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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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[Confronto:] Beta rr 300/ Gas Gas 300 2t
14445663
14445663 Inviato: 17 Giu 2013 13:24
Oggetto: [Confronto:] Beta rr 300/ Gas Gas 300 2t
 

Salve volevo chiedere un consiglio a voi esperti mi sono innamorato di queste 2 moto volevo conoscere le differenze sostanziali tra le 2 moto e se ci sono moto che si avvicinano a queste come motore che ha molta schiena, sella bassa, equipaggiamento base superiore rispetto a ktm ed altre...

Poi volevo porvi un altra domanda da niubbo sò che passare da un 50 ad un 300 è eccessivo ma non posso permettermi di passare da una moto all'altra e queste che vi ho citato sono quelle che come caratteristiche mi sembrano adatte a ma, è possibile tramite le mappature ridurre alcuni parametri per rendere la moto più docile possibilmente abbassando anche i cavalli erogati nel primo periodo in cui prendo la moto per imparare a gestire la moto senza rischiare l'osso del collo??

Se ho detto delle cavolate non linciatemi icon_asd.gif è proprio per questo che chiedo aiuto a voi 0510_help.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14445883
14445883 Inviato: 17 Giu 2013 14:13
 

Se ti proteggi bene usi la testa e dai poco gas all'inizio puoi lo puoi guidare del resto basta fare pratica per imparare
 
14445986
14445986 Inviato: 17 Giu 2013 14:42
 

il beta dovrebbe avere la doppia mappatura, quindi una piu docile e una piu ignorante...poi se proprio sei inesperto per i primi tempi puoi tenere lo scarico tappato
 
14446040
14446040 Inviato: 17 Giu 2013 14:53
 

giammaYO ha scritto:
il beta dovrebbe avere la doppia mappatura, quindi una piu docile e una piu ignorante...poi se proprio sei inesperto per i primi tempi puoi tenere lo scarico tappato


è il contrario,il gas gas ha la doppia mappatura,il beta ce l ha singola,però presto dovrebbe uscire una centralina after market con 2 mapp.
 
14446328
14446328 Inviato: 17 Giu 2013 16:08
 

Nel caso della centralina after market è possibile riprogrammarle secondo le proprie esigenze??
Dopo che ktm ha acquistato Huvsqurna continueranno con il progetto italiano o faranno la terza versione del K?? Le Tm per uno inesperto sono troppo difficili vero?? ho letto che la tm usa componenti migliori ed il prezzo finale è buono anche se per me è troppo alta e non vorrei andare dietro a selle poco imbottite e altro..
Per il momento sto cercando beta my 2013 e gas gas dal 2011 in poi cioè da quando queste case hanno iniziato a farsi i motori in casa

Ultima domanda ma le versioni 2014 quando saranno presentate??
 
14446974
14446974 Inviato: 17 Giu 2013 20:03
 

Beta 2T prima del 2013 è difficile che le trovi perchè non le facevano.

GasGas sono più di 10 anni che fà i motori "in casa".


tra le due io dico Beta ma solo per mio gusto personale
 
14447106
14447106 Inviato: 17 Giu 2013 20:48
 

Quoto quanto detto da fabryh, il gas gas è già un bel pezzo che ha le sue motorizzazioni.

Personalmente tra queste 2 io comprerei la spagnola perché è quella più consigliata per l'amatore vista la potenza "inferiore" rispetto a tutti gli altri 300 e ha un erogazione più docile. Inoltre ha la doppia mappatura di serie che non è affatto male (provata sulla mia e funziona).

Così basse di sella ci sono solo la GG e Fantic, ma immagino quest'ultima non ti interessa altrimenti l'avresti citata.

Nella moto riceverai anche la pancia con recupero dei gas, se caso puoi montarla e perdere significativamente potenza se per te è troppo. Anche se dosare il gas è sempre la soluzione migliore a mio modo di vedere (ma non tutti ci riescono).
 
14447774
14447774 Inviato: 18 Giu 2013 8:18
 

Bikerboy ha scritto:
Quoto quanto detto da fabryh, il gas gas è già un bel pezzo che ha le sue motorizzazioni.

Personalmente tra queste 2 io comprerei la spagnola perché è quella più consigliata per l'amatore vista la potenza "inferiore" rispetto a tutti gli altri 300 e ha un erogazione più docile. Inoltre ha la doppia mappatura di serie che non è affatto male (provata sulla mia e funziona).

