Inviato: 12 Giu 2013 19:47 Oggetto: Albero a camme [sostituzione: modifiche, effetti su motore?]
montando un albero a camme diverso dall'originale cosa cambia? aumentano i giri del motore?
la potenza ai bassi regimi diminuisce dando tutta la potenza agli alti regimi?
Quando si mette questo tipo di albero bisogna rimappare (nel caso delle moto ad iniezione)?
bisogna cambiare/modificare qualche altra parte meccanica?
I consumi aumentano di molto? l'affidabilità quanto viene compromessa?
tralascio i dettagli più tecnici, in soldoni cambi il carattere della moto. Forse una delle modifiche più "importanti" per un 4T.
Per ottenere il max da questa modifica però è importantissimo lavorare anche sull'anticipo e sul diagramma di distribuzione.
Addirittura esistono alberi con le pulegge montate su noni per regolare di fino il diagramma.
Alberi a cammes, e diagramma distribuzione se ben fatti da soli valgono tutte le altre modifiche che si potrebbero fare su un 4T (scarichi, aspirazione, centraline, etc...)
dipende da che assi metti.
in pratica ti cambiano leggermente le fasature, e quindi anticipando o posticipando alcune fasi, si riesce ad ottenre un rendimento meccanico superiore.
è anche chiaro che in base a cio' che vuoi ottenere, puoi optare un asse rispetto ad un altro o fare una certa mappatura piuttosto che un altra.
per ogni elaborazione si deve tenere sempre presente cosa si vuole ottenere
oiradrace
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3391
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi