra i 2 tre cilindri, io sapevo che quello della mv doveva girare più in alto rispetto a quello inglese, o sbaglio? ma questo non vuol dire che sia migliore o peggiore
 
14453970
14453970 Inviato: 20 Giu 2013 12:35
 

probabile... ma l'MV non l'ho ancora provato. mentre il 675 Triumph è spettacolare. posso confermartelo da possessore icon_asd.gif
 
14453981
14453981 Inviato: 20 Giu 2013 12:39
 

Overpaul ha scritto:
l'honda è l'unica piccola giapponese fatta bene in questo momento, la F3 ha costi spaziali (sproporzionati a quello che ti da), ma ha un ottimo motore, certo fosse l'800 sarebbe il top.
io ti direi senza dubbio Daytona, è quella che fa quagliare tutto, costi, comodità, sportività, sfruttabilità nel traffico quotidiano.

le ducati non le tocco nemmeno con un forcone


Guarda che l'F3 e la daytona costano identiche eh!! Anzi per esperienza personale l'F3 la porti casa anche a meno se sei bravo! E comunque ora la daytona è molto più sportiva della "vecchia" che tutti ricordano, e tende a tirare più verso l'alto (in questo senso hanno un po' copiato dal motore MV)
 
14453993
14453993 Inviato: 20 Giu 2013 12:42
Oggetto: Re: Sfida sportive 600. la migliore?
 

ambro028 ha scritto:
ragazzi secondo voi come uso quotidiano (non cittadino) tra misto stretto e curvoni montanari quale è meglio tra le seguenti 600 sportive?

Honda cbr 600 rr

Kawasaki Ninja 636

Yamaha r6

suzuki gsx-r 600

MV F3

Triumph Daytona

Come miglior rapporto agilità potenza cerco...non mi interessa che vada a 250 o 260 tanto io non le sfrutterei mai al 100 per cento


Comunque ambro, se ti piace il misto stretto e i curvoni montanari (non so di dove sei) ti sconsiglio una carenata.. io mi trovo abbastanza impacciato arrivando da una naked, e fare le curve con una naked lo trovavo molto più "naturale"... ovvio però che non tornerò mai indietro finché i polsi me lo consentono! 0509_doppio_ok.gif
Anche il 636 dicono che sia valido.. L'ho provato e nonostante non sia comodissimo, ha comunque una frizione morbidissima (complimenti alla kawa) e un motore fantastico... Peccato per il prezzo altino...
Se non vuoi toccare la pista di sconsiglio l'R6
 
14454025
14454025 Inviato: 20 Giu 2013 12:54
 

ovviamente con costi mi riferivo ad esempio quelli di gestione, dei ricambi, della svalutazione, ecc che ha qualsiasi MV... non il prezzo d'attacco

e comunque quoto la parte dove dici che la carenata non è il massimo per lui... se fai tanto misto stretto e magari in coppia, cerchi l'agilità piuttosto che lo sparo sul dritto, allora cerca altrove....
 
14454030
14454030 Inviato: 20 Giu 2013 12:58
 

Tra le japp 600 la più estrema è la R6... quindi sconsigliata...ma non è che cambi molto tra le altre....
per l'uso tuo sarebbe meglio uno dei due tricilindrici.... io consiglio MV perché è nettamente la più bella, il fascino è unico....
sarà che a me non colpisce il fascino inglese....

altra cosa.. improbabile che la ducati faccia un 600bici soprtivo... essendo 2 cilindri dovrebbe avere cilindrata maggiore (gia i 3 cilindri sono 675)... quindi sarebbe un 800... (magari derivazioni di quelli usati ora)....
anche se comunque dovrebbe essere in arrivo la "piccola" panigale... di cilindrata ancora maggiore però
 
14454046
14454046 Inviato: 20 Giu 2013 13:03
 

Overpaul ha scritto:
ovviamente con costi mi riferivo ad esempio quelli di gestione, dei ricambi, della svalutazione, ecc che ha qualsiasi MV... non il prezzo d'attacco

e comunque quoto la parte dove dici che la carenata non è il massimo per lui... se fai tanto misto stretto e magari in coppia, cerchi l'agilità piuttosto che lo sparo sul dritto, allora cerca altrove....


