Leggi il Topic


[WSBK] Panigale senza air restrictor [dalla gara di Imola]
14430867
14430867 Inviato: 11 Giu 2013 15:16
Oggetto: [WSBK] Panigale senza air restrictor [dalla gara di Imola]
 


 
14430889
14430889 Inviato: 11 Giu 2013 15:24
 

sicuramente male non gli fa, perchè il problema grosso della panigale è il motore! gli air restrictor da 50 mm rompono le scatole un bel pò, molto più di quanto facessero con la 1198, anche se non so il diametro preciso dei condotti senza air restrictor eusa_think.gif
 
14430924
14430924 Inviato: 11 Giu 2013 15:39
 

Dallo28 ha scritto:
sicuramente male non gli fa, perchè il problema grosso della panigale è il motore! gli air restrictor da 50 mm rompono le scatole un bel pò, molto più di quanto facessero con la 1198, anche se non so il diametro preciso dei condotti senza air restrictor eusa_think.gif

se non sbaglio avevo letto che fossero da 52mm(prima 50 poi 52), ma comunque senza strozzatura quanti mm sono? spero torni competitiva! se vince tanto meglio...ovviamente... icon_biggrin.gif
 
14430930
14430930 Inviato: 11 Giu 2013 15:41
 

Razor89 ha scritto:
se non sbaglio avevo letto che fossero da 52mm(prima 50 poi 52), ma comunque senza strozzatura quanti mm sono? spero torni competitiva! se vince tanto meglio...ovviamente... icon_biggrin.gif
52 erano solo per la gara di monza perchè a causa dei lunghi rettilinei le 4 cilindri si sarebbero avvantaggiate troppo icon_rolleyes.gif
senza non so quanto sia..
 
14430936
14430936 Inviato: 11 Giu 2013 15:44
 

A parte che sono scettico sul fatto che questo piccolo cambiamento faccia i miracoli, poi c'è anche il rischio che una maggiore potenza metta in crisi ancora di più la ciclistica della moto...
 
14430946
14430946 Inviato: 11 Giu 2013 15:47
 

kekko84_pd ha scritto:
A parte che sono scettico sul fatto che questo piccolo cambiamento faccia i miracoli, poi c'è anche il rischio che una maggiore potenza metta in crisi ancora di più la ciclistica della moto...
non sono così sicuro, anzi, adesso a causa della scarsa potenza sono costretti a tentare di recuperare in staccate e curve più veloci del normale, ma con maggiore potenza , potrebbe dare una mano eusa_think.gif e poi la potenza la usi sul dritto e alla fine è li che paga la panigale, nel misto guidato va bene icon_rolleyes.gif
 
14431369
14431369 Inviato: 11 Giu 2013 18:05
 

A me ,quelle poche volte che la inquadrano, pare che sia un toro impazzito e in uscita di curva si vede che ceca fà una fatica bestia a "domarla"...
 
14431507
14431507 Inviato: 11 Giu 2013 19:10
 

kekko84_pd ha scritto:
A me ,quelle poche volte che la inquadrano, pare che sia un toro impazzito e in uscita di curva si vede che ceca fà una fatica bestia a "domarla"...
da quella che ha detto canepa, in uscita di curva si muove molto perchè devono dare gas prima in quanto le 4 cilindri guadagnano troppo eusa_think.gif
 
14431679
14431679 Inviato: 11 Giu 2013 20:14
 

Il superquadro della Panigale spinge molto agli alti rispetto ad un bicilindrico standard ed è chiaro che gli air restrictor vanno ad inficiare proprio questa sua caratteristica. Giunge tutto a fagiolo comunque; Imola da sempre pista Ducati, Checa ci ha sempre fatto bene e moto finalmente libera di sfogare tutta la potenza senza restrizioni varie, si DEVE andare a podio 0510_sorriso.gif
 
14432699
14432699 Inviato: 12 Giu 2013 9:18
 

maskedog ha scritto:
Il superquadro della Panigale spinge molto agli alti rispetto ad un bicilindrico standard ed è chiaro che gli air restrictor vanno ad inficiare proprio questa sua caratteristica. Giunge tutto a fagiolo comunque; Imola da sempre pista Ducati, Checa ci ha sempre fatto bene e moto finalmente libera di sfogare tutta la potenza senza restrizioni varie, si DEVE andare a podio 0510_sorriso.gif
il problema è se fanno come le altre gare..in quel caso in ducati dovrebbero cominciare a preoccuparsi sul serio eusa_shifty.gif
 
14441132
14441132 Inviato: 15 Giu 2013 10:53
 

MI spiace fare questo pronostico ma la realtà dei fatti è che il vero problema della Panigale non è semplicemente il mtore ma proprio la ciclistica.