Così basse di sella ci sono solo la GG e Fantic, ma immagino quest'ultima non ti interessa altrimenti l'avresti citata.

Nella moto riceverai anche la pancia con recupero dei gas, se caso puoi montarla e perdere significativamente potenza se per te è troppo. Anche se dosare il gas è sempre la soluzione migliore a mio modo di vedere (ma non tutti ci riescono).


La Fantic non l'ho citata perchè sostanzialmente dovrebbe essere molto simile al GG, non sapevo che la GG facesse i suoi motori da 10 anni ma le caratteristiche dei vecchi motori sono simili a quelli degli ultimi anni??

Poi la potenza è un problema solo all'inizio quindi questo valore lo tralascio un pò dato che ho intenzione di tenere la moto per un bel pò. Ultimamente ho guardato la Tm è mi intriga molto solo che tutti dicono sia una moto più "difficile rispetto alle prime 2 soprattutto per quanto riguarda il motore che aiuta meno.

Per curiosità mi sono fatto un mezzo preventivo per le 2 moto nuove + abbigliamento e protezioni la GG mi verrebbe 8393€ invece la Beta 8513€ che ne pensate??

Per quanto riguarda le protezioni di serie sulla moto chi è messa meglio?? Dopo aver pensato alla mia sicurezza ho pensato a quella della moto icon_xd_2.gif
 
14448094
14448094 Inviato: 18 Giu 2013 10:16
 

Sono felice possessore di un gas gas 300 e io te la consiglierei alla grande!
In generale, ti consiglio il 300 2t... poca manutenzione, va forte e ti diverti parecchio!

La poca manutenzione la riesci a fare anche te se sei un po esperto icon_wink.gif
La doppia mappatura è molto utile, la differenza in condizioni normali la senti poco, ma con il bagnato è davvero tanto utile!

Da quello che ho capito la vuoi prendere nuova... io ti consiglierei un buon usato!
La gas gas si svalutano in fretta, infatti trovi moto del 2010 a € 3500 già accessoriate!

Se devi prenderla nuova, io ti consiglio la versione racing... Ha molti optional in più che sono davvero interessanti icon_wink.gif
 
14448212
14448212 Inviato: 18 Giu 2013 10:50
 

da un punto di vista puramente economico secondo me non è consigliabile prendere un gas gas nuovo perche si svaluta veramente tantissimo (probabilmente è l'enduro che si svaluta di piu in assoluto)
 
14448465
14448465 Inviato: 18 Giu 2013 12:21
 

Quali sono le differenze sostanziali tra il GG 13 e le versioni precedenti??

Sugli altri 300 2t che mi dite? dopo le parole di Voedim_94 vorrei cercare anche modelli di altre case, l'importante è che l'altezza da terra non sia eccessiva data che sono 1.70
Secondo voi avendo la possibilità di andare in toscana cè la possibilità di trovare qualche occasione sulle rr 300 2t??

Il problema per quanto riguarda l'usato è che dovrei trovare un meccanico che ne capisca di enduro dato che questa sarebbe la mia prima enduro potrebbero sfuggirmi alcuni particolari rilevanti..

Per quanto riguarda manutenzione ordinaria dovrei riuscire a farcela invece per le cose più specifiche dovrei farmi aiutare. Ma la centralina originale si può rimappare??
 
14448612
14448612 Inviato: 18 Giu 2013 12:58
 

i modelli gas gas dal 2005-2007 montavano marzocchi e ohlins, dal 2008 montano le forcelle sachs...
I il telaio posteriore è stato modificato con uno molto più resistente e le plastiche sono cambiate totalmente.
Anche la cassa filtro è cambiata migliorando notevolmente!

Ci sono altri particolari ma sono per lo più estetici.
Di motore non so cosa è cambiato... io posseggo una 2006 che ho trasformato in una 2010 ed è perfetta icon_wink.gif

Un buon 300 2t è anche quello dell'husqvarna, ma non so darti un parere.

Quando vai a controllare un usato, essendo una moto che richiede poca manutenzione, guarda sopratutto la marmitta se presenta bozze, l'usura delle gomme, se il telaio è danneggiato e le plastiche.

Questi motori durano anche 300 ore se usati tranquilli e con del buon olio icon_wink.gif
 
14448770
14448770 Inviato: 18 Giu 2013 13:40
 

I modelli più recenti GG sono stati "ammorbiditi" ulteriormente nell'erogazione, rendendoli quindi più sfruttabili per l'amatore. Anch'io punterei ad un buon usato per i motivi che ti hanno citato gli altri.

