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Rumore craskcarsk scooter
14434224
14434224 Inviato: 12 Giu 2013 17:56
Oggetto: Rumore craskcarsk scooter
 



Ciao, scusate so già che ci sono dei topic simili a questo ma non sono riuscito a trovare la risposta perché il problema non era simile al mio, a me è successo tutto così: dopo aver effettuato una salita con il mio booster spirit 50 non elaborato tutto originale, in discesa si è bloccata la ruota posteriore e il motore è uscito fuori giri ed io lo subito spento e mi sono fermato, ho visto che la ruota posteriore si era sbloccata e quindi girava, è stato un attimo e poi ho provato ad accenderlo ma un forte rumoraccio si sente quando è acceso, un craskcrask triktrik, più forte del rumore del motore, e lo subito spento. Cosa può essere successo? Lo scooter si accende bene elettricamente con quel rumoraccio, invece la pedivella non va in compressione. Aiuto??

(Ho visto post simili ma non con questo tipo di rottura, a me si accende e fa crakcrik continuo)

Ultima modifica di Jollyseven il 12 Giu 2013 18:29, modificato 1 volta in totale
 
14434247
14434247 Inviato: 12 Giu 2013 18:12
 

sarà la cinghia rotta credo,o qualcosa li,variatore frizione,sembra niente di grave
smonta il carter e vedi subito
 
14434261
14434261 Inviato: 12 Giu 2013 18:19
 

Grazie per avermi risposto, ora non posso ma domani in mattinata smonto, quindi se il motore si accende e gira non è grippato, comunque mi sono dimenticato di dire che da poco tempo a me faceva un rumore trik trik dal carter intorno ai 50-60 km soprattutto sotto sforzo. Quindi potrebbe essere il variatore o la cinghia e non una grippata? Grazie in anticipo...
 
14434269
14434269 Inviato: 12 Giu 2013 18:22
 

e si,il motore gira bene,non può essere che la cinghia rotta... icon_asd.gif
 
14434270
14434270 Inviato: 12 Giu 2013 18:22
 

nessuna grippata tranquillo!
 
14434279
14434279 Inviato: 12 Giu 2013 18:26
 

Ok grazie, un sollievo...
Quindi devo intervenire nel carter, e se si tratta della cinghia o del variatore, posso sostituirla con quella dell'aprilia sr 50cc o sono pezzi diversi apposta per singoli modelli? Poi quando finisco e richiudo il carter devo metterci olio nel carter? se si che olio?... Grz.. 0510_help.gif
 
14434305
14434305 Inviato: 12 Giu 2013 18:40
 

può essere sia la cinghia sia che hai grippato.... bisogna vedere.... se ti è andata bene è la cinghia che si è rotta, devi mettere una cinghia originale per minarelli braccio corto mi raccomando!! non devi oliare e fare niente,solo montare la cinghia e chiudere il carter...se non hai la pistola fallo fare a un meccanico, che a mano è meglio evitare. però intanto smonta il carter e vedi se è la cinghia la causa di tutto 0509_up.gif
 
14434346
14434346 Inviato: 12 Giu 2013 18:58
 

Grazie a tutti domani smonto e vedrò cosa è!
 
14436709
14436709 Inviato: 13 Giu 2013 15:53
 

Risolto grazie... Ma ho un'altro problema...
 
14436983
14436983 Inviato: 13 Giu 2013 17:51
 

Jollyseven ha scritto:
Risolto grazie... Ma ho un'altro prob...
7
Fai un altro topic dicendo qual'è l'altro problema..
 
14437077
14437077 Inviato: 13 Giu 2013 18:23
 

Jollyseven ha scritto:
Risolto grazie... Ma ho un'altro problema...


Un altro topic lo puoi/devi fare solo se il problema è davvero diverso da quello trattato qui. E nei 3 topic che hai aperto, non mi sembra proprio che ci siano differenze.

Per cortesia, continua qui.
 
14437152
14437152 Inviato: 13 Giu 2013 19:01
 

ma dove sei finito con l'altro problema? icon_rolleyes.gif
 
14437161
14437161 Inviato: 13 Giu 2013 19:02
 

ha detto che devi continuare qui icon_xd_2.gif esponi quest'altro problema allora
 
14437323
14437323 Inviato: 13 Giu 2013 20:02
 

Eccolo qui col cpo-inc
il mio booster spirit 50cc da un po' di tempo fa un rumore crichitrik dal carter alla velocità circa di 50/60 km/h in pianura ed intorno ai 30 km/h in salita e lo fa anche in discesa veloce pure se non accelero e pure se parto a tutto gas da 0 km/h. Il rumore sembra provenire dalle zone del carter, non so forse il variatore... Cosa può essere e come posso intervenire? (il rumore e fastidioso perché ad esempio sul lungomare a 50 km/h si girano tutti sentendo quel rumore). Inoltre da poco ho aperto il carter per avvitare il bullone che tiene fissa la corona anteriore, si era completamente svitato da solo, e sgranava tutto, ma questo rumore lo faceva già da prima, come lo risolvo? Sarà un problema al variatore? se si allora come devo intervenire? é probabile che salendo di giri la frizione si stringa e lascerebbe spazio tra il dado e la frizione? Come posso stringere al meglio quel bullone viisto che avvitandolo gira tutto?

