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Neo patentato sfreccia a 100 con limite a 50: addio patente -

(Siena)sfreccia davanti a telelaser a 204 km/h
14441115
14441115 Inviato: 15 Giu 2013 10:42
 



Conosco bene quella strada perchè per anni l'ho fatta per lavoro... e posso dirvi che preferisco i 200 su quella strada che i 100 in tangenziale a Milano in mezzo al traffico mentre fanno zig zag e non sai da che parte possono spuntarti.... perchè non sembra... ma quelli che spesso portano uno sccoter, non pensano al mezzo come ad una moto... ma semplicemente uno scooter, fatto per scansare le code e compagnia bella... e me li sono trovati diverse volte attaccati allo specchietto sfrecciando senza ritegno e tagliando la strada alle macchine che pur con freccia si apprestavano a cambiare corsia!!!!!!!

Non voglio dire che andare a 200 sia salutare... ma su quella strada non fai male a nessuno, visto il poco traffico che vi circola... in tangenziale, zigzagare da destra a sinistra... lo vedo molto.... ma molto più pericoloso e rischi anche di coinvolgere altri motociclisti che si stanno muovendo con il flusso regolare del traffico!
 
14441323
14441323 Inviato: 15 Giu 2013 12:24
 

D'accordo, ma qui si fa sempre del benaltrismo ed esisterà sempre qualcosa di più pericoloso. Anche bruciare uno stop a 30 km/h con una cisterna carica di benzina mentre sull'altra strada passano dei pullman carichi di persone è ben più pericoloso che andare a duecento con una moto, tuttavia il discorso è semplice:

Ha commesso un'infrazione grave? Sì.
E' stato punito? Sì, bene.
Ci sono comportamenti potenzialmente più gravi? Sì, sanzioniamo pure quelli.

Poi però si leggono dei post dove si condanna un inseguimento fatto dalla forestale nei confronti di un simpaticone che faceva i monoruota sorpassando a cavallo di due corsie trafficate della tangenziale... Mi sa che allora siamo semplicemente allergici alle regole ed alle multe, temo.
 
14441341
14441341 Inviato: 15 Giu 2013 12:34
 

tibbs ha scritto:
D'accordo, ma qui si fa sempre del benaltrismo ed esisterà sempre qualcosa di più pericoloso. Anche bruciare uno stop a 30 km/h con una cisterna carica di benzina mentre sull'altra strada passano dei pullman carichi di persone è ben più pericoloso che andare a duecento con una moto, tuttavia il discorso è semplice:

Ha commesso un'infrazione grave? Sì.
E' stato punito? Sì, bene.
Ci sono comportamenti potenzialmente più gravi? Sì, sanzioniamo pure quelli.

Poi però si leggono dei post dove si condanna un inseguimento fatto dalla forestale nei confronti di un simpaticone che faceva i monoruota sorpassando a cavallo di due corsie trafficate della tangenziale... Mi sa che allora siamo semplicemente allergici alle regole ed alle multe, temo.


ma non credo che nessuno abbia detto che andare a 200 all'ora sia lecito e che non sia giusto che tale trasgressione sia stata sanzionata come previsto.
Si stata ponendo l'accento sul fatto che più pericoloso andare a velocità molto più basse in contesti diversi (come ad esempio in mezzo al traffico) piuttosto che a 200 su una strada larga e deserta.
Per assurdo è più pericoloso andare ai 500 in citttà (quindi a velocità prevista da codice) zizagando in mezzo al traffico.
Inoltre da quando vado in moto non ho mai avuto modo di incrociare un solo motociclista andare su un passo montano a velocità consentita e qesto è un dato difatto.
 
14441445
14441445 Inviato: 15 Giu 2013 13:17
 

mac71 scrive:

"ma non credo che nessuno abbia detto che andare a 200 all'ora sia lecito e che non sia giusto che tale trasgressione sia stata sanzionata come previsto.
Si stata ponendo l'accento sul fatto che più pericoloso andare a velocità molto più basse in contesti diversi (come ad esempio in mezzo al traffico) piuttosto che a 200 su una strada larga e deserta. "

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Infatti, hai esposto in modo encomiabile il concetto e meriti una birra al prossimo raduno (ah, no scusa, dimenticavo, solo un caffè perché altrimenti per qualcuno forse si diventa già un pericolo!
PS: Si però azz...., 500 in città è ben un po troppo!

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Non capisco come si possa discutere un concetto semplice e chiaro come questo a meno che non si prenda in considerazione in modo semplicistico (direi ingannevole) la funzione esorcizzante e rassicurante che stare nei limiti del cds sia sempre e comunque la salvezza dagli incidenti per se e gli altri.

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14441521
14441521 Inviato: 15 Giu 2013 14:01
 

Se avessi un figlio che viene fermato dalla polstrada a 204 gli diresti bravo? Se morisse perchè viaggiava a 204 saresti contento? Se fosse investito da uno che viaggiava a 204 lo stesso? .... e ti rispondo....se accadesse a 30 all'ora, se scivolasse dal marciapiede, se cadesse dalla sedia,....si parlerebbe di fatalità, senza l'aggravante della velocità. icon_wink.gif
PS Non affermo che il codice da indicazioni corrette, non sono un "bigotto" della strada. Qualcuno correttamente ha detto che la moto si guida prima che col polso con la testa. Basta e avanza.

Ultima modifica di pj55 il 15 Giu 2013 14:13, modificato 1 volta in totale
 
14441536
14441536 Inviato: 15 Giu 2013 14:08
 

La legge dice che non si può andare a 200 km/H (non siamo in Germania).
E il buonsenso?
Quanto ci mette una moto senza conducente a fermarsi dai 200km/H?
Quanti danni può fare a cose e persone se la strada non è libera e deserta come si credeva?
Io credo che nel momento in cui si compiono azioni POTENZIALMENTE PERICOLOSE (non per forza solo in moto) si sbaglia SEMPRE.
Se poi ne siamo consapevoli e ci autogiustifichiamo (la strada è deserta, chi è che non lo ha mai fatto almeno una volta, la moto bisogna pur godersela ogni tanto...) la questione non cambia.
Personalmente sto tra i buoni ed i cattivi.
 
14441604
14441604 Inviato: 15 Giu 2013 14:40
 

mac71 ha scritto:
ma non credo che nessuno abbia detto che andare a 200 all'ora sia lecito e che non sia giusto che tale trasgressione sia stata sanzionata come previsto.
Si stata ponendo l'accento sul fatto che più pericoloso andare a velocità molto più basse in contesti diversi (come ad esempio in mezzo al traffico) piuttosto che a 200 su una strada larga e deserta.
Per assurdo è più pericoloso andare ai 500 in citttà (quindi a velocità prevista da codice) zizagando in mezzo al traffico.
Inoltre da quando vado in moto non ho mai avuto modo di incrociare un solo motociclista andare su un passo montano a velocità consentita e qesto è un dato difatto.


Non sono d'accordo. Hai più probabilità di provocare un incidente, guidando da criminale a 50 l'ora, ma comunque se permetti le conseguenze saranno sempre ben minori. Se stai percorrendo una strada a 50 l'ora e riesci a dimezzare la tua velocità prima dell'urto è evidente che ti farai molto meno male che se impatterai dopo aver dimezzato la velocità ai 200. Secondo me c'è uno sbaglio di fondo quando si ragiona di velocità e si dice che non è questa, ad uccidere: la velocità non provoca gli incidenti ma, in caso di incidenti, è proprio la velocità ad uccidere.

Comunque ripeto, è sciocco fare una classifica di comportamenti più o meno pericolosi: sarebbe necessario usare il buonsenso prima ancora di seguire alla lettera le regole: spesso ci sono limiti assurdi ma ancor più frequentemente, pur se il limite è congruo, non adeguiamo la nostra andatura ad esempio alla luce, alle condizioni meteo o al fatto di conoscere o meno la strada. E parlo anche per me.
 