I 300 sono tutti più o meno ottimi in generale, ma se cerchi una moto un po "bassa" non ci sono troppe scelte! Husqy è altissima, KTM e TM non stanno poi tanto indietro... Anche se KTM si abbassa di più delle altre quando ci sali sopra. Ma a mio modo di vedere sei già abbastanza alto per salire su quasi tutte (Husqy esclusa perchè ha una posizione di guida da giganti)

E per quanto riguarda Fantic non è affatto uguale a gas gas, il fatto che montino lo stesso blocco non vuol dire che vadano allo stesso modo... anzi!

Se vuoi dei consigli più precisi però dovresti dirci che utilizzo ne vuoi fare... cioè che tipo di enduro ti interessa!

Non capisco inoltre perchè vuoi rimappare la centralina.....
 
14448917
14448917 Inviato: 18 Giu 2013 14:22
 

Bikerboy ha scritto:
I modelli più recenti GG sono stati "ammorbiditi" ulteriormente nell'erogazione, rendendoli quindi più sfruttabili per l'amatore. Anch'io punterei ad un buon usato per i motivi che ti hanno citato gli altri.

I 300 sono tutti più o meno ottimi in generale, ma se cerchi una moto un po "bassa" non ci sono troppe scelte! Husqy è altissima, KTM e TM non stanno poi tanto indietro... Anche se KTM si abbassa di più delle altre quando ci sali sopra. Ma a mio modo di vedere sei già abbastanza alto per salire su quasi tutte (Husqy esclusa perchè ha una posizione di guida da giganti)

E per quanto riguarda Fantic non è affatto uguale a gas gas, il fatto che montino lo stesso blocco non vuol dire che vadano allo stesso modo... anzi!

Se vuoi dei consigli più precisi però dovresti dirci che utilizzo ne vuoi fare... cioè che tipo di enduro ti interessa!

Non capisco inoltre perchè vuoi rimappare la centralina.....


Allora il motivo per cui vorrei rimappare la centralina è perchè faccio il salto da 50 cc a 300cc quindi anche andandoci piano la potenza potrebbe essere troppa.

Il fantic è inferiore a beta e gas gas? dato che poi le abbiamo detto quasi tutte le husaberg dovrei prenderla in considerazione??

Per il momento avrei intenzione di sfruttare la moto 2 volte a settima, io abito in una zona collinare e nel primo periodo dopo aver preso confidenza con la moto vorrei provare qualche gara amatoriale se vedo che il manico cè. Se volete vi indico la posizione su google maps cosi vedete che tipo di terreni/sentieri ci sono dalle mie parti.
 
14449167
14449167 Inviato: 18 Giu 2013 15:41
 

kraken90 ha scritto:
Allora il motivo per cui vorrei rimappare la centralina è perchè faccio il salto da 50 cc a 300cc quindi anche andandoci piano la potenza potrebbe essere troppa.

Il fantic è inferiore a beta e gas gas? dato che poi le abbiamo detto quasi tutte le husaberg dovrei prenderla in considerazione??

Per il momento avrei intenzione di sfruttare la moto 2 volte a settima, io abito in una zona collinare e nel primo periodo dopo aver preso confidenza con la moto vorrei provare qualche gara amatoriale se vedo che il manico cè. Se volete vi indico la posizione su google maps cosi vedete che tipo di terreni/sentieri ci sono dalle mie parti.



Ma sarebbe una spesa INUTILE! Perchè andrebbe di nuovo rimappata quando saresti pronto ad usarla a pieno, a questo punto dammi retta e monta un blocco (tipo la marmitta), o dei rapporti lunghissimi (in modo che sia più facile dosarsi). Inoltre non credo farebbe bene al motore..

Beh qui il discorso è molto soggettivo, il Fantic esce di serie superaccessoriato e non offre un modello "base" e uno "full optional" come fa Gas Gas, ma produce solo il modello top. Quindi un paragone più sensato sarebbe quello Caballero/EC Racing!
Come sai Fantic nasce su base Gas Gas quindi è normale che ci siano molte similitudini (soprattutto con il modello 2011). Ma con il passare degli anni si stanno venendo a creare differenze sempre più significative, come ad esempio l'impostazione adottata da GG per il suo airbox, che monta un filtro piatto in carta al posto che il classico spugnone.
A livello di ciclistica (a parte per l'EC "normale") presentano gli stessi ammortizzatori, ma cambiano i dischi, il manubrio e naturalmente il telaio.
Per quanto riguarda il motore invece, Fantic monta si il blocco della spagnola, ma esegue delle importanti modifiche che ne cambiano notevolmente il carattere.
Ne risulta un leggero aumento di potenza (circa 2-3 cavalli) con un erogazione decisamente più "esplosiva".
Naturalmente i dettagli, l'estetica, e la manifattura fanno il resto!!

Husaberg è un ottima moto, ma in questo caso è veramente la copia identica di KTM (a parte le plastiche e le grafiche).

Io intendevo dire se la vuoi usare per fare mulattiere, fettucciati, prati...Terreni viscidi, terreni secchi... queste cose qui!
 
14449205
14449205 Inviato: 18 Giu 2013 15:53
 

il fantic lo ha un mio amico... a detta sua è un "mostro", a ciclistica è pressochè perfetta e per uso amatoriale fin esagerata (come del resto un TM o un KTM o una qualsivoglia racing).

il motore è di base il GAS GAS 250 2t con kit big bore athena racing e tutto il resto rimaneggiato dal reparto six days fantic... spinge sempre, ha i bassi e la godibilità del gas gas con prestazioni al pari delle concorrenti piu blasonate come TM e ktm... di certo è la moto qualtà prezzo (sulla carta ma anche nei fatti) più alta del segmento... P.S. ha la doppia mappatura optional se non sbaglio (oppure di serie non ricordo)
 
14449623
14449623 Inviato: 18 Giu 2013 18:01
 

Ho dato uno sguardo al fantic e parte gli adesivi sulle plastiche mi piace abbastanza. Dai video che ho visto vorrei usare la moto per fare un misto tra mulattiere, terreni secchi e fettucciati considera che è la prima volta che mi sto avvicinando all'enduro quindi sono ancora un pò spaesato icon_redface.gif anche se non vedo l'ora di salire in sella ormai me la sogno anche di notte 0509_doppio_ok.gif l'altro giorno ho visto da un concessionario la beta e sono rimasto cosi per 10 min icon_eek.gif
 
14449638
14449638 Inviato: 18 Giu 2013 18:06
 

kraken90 ha scritto:
Ho dato uno sguardo al fantic e parte gli adesivi sulle plastiche mi piace abbastanza. Dai video che ho visto vorrei usare la moto per fare un misto tra mulattiere, terreni secchi e fettucciati considera che è la prima volta che mi sto avvicinando all'enduro quindi sono ancora un pò spaesato icon_redface.gif anche se non vedo l'ora di salire in sella ormai me la sogno anche di notte 0509_doppio_ok.gif l'altro giorno ho visto da un concessionario la beta e sono rimasto cosi per 10 min icon_eek.gif

nelle concessionarie fantic è epico XD guardi la gamma 2t e non riesci a capire le differenze, di fatto il 125 2t monta la stessa identica ciclistica del 300 2t, quindi le dimensioni sono identiche (i telai reggono, fantic fa cosi per ridurre al minimo i costi e cosi facendo riesce a dotare tutta la gamma racing di ottimi telai con prezzi contentuti, ecco come rientrano nel bilancio e riescono a montare il meglio in commercio su 3/4 di gamma)
 
14450198
14450198 Inviato: 18 Giu 2013 21:29
 

se abitavi quà vicino ho un amico che ha un negozio di moto ed ha un GasGas 300 sixdays del 2011 nuovo da vendere come rimanenza........ovviamente si spunta un ottimo prezzo icon_mrgreen.gif
 
14450236
14450236 Inviato: 18 Giu 2013 21:42
 

Beh allora se cerchi una moto che vada un po bene per tutto prendi quella che ti piace e impara a guidarla ahaha

Piuttosto scegline una con un buon prezzo in modo da poterla "maltrattare" senza farti troppi problemi! Anche se a mio modo di vedere sono tutte da "maltrattare" ahahahaha (intendiamoci io sono un pignolone ma se le compri per tenerle lucide e integre allora hai sbagliato genere!)
 
14450866
14450866 Inviato: 19 Giu 2013 9:15
 

Bikerboy ha scritto:
Beh allora se cerchi una moto che vada un po bene per tutto prendi quella che ti piace e impara a guidarla ahaha

Piuttosto scegline una con un buon prezzo in modo da poterla "maltrattare" senza farti troppi problemi! Anche se a mio modo di vedere sono tutte da "maltrattare" ahahahaha (intendiamoci io sono un pignolone ma se le compri per tenerle lucide e integre allora hai sbagliato genere!)


