Leggi il Topic


Restauro Gilera 150 Sport del 52 [cerco notizie e ricambi]
14447032
14447032 Inviato: 17 Giu 2013 20:21
Oggetto: Restauro Gilera 150 Sport del 52 [cerco notizie e ricambi]
 

Buongiorno a tutti.
Abito in Francia, e sto restaurando una Gilera 150 del 1952, che ho recuperato in stato di rottame ..
Ho un problema con le piastre dell’ anticipo, nel senso che il perno centrale si e dessolidato della piastra, e non riesco a sapere se la posizione in cui l’ho messa e giusta.
L’ideale sarebbe cambiare questa piastra, ma non sono riuscito a trovarne una.
Gradirei se qualcuno mi potesse mandare una foto del retro della piastra cosi potro vedere la giusta posizione delle righe sulle piastre
Allego una foto della piastra.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Avrei anche bisogno che qualcuno mi invia sul mio mail lo schema dell impianto ellectrico di una Gilera 175 Giubileo faro Aprillia (la mia moto e equipaggiata di questo impianto), perche non riesco a vedere bene i collegamenti sulla morsettiera del faro, e cosi potro ingrandire bene questo disegno.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Bruno
 
14447039
14447039 Inviato: 17 Giu 2013 20:22
 

So che non c'entra granché ma Francia dove?
 
14447054
14447054 Inviato: 17 Giu 2013 20:26
 

Ciao, in periferia vicino Parigi
 
14447519
14447519 Inviato: 17 Giu 2013 23:40
 

Ciao BrunoGiovanni icon_smile.gif
se domani riesco ti posto una foto di come dovrebbe essere la piastra. ciao!
 
14447599
14447599 Inviato: 18 Giu 2013 6:15
 

Ciao................ BrunoGiovanni.............. Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca

Perchè dici che sarebbe meglio cambiare la piastra dell'anticipo...... non funziona...... ???

Perchè non inserisci qualche foto della moto così si capisce bene qual'è il modello............
e se ci sono altri pezzi che non vanno.............

0509_welcome.gif
 
14449861
14449861 Inviato: 18 Giu 2013 19:44
 

Ciao BrunoGiovanni,
ecco l'immagine di un piattello corretto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



spero ti possa servire, ciao!
 
14449878
14449878 Inviato: 18 Giu 2013 19:53
 

Ciao Ignazio, grazie dell' accoglienza.
Allego una foto della mia moto in corso di rimontaggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il numero di serie è 181 ......., e la moto è del 52, ho ritrovato il suo libretto di circolazione, e il modo d'uso nella cassettina.
L'ho recuperato in stato di rottame, (forcella piegata, parafango anteriore assente, motore bloccato). Il motore è stato sbloccato dopo avere inserito sul pistone del WD 40, ho cambiato i segmenti, le guarnizioni, e i paraoli. La compressione è ottima, e il motore e partito su un banco che avevo fabbricato per questo uso. Dopo un po, mi sono accorto del difetto della piastra accensione.
Ho sabbiato e riverniciato il telaio, raddrizzato il parafango posteriore e i copri forcella, perchè la moto era accidentata , e sto ultimando il parafango anteriore e il serbatoio per iniziare la vernice.
 
14458027
14458027 Inviato: 21 Giu 2013 22:36
 

Grazie Superpippo per la foto della tua piastra.
Sabato cerchero di rimettre la mia in posizione giusta come la tua.
 
14467494
14467494 Inviato: 25 Giu 2013 23:25
 

Ciao Brunogiovanni,
la tua moto a prima vista mi sembrerebbe una sport prima serie, prefisso 18, e te lo dico per la tipologia di impianto elettrico e per la presenza sulla tua moto dell'attacco per il portaoggetti cilindrico sotto la sella.
La 181 (costruita dal 1953) ha 2 portaoggetti laterali attaccati al telaio tramite due perni non presenti sul tuo telaio.
Potrei sbagliarmi perche la foto non e' dettagliata ma ti chiedo di confermarci se prefisso telaio e motore coincidono.
Salut!
 
14469940
14469940 Inviato: 26 Giu 2013 22:21
 

Ciao Gilera 150, effettivamente, il prefisso è 18, e i numeri della mia Gilera telaio e motore sono identici
Ho il suo libretto di circolazione, su cui è scritto che e stata messa in circolazione il 29 marzo 1952.
Riguardando la cassettina portaoggetti, quando ho preso la moto, erano montate 2 cassettine comme sulla foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Pero, non penso che sono di una Gilera,e che di origine, ci doveva essere una cassettina sotto la sella. Non rimettero queste cassettine, e cerchero di comperarne una sotto sella.
Riguardando l'impianto elettrico , quello della 175 sembra uguale al mio, pero mi manca un dettaglio su i dadi del faro, visto che i miei si sono frantumati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14536856
14536856 Inviato: 25 Lug 2013 16:59
 