Continuo a non essere d'accordo.. la manutenzione Triumph costa pressapoco come quella MV (e dipende dal conce, ho trovato prezzi dai 130 ai 200 euro per il primo tagliando), anche perché spesso ci sono concessionarie multimarca che trattano entrambe... e per la svalutazione credo che un MV si svaluti meno di altre marche (anche se non fa miracoli di certo)
 
14454762
14454762 Inviato: 20 Giu 2013 17:40
 

Tra quelle elencate penso che la triumph col suo motore 3 cilindri sia la più sfruttabile nel misto....mentre escluderei la yamaha che è forse la più estrema tra queste.... icon_wink.gif
 
14455407
14455407 Inviato: 20 Giu 2013 22:50
 

Manutenzione Triumph come Mv non credo proprio, anche se non ho avuto una Mv...un tagliando base per la Daytona (olio + filtro + controllo generale della moto) costa 110 euro-130 euro.

Il motore non si discute, il 3 cilindri inglese è riuscito dannatamente bene

immagini visibili ai soli utenti registrati

e te lo godi un sacco per strada. Se non devi correre il GP puoi tenerlo tranquillamente a 5000 giri e lui ti porta dove vuoi.
Il motore nuovo è migliorato nell'allungo senza perdere nulla ai bassi/medi (anche là basta vedere il grafico al banco, si trova su internet).

Se parliamo dei modelli pre 2013 direi gli unici difetti di questa moto sono una posizione di guida scomoda (se vuoi una carenata "comoda" prenditi il CBR o il GSX-R) ed una guida non così intuitiva come le jap. Sulla 2013 questi problemi li hanno risolti migliorando l'altezza dei semimanubri e con un nuovo telaio e distribuzione dei pesi (vedi scarico basso).

Dico solo che chi prova il 3 cilindri lo ama...nel misto stretto questo motore è una spanna sopra gli altri, anche se credo che la facilità di guida di un CBR (che viene solitamente lodato per questo aspetto) possa essere un vantaggio per un utente non esperto, visto che comunque il misto stretto non è il miglior posto dove usare una moto carenata.
 
14455478
14455478 Inviato: 20 Giu 2013 23:07
 

Dal grafico vedi che è sopra gli altri, per le caratteristiche del motore... infatti vedi che gli sta dietro la MV...
Se poi parli di misto stretto, a questo punto allora sarebbe da consigliarli un bicilindrico che se li mangia tutti icon_wink.gif

se si parla di motore tra quelle ok, ma poi c'è da tenere conto posizione guida, agilità e anche esperienza del pilota..
perché se una R6 è già meno sfruttabile delle altre, in mano a uno non esperto lo diventa ancora di meno perché non riesce a guidarla come si deve
 
14455530
14455530 Inviato: 21 Giu 2013 0:13
 

eugenio2strokes ha scritto:
Manutenzione Triumph come Mv non credo proprio, anche se non ho avuto una Mv...un tagliando base per la Daytona (olio + filtro + controllo generale della moto) costa 110 euro-130 euro.

Il motore non si discute, il 3 cilindri inglese è riuscito dannatamente bene Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert e te lo godi un sacco per strada. Se non devi correre il GP puoi tenerlo tranquillamente a 5000 giri e lui ti porta dove vuoi.
Il motore nuovo è migliorato nell'allungo senza perdere nulla ai bassi/medi (anche là basta vedere il grafico al banco, si trova su internet).

Se parliamo dei modelli pre 2013 direi gli unici difetti di questa moto sono una posizione di guida scomoda (se vuoi una carenata "comoda" prenditi il CBR o il GSX-R) ed una guida non così intuitiva come le jap. Sulla 2013 questi problemi li hanno risolti migliorando l'altezza dei semimanubri e con un nuovo telaio e distribuzione dei pesi (vedi scarico basso).

Dico solo che chi prova il 3 cilindri lo ama...nel misto stretto questo motore è una spanna sopra gli altri, anche se credo che la facilità di guida di un CBR (che viene solitamente lodato per questo aspetto) possa essere un vantaggio per un utente non esperto, visto che comunque il misto stretto non è il miglior posto dove usare una moto carenata.

Ma io non sto dicendo che sia peggio delle altre, anzi!
Per strada ribadisco che è la migliore del lotto, però non trovo vero che la nuova sia rimasta uguale ai medi (sulla carta almeno)... Se il conce triumph me l'avesse fatta provare magari.....
Comunque 110 euro non ci credo manco morto! Non in un concessionario ufficiale almeno! Ho pagato 130-140 euro per un tagliando Kawasaki alla zetina!!

Ah per la cronaca, io ho provato un 3 cilindri e l'ho amato icon_asd.gif anche se è un 3 cilindri tri...colore

P.S. le curve di coppia di motociclismo sono totalmente diverse... Andiamo, il gsx-r ai medi ha più coppia dell'F3????
 