Tranquillo di sicuro non la prendo per andarci al Bar la domenica mattina dicendo che mi fa i 300km/h icon_asd.gif La mia indecisione è figlia più che altra dell'inesperienza dato che mi sto avvicinando adesso a questo genere, il fettuciato e le mulattiere le ho viste solo in tv quindi non sò come mi ci troverò una volta in moto icon_mrgreen.gif
 
14452375
14452375 Inviato: 19 Giu 2013 18:30
 

guarda anche l husaberg che e un ottima moto(300 2t) icon_wink.gif
 
14452425
14452425 Inviato: 19 Giu 2013 18:48
 

Bikerboy ha scritto:
Beh allora se cerchi una moto che vada un po bene per tutto prendi quella che ti piace e impara a guidarla ahaha

Piuttosto scegline una con un buon prezzo in modo da poterla "maltrattare" senza farti troppi problemi! Anche se a mio modo di vedere sono tutte da "maltrattare" ahahahaha (intendiamoci io sono un pignolone ma se le compri per tenerle lucide e integre allora hai sbagliato genere!)


sapessi però quanto ti piange il cuore ad usarle in fuoristrada dopo che le hai comprate nuove........ icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14452600
14452600 Inviato: 19 Giu 2013 20:01
 

L'unica paura che ho in quel senso è che se mi si rompe qualcosa mi si rompe per bene 0509_mitra.gif 0510_sad.gif
 
14453589
14453589 Inviato: 20 Giu 2013 10:20
 

FABRYH ha scritto:
sapessi però quanto ti piange il cuore ad usarle in fuoristrada dopo che le hai comprate nuove........ icon_asd.gif icon_asd.gif


Eh lo so la mia l'ho comprata nuova e comincia già ad avere sfrisi e toccate varie dopo pochissimi chilometri!
Ma purtroppo non si può fare altrimenti!

Kraken non tirarti le storie, con qualsiasi mezzo a motore vale quello che dici! Pensa se compri una stradale e cadi....li si che piangi!!
 
14453597
14453597 Inviato: 20 Giu 2013 10:22
 

Bikerboy ha scritto:
Eh lo so la mia l'ho comprata nuova e comincia già ad avere sfrisi e toccate varie dopo pochissimi chilometri!
Ma purtroppo non si può fare altrimenti!

Kraken non tirarti le storie, con qualsiasi mezzo a motore vale quello che dici! Pensa se compri una stradale e cadi....li si che piangi!!
in effetti con un enduro con 100 euro di plastiche hai di nuovo la moto "nuova"
 
14453643
14453643 Inviato: 20 Giu 2013 10:36
 

giammaYO ha scritto:
in effetti con un enduro con 100 euro di plastiche hai di nuovo la moto "nuova"


Infatti, la semplicità con cui vengono strutturare queste moto le rende probabilmente le più "economiche" a livello di ricambi. A giusta ragione visto che sono anche quelle che si "consumano" maggiormente!
 
14453715
14453715 Inviato: 20 Giu 2013 10:57
 

Per quanto riguarda il fantic grattuggiare un pò le grafiche non sarebbe male dato che non mi piacciono più di tanto icon_asd.gif
 
14453762
14453762 Inviato: 20 Giu 2013 11:16
 

kraken90 ha scritto:
Per quanto riguarda il fantic grattuggiare un pò le grafiche non sarebbe male dato che non mi piacciono più di tanto icon_asd.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Le mie grafiche sono BELLISSIME!!!!!

Ahahahaha questione di gusti chiaramente icon_wink.gif


Comunque ce ne sono di vari colori a disposizione
 
14454615
14454615 Inviato: 20 Giu 2013 16:17
 

Bikerboy ha scritto:
kraken90 ha scritto:
Per quanto riguarda il fantic grattuggiare un pò le grafiche non sarebbe male dato che non mi piacciono più di tanto icon_asd.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Le mie grafiche sono BELLISSIME!!!!!

Ahahahaha questione di gusti chiaramente icon_wink.gif


Comunque ce ne sono di vari colori a disposizione


Io ho visto solo la versione in bianco, su internet ho cercato altri kit ma trovo solo quelli di serie, si potrebbero adattare anche quelle di altre moto?
 
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