14441641
14441641 Inviato: 15 Giu 2013 15:01
 

pj55 ha scritto:
Se avessi un figlio che viene fermato dalla polstrada a 204 gli diresti bravo? Se morisse perchè viaggiava a 204 saresti contento? Se fosse investito da uno che viaggiava a 204 lo stesso? .... e ti rispondo....se accadesse a 30 all'ora, se scivolasse dal marciapiede, se cadesse dalla sedia,....si parlerebbe di fatalità, senza l'aggravante della velocità. icon_wink.gif
PS Non affermo che il codice da indicazioni corrette, non sono un "bigotto" della strada. Qualcuno correttamente ha detto che la moto si guida prima che col polso con la testa. Basta e avanza.


io ho tre figlie alle quali cerco continuanmente di spiegare il rispetto delle regole. Io stesso quando vado in moto tengo sempre ben in testa che a casa ho 4 persone che mi aspettano e che se dovesse succedere qualcosa a casua di un mio comportamento scondiderato quelle che ci rimetterebbero più di tutte sono proprio loro.
Come scritto qualche post solpra la moto si guida prima con la testa e poi con il polso e in strada ci si puù divertire ma senza esagerare perché se si vuole mettere alla prova i propri limiti e quelli della moto l"unico posto dove farlo é la pista.
Detto cio' anche a me capita di superare i limiti imposti dal cds ma questo non significa guidare come un pazzo.
Ribadisco che condannare solo la velocità come fonte di pericolo é sbagliato: Se si analizzano le statistiche sul numero di incidenti si scopre che esse avvengono nella strfrande maggioranza dei casi in città ed a basse velocià.
Non mi stanchero' mai di dire che é peggio andare ai 50 in mezzo al traffico zizagando come un pazzo tra le autovetture o infilandosi in mezzo alle auto in colonna poittosto che fare i 200 in una strada rettilinea e larga magari con due o più corsie per senso di marcia. Non dico che anche il secondo comportamento sia giusto ma solo che almeno per quanto riguarda la mia scala di gravità é ad un livelllo inferiore rispetto al primo caso citato.
Più che campagne solo ed esclusivamente contro la velocità io cercherei di insegnare ai giovani la cultura della sicurezza in senso gererale spiegando che quando ci si trova specialmente in sella ad una moto bisogna stare attenti e guidare in modo tale da non arrecare pericolo per loro stessi ma anche per gli altri. Giornalmente vedo ragazzini a bordo ci cinquantini (che quindi non é che riescano ad andare a chissà quale velotità) nfiilarisi ovunque tra le macchine, che non rispettano un minimo di distanza di sicurezza e indossano scodelle che non servono a niente.
Mi ricordo quando andavo sull'Autostrada Modena Brennero che ha tre corsie larghissime oltre che un"ampia visibilità. In quella strafa anche se é comunque sbagliato andare a certe velocità é sicuramente molto meno pericoloso che guidare in modo spericolato in città.
 
14441655
14441655 Inviato: 15 Giu 2013 15:08
 

tibbs ha scritto:
Non sono d'accordo. Hai più probabilità di provocare un incidente, guidando da criminale a 50 l'ora, ma comunque se permetti le conseguenze saranno sempre ben minori. Se stai percorrendo una strada a 50 l'ora e riesci a dimezzare la tua velocità prima dell'urto è evidente che ti farai molto meno male che se impatterai dopo aver dimezzato la velocità ai 200. Secondo me c'è uno sbaglio di fondo quando si ragiona di velocità e si dice che non è questa, ad uccidere: la velocità non provoca gli incidenti ma, in caso di incidenti, è proprio la velocità ad uccidere.

Comunque ripeto, è sciocco fare una classifica di comportamenti più o meno pericolosi: sarebbe necessario usare il buonsenso prima ancora di seguire alla lettera le regole: spesso ci sono limiti assurdi ma ancor più frequentemente, pur se il limite è congruo, non adeguiamo la nostra andatura ad esempio alla luce, alle condizioni meteo o al fatto di conoscere o meno la strada. E parlo anche per me.


quoto in pieno 0509_up.gif

personalemente se le condizioni lo indicano vado anche più piano rispetto ai limiti consentiti cosi se invece ce ne sono le condizioni mi capita di superarli.
 