Lo scrissi lo scorso inverno sperando di esser smentito ma la Panigale se fara una vittoria ed un paio di podi sarà già oro.

La soluzione del motore portante è stata tentata da inglesi, Honda-Elf (La moto laboratorio della Honda) e dalla Cagiva...i risultati sono stati esclusivamente deludenti.

Se si obietta che in STK stà facendo bene vorrei ricordare a tutti che in quella classe le elaborazioni sono minime e che la moto meglio equipaggiata di serie ha notevoli vantaggi e la Panigale ha per l'appunto una dotazione di serie eccezionale.
 
14441366
14441366 Inviato: 15 Giu 2013 12:48
 

bigsen ha scritto:
MI spiace fare questo pronostico ma la realtà dei fatti è che il vero problema della Panigale non è semplicemente il mtore ma proprio la ciclistica.

Lo scrissi lo scorso inverno sperando di esser smentito ma la Panigale se fara una vittoria ed un paio di podi sarà già oro.

La soluzione del motore portante è stata tentata da inglesi, Honda-Elf (La moto laboratorio della Honda) e dalla Cagiva...i risultati sono stati esclusivamente deludenti.

Se si obietta che in STK stà facendo bene vorrei ricordare a tutti che in quella classe le elaborazioni sono minime e che la moto meglio equipaggiata di serie ha notevoli vantaggi e la Panigale ha per l'appunto una dotazione di serie eccezionale.
in parte sono d'accordo e in parte no, ma ad ogni modo è inutile parlare a vuoto...direi che con la gara di imola la situazione dovrebbe essere chiara eusa_think.gif
 
14477574
14477574 Inviato: 30 Giu 2013 9:10
 

allora....come sono andate nelle qualifiche? non seguo la sbk ma dai risultati, la cosa sembra deludente icon_rolleyes.gif
 
14478336
14478336 Inviato: 30 Giu 2013 18:43
 

sara la ducati peggiore della storia

il signore li ha puniti e gli sta bene

cavolo hanno preso rossi gran cagata
hanno cacciato filippo preziozi gran cagata pure questa
 
14478613
14478613 Inviato: 30 Giu 2013 21:01
 

doncorleone ha scritto:
sara la ducati peggiore della storia

il signore li ha puniti e gli sta bene

cavolo hanno preso rossi gran cagata
hanno cacciato filippo preziozi gran cagata pure questa



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Considerando che:

La D16 è figlia di Preziosi e la Panigale idem, sommando che da anni non vengono ascoltati i piloti Rossi compreso, direi che perdere Preziosi non credo sia tutto questo male.

L'aver preso Rossi non è stata una cagata ma lo è stato non ascoltarlo per sviluppare la moto...il merito di Rossi è che ha fatto capire in Ducati che la moto ha seri problemi ed il GP di Assen lo ha pienamente dimostrato.
 
14479277
14479277 Inviato: 1 Lug 2013 9:25
 

bene direi che dopo la gara di imola, in cui nonostante checa avesse vinto 5 manche su 6 e la panigale fosse senza limitazioni...direi che c'è qualcosa di grosso che non va icon_rolleyes.gif ( non che prima non ci fosse, ma ora non hanno più scuse)
 
14491055
14491055 Inviato: 5 Lug 2013 14:27
 

Ormai è palese che la Panigale ha qualcosa di sagliato ora si deve correre ai ripari dotandola di un telaio in modo che possa divenire competitiva.

La strada del motore portante è fallimentare e prevedo che a Milano 2014 (forse 2013) la Panigale avrà un telaio oppure avremo già un'altra erede per la SBK! eusa_think.gif
 
14491090
14491090 Inviato: 5 Lug 2013 14:41
 

bigsen ha scritto:
Ormai è palese che la Panigale ha qualcosa di sagliato ora si deve correre ai ripari dotandola di un telaio in modo che possa divenire competitiva.

La strada del motore portante è fallimentare e prevedo che a Milano 2014 (forse 2013) la Panigale avrà un telaio oppure avremo già un'altra erede per la SBK! eusa_think.gif

dotarla di un telaio non vorrei facesse la fine della desmosedici, al quale hanno messo un telaio dopo aver provato il non telaio
 
14491147
14491147 Inviato: 5 Lug 2013 15:01
 

La differenza tra le due cose è che nella D16 all'epoca di mise un telaio che mimasse il motore portante mentre con la Panigale imparata(spero) la lezione dovrebbero mettere un vero telaio studiato per far esprimere al meglio la moto e non per ricalcare una soluzione fallimentare.
 
