Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
S2R800 usata, a cosa fare attenzione?
14440242
14440242 Inviato: 14 Giu 2013 19:45
Oggetto: S2R800 usata, a cosa fare attenzione?
 

Ciao a tutti, un amico si toglie un S2R800 e sarebbe disposto a vendermela. La moto ha 22.000 km e me la darebbe a 3500€. Ha cambiato il collettore in modo tale da avere uno scarico per lato e monta una coppia di termignoni. L'ultimo tagliando risale all'estate scorsa e sono stati sostituiti olio, cinghie, pasticche, olio freni e copertoni. Mi consigliate l'acquisto? A cosa devo fare attenzione?
 
14440716
14440716 Inviato: 14 Giu 2013 23:37
 

In base al livello di amicizia puoi andare anche a fiducia.

A me è bastata vederla dal rivenditore per sapere che la volevo. Mi son fatto fare (compreso nel prezzo) tagliando, cinghie e pastiglie post piu gomma post.
Il resto della moto era in ottimo stato. Gomma anteriore semi nuova e pastiglie anteriori in buone condizioni.

Fai un controllo generico degli elementi di consumo, informati su quando ha fatto le cinghie, controlla eventuali botte-segni-danni e indaga se è mai caduta da fermo.
Poi soprattutto visto che è un amico, provala. Faccio un giro magari di un po' di chilometri e vedi come gira il motore, come risponde la frizione e come pinzano i freni.

Una volta sicuro puoi prenderla. Il prezzo non mi sembra male se pensi che la mia l'ho pagata 4.500€ a luglio scorso, con tutto quello che ti ho detto più il passaggio di proprietà ma con 7.000 km in meno circa.
 
14440815
14440815 Inviato: 15 Giu 2013 6:16
 

Oltre a quello che ti ha giustamente consigliato, dai (o fai dare) un'occhiata alla frizione.
Su quel modello veniva montata una campana della frizione con parastrappi a molle. In moltissimi casi le stesse, dopo tot km, cedevano provocando seri danni. La soluzione consisteva nel sostituire la campana frizione con una senza parastrappi. Se non ricordo male, era perfettamente intercambiabile con gli altri modelli a bagno d'olio.
 
14441228
14441228 Inviato: 15 Giu 2013 11:37
 

La moto ora come ora è in perfetto stato, al più presto chiederò se ha modificato la frizione o meno. Ma in questo caso, sostituire la campana frizione quanto costerebbe?
 
14441251
14441251 Inviato: 15 Giu 2013 11:49
 

Ronor ha scritto:
La moto ora come ora è in perfetto stato, al più presto chiederò se ha modificato la frizione o meno. Ma in questo caso, sostituire la campana frizione quanto costerebbe?

sono quelle del 2005 con questo problema se non sbaglio...di che anno è la moto?
 
14441286
14441286 Inviato: 15 Giu 2013 12:09
 

Razor89 ha scritto:
sono quelle del 2005 con questo problema se non sbaglio...di che anno è la moto?

2005 icon_sad.gif
 
14441320
14441320 Inviato: 15 Giu 2013 12:22
 

Non ti fasciare la testa in anticipo. La mia ha 17.000Km e la campana originale.
Zero problemi per ora ma se trovo in commercio una campana di un 620 6 marce, la prendo e me la monto durante l'inverno perchè come diceva una vecchia pubblicità del dentifricio "prevenire è meglio che curare" icon_biggrin.gif

In ogni caso se dovessero esserci pezzi di molla rotti nella campana, sentiresti dei rumori provenire dalla frizione simili alla frizione a secco. In sostanza ti sembrerebbe di avere forchette e cucchiai che sbattono nella frizione. In quel caso si può ipotizzare a dei frammenti.

Comunque è un lavoro relativamente veloce di cui se ne parla ampiamente in alcuni post. Se fai una ricerca li trovi.

Non farti spaventare da questo particolare nè tantomeno da chi dice che ha un impianto frenante scarso. Provala, controllala e poi decidi icon_smile.gif
 
14441428
14441428 Inviato: 15 Giu 2013 13:11
 

Ma in caso la compro dite di fare subito questo lavoro o di aspettare eventualmente l'insorgere di qualche problema?
 
