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aiuto cb500x versys o tenerè?
14439779
14439779 Inviato: 14 Giu 2013 17:12
Oggetto: aiuto cb500x versys o tenerè?
 

Ragazzi, vorrei scrivere i miei pensieri (motociclistici) e condividerli per aiutarmi a chiarire le idee, in quanto sono abbastanza confuso.

Ho avuto dal 2006 al 2009 una gsr600 e dal 2010 un sh300.
Se devo riassumere queste 2 esperienze vi dico che sono passato da un eccesso ad un altro e adesso sono alla ricerca del giusto compromesso.

Sono alla ricerca di un mezzo per il tragitto casa-lavoro (faccio 2 volte al dì andata-ritorno, quindi 15km x 4 volte al giorno = 60km al giorno) economico da mantenere, agile nel traffico e molto protettivo dall'aria, che però sia una moto, non uno scooter perchè sebbene pratico e parco nei consumi, guidare lo scooter è di una noia mortale!

Al momento non ho provato nulla ma la settimana prossima ho preso accordi con un concessionario per provare la versys, poi vorrei riuscire a provare le altre 2 ma la tenerè xt660z in tutto l'abruzzo non ho trovato un concessionario che ce l'abbia disponibile per provarla.

Per questioni di agilità ho scartato a priori:
- v-strom, ero partito per comprare questa moto usata, non l'ho mai provato ma seduto in sella al modello vecchio sembra una nave e adatta a viaggiare più che al traffico.
- transalp 700, ce l'ha mio fratello e l'ho guidata ma è anche questa moto bella grandicella, inoltre il motore ha un'erogazione davvero piatta, nel senso che la spinta è sempre uguale, sembra elettrico, complimenti alla honda che l'ha realizzato ma a me motori così non divertono.

Ho deciso di provare le moto perchè stavolta la moto vorrei comprarla (nuova o usata) e tenerla più di 3 anni.

A solo gusto estetico io prenderei subito un tenerè, l'ho cavalcato da fermo e la posizione di guida mi entusiasmava anche a motore spento, esteticamente più lo guardo più mi piace, temo solo i 48 cavalli e le vibrazioni (non ho mai guidato una moto mono), oltre al fatto che non riesco a provarlo e comprarlo a scatola chiusa non se ne parla.

La honda mi piace perchè potrei provare a comprarla nuova e perchè è honda, l'ho solo vista su internet ma provandola potrei prenderla seriamente in considerazione, visti i consumi, l'agilità e visto che con il parabrezza alto esteticamente è ok e sembra anche abbastanza protettiva.

La versys non mi entusiasma esteticamente ma tutti la consigliano e la elogiano, i cavalli li ha e usata (o a km 0) si trova a prezzi decisamente interessanti.

Una cosa che valuto molto (avendo avuto esperienza con il gsr che era naked) è la protezione aerodinamica, se potessi e se non stravolgesse l'estetica ci metterei il parabrezza che ho adesso sull'sh sulla nuova moto, e da questo punto di vista il tenerè solo a guardarlo sembra il più protettivo delle 3 moto.
Sicuramente su quale che sia la moto che acquisterò monterò parabrezza maggiorato, paramani (forse manopole riscaldabili) e bauletto.

Io sono 1,83 per 77 Kg.

Voi che mi dite? Sopratutto chi magari queste moto le ha.
 
14440396
14440396 Inviato: 14 Giu 2013 20:40
 

Salve! Io sono (felice) possessore di una gsr 600... proprio 10 giorni fa, ho preso in prova una v-strom 650 (l'ultimo modello) e sono rimasto veramente impressionato... a vederla sembra abbastanza grossa (ho la tua stessa corporatura), ma è impressionante per quanto è agile visto la tipologia della moto... per quanto riguarda l'erogazione, solitamente chi s'è abituato con la suzuki, trova noiose le altre moto (sopratutto honda) per ovvie ragioni... ho provato tempo fa la versys, grande moto e motore abbastanza brillante... ma a mio parere, rimane un gradino più in basso della v-strom... personalmente ti consiglierei di provare la v-strom alla guida... non solo a salirci sopra, e magari l'ultimo modello, non il penultimo... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14440570
14440570 Inviato: 14 Giu 2013 22:21
 

se non ti piace la spinta uniforme devi andare sulla versys, io l'ho avuta, con il cupolino maggiorato è davvero protettiva.
 