Graziee
 
14437334
14437334 Inviato: 13 Giu 2013 20:05
 

Lo devi stringere con la pistola!! assolutamente no a mano!
 
14437390
14437390 Inviato: 13 Giu 2013 20:30
 

Ok ma come faccio a mantenere fermo il tutto? perchè gira... e poi la cinghia va bene se quando la monto appoggia al perno centrale? ho visto un video che diceva che non deve assolutamente appoggiare ma deve rimanere distanziata... E secondo te potrebbe essere appunto quello il problema? ma poi non saprei perchè se supero quei benedetti 50 il rumore sparisce del tutto.
 
14437398
14437398 Inviato: 13 Giu 2013 20:34
 

sicuramente c'è qualcosa che non va nel variatore o dietro di lui la ruota dentata che fa accendere lo scooter con il pulsante.ora,stai bene attento a quel dado,bisogna saperlo stringere,con la pistola ad aria e non troppo,altrimenti tiri fuori il filetto dall'albero e poi lo devi cambiare con spese assurde.ti consiglierei di rivolgerti a qualche amico esperto che ti aiuti.possono essere i rulli del variatore finiti,senza gomma ed essendoci sotto solo metallo fanno rumore.anche se si è rotta una paletta dove scorre il rullo fa rumori,ma da quel che scrivi sembra la ruota dietro al variatore.paletta,non le alette che vedi fuori dal vario.poi l'ultimo pezzo,quello con le alette appunto,va messo bene nei dentini dell'albero,e solo dopo devi stringere.
 
14437407
14437407 Inviato: 13 Giu 2013 20:37
 

se usi la pistola non devi tener fermo niente,fa tutto lei da sola.esiste anche un attrezzo specifico per tener fermo il vario,perché non andrebbe stretto con la pistola,ma con una chiave normale o dinamometria,tutti usano la pistola x comodità,ma sugli alberi piccoli come il tuo bisogna aver mano,altrimenti spanni tutto e devi cambiare l'albero motore.da come dici,è la ruota dentata dietro al vario a rimanere ingranata,x me è quella che fa rumore
 
14437410
14437410 Inviato: 13 Giu 2013 20:39
 

e quando stringi,la cinghia deve essere via dall'albero,spostala altrimenti fa spessore e spanni i dentini del ventolino quando stringi.
 
14437419
14437419 Inviato: 13 Giu 2013 20:42
 

Ho capito grazie più o meno quella che si vede in questa foto:
Quindi se smonto e controllo che i rulli siano ok poi è tutta questione di stringere quel dado, mi farò aiutare da un mio amico che ha la pistola ad aria... Sei stato molto utile grazie.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14437422
14437422 Inviato: 13 Giu 2013 20:43
 

ecco quello intendo, come faccio a spostarla la cinghia?? Mi rimane tipo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14437423
14437423 Inviato: 13 Giu 2013 20:44
 

fai leva con un cacciavite fra albero e cinghia,lei si allargherà xchè entrerà nella puleggia della frizione dietro,quindi sarà larga e comoda li del variatore quando hai da stringere.non aver paura di far leva....lei si allungherà da sola.ok ciao 0509_up.gif
 
14437427
14437427 Inviato: 13 Giu 2013 20:45
 

metti un grosso cacciavite a taglio sotto la cinghia e fai leva con l'albero,vedrai che si allarga
 
14437432
14437432 Inviato: 13 Giu 2013 20:46
 

leva verso sinistra in quella foto,il cacciavite lo incastri fra la cinghia e l'albero capì?? icon_smile.gif
dagli pure con forza leva,non succede nulla di male!si allarga e basta!
 
14437444
14437444 Inviato: 13 Giu 2013 20:50
 

Si ho capito tutto grazie domani rismonto tutto il carter e stringo il dado spostando la cinghia, poi ti farò sapere se quel rumoraccio sparisce... Grazie per aver avuto pazienza con me e buona serata... 0510_saluto.gif
 
14437460
14437460 Inviato: 13 Giu 2013 20:55
 

Si quando stringi con la pistola sei sei destro per esempio con la mano destra tieni la pistola e con la sinistra il variatore, perche anche con la pistola un minimo si muove...
 
14437471
14437471 Inviato: 13 Giu 2013 20:57
 

0509_up.gif OK speriamo sia quello il problema... grz 0509_doppio_ok.gif
 
14437475
14437475 Inviato: 13 Giu 2013 20:58
 
 
14437483
14437483 Inviato: 13 Giu 2013 20:59
 

lui la fa scendere nella frizione così l'ha larga sul variatore al momento del montaggio,o così o leva con il cacciavite come ti ho detto sopra . 0510_saluto.gif
 
14437490
14437490 Inviato: 13 Giu 2013 21:04
 

Si ho visto, perfetto domani vi farò sapere...
 
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