14491152
14491152 Inviato: 5 Lug 2013 15:05
 

bigsen ha scritto:
La differenza tra le due cose è che nella D16 all'epoca di mise un telaio che mimasse il motore portante mentre con la Panigale imparata(spero) la lezione dovrebbero mettere un vero telaio studiato per far esprimere al meglio la moto e non per ricalcare una soluzione fallimentare.

questo è vero, in ogni caso non saprei......fanno prima a fare una moto completamente nuova, che aggiungere un telaio dove non c'è spazio, ma con tutti i soldi che hanno investito in questo progetto ho dei dubbi
 
14491269
14491269 Inviato: 5 Lug 2013 15:46
 

Il discorso è che modificare un progetto già esistente potrebbe aiutare a non rimetterci troppo denaro, ma sopratutto è una questione di immagine se la Panigale non dovesse mai vincere sarebbe la prima Ducati a non avere nessuna coppa (di gara) del mondiale SBK e sarebbe un duro colpo per le vendite di SS.
 
14491389
14491389 Inviato: 5 Lug 2013 16:32
 

bigsen ha scritto:
Ormai è palese che la Panigale ha qualcosa di sagliato ora si deve correre ai ripari dotandola di un telaio in modo che possa divenire competitiva.

La strada del motore portante è fallimentare e prevedo che a Milano 2014 (forse 2013) la Panigale avrà un telaio oppure avremo già un'altra erede per la SBK! eusa_think.gif
secondo me la panigale rimarrà così ..non penso ci vadano a mettere mano..le proveranno tutte prima di scartare definitivamente questa soluzione, ci perderebbero parecchio in termini di immagine e compensi ( non che adesso l'immagine sia al top, intendiamoci)
 
14491462
14491462 Inviato: 5 Lug 2013 17:05
 

anche per me la panigale rimane cosi

mettere un telaio sarebbe un fallimento

non ce nulla di male se ci sono moto migliori , faranno la nuova molto piu competitiva


siamo stati al vertice per 20 anni icon_smile.gif

lo dico da ducatista fedele da anni e per sempre rimarro al marchi ducati
 
14493126
14493126 Inviato: 6 Lug 2013 14:36
 

doncorleone ha scritto:
anche per me la panigale rimane cosi

mettere un telaio sarebbe un fallimento

non ce nulla di male se ci sono moto migliori , faranno la nuova molto piu competitiva


siamo stati al vertice per 20 anni icon_smile.gif

lo dico da ducatista fedele da anni e per sempre rimarro al marchi ducati

Quoto in tutto e per tutto. Fermo restando che di serie e in STK è una bomba icon_twisted.gif
 
14493577
14493577 Inviato: 6 Lug 2013 18:44
 

se uno vuole comprarla, e vede i risultati della stk che sono i più veritieri


la panigale e una ottima moto ,veloce e affidabile

la sbk e un altro mondo
 
14494753
14494753 Inviato: 7 Lug 2013 15:03
 

Risultati più veritieri? eusa_think.gif

Considerando che le moto jap nascono "povere" e la Ducati "ricca" sarebbe strano che nelle gare stock non vada bene ma è proprio alle massime elaborazioni che si vede il vero valore di un mezzo!
 
14494767
14494767 Inviato: 7 Lug 2013 15:10
 

bigsen ha scritto:
Risultati più veritieri? eusa_think.gif

Considerando che le moto jap nascono "povere" e la Ducati "ricca" sarebbe strano che nelle gare stock non vada bene ma è proprio alle massime elaborazioni che si vede il vero valore di un mezzo!


certo, io mi compro una kawa, e dico a quello con la panigale, rsv4 o aprilia "certo, tu di serie sei più forte, ma dammi 100k € che la trasmormo in sbk e ne riparliamo" icon_asd.gif
comunque si la stk è quella che viene usata come termine di paragone con le moto normali, non la sbk che di normale non hanno neanche i fari, visto che sono incollati 0509_banana.gif
 
14494782
14494782 Inviato: 7 Lug 2013 15:17
 

in effetti il vero valore della moto che compri dal concessionario viene evidenziato dalle gare stock..di certo non dalla sbk...alla fine nella stock fanno elaborazione che chiunque può fare con un pò di spesa...scarico+centralina+filtro + sospensioni migliori , aggiustando un attimino la trasmissione e tirando via luci e quant'altro e cambiando le carene...alla fine l'idea è quella..in sbk è tutto un altro mondo..ormai sono moto che se non fosse per i limiti del telaio sarebbero vicine a delle moto gp...( e la art di aprilia ne è l'esempio, e ha pure un motore con meno potenza della versione sbk)
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©