14440603
14440603 Inviato: 14 Giu 2013 22:45
 

sarà perché mi piace il genere ma rimerrei su versys/vstrom, più agile la prima, più stabile la seconda, bicilindrici molto interessanti, non so la Suzuki ma la Kawasaki vibra un po' (nulla di grave comunque). La nc sembra interessante, dicono che beva poco ma pesa un po' ed è abbastanza lunga, sarei curioso di provarla. XTZ sembra interessante, leggera e con circa 50 cv se la cava bene nello stretto, bisogna vedere se è abbastanza entusiasmante l'erogazione icon_smile.gif
Visto l'uso che intendi farne valuta anche la disponibilità di accessori per questi modelli
 
14440722
14440722 Inviato: 14 Giu 2013 23:44
 

Honda forever, per quanto mi riguarda:
- ci monti sopra e dopo cinque minuti ti pare di averla guidata sempre
- non si ferma mai.
 
14441084
14441084 Inviato: 15 Giu 2013 10:25
 

JurassicPark949 ha scritto:
Honda forever, per quanto mi riguarda:
- ci monti sopra e dopo cinque minuti ti pare di averla guidata sempre
- non si ferma mai.

credo che un'pò tutte le giapponesi non si fermano mai (o quasi)... ma sono l'unico che trovo la honda noiosa come erogazione?!?!
p.s. confermo comunque il fatto che dopo 5 minuti che la guidi ti sembra di guidarla da anni
 
14441279
14441279 Inviato: 15 Giu 2013 12:07
 

Grazie a tutti per le risposte, io comunque non vorrei ridurmi ad una guerra tra case, non ho preferenze di marchi, tra honda kawasaky e yamaha, anche con la mia ex gsr (quindi suzuki) non ho mai avuto problemi.
Forse solo honda che storicamente ha un filino di qualità in più sulle nuove moto tipo la cb500x che sto considerando io, ha economizzato, quindi io le case giapponesi le considero qualitativamente pari (a parte piccolezze che io reputo trascurabili).

Vorrei focalizzare il discorso su:
- costi di gestione
- protettività
- agilità

Oggi ad esempio ho scoperto che l'assicurazione della honda 500 mi costerebbe un filino di più rispetto all'assicurazione di tenerè e versys. icon_eek.gif

P.S. @NikNik81 grazie per il consiglio ma il nuovo v-strom (anche a volerlo cercare usato è un pochino fuori budget), altrimenti lo avrei preso seriamente in considerazione, grazie.
Vorrei stare entro una spesa di 2000 euro + il mio scooter che vale un 2500 abbondanti, potrei sforare solo per la honda nuova (rateizzando un pò) ma non per gli 8000 euro del v-strom nuovo.
 
14441774
14441774 Inviato: 15 Giu 2013 16:57
 

sacarbeo ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, io comunque non vorrei ridurmi ad una guerra tra case, non ho preferenze di marchi, tra honda kawasaky e yamaha, anche con la mia ex gsr (quindi suzuki) non ho mai avuto problemi.
Forse solo honda che storicamente ha un filino di qualità in più sulle nuove moto tipo la cb500x che sto considerando io, ha economizzato, quindi io le case giapponesi le considero qualitativamente pari (a parte piccolezze che io reputo trascurabili).