14455722
14455722 Inviato: 21 Giu 2013 7:42
 

Marco86 ha scritto:
Ma io non sto dicendo che sia peggio delle altre, anzi!
Per strada ribadisco che è la migliore del lotto, però non trovo vero che la nuova sia rimasta uguale ai medi (sulla carta almeno)... Se il conce triumph me l'avesse fatta provare magari.....
Comunque 110 euro non ci credo manco morto! Non in un concessionario ufficiale almeno! Ho pagato 130-140 euro per un tagliando Kawasaki alla zetina!!

Ah per la cronaca, io ho provato un 3 cilindri e l'ho amato icon_asd.gif anche se è un 3 cilindri tri...colore

P.S. le curve di coppia di motociclismo sono totalmente diverse... Andiamo, il gsx-r ai medi ha più coppia dell'F3????


Guarda che la mia risposta a te era solo in merito alla manutenzione, il resto era per informare nel topic, mica per risponderti icon_mrgreen.gif

Beh sul costo dei tagliandi abbiamo un topic nel nostro forum, ognuno scrive quel che ha pagato (e quel che ha fatto sulla moto, ovviamente). C'è chi per un base ha pagato 95, ma è un caso estremo, come c'è chi ha trovato quello più caro. Mediamente 110-130 per un tagliando base.

Guarda per le curve di coppia non saprei se la prova sia "falsata" oppure no. Delle piccole differenze verranno sicuramente fuori tra le prove di una rivista e l'altra, questo è poco ma sicuro icon_wink.gif

Per quanto riguarda motore 2012 vs 2013 ti rimando qua: Link a pagina di Motorcyclistonline.com
 
14455745
14455745 Inviato: 21 Giu 2013 8:00
 

eugenio2strokes ha scritto:
Guarda che la mia risposta a te era solo in merito alla manutenzione, il resto era per informare nel topic, mica per risponderti icon_mrgreen.gif

Beh sul costo dei tagliandi abbiamo un topic nel nostro forum, ognuno scrive quel che ha pagato (e quel che ha fatto sulla moto, ovviamente). C'è chi per un base ha pagato 95, ma è un caso estremo, come c'è chi ha trovato quello più caro. Mediamente 110-130 per un tagliando base.

Guarda per le curve di coppia non saprei se la prova sia "falsata" oppure no. Delle piccole differenze verranno sicuramente fuori tra le prove di una rivista e l'altra, questo è poco ma sicuro icon_wink.gif

Per quanto riguarda motore 2012 vs 2013 ti rimando qua: Link a pagina di Motorcyclistonline.com

il problema della mv non è il costo del tagliando, che dipende solo dalla manodopera dell'officina in cui vai(nelle officine autorizzate paghi di più per ogni moto), perchè l'olio che metti su una jap/inglese/italiana è sempre lo stesso, come anche i filtri, quello di cui ci si può lamentare è l'affidabilità in generale(parlo sempre per sentito dire qua sul forum icon_asd.gif )


p.s. io ho pagato 90€ per un tagliando base, ovviamente non vado a farlo alla ducati 0509_banana.gif
 
14455828
14455828 Inviato: 21 Giu 2013 8:36
 

Razor89 ha scritto:
il problema della mv non è il costo del tagliando, che dipende solo dalla manodopera dell'officina in cui vai(nelle officine autorizzate paghi di più per ogni moto), perchè l'olio che metti su una jap/inglese/italiana è sempre lo stesso, come anche i filtri, quello di cui ci si può lamentare è l'affidabilità in generale(parlo sempre per sentito dire qua sul forum icon_asd.gif )


esatto!
 
14456334
14456334 Inviato: 21 Giu 2013 11:26
 

Su questo sono d'accordo...comunque ritorniamo in topic, l'autore chiedeva quale sia la migliore sportiva 600 per il misto stretto, non dell'affidabilità di Mv! icon_smile.gif
 
14456348
14456348 Inviato: 21 Giu 2013 11:32
 

eugenio2strokes ha scritto:
Su questo sono d'accordo...comunque ritorniamo in topic, l'autore chiedeva quale sia la migliore sportiva 600 per il misto stretto, non dell'affidabilità di Mv! icon_smile.gif

partendo dal presupposto che il misto stretto non è il campo di una 600 sportiva, in questo caso l'inglese visto che spinge di più ai medi rispetto la concorrenza 0509_up.gif
a seguire le altre, l'ultima di sicuro l'r6 icon_biggrin.gif
 
14459779
14459779 Inviato: 22 Giu 2013 21:07
 

Guardando i freddi numeri La daytona,che è sempre un 675 , primeggia ...
però a livello di emozioni alla guida la CBR è più appagante...
La f3 ottima per gli occhi e quando funziona è un missilino ma ...quando funziona ti senti tranquillo??

la Ducati non uscirà mai con un 600 sportivo B cilindrico perché non riuscirebbe mai a trovare il giusto compromesso tra spunto e allungo per poter competere con le rivali ...
pare sia in uscita la sorellina della PAni ...siamo in tanti ad aspettarla icon_wink.gif
 
14461294
14461294 Inviato: 23 Giu 2013 20:39
 

scusate ma la sorellina della pani non sarebbe l'848 carenata?
 
