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Problema Cre 50 (impossibilita di "andare in salita")
14431505
14431505 Inviato: 11 Giu 2013 19:10
Oggetto: Problema Cre 50 (impossibilita di "andare in salita")
 

Ciao a tutti,
un mio amico ha un Cre 50 Baja abbastanza vecchiotto:
Oltre ai vari problemi alla frizione che è durissima e stacca molto dopo (ma quella è solo una regolazione) ha un problema molto più grosso: non va niente.
Mi spiego: su strada pianeggiante andante diciamo però su una salita che riescono a fare tutti gli altri 50 (scooter e am6 vari) quella in prima a manetta non ce la fa e si spegne.
Oggi provandola su una strada in leggera salita, 6-7% indicativamente, non andava proprio (so che di norma non si dovrebbero citare le velocità comunque avrò raggiunto i 40km/h massimo).
Cosa potrebbe essere?

Grazie mille.
 
14431544
14431544 Inviato: 11 Giu 2013 19:24
 

cambia il gt e metti un top nero
 
14431567
14431567 Inviato: 11 Giu 2013 19:35
 

Eh lo so però non può
Comunque non è normale che faccia così soprattutto perché gli altri ce la fanno e questa no
 
14431688
14431688 Inviato: 11 Giu 2013 20:19
 

allora, io consiglierei di fare una bella pulizia generale marmitta carbu e poi cambiare le fascie del pistone e vedere se il gt è scaldato-quasi grippato.. e poi cambia la candela se è da tanto che ce l hai..
 
14431716
14431716 Inviato: 11 Giu 2013 20:31
 

Ok quindi cose da provare pulizia carburatore, cambio candela e provo....
Se c'è da toccare sul gt lascerei stare perché a sto punto cambio tutto e metto un top nero.
Volevo vedere comunque è abbastanza "nuovo": ha circa 12.000km
 
14431901
14431901 Inviato: 11 Giu 2013 21:40
 

Che rapporti ai?Magari ai i rapporti troppo lunghi eusa_think.gif Comunque per il cambio troppo duro magari e semplicemente da cambiare l'olio?
doppio_lamp.gif
 
14432371
14432371 Inviato: 12 Giu 2013 5:41
 

Non è il cambio (anche quello non è morbidissimo) ma più che altro è la frizione che è durissima e stacca quasi a fine corsa.
Adesso proveremo a cambiare candela, olio e pulire un attimo carburatore e marmitta.
Per quanto riguarda i rapporti non penso perché comunque anche in pianura va 5 volte meno delle altre sia come ripresa che come allungo.
 
14433030
14433030 Inviato: 12 Giu 2013 11:24
 

sono le fascie amico, come ti ripeto.. guarda, cambiarle ti costa sui 15 euro complessivi.. (8 per le fascie e 7 per le guarnizioni)
 
14433222
14433222 Inviato: 12 Giu 2013 12:24
 

È il cilindro spompato a collo, devi cambiare fasce, rettificare se necessario e vedere com'è presa la testa, se ci sono state detonazioni ed è rovinata fai prima a cambiare gt.

Per la frizione se il cavo è mollato si sente e si vede, se tiri la leva e sopra il carter la bielletta non si muove è il cavo da tirare mentre se si muove e la leva è molla butta via quella frizione e metti una top in kevlar (le mollette spesso tale con 4 normalissime rondelle)

Non hai accennato a problemi di carburazione ma credo ce ne siano e anche parecchi, prima smonti il carburo, lo pulisci per bene e se ci sono parti da cambiare esegui, poi ricarburi. (Non solo il carbu ma anche filtro e marmitta che saranno incrostati di brutto)

Per la parte meccanica (telaio ruote trasmissione interna al carter e finale) non c'è niente da fare. Non vale la spesa metterla apposto
 
14434200
14434200 Inviato: 12 Giu 2013 17:46
 

Allora: oggi abbiamo fatto un po' di lavoretti.
Cambiato olio motore, cambiata candela, pulizia generale del carburatore con sostituzione di tutte le guarnizioni.
Sembra migliorata qualcosina ma proprio impercettibile e potrebbe essere benissimo una sensazione.
Però ho notato una cosa: il carburatore sembra sputi olio nel collettore del filtro aria.
Infatti quando l'ho smontato è colato giù un po' di olio.
Carburazione non penso perché la candela era proprio di quel bel nocciola, forse solo leggermente scurino ma per me va bene.
Molto probabilmente sarà il gt.
Penso quasi che voglia cambiare fasce e magari il pistone ma cambiare cilindro non penso.
Magari lo mandiamo a rettificare che se non mi sbaglio gli hanno chiesto 50€ compreso pistone.
 
14449722
14449722 Inviato: 18 Giu 2013 18:51
 

Fai bene portarlo a rettificare perche secondo me il problema e quello...cioe il motore cotto... 0510_confused.gif
 
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