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Consumo anomalo gomme perché ?
14433022
14433022 Inviato: 12 Giu 2013 11:22
Oggetto: Consumo anomalo gomme perché ?
 

Ciao! Sto finendo il secondo treno di pilot power 2ct. Ho però un dubbio...
Sia il primo treno che sopratutto questo secondo si consuma di più l anteriore! Infatti il davanti e proprio alla frutta mentre il post un altri 500-600 km li posso fare .
Tra il primo e il secondo treno ho cambiato radicalmente ciclistica cambiando molle e pompanti( tutto wp ) alle forche ( kayaba da 41 ) e al post montando un mono revisionati da andreani.
Per qst estate siccome userò la moto solo per svago inclusa pista in luglio( mezza giornata) ( no vacanze in moto)e non molto causa impegni, volevo mettere delle gomme sport ma VI CHIEDO: gomme tipo supercorsa SP metz k2-3 metz rennsport k e simili necessitano di adeguare la ciclistica? Grazie
 
14433090
14433090 Inviato: 12 Giu 2013 11:42
 

Io ho montato sia le Supercorsa, Racetec e Rennsport sulla stessa moto e non ho mai dovuto adeguare la ciclistica 0509_up.gif
 
14433168
14433168 Inviato: 12 Giu 2013 12:03
 

no i pneumatici del gruppo pirelli metzeler non necessitano di ciclistica adeguata. diverso il discorso per dunlop.
Ps se moti k2 k1 o k0 guarda a libretto cosa c'è scritto per la tua moto perchè non tutte lemoto le possono montare...
 
14433389
14433389 Inviato: 12 Giu 2013 13:22
 

Io avevo delle dunlop che mi si sono consumate in maniera orrenda sull'anteriore e per nulla sul posteriore, ma tutto a causa di una ciclista tremendamente sbagliata della moto. Non so quanto questo possa servire ai fini della tua domanda ma, ne fa nascere una a me:
com'è possibile che non serva un'adeguata ciclista a determinati tipi di gomme?? In fondo se la ciclistica della moto è sballata è ovvio che se ne consumerà una più dell'altra... o no?
 
14433424
14433424 Inviato: 12 Giu 2013 13:33
 

Sicuramente ansetup potrà darti una risposta più precisa e adeguata, ma provo io per ora.
Con la ciclistica base di serie ci si trova abbastanza bene, e se si fanno regolazioni per migliorare la propria guida e si trova una ciclistica ancora migliore le gomme si consumeranno nel modo corretto. se la ciclistica è completamente sballata invece si avrà un consumo anomalo delle gomme.
Quello a cui mi riferivo io era che con una ciclistica standard, o comunque con una ciclistica che per noi vada bene con le gomme pirelli metzeler i consumi sono corretti. Le dunlop con carcassa più rigida hanno bisogno di una regolazione diversa, pena un consumo anomalo.
Ora vale anche l'inverso, se ho un setting buono per dunlop e passo a pirelli dovrò cambiare qualcosa per avere un consumo ottimale, però la carcassa più morbida di Pirelli Metzeler subirà meno questo problema di setting sbagliati rispetto all'usura.
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14433502
14433502 Inviato: 12 Giu 2013 13:56
 

Grazie icon_smile.gif ottima spiegazione icon_wink.gif
 
14433626
14433626 Inviato: 12 Giu 2013 14:29
 

Anche io con tutte le volte che ho cambiato le gomme è perchè avevo l'anteriore finito ed il posteriore che poteva fare ancora un pò di strada. La maggiore differenza la stò notando ora con i roadsmart che in 7k km davanti sono quasi alle tacche mentre dietro penso di poter percorrese ancora 1k/1,5k km. Nel mio caso penso che dipenda dal fatto che uso la moto per andare a lavoro e quindi non faccio forti accellerate al contrario dell'anteriore che tendo arrivare sempre frenato fino a centro curva per poi accellerare subito, ossia non ho punti morti tra frenata ed accellerata e penso che questo mi comporti una maggior usura della gomma davanti aumentato anche dal fatto che ho fatto sfilare le forcelle. eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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