14461356
14461356 Inviato: 23 Giu 2013 21:17
 

Overpaul ha scritto:
scusate ma la sorellina della pani non sarebbe l'848 carenata?

penso che si riferisca alla moto che sostituirà l'848 ma non se ne sa niente ancora, mi pare siano voci icon_asd.gif
 
14461386
14461386 Inviato: 23 Giu 2013 21:32
 

Razor89 ha scritto:
penso che si riferisca alla moto che sostituirà l'848 ma non se ne sa niente ancora, mi pare siano voci icon_asd.gif



vista come va la panigale io alla 848 non toccherei nemmeno un bullone...almeno lei si difende alla grande contro le agguerrite giapponesine...al contrario della panigale rotfl.gif
 
14461640
14461640 Inviato: 23 Giu 2013 23:05
 

Matrom89 ha scritto:
vista come va la panigale io alla 848 non toccherei nemmeno un bullone...almeno lei si difende alla grande contro le agguerrite giapponesine...al contrario della panigale rotfl.gif

eusa_clap.gif se fanno una "panigalina" che sostituisca l'848 che non è una moto destinata ad alcuna competizione, non penso possa andare peggio, dopotutto i suoi limiti per ora sono solo in sbk nella stock va alla grande fine OT
 
14461922
14461922 Inviato: 24 Giu 2013 7:55
 

Razor89 ha scritto:
fine OT
Grazie icon_wink.gif
 
14461980
14461980 Inviato: 24 Giu 2013 8:20
 

mah...nel misto stretto... i semimanubri (che sia bi, tri o quadri cilindrico) non sono molto azzeccati...
Mi capita spesso di finirci in mezzo, e non mi diverte granchè...


Ad ogni modo credo sia superfluo parlare di potenza e coppia max...per una moto che userà principalmente sul misto stretto (si viaggia principalmente in 1a marcia, a volte in 2a).
Io ti direi di badare principalmente alla linearità di erogazione...all'agilità e ad una posizione di guida non eccessivamente racing...che nel tuo caso è inutile ed eccessivamente stancante.


Gixxer e CBR hanno fama di essere meno estreme come posizione di guida...
le 3 cilindri dovrebbero darti un po di coppia extra...

L'unica , secondo me, è andare in conce e quantomeno salirci sopra...per vedere con quale ti trovi meglio. Se poi riesci, il top sarebbe provarle.

Poi tranquillo, in genere in questi casi conta molto di più la capacità del pilota che le doti della moto....
Nei tornanti tutte le ss si equivalgono all'incirca... ovvero son tutte inguidabili! ahahah!
 
14462694
14462694 Inviato: 24 Giu 2013 12:35
 

Overpaul ha scritto:
scusate ma la sorellina della pani non sarebbe l'848 carenata?

no ....sarebbe un qualcosa di nuovo ..
come ti hanno detto sono voci e si aspetta tutti L eicma ...d'altra parte è tradizione di BP fare una sorellona e una sorellina ..la Pani per ora è single !
 
14462706
14462706 Inviato: 24 Giu 2013 12:39
 

oups non avevo visto l'utilizzo pensavo si parlasse di Pista ...
a prescindere da quella che sceglierai ti do una brutta notizia : vedrai Hornet 600 passarti sulle orecchie anche se i piloti non sono grandi manici e prendere il largo in pochissimo tempo:asd:
 
14463013
14463013 Inviato: 24 Giu 2013 14:15
 

Adrm ha scritto:
Guardando i freddi numeri La daytona,che è sempre un 675 , primeggia ...
però a livello di emozioni alla guida la CBR è più appagante...
La f3 ottima per gli occhi e quando funziona è un missilino ma ...quando funziona ti senti tranquillo??

la Ducati non uscirà mai con un 600 sportivo B cilindrico perché non riuscirebbe mai a trovare il giusto compromesso tra spunto e allungo per poter competere con le rivali ...
pare sia in uscita la sorellina della PAni ...siamo in tanti ad aspettarla icon_wink.gif


Non posso che rispondere Sì!!! Ieri ho fatto 44 giri a Misano (moto totalmente originale) e non ha sbagliato un colpo! 0509_doppio_ok.gif
In compenso brucia le lampadine posteriori a gogo... icon_rolleyes.gif
 
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