Vorrei focalizzare il discorso su:
- costi di gestione
- protettività
- agilità

Oggi ad esempio ho scoperto che l'assicurazione della honda 500 mi costerebbe un filino di più rispetto all'assicurazione di tenerè e versys. icon_eek.gif

P.S. @NikNik81 grazie per il consiglio ma il nuovo v-strom (anche a volerlo cercare usato è un pochino fuori budget), altrimenti lo avrei preso seriamente in considerazione, grazie.
Vorrei stare entro una spesa di 2000 euro + il mio scooter che vale un 2500 abbondanti, potrei sforare solo per la honda nuova (rateizzando un pò) ma non per gli 8000 euro del v-strom nuovo.

allora avevo capito male... mi spiace 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif per quanto riguarda i costi di gestione, in linea di massima, le giapponesi stanno allo stesso livello... è normale che l'assicurazione per la honda 500 costa di più dal momento che è guidabile con la patente A2... per quanto riguarda la versys, l'ho provata per pochissima strada, ma mi è sembrata molto agile (ma non posso comunque esserne certo dal momento che ho fatto poca strada) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14442504
14442504 Inviato: 16 Giu 2013 0:49
 

ciao sacarbeo,

dal 2010 ho una GSR 600, invece prima avevo avuto per quasi 4 anni una V-Strom 650 k6 ed anche se la enduro era sicuramente più versatile, polivalente, confortevole, equilibrata, economica ed adatta ad un uso quotidiano... siccome con la naked ora mi diverto molto di più, per questo motivo sono disposto a rinunciare a molte delle comodità che avevo prima....

però siccome tu dici di voler fare un percorso inverso rispetto al mio e, quindi, sei orientato ad acquistare una enduro-stradale ed hai già selezionato anche alcuni modelli, allora direi che mettere a confrono una Versys con una Honda "entry level", pure di cilindrata inferiore, mi pare sia un pò una forzatura; senza contare che la Kawa in questione - probabilmente - è la enduro stradale bicilindrica da 650 cc con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni tra quelle attualmente presenti sul mercato e si trovano anche a prezzi convenienti, ecco solo un esempio: Link a pagina di Moto.it
inoltre come ti hanno già detto in molti, si guida bene ed è anche divertente perchè ha una impostazione più simile a quella di un motard ed offre una buona protezione aerodinamica... mentre la Yamaha monocilinrica la lascerei proprio perdere. icon_smile.gif

ma dato che il rapporto qualità/prezzo non è tutto e, magari, qualcuno preferisce privilegiare altre caratteristiche più soggettive/personali come, per esempio, la posizione di guida, il comfort, l'abitabilità, il feeling, ecc... allora suggerirei di fare una prova su strada dei vari modelli in oggetto per verificare di persona quale moto è la più adatta alle sue esigenze...

ok, lo so che il mio consiglio è ovvio, scontato e che ci avevi già pensato... ma se il problema è riuscire trovare una moto da provare, penso che oltre ai conce, ci sono pure i privati che hanno intenzione di vendere. icon_wink.gif
 
14446287
14446287 Inviato: 17 Giu 2013 15:59
 

lifecross ha scritto:
ciao sacarbeo,

ma dato che il rapporto qualità/prezzo non è tutto e, magari, qualcuno preferisce privilegiare altre caratteristiche più soggettive/personali come, per esempio, la posizione di guida, il comfort, l'abitabilità, il feeling, ecc... allora suggerirei di fare una prova su strada dei vari modelli in oggetto per verificare di persona quale moto è la più adatta alle sue esigenze...

ok, lo so che il mio consiglio è ovvio, scontato e che ci avevi già pensato... ma se il problema è riuscire trovare una moto da provare, penso che oltre ai conce, ci sono pure i privati che hanno intenzione di vendere. icon_wink.gif


Hai perfettamente ragione e non dici cose scontate, è che quando uno deve acquistare una moto non sta nella pelle, ma stavolta ci medito sopra settimane intere e le moto le provo, altrimenti se non riesco a provarla la scarto a prescindere.

Ieri (faccio un piccolo off topic) ho provato durante il fun 2 ride bmw (che si è svolto a 30km da casa mia) una f800gs, beh, confermo e ripeto, le moto si devono provare! Complimenti a BMW che organizza questi eventi, anche se la f800gs per adesso per le mie finanze è fuori discussione.
 