14441704
14441704 Inviato: 15 Giu 2013 15:42
 

mac71 ha scritto:
E ti dirò che solitamente chi frequenta la pista si rende ancora più conto di quanto sia pericolosa la strada e difficilmente vi fa il pazzo.


Un po come un pugile o uno che fa arti marziali....difficilmente alzano le mani per strada
 
14442046
14442046 Inviato: 15 Giu 2013 19:43
 

Citazione:
io ho tre figlie alle quali cerco continuanmente di spiegare il rispetto delle regole. Io stesso quando vado in moto tengo sempre ben in testa che a casa ho 4 persone che mi aspettano e che se dovesse succedere qualcosa a casua di un mio comportamento scondiderato quelle che ci rimetterebbero più di tutte sono proprio loro.

La mia risposta non era riferita a te. Mi devo scusare perchè non sono stato più chiaro. A parte qualche sfumatura concordo con il tuo pensiero, così come con chi dice che lo slalom selvaggio fatto negli incolonnamenti cittadini è, al contrario del comune pensare, molto pericoloso. Però se becchi un insetto a 200 all'ora è un proiettile. icon_wink.gif Capisco anche che magari qualche volta ci si possa provare, ma tutti devono sapere che è pericoloso e se ti beccano te ne torni con la coda fra le gambe. icon_wink.gif
 
14442141
14442141 Inviato: 15 Giu 2013 20:43
 

pj55 ha scritto:
La mia risposta non era riferita a te. Mi devo scusare perchè non sono stato più chiaro. A parte qualche sfumatura concordo con il tuo pensiero, così come con chi dice che lo slalom selvaggio fatto negli incolonnamenti cittadini è, al contrario del comune pensare, molto pericoloso. Però se becchi un insetto a 200 all'ora è un proiettile. icon_wink.gif Capisco anche che magari qualche volta ci si possa provare, ma tutti devono sapere che è pericoloso e se ti beccano te ne torni con la coda fra le gambe. icon_wink.gif


figurati non sono mica permaloso icon_mrgreen.gif

alla fine stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo diverso. Comunque il succo del discorso é che quando si sale in moto bisogna ricordarsi di accendere il cervello prima ancora che il motore 0509_up.gif
 
14442173
14442173 Inviato: 15 Giu 2013 21:03
 

Io sono un po' fondamentalista su queste cose... Andare a 200 su strada è pericoloso tanto quanto zigzagare tra le auto (e lo dico da guidatore di due ruote a Roma, io, giuro, non lo faccio MAI, anche perché il mezzo che ho non mi permette frenate repentine o accelerate per evitare ostacoli).

Solo che andando a 200, qualsiasi cosa succede, muori. Andando a 50, magari ti salvi, forse. Questa differenza è abissale.
 
14442182
14442182 Inviato: 15 Giu 2013 21:09
 

narkelion ha scritto:
Io sono un po' fondamentalista su queste cose... Andare a 200 su strada è pericoloso tanto quanto zigzagare tra le auto (e lo dico da guidatore di due ruote a Roma, io, giuro, non lo faccio MAI, anche perché il mezzo che ho non mi permette frenate repentine o accelerate per evitare ostacoli).

Solo che andando a 200, qualsiasi cosa succede, muori. Andando a 50, magari ti salvi, forse. Questa differenza è abissale.


Sono daccordo che a 200 se si cade si muore (a meno di stare in pista) pero é anche vero che su una autostrada a tre Corsie rettilinea il rischio di cadere anche se si va a 200 é di gran lunga inferiore rispetto a quello che si ha zizagando tra le macchine.
 
14442207
14442207 Inviato: 15 Giu 2013 21:27
 

mac71 ha scritto:
Sono daccordo che a 200 se si cade si muore (a meno di stare in pista) pero é anche vero che su una autostrada a tre Corsie rettilinea il rischio di cadere anche se si va a 200 é di gran lunga inferiore rispetto a quello che si ha zizagando tra le macchine.


Sì... e no. Nel senso... In primo luogo il SI-Bettolle non ha 3 corsie, e l'asfalto non è proprio come la A1. Inoltre il problema è che a quelle velocità un imprevisto si trasforma sempre in un pericolo di vita. Anche un piccione, un sasso, una buca, un raggio di sole sugli occhi...

In città, a 50, se ti va proprio male ti sbucci un ginocchio, e perdi 2 classi dell'assicurazione.

Mi dirai poi che a Roma, a 50, non ci va nessuno. Soprattutto se a 2 ruote. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Ogni tanto mentre guido mi sembra di stare andando a piedi o in bici, per la velocità a cui mi superano certi scooter/moto.
 
14442217
14442217 Inviato: 15 Giu 2013 21:34
 

narkelion ha scritto:
Sì... e no. Nel senso... In primo luogo il SI-Bettolle non ha 3 corsie, e l'asfalto non è proprio come la A1. Inoltre il problema è che a quelle velocità un imprevisto si trasforma sempre in un pericolo di vita. Anche un piccione, un sasso, una buca, un raggio di sole sugli occhi...

In città, a 50, se ti va proprio male ti sbucci un ginocchio, e perdi 2 classi dell'assicurazione.

Mi dirai poi che a Roma, a 50, non ci va nessuno. Soprattutto se a 2 ruote. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Ogni tanto mentre guido mi sembra di stare andando a piedi o in bici, per la velocità a cui mi superano certi scooter/moto.


ma infatti il concetto che sto cercando di esprimere é proprio che la velocità diventa pericolosa se non commisurata alle condizioni della strada, del traffico del meteo ed altro ancora. A pari velocità ma in contesti diversi corrispondono potenziali pericoli diversi
 
14442220
14442220 Inviato: 15 Giu 2013 21:37
 

mac71 ha scritto:
ma infatti il concetto che sto cercando di esprimere é proprio che la velocità diventa pericolosa se non commisurata alle condizioni della strada, del traffico del meteo ed altro ancora. A pari velocità ma in contesti diversi corrispondono potenziali pericoli diversi


0510_five.gif Assolutamente d'accordo. 0510_five.gif
 
14442242
14442242 Inviato: 15 Giu 2013 21:52
 

Poi ovviamente c'è chi riesce a mettere insieme lo zigzagare con i 200 (e oltre) km/h:

Quando un'uscita tranquilla si trasforma in una gara di SBK...

Detto questo neppure io rispetto i limiti alla lettera, sarei bugiardo ed ipocrita se dicessi il contrario, tuttavia la Siena-Bettolle ha il limite di 110 e vedere la gente a 130-140 è quasi la norma. Ma i 200, salvo forse pochissimi tratti, non sono una velocità per quella strada e significa andare al doppio della velocità consentita, un po' come fare 100 all'ora in città o 140 in una statale. E, per quanto ci possano anche essere dei luoghi e dei momenti adatti per far questo la testa ci dovrebbe dire che non ne vale la pena.
 
14442703
14442703 Inviato: 16 Giu 2013 9:24
 

Ahime capita la sparata a 200 orari, poi in moto è ancora più facile...il problema è l'imprevisto. Di certo non metto in croce una persona per questo, però se si stampa di certo non dico poverino.

Siam esseri umani e si sbaglia. Basta non essere recidivi.
 
14444689
14444689 Inviato: 17 Giu 2013 9:11
 

narkelion ha scritto:


In città, a 50, se ti va proprio male ti sbucci un ginocchio, e perdi 2 classi dell'assicurazione.

.


50 km/H sono tantissimi se prendi una macchina ferma, un palo, un marciapiede, un pedone, un'altra moto... e potrei continuare accodandomi con chi dice che qualsiasi velocità diventa pericolosa in un determinato contesto ee con un determinato veicolo.
 
14445449
14445449 Inviato: 17 Giu 2013 12:20
 

Da noi c'è una circonvallazione con due corsie per senso di marcia, i sensi son separati da spartitraffico.
NB: LIMITE DEI 50 KM/H

Una volta per lavoro ho avuto il "piacere" di doverci portare uno scooterino CON ANCORA i fermi, ovvero che per davvero faceva i 50.

