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FZ1 - Difficolta' avviamento saltuari...
14447610
14447610 Inviato: 18 Giu 2013 6:31
Oggetto: FZ1 - Difficolta' avviamento saltuari...
 

Ciao Raga, questa volta sono io a chiedere consigli a voi.
La mia fedelissima FZ1 ha una magagna che non riesco a risolvere.
Soprattutto al primo avviamento la mattina stenta a partire, diciamo che il motore deve girare un po di piu' prima di avviarsi ma poi parte regolarmente. Ogni tanto capita che non lo faccia e mi trovo subito la batteria a zero tanto da dover fare ponte con quella della macchina per riuscire a partire. La cosa strana e' che dopo questo durante la giornata parte senza nessun problema a parte ieri che me lo ha fatto anche al ritorno dal mare.
ora - potrebbe essere che a causa delle temperature (finalmente) estive qualcosa non vada per il verso giusto?
ho gia' avuto l'esperienza della batteria ''finita'' che produce il classico TICCHETTIO al motorino di avviamento (corrente di spunto insufficiente) ma non e' questo il caso... ora proprio sento il motorino di avviamento che dopo3-4 secondi che lavora inizia a rallentare e poi si ferma. la batteria se messa sotto carica sembra essere ok e non necessita di lunghe ricariche ma noto che comunque quando faccio ponte con quella della macchina il motorino di avviamento gira sicuramente meglio.
lavori fatti di recente
allargamento scatola dell'aria con filtro k&N
sostituzione candele originali con quelle all'iridio
la batteria ha tre anni e non mi ha mai dato problemi , sempre tenuta carica anche durante l'inverno con il manutentore di carica
contemporaneamente la luce allo xenon mi sta dando dei problemi, ogni tanto si spegne e non si accende piu', si risolve il problema scollegando il fusibile di alimentazione e poi ricollegandolo, strano no?
DOMANDA:
Secondo voi e' la batteria o qualcosa di diverso come il regolatore di tensione, l'alternatore o peggio il motorino di avviamento da controllare e. . . nel caso come fare per verificare?
la moto ha 30mila km del 2007, sempre trattata bene tranne le classiche tiratone .
Help.
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14448137
14448137 Inviato: 18 Giu 2013 10:27
 

è la batteria, fai una prova, accendi la moto, fai un giro, torna a casa, spegnila col tasto rosso e lascia accesi i fari 5/10 minuti, poi riprova ad accenderla, vedrai che non ce la fa, in tal caso è la batteria
 
14448252
14448252 Inviato: 18 Giu 2013 11:05
 

allora ritengo che la principale indiziata sia la batteria, dopotutto potresti provare a non aspettare che la mattina la batteria venga meno per fare il ponte ma provare per qualche mattina a farlo direttamente subito e vedere come si comporta, in questo modo avrai modo di verificare il comportamento della moto con batteria sicuramente carica, se va sempre bene è evidente che la batteria della moto non è più in grado di fare il suo dovere, resta però da capire il perchè durante la notte si scarica, potrebbe essere il regolatore di tensione che non da la giusta carica, potrebbe essere un assorbimento che durante la notte la scarica o potrebbe semplicemente essere che la batteria sta per esalare l'ultimo respiro. Dal momento che la batteria ha comunque tre anni e per alcune batterie dopo tre anni sono già alla fine del loro ciclo vitale io ti consiglierei di sostituirla. Se poi vuoi procedere con qualche controllo prima di sostituirla potresti misurare la tensione con un tester sui poli e verificare che a motore in moto dopo aver regolarmente marciato per 15 min circa (quindi non semplicemente in moto a minimo per 15 min) la tensione deve essere prossima ai 14 volts e comunque non superiore ai 14,4 volts, questo escluderà malfunzionamenti del regolatore di tensione. Verificare se ci sono assorbimenti anomali è un pò più complicato, ci vuole un amperometro.
Per quel che riguarda invece il faro xenon, quel tipo di difetto che riscontri si verifica normalmente quando la lampada comincia ad esaurirsi, essendo lampade a scarica di gas non hanno il classico filamento che o funziona o non funziona ma a volte fanno le bizze, tuttavia primka di sostituire la lampada sostituisci la batteria dal momento che le lampade xenon risentono anche delle tensioni. doppio_lamp_naked.gif
 
14448275
14448275 Inviato: 18 Giu 2013 11:19
 

l'assorbimento lo misuri col tester in serie al polo positivo
 
14448810
14448810 Inviato: 18 Giu 2013 13:52
 

Grazie dei vostri utili consigli..
ho controllato eventuali dispersioni nel circuito elettrico a moto spenta con amperometro collegato direttamente alla batteria... ZERO, quindi si escludono le dispersioni.
Devo controllare se effettivamente a motore acceso la batteria viene caricata (voltmetro in parallelo alla batteria come da voi suggerito dovrebbe salire a circa 14V).
ho fatto un altro controllo...
il caricabatteria elettronico, quello proprio per le batterie al gel . . . in pratica non carica un tubo! mi spiego meglio...
la batteria si presume che sia scarica visto che la mattina non ce la fa proprio a fare girare il motore, tanto che si spegne anche il display della moto..
pero' se metto in carica dopo qualche minuto mi segna .. batteria carica e l'amperometro mi conferma con un 0,01 A che non carica piu'.. ora dubbio.. potrebbe essere semplicemente il caricabatteria elettronico che e' diventato ''scemo???''
e poi... visto che ieri ci ho fatto 100km teoricamente un po si sarebbe dovuta caricare anche se ormai avanza l'ipotesi di batteria alla frutta. Quindi ultimo estremo tentativo.
ho rispolverato il vecchio caro caricabatteria con il trasformatore, quello classico stile paleolitico.
con amperometro digitale in serie ora sta caricando a 0.6A penso comunque accettabile dalla batteria a GEL. voglio proprio vedere se piano piano si carica sta fetente o proprio mi devo rassegnare a dichiarare morta una batteria pagata ben 80 euro solo tre anni fa! mannaggia . .
Segue resoconto
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14448864
14448864 Inviato: 18 Giu 2013 14:08
 