14447572
14447572 Inviato: 18 Giu 2013 2:43
 

Ciao, con la versys mi divertivo di più che con la mille e spendevo molto meno! In città sei svelto, in montagna pure, nei viaggi doppio parabrezza icon_asd.gif , ma io sono alto 190 cm. Ti fai i tagliandi da solo, non pensare che i cv siano pochi, spinge bene in tutte le marce, vedi se riesci a trovare l'ultima serie..nella mia città i vigili urbani ne hanno 4..due vecchie e due nuove... icon_twisted.gif
 
14606117
14606117 Inviato: 31 Ago 2013 13:22
 

Riprendo il mio topic vecchio, tanto ancora non ho acquistato la moto (purtroppo ho inaspettatamente perso il lavoro e per adesso non compro nulla), però nel frattempo ho provato le moto che mi interessavano.

Versys
Tenerè
V-Strom

Le ho trovate tutte e 3 molto molto valide e infatti provarle non mi ha mi ha schiarito affatto le idee... icon_eek.gif credo che qualsiasi delle 3 moto acquisterò, comunque sia sarà un ottimo acquisto, la cosa incredibile è che non sono riuscito (nonostante la diversità di comportamento evidente) a chiarirmi le idee neanche tra mono e bicilindrico eusa_wall.gif

La versys di serie non è protettiva e le frenata nel breve giro fatto, non mi ha dato molta confidenza. Per il resto, è agile, pronta e comoda, immagino parsimoniosa, il cambio è molto preciso e morbido, la posizione di guida è comoda (ma io personalmente ero un filino più comodo sul v-strom).

La tenerè, (premetto che esteticamente è quella che mi piace di più) avrà anche meno cavalli ma la risposta "istantanea" del mono, la fa sembrare quasi più potente delle altre, la posizione di guida alta e il manubrio largo a me personalmente mi hanno messo subito a mio agio, le vibrazioni rispetto ai bicilindrici si sentono ma io credo di essere di "bocca buona" riguardo alle vibrazioni, in quanto non mi disturbano, la protezione aerodinamica è buona, il cambio morbido, la frenata più confidenziale della versys. Ho paura che questa moto possa stufarmi presto ma è stata la più divertente delle 3 che ho guidato, dopo 2 giorni, ancora la pensavo intensamente.

La nuova V-Strom mi è parsa una signora moto, aveva il deflettore aggiuntivo sul cupolino (del pacchetto tourer) e con lenti a contatto e casco modulare aperto, a 90 Km orari non avevo problemi (protettività record), posizione di guida comoda, frizione e cambio egregi, insomma per le mie finanze il top a cui penso di poter aspirare, dicono anche che delle 3 sia quella che consumi meno e alla mia zavorrina è piaciuta tantissimo (lei è contrarissima al tenerè).

Insomma seppur validissima, la kawa la prenderei solo per il costo d'acquisto (anche da usata) nettamente inferiore, la tenerè la prenderei con il cuore, anche perchè in 7 anni tra gsr ed sh ho fatto una sola volta l'autostrada e mai viaggi superiori ai 50 Km, spesso giro in centro urbano o strade collinari, insomma i 48 cavalli mi avanzerebbero e il divertimento (almeno all'inizio) sarebbe assicurato dalla risposta istantanea del motore e dalla posizione di guida, davvero molto molto divertente.
La V-strom la prenderei con il cervello, in quanto sicuramente non mi stuferebbe presto, ha l'ABS di serie, ha il gradimento della mia zavorrina, è davvero comoda e magari una volta acquistata mi spingerebbe la moto stessa ad affrontare qualche viaggetto a medio/lungo raggio tanta è la sensazione di comodità che mi ha dato.


Nel frattempo spero si quagli presto un nuovo lavoro, altrimenti sono costretto a tenermi l'sh icon_asd.gif

Scusate lo sproloquio, ma a provare queste moto mi sono divertito tantissimo e le idee (a parte scartare le honda senza provarle perchè mi sembrano poco protettive e i 48 CV con erogazione da bicilindrica mi sembrano davvero pochi e poco divertenti) non mi si sono schiarite affatto.
 
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