14441446
14441446 Inviato: 15 Giu 2013 13:17
 

Ronor ha scritto:
Ma in caso la compro dite di fare subito questo lavoro o di aspettare eventualmente l'insorgere di qualche problema?

se ti vuoi levare il dubbio, se non sbaglio avevo letto che la campana del 620 6 marce era compatibile, e acquistabile con circa 100€
 
14441474
14441474 Inviato: 15 Giu 2013 13:35
 

Razor89 ha scritto:
Ronor ha scritto:
Ma in caso la compro dite di fare subito questo lavoro o di aspettare eventualmente l'insorgere di qualche problema?

se ti vuoi levare il dubbio, se non sbaglio avevo letto che la campana del 620 6 marce era compatibile, e acquistabile con circa 100€


Quoto al 100%. Io questo inverno eseguo il lavoro.
Non devi farlo subito appena presa la moto perchè non è detto che ti succeda. Tutto sta a come guidi e a quali sforzi sottoponi la frizione. Se hai una guida tranquilla sicuramente le molle durano di più. Se hai una guida pistaiola....beh immagina il risultato.

Il cambio non è complesso ma laborioso. Se non hai manualità devi farlo dal meccanico, il che implica i costi di manodopera.

Nel caso assicurati che la campana sia di un 6 marce perchè la 620 c'era anche 5 marce.
Dovrebbero essere compatibili anche le campane del 695-696. Sicuro al 100% la campana del multistrada 620.

Ps: comprala!!! icon_mrgreen.gif
 
14441511
14441511 Inviato: 15 Giu 2013 13:53
 

Ok, grazie mille dei consigli! Spero di prenderla al più presto, vi farò sapere come finisce! icon_biggrin.gif
 
14441574
14441574 Inviato: 15 Giu 2013 14:27
 
 
14444059
14444059 Inviato: 16 Giu 2013 22:29
 

Vai tranquillo e una gran moto! Il problema e si esistente ma anche risolvibile e poco complicato...io consiglio di farlo fare dal mecca ....ma se hai gli arnesi giusti in casa puoi farlo eventualmente anche tu! Per la cronaca mi sembra cheil problema non conta solo un annata ma conta solo un modello, ovvero l s2r800 ! Quindi anche se avessi preso un2007 non avresti dormito tranquillo , quella campana e stata tolta sicuramente con l avvento del 695 quindi magari e probabile che qualche s2r del 2007 montasse già il modello pari al 695 ,ma onestamente dovresti avere culo e sperare che la mia tesi sia esatta!
 
14444072
14444072 Inviato: 16 Giu 2013 22:36
 

geidi ha scritto:
Vai tranquillo e una gran moto! Il problema e si esistente ma anche risolvibile e poco complicato...io consiglio di farlo fare dal mecca ....ma se hai gli arnesi giusti in casa puoi farlo eventualmente anche tu! Per la cronaca mi sembra cheil problema non conta solo un annata ma conta solo un modello, ovvero l s2r800 ! Quindi anche se avessi preso un2007 non avresti dormito tranquillo , quella campana e stata tolta sicuramente con l avvento del 695 quindi magari e probabile che qualche s2r del 2007 montasse già il modello pari al 695 ,ma onestamente dovresti avere culo e sperare che la mia tesi sia esatta!


Bravo! Io quello che voglio evitare è che un neofita (come lo ero io) avvicinandosi a un modello così fruibile (divertente senza esagerare in fatto di cavalleria), risulti spaventato da questo aspetto.
E' giusto che si sappia ma è anche giusto che si prenda la cosa nella giusta maniera.

In vecchi post leggevo di alcuni utenti che parlavano di questo problema come dire "la prendi fai 100Km e rimani a piedi, tutto a spese tue"

Ovviamente non è così e la cosa non deve spaventare. Se l's2r 800 fosse una moto fragile penso nessuno ormai l'avrebbe più in garage icon_smile.gif
 
14444700
14444700 Inviato: 17 Giu 2013 9:19
 

Tutti i modelli hanno qualche difetto. L'importante è saperlo prima per valutare al meglio.
L'800 è un'ottima moto, sotto tutti i punti di vista. Basta cambiare quella cavolo di campana e risolvi tutti i problemi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©