il mntenitore non parte se la batteria è al di sotto di una certa soglia, devi guardare le istruzioni, son tutti così quelli elettronici



puoi fare tutte le prove che vuoi ma la tua batteria è andata, se fosse il regolatore o l'alternatore (o generatore o statore come vuoi) saresti già rimasto per strada
 
14449025
14449025 Inviato: 18 Giu 2013 14:57
 

kimiko ha scritto:
il mntenitore non parte se la batteria è al di sotto di una certa soglia, devi guardare le istruzioni, son tutti così quelli elettronici



puoi fare tutte le prove che vuoi ma la tua batteria è andata, se fosse il regolatore o l'alternatore (o generatore o statore come vuoi) saresti già rimasto per strada

quoto quanto detto da kimiko anche perchè leggo adesso che si tratta di batteria al gel, per il prossimo acquisto ti consiglio una batteria classica a meno che per la tua moto non sia obbligato nella scelta, e se posso permettermi un consiglio sulla marca, Fiamm e Yuasa hanno un ottimo rapporto prezzo affidabilità, su ebay trovi ottimi affari, per la serie poca spesa e tanta resa 0509_banana.gif . doppio_lamp_naked.gif
 
14450200
14450200 Inviato: 18 Giu 2013 21:30
 

ora sto facendo l'ultima prova con il caricabatteria classico per vedere se riesco a resuscitare la batteria prima della sostituzione. provero' ad usarne una classica ma penso non sia possibile per motivi di ingombro...
 
14450255
14450255 Inviato: 18 Giu 2013 21:50
 

guardate che le batterie che montate non sono gel ma mf
 
14450450
14450450 Inviato: 18 Giu 2013 23:18
 

Quasi sicuramente e' la batteria. Raramente pure la mia fa qualche capriccio, ma e' ancora quella originale e la moto e' una '07...
 
14451552
14451552 Inviato: 19 Giu 2013 12:49
 

appunto. e' questo il problema .. io sono gia' alla seconda batteria e a quanto pare sta morendo anche questa..
che differenza c'e' tra batterie al gel e le mf?
 
14451602
14451602 Inviato: 19 Giu 2013 13:06
 

scusate ma mi sono sbagliato.....generalmente montiamo batteria AGM (non MF come ho erroneamente scritto) chiedo venia....e comunque

Link a pagina di Fambatterie.it


poi ci sono quelle da pista (riducono il peso) agli ioni di litio ma costano quanto un mono icon_asd.gif


se dovete prenderla ci sono in giro delle offerte, attualmente monto una unibat e siamo al 3° anno, l'originale yuasa (140 euro) è durata 3.5 anni


Link a pagina di Moto-ciclo.it


la mia la presi qui

Motoricambionline.it
 
14461887
14461887 Inviato: 24 Giu 2013 7:32
 

Alla fine ho scoperto che era il CARICABATTERIE ELETTRONICO. la batteria ora che e' stata caricata con il caricabatteria classico controllandone la corrente di carica con un amperometro digitale e non superando mai 1 ampere e' tornata nuova! era solo scarica mannaggia...
ora devo risolvere il problema dell'irregolarita' di funzionamento.
l'ho lavata con la lancia all'autolavaggio e sicuramente e' entrato qualcosa nelle bobine di accensione, quelle attaccate alle candele. infatti fino a 4mila giri va a tre o comunque sembra ingolfata. ora ci ho messo un po di wd40 nella speranza di risolvere.
Qualche consiglio?
 
14461940
14461940 Inviato: 24 Giu 2013 8:07
 

se il problema è effettivamente acqua che è entrata da qualche parte dovrebbe risolversi nell'arco di poco da solo, devi aspettare che evapori, piuttosto dovresti controllare che l'acqua non entri con troppa facilità perchè in quel caso dovresti probabilmente sostituire qualche cavo ad alta tensione. doppio_lamp_naked.gif
 
14463196
14463196 Inviato: 24 Giu 2013 15:30
 

Mi sono fatto coraggio . . .
ho smontato il radiatore per accedere alle bobine delle candele.. un po di aria compressa e il fantastico wd40. ora e' tornata la belva di sempre!
tutto ok!!!!


ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14468923
14468923 Inviato: 26 Giu 2013 15:15
 

Problema risolto definitivamente . .
smontate anche le candele che ho trovato particolarmente sporche e annerite.
pulite le pipette . dopo aver rimanotto tutto ho fatto il pieno e ci ho messo un
pulitore per iniettori, una bella tirata ed e' tornata la fz1 di sempre

probabile infiltrazione di impurita' nell'impianto di alimentazione.
piu' acqua qui e li che ha disturbato.
riportati valori di CO da display ai valori originari.

uffff
 
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