Non sapete il terrore che ho provato. Macchine che mi superavano ai 70-80, facendosi manovre assurde per potermi passare anche due alla volta, un furgone attaccato alla targa. E il pericolo ero io.... 0509_down.gif
 
14445848
14445848 Inviato: 17 Giu 2013 14:02
 

narkelion ha scritto:


In città, a 50, se ti va proprio male ti sbucci un ginocchio, e perdi 2 classi dell'assicurazione.

.


a 50 km/h si muore tranquillamente, anche a 10 km/h e forse anche a meno, fidati!
 
14446024
14446024 Inviato: 17 Giu 2013 14:50
 

Mah...a me sembra un po' come chi si gasa giocando a guitar hero pensado di essere il van halen di turno.

Eppure di questi autoreferenziali prodigi dell'asfalto, non ne vedo molti che si mettono in sella a giugno sull'Isola di Man

200 all'ora...se hai il mezzo che li puo' fare prima o poi li raggiungi e anche oltre...ma su una strada deserta...asfalto nuovo...il martedì verso le 3 4 del pomeriggio...1 massimo 2 minuti per dare una tirata al motore, occhi che scrutano l'orizzonte a destra e a sinistra e in testa il mantra "VUOICHEMUORO???VUOICHEMUORO???"

La domanda è: vai a 200 perchè sei capace di andarci (ma allora come mai non lo fai per vivere?)...o solo perchè fino ad ora non hai trovato davanti a te il tir di tondino che ti ha tagliato la strada?
 
14446311
14446311 Inviato: 17 Giu 2013 16:05
 

Hades83 ha scritto:
Mah...a me sembra un po' come chi si gasa giocando a guitar hero pensado di essere il van halen di turno.

Eppure di questi autoreferenziali prodigi dell'asfalto, non ne vedo molti che si mettono in sella a giugno sull'Isola di Man

200 all'ora...se hai il mezzo che li puo' fare prima o poi li raggiungi e anche oltre...ma su una strada deserta...asfalto nuovo...il martedì verso le 3 4 del pomeriggio...1 massimo 2 minuti per dare una tirata al motore, occhi che scrutano l'orizzonte a destra e a sinistra e in testa il mantra "VUOICHEMUORO???VUOICHEMUORO???"

La domanda è: vai a 200 perchè sei capace di andarci (ma allora come mai non lo fai per vivere?)...o solo perchè fino ad ora non hai trovato davanti a te il tir di tondino che ti ha tagliato la strada?



La ricerca delle prestazioni della propria moto è insita nel dna del motociclista, sia che si parli di pieghe che di accelerazione o velocità massima.
Non dico che sia giusto ma comprendo le ragioni che spingono una persona a cercare, almeno una volta, i limiti del proprio mezzo.
Possono essere i 300 su di una SBK o i 100 su di un 125, la ragione è la stessa.
Detto questo, c'è modo e modo di farlo.
Il migliore rimane andare IN PISTA, dove si può mettere alla frusta qualsiasi mezzo in relativa sicurezza.
Se proprio si vuole aprire il gas ogni tanto, lo si fa mettendo in conto di sbagliare e con tutte le antenne drittissime, possibilmente dove almeno apparentemente il pericolo sembri basso.
Ieri, di ritorno dall'Abruzzo, sulla Via Salaria tratto rettilineo di almeno 2km, 4 corsie (2 per senso di marcia), visibilità perfetta, nessuna macchina in vista...mi sono accucciato ed in un attimo ero a 250 di contachilometri.
Ci sono rimasto si e no 30 secondi netti, una sparatina e stop.
Mi sono gratificato un attimo, facendo uno sbaglio consapevole ma mi è piaciuto.
Questa è la ragione, la gratificazione, il senso di padronanza della propria moto e delle sue prestazioni, il vedere che ciò che si possiede ci da quello che gli chiediamo.
Ripeto, si può criticare ma si deve comprendere.
 
14446332
14446332 Inviato: 17 Giu 2013 16:09
 

serialkiller ha scritto:
La ricerca delle prestazioni della propria moto è insita nel dna del motociclista, sia che si parli di pieghe che di accelerazione o velocità massima.
Non dico che sia giusto ma comprendo le ragioni che spingono una persona a cercare, almeno una volta, i limiti del proprio mezzo.
Possono essere i 300 su di una SBK o i 100 su di un 125, la ragione è la stessa.
Detto questo, c'è modo e modo di farlo.
Il migliore rimane andare IN PISTA, dove si può mettere alla frusta qualsiasi mezzo in relativa sicurezza.
Se proprio si vuole aprire il gas ogni tanto, lo si fa mettendo in conto di sbagliare e con tutte le antenne drittissime, possibilmente dove almeno apparentemente il pericolo sembri basso.
Ieri, di ritorno dall'Abruzzo, sulla Via Salaria tratto rettilineo di almeno 2km, 4 corsie (2 per senso di marcia), visibilità perfetta, nessuna macchina in vista...mi sono accucciato ed in un attimo ero a 250 di contachilometri.
Ci sono rimasto si e no 30 secondi netti, una sparatina e stop.
Mi sono gratificato un attimo, facendo uno sbaglio consapevole ma mi è piaciuto.
Questa è la ragione, la gratificazione, il senso di padronanza della propria moto e delle sue prestazioni, il vedere che ciò che si possiede ci da quello che gli chiediamo.
Ripeto, si può criticare ma si deve comprendere.


250 sulla salaria e bisogna comprenderti...? gratificazione? intanto la strada è piena di macchie sull'asfalto che un tempo erano motociclisti nei loro 30 secondi di gratificazione. La cosa peggiore pè che spesso viene coninvolta gente che magari stava andando tranquilla rispettando i limiti! dai...!
 
14446414
14446414 Inviato: 17 Giu 2013 16:37
 

terrem ha scritto:
Da noi c'è una circonvallazione con due corsie per senso di marcia, i sensi son separati da spartitraffico.
NB: LIMITE DEI 50 KM/H

Una volta per lavoro ho avuto il "piacere" di doverci portare uno scooterino CON ANCORA i fermi, ovvero che per davvero faceva i 50.

Non sapete il terrore che ho provato. Macchine che mi superavano ai 70-80, facendosi manovre assurde per potermi passare anche due alla volta, un furgone attaccato alla targa. E il pericolo ero io.... 0509_down.gif


ti superavano a 70 - 80? ......wow...che velocità incredibili.... 0510_help.gif

se la strada è a 2 corsie per senso di marcia e sono divise dallo spartitraffico vuol dire che l'amministratore pubblico che ha deciso i 50 è un grandissimo cogl*** ...
un limite attuato per fare cassa...


il bello è che poi danno la colpa alla gente che va veloce (70 - 80 ahahah) e non a quei genii... che impogono limiti assurdi.





PS Per quanto mi riguarda rispetto i limiti solo nei paesi/città....
 
14446818
14446818 Inviato: 17 Giu 2013 19:01
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Vedi serialkiller ...

...basta sapere che hai superato il limite (complimenti per come hai descritto il concetto del provare la potenzialità del mezzo 0509_up.gif ) e subito c'è chi ti mette allo stesso livello delle macchie sulla Salaria, non conta un cavolo se magari sei un motociclista responsabile nel 99% del tuo
" bikeraggio " e che, consapevole sia del tuo mezzo meccanico sia delle condizioni di rischio quasi nullo, hai semplicemente deciso di aprire più del solito.

Sei un ...........!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Completino gli altri la parola, per me resti una persona sincera e non ipocrita che fa bene alla società più di coloro che guidano sempre nei limiti senza analizzare, come invece hai fatto tu, certi meccanismi psicologici al fine di individuare il pericolo dove veramente si nasconde senza luoghi comuni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14447025
14447025 Inviato: 17 Giu 2013 20:19
 

terrem ha scritto:
Da noi c'è una circonvallazione con due corsie per senso di marcia, i sensi son separati da spartitraffico.
NB: LIMITE DEI 50 KM/H

Una volta per lavoro ho avuto il "piacere" di doverci portare uno scooterino CON ANCORA i fermi, ovvero che per davvero faceva i 50.

