Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
DOT 4109 su Pirelli Diablo Corsa 3
14444043
14444043 Inviato: 16 Giu 2013 22:22
Oggetto: DOT 4109 su Pirelli Diablo Corsa 3
 

buonasera a tutti... ho trovato topic del 2006 che parlano dell usura del tempo sugli pneumatici e non mi pareva il caso di fare gravedigging icon_biggrin.gif
Ho acquistato qualche giorno fa una GSR 600 k7 usata da un conce che me l'ha venduta con gomme praticamente nuove.
La moto monta Pirelli Corsa 3 con dot 4109... penso che siamo al limite come possibilità di utilizzo (da quanto ho letto sul forum prima di aprire questo thread), ma magari mi sbaglio.
la domanda quindi è la seguente:
questa è la mia prima moto, quindi non so come reagirei a comportamenti anomali degli pneumatici; conle gomme che attualmente monto corro qualche tipo di rischio o sono ancora completamente affidabili? (nei 500 km percorsi questo week end sono arrivato a consumare fino ad un cm dal bordo della gomma posteriore e non ho notato assoluta,ente nulla di strano...)

(ho notato invece che l anteriore è molto meno usurato sui lati... come mai questa difformità nel consumo? possibile che metto a terra quasi tutto il posteriore e invece l' anteriore sembra usurato da 500 km di rettilineo???? -ho esagerato ma è per rendere il concetto ah ha h-)

posso quindi continuare a girare tranquillo?
puntualizzo il fatto che utilizzo la moto solo per qualche uscita serale (aperitivo e pub) e per gite a lungo raggio con tendenze curvaiole nei week end e durante giorni festivi...
Grazie mille per eventuali risposte!

Ultima modifica di Samurai81 il 17 Giu 2013 7:13, modificato 1 volta in totale
 
14444329
14444329 Inviato: 17 Giu 2013 0:46
 

bè la gomma è vecchiotta....tu hai la moto da due giorni, quindi non hai proprio idea di cosa sia il limite del gsr, come dimostra il tuo centimetro lasciato sulla supercorsa , che non è una gomma adatta a fare 500 km di dritto....poi non sai se il vecchio proprietario o il concessionario l ha lasciata sui cavalletti alzamoto o su quello laterale. Per me al 90 % sono da cambiare , ma due foto non farebbero male.

doppio_lamp_naked.gif
 
14444422
14444422 Inviato: 17 Giu 2013 7:13
 

Ciao, si sicuramente non mi avvicino nemmeno a sfruttare tutto il potenziale di questa moto ma i 500 km non li ho fatti di dritto... diciamo che un 200 su lungolago durante il week end (quindi si, qualche curva, ma nel traffico e ad andature da codice della strada) ma un 250 abbondanti fatti in strade di montagna tutte curve in assenza di traffico.
Volevo giusto dire che guardando l'usura dell' anteriore (che non è minimamente chiusa... c'è ancora un casino di gomma che non riesco a mettere giù) sembra che li abbia fatti tutti di dritto icon_asd.gif icon_asd.gif
Le gomme sono Pirelli Diablo Corsa 3, non Supercorsa.
Leggermente meglio il posteriore, dove riesco ad avvicinarmi ad una chiusura un po' più decente (rapportandomi chiaramente al mio essere totalmente novizio eusa_whistle.gif ).
Ecco qualche foto:

Posteriore (consumo e DOT):

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Anteriore :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Il consumo dell' anteriore non lo capisco... sicuramente è normale (non cambio le leggi della fisica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quindi devo capire quale/i errori compio in impostazione, percorrenza ed uscita di curva) però non capisco davvero perchè una differenza tanto marcata tra anteriore e posteriore... riguardo al vecchio proprietario il dato non è rilevante in quanto la gomma è stata montata dal conce presso cui ho acquistato la moto...la tirava fuori e dentro mattina e sera (per esporla e ritirarla), ma con batteria staccata... la moto non ha percorso 100 metri a motore acceso da Novembre all' altro ieri... le gomme sono praticamente nuove (in quanto ad usura, ovviamente)...
 
14444535
14444535 Inviato: 17 Giu 2013 8:17
Oggetto: gomme dot 09
 

ciao, secondo me sono abbastanza vecchie e dure.

Se ci vai piano, potresti usarle con una pressione bassa (tipo 1.9 davavnti, 2.1 dietro), in modo da ammorbidirle un pò.

Quel tipo di gomma l'ho usata sulla mia hornet, è una bella gomma ma quando si indurisce la moto scivola, non mi dava sicurezza l'anteriore.

Vai piano per strada, per fare saltare il tridente sul bordo della gomma vai in pista per la tua sicurezza e per quella degli altri!!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14446477
14446477 Inviato: 17 Giu 2013 17:07
 

La mia opinione è che siano da sostituire anche se il battistrada non è usurato.
Normalmente si chiude prima il posteriore dell'anteriore, in alcune gomme queste differenza è molto marcata in alcune non c'è quasi, dipende molto dal profilo della gomma.
Vedendo le foto direi che quelle gomme delle curve non ne hanno fatte, se continui ad usarla così potresti anche non sostituirle, ma visto che hai detto che è la tua prima moto e che l'hai appena portata a casa, tra un po' comincierai anche a fare qualche curva e allora le gomme vecchie potrebbere essere davvero un problema, accentuato anche dal fatto che hai poca esperienza.
Il mio consiglio è che è meglio spendere qualche euro oggi in due gomme nuove piuttosto che doverne spendere molti di più in carene domani per una stupida scivolata causata dalle gomme di "plastica".

Samurai81 ha scritto:
puntualizzo il fatto che utilizzo la moto solo per qualche uscita serale (aperitivo e pub) e per gite a lungo raggio con tendenze curvaiole nei week end e durante giorni festivi...
Grazie mille per eventuali risposte!


Riguardo alla parte in neretto, dal basso della mia esperienza, ti consiglio di fare aperitivi esclusivamente analcolici, per guidare la moto serve un attenzione molto maggiore di quela che serve per guidare un'auto, quindi anche se fino a 0,5 si è in regola con la legge, se si beve è più salutare andarci in auto al pub.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14446741
14446741 Inviato: 17 Giu 2013 18:34
 

per il neretto escludo problemi a monte ... sono astemio... prima di ubriacarmi perdo i sensi... ebbene si... esiste davvero gente che beve succo di mirtillo quando gli altri vanno avanti a medie...icon_asd.gif icon_asd.gif

per quanto riguarda le gomme vedo di arrivare a fine mese con queste, e con il prossimo stipendio facciamo saltar fuori il treno nuovo icon_wink.gif
grazie mille ragazzi!
Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©