Buongiorno,
Sto proseguendo il restauro della mia moto con l'impianto ellettrico
La mia Gilera ha l'impianto Carrello, e visto che prima i dadi di collegamento erano frantumati, non riesco piu a fare i collegamenti nel faro
Sto lavorando con questa immagine che ho trovato sul sito,

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma non riesco ha vedere bene i dettagli quando ingrandisco
Mi piacerebbe che qualcuno mi mandasse questo schema via mail, cosi penso che vedro meglio i dettagli quando ingrandiro l'immagine
 
14673598
14673598 Inviato: 4 Ott 2013 22:11
 

Buonasera a tutti.
Dopo un assenza per lavoro, ho continuato il restauro della mia 150
Domani metto in linea delle foto.
Sto terminando l'impianto elettrico ,e non capisco dove passa il cavo per il fanalino postèriore, perche nel parafango, ci sono i buchi per le viti, ma niente per il passaggio del cavo.
Quando ho recuperato la moto, penso ricordarmi che il cavo usciva da sotto il parafango nella parte sinistra, e era apparente fino al faro.
Ho ragione o no ?
 
14674254
14674254 Inviato: 5 Ott 2013 14:01
 

Ciao Brunogiovanni, il filo elettrico per il fanalino non deve passare sotto al parafango bensi viaggiare parallelo al braccetto del telaio posteriore (quello opposto a quello che porta la pompa per le gomme). Per fissarlo usa le fascette metalliche.
 
15044853
15044853 Inviato: 4 Lug 2014 13:01
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, non ho aperto un nuovo topic perché questo si chiama " Restauro Gilera 150 Sport del 52 [cerco notizie e ricambi]" ed è proprio quello che fa per me.
Volevo porre una domanda sperando che qualche esperto mi possa dare una risposta:
E' mai possibile che abbia trovato una Gilera 150 Sport del 1952 con 4 marce? Domani andrò a vederla perché sono intenzionato ad acquistarla e restaurarla; la moto (a detta del proprietario) ha i documenti originali, il codice scritto sul motore e sul telaio sono uguali tra di loro e corrispondono a quello scritto sul libretto. Informandomi credo di aver capito che tutte le Gilera prodotte nel 1952 hanno 3 marce. La mia paura è quella di prendere una moto che è solo un miscuglio di più moto... Qualcuno sa aiutarmi? Vorrei arrivare all'incontro il più preparato possibile. icon_smile.gif
 
15044917
15044917 Inviato: 4 Lug 2014 13:42
 

Benvenuto prima di tutto..poi dicci qual'è il numero prefisso telaio-motore e da lì si capisce di che modello si tratta.... 0509_up.gif
 
15046291
15046291 Inviato: 5 Lug 2014 19:55
 

Il prefisso telaio motore è 18, la moto ha in portaoggetti cilindrico sottosella ed è sprovvista di contakm, ha cerchi in alluminio, il serbatoio è stato cambiato con quello di un modello successivo ( è bicolore ed ha i fianchetti più larghi in basso icon_confused.gif ) 0510_help.gif
 
15046905
15046905 Inviato: 6 Lug 2014 17:46
 

Allora è tutto molto strano....mai sentito di una sport 18 a 4 marce (di questo sei sicuro, vero??)....a questo punto manda una mail al Registro Storico Gilera e senti cosa ne pensano
 
15046920
15046920 Inviato: 6 Lug 2014 18:22
 

0509_up.gif Farò così... Del numero di marce sono sicuro, (l'ho guidata personalmente). A questo punto mi chiedo: è possibile che abbiano montato un cambio a 4 rapporti riutilizzando il carter originale? Sono più che sicuro che i numeri sul motore e sul telaio non siano stati manomessi...
 
15077431
15077431 Inviato: 30 Lug 2014 16:33
 

Ancora nessuna info dal registro storico, intanto ho preso la moto e sto iniziando il restauro. Ho una domanda da porvi:
- E' normale che, mettendo la moto a folle e spostandola a spinta, si senta un ticchettio, come se la folle non sia perfettamente entrata? Solo con molta attenzione, e azionando la leva del cambio con precisione chirurgica, riesco a far entrare completamente la folle ed evitare quel rumore al cambio...
 
15085356
15085356 Inviato: 6 Ago 2014 20:16
 

Anche io incappai una volta in una gilera 150 sport 18- con 4 marce. Il proprietario affermava fosse un fine serie 18 ibridato con l'inizio serie 181. In effetti aveva già alcune cose della 181 (es i portaoggetti laterali) Ho subito contattato il registro storico che non ha confermato l'esistenza di questi ibridi, affermando solo che la 18 ha 3 marce. Quindi anche io mi accodo ai curiosi in cerca di riscontri... eusa_wall.gif

Sarebbe curioso sapere dagli esperti se è possibile che un restauratore incauto riesca a infilare nel carter della 18 un cambio con una marcia in più...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©