Non sapete il terrore che ho provato. Macchine che mi superavano ai 70-80, facendosi manovre assurde per potermi passare anche due alla volta, un furgone attaccato alla targa. E il pericolo ero io.... 0509_down.gif

Ma vedi, in quel caso il problema non era che lo scooter facesse solo i 50 mentre gli altri facevano i 70/80, ma che gli altri facessero i 70/80 dove non si doveva... se "gli altri" avessero rispettato i limiti non avresti corso alcun ericolo, no?

Prima che qualcuno mi sbrani... non sto dicendo che il limite dei 50 li' fosse coerente con la reale portata della strada, ma che se il limite fosse stato rispettato, non avresti corso alcun rischio.
 
14447228
14447228 Inviato: 17 Giu 2013 21:26
 

Io non giustifico chi scambia le strade per piste magari ingarellandosi con altri motociclisti.
Io non giustifico chi sfreccia in mezzo alle altre autovetture scambiandole per birilli
Io non giustifico chi ha voglia sempre di dimostrare agli altri di essere il più bravo ed il più veloce
Insomma io non giustifico tutti coloro che mettono costantemente a repentaglio la propria e l'altrui vita guidando in qualsiasi condizione sopra le righe. Per me tali motociclisti non é che siano più bravi di altri ma hanno solo una stima minore della propria vita.
Quando esco in moto il mio principale obiettivo é quello di tornare a casa in sella alla mia moto cercando di divertirmi il più possibile
Quello che dico pero' é che il motociclista vive anche di passioni per cui se si fa una tiratina in un tratto dove le condizioni sono favorevoli, anche se contrario al cds, non é un comportamento cosi deprorevole.
Ovviamente ribadisco che devono esserci le condizioni.
Anche a me é capitanto di andare a velocità non consentite, quando ritenevo vi fossero le condizioni idonee per farlo, cosi mi é capitato di andare al disotto di esse quando ritenevo che le condizioni dell'asfalto non fossero ottimali.
Ovviamante qualcuno avrà da eccepire (a ragione probabilmente) che le condizioni idonee sono il frutto una mia valutazione e che la stessa puo essere errata. Credo pero' che più si guida la moto e si accumula esperienza e chilometri si sia sempre più in grado di fare una valutazione abbastanza attendibile.
 
14447869
14447869 Inviato: 18 Giu 2013 9:01
 

IL-Paolino ha scritto:
250 sulla salaria e bisogna comprenderti...? gratificazione? intanto la strada è piena di macchie sull'asfalto che un tempo erano motociclisti nei loro 30 secondi di gratificazione. La cosa peggiore pè che spesso viene coninvolta gente che magari stava andando tranquilla rispettando i limiti! dai...!


Vedo che sei di Milano, per cui PROBABILMENTE non conosci bene la Salaria nei pressi di Rieti.
Ci sono un paio di rettilinei lunghi qualche chilometro, larghi 4 corsie, senza incroci e con visibilità ottimale.
Li conosco bene e quando mi sono trovato da SOLO ho tirato un paio di marce, mi sono accucciato e per 30 secondi ho raggiunto una velocità FOLLE (primo a dirlo) ma è stato un attimo, ero consapevole di sbagliare ma anche del fatto che molto difficilmente ci sarebbero state conseguenze.
Il mio discorso era basato su di un PUNTO DI VISTA PERSONALE ed era pieno si "so che è sbagliato" ma, come perfettamente compreso da altri motociclisti nei post successivi ( 0509_up.gif ) non era ipocrita e lasciava intendere che raccontava di una ECCEZIONE.
Allo stesso modo, anche se tu non comprendi me, io capisco il tuo punto di vista di persona che NON ESCE MAI DALLE REGOLE e quindi ti rispetto.
 
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