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Vespa VM1 125 del 1953 [ritrovamento e restauro]
14430080
14430080 Inviato: 11 Giu 2013 10:50
Oggetto: Vespa VM1 125 del 1953 [ritrovamento e restauro]
 

La scorsa settimana è arrivata in garage una nuova vespa!
VM1 del 1953
targa CN e libretto originale....
la vespa è parzialmente smontata ma completa di tutto, motore e serbatoio sono stati usati dal vecchio proprietario per motorizzare un sollevatore per il fieno, la restante parte della vespa è stata appesa ad un trave con delel catene, in questo modo si è conservata molto bene, ad una prima occhiata di ruggine ce n'è poca e non ci sono parti marce...
come telaio è sui 15000 quindi siamo ai primi mesi del 1953 (faro anteriore senza spia).
parafango e sacche posteriori sono ovviamente ancora in alluminio.

queste le foto del ritrovamento:

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14430100
14430100 Inviato: 11 Giu 2013 10:58
 

la vespa è rimasta una settimana a dormire in garage, permaneva il dubbio atroce del motore, il proprietario mi ha assicurato di non aver modificato il blocco e ad una prima occhiata pareva vero, ma san tommaso se non vede non crede così ieri sera scendo in garage per far luce su questo punto!
inizio a smontare un po di pezzi, l'acceleratore veniva comandato a cordina, quindi il carburatore è ok, sul selettore del cambio è stata saldata una staffa in ferro per poterlo comandare, ma quello non mi preoccupa, lo si dovrebbe ripristinare e al limite si trova in giro per sostituirlo.... la modifica più brutta pare sulla frizione, han saldato sull'asta un tubo per poterla comandare a mano!
la fortuna mi assiste, provo con calma a scucire le saldature, sfilo il tubo e dentro trovo l'astina originale bella intatta 0509_lucarelli.gif 0510_five.gif
il resto sembra in regola, dovrebbe esserci più o meno tutto e anche in bione condizioni, il resto si vedrà quando lo smembro!

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14430160
14430160 Inviato: 11 Giu 2013 11:19
 

bella vespa,sembra che tutto vada per il meglio,sicuramente avrai il tuo bel da fare per portarla allo splendore originale 0509_up.gif 0510_saluto.gif
ma a proposito per il sidecar che stavi costruendo,come sei messo eusa_think.gif
 
14430167
14430167 Inviato: 11 Giu 2013 11:22
 

il sidecar è veriniciato, ora è dal tappeziere per fare gli interni...
oramai sono in dirittura di arrivo, devo solo più trovare uno che mi replichi le decals (ho la matrice originale) e fare i filetti!
 
14430183
14430183 Inviato: 11 Giu 2013 11:28
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
14430200
14430200 Inviato: 11 Giu 2013 11:32
 

Troppo bella . . .fai cambio con la mia? icon_cool.gif
 
14430225
14430225 Inviato: 11 Giu 2013 11:42
 

tie.gif
dai che la tua è messa anche molto bene!
 
14430370
14430370 Inviato: 11 Giu 2013 12:43
 

enricopiozzo ha scritto:
tie.gif
dai che la tua è messa anche molto bene!


..... Lo so . . E' che mi piace di piu' la faro basso icon_asd.gif
 
14430879
14430879 Inviato: 11 Giu 2013 15:21
 

la faro basso è bellissima non bella ma ne hanno fatto un sacco in tutte le salse.
la vb1 secondo me è molto piu' fruibile anche perche ha una cilindrata superiore poi è solo un modello e segna la fine del manubrio in ferro,a prima vista potrebbe sembrareche la scocca sia uguale alle faro basso ma non è cosi' messe a confronto salta subito all'occhio la maggiore stazza della vb1,io ho confrontato la mia struzzo che ha la stessa carrozzeria con una faro basso del 53 e vi posso assicurare che non ci sono paragoni ovviamente io sono di parte 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
14431188
14431188 Inviato: 11 Giu 2013 17:09
 

Scusate la mia ignoranza in fatto di Vespa. icon_wink.gif

Magari potrebbe interessare a tutti e non ho letto nulla nei messaggi precedenti..........che cilindrata ha la Vespa di Enrico ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14431297
14431297 Inviato: 11 Giu 2013 17:42
 

125 3 marce

la VL (struzzo) e la VB1 sono dei 150cc, ma considerate che sono di alcuni anni più giovani... il vero successo era del GS cavi esterni del '55, 150cc che passava i 100km/h (!)

il motore delle farobasso ha un'architettura molto antiquata, è fatto allo stesso modo di un motore di una motoleggera anni '50 con la sola (importantissima) differenza di avere il raffreddamento forzato, questo ti permette di usarla senza "scaldare".

se si vuole prendere però una vespa da utilizzare tutti i giorni in modo regolare occorre passare ad un motore con l'immissione benzina nel carter e non nel cilindro, quindi, a memoria occorre prendere un 1960...
un amico con la vespa del '62 fa viaggi di 200km in due persone nella giornata, è una motoretta che ti permette di mantenere i 65km/h per km infiniti senza il minimo problema, l'unica accortezza è avere lo statore in ordine di marcia, soprattutto per i modelli con bobina AT interna
 
14431542
14431542 Inviato: 11 Giu 2013 19:23
 

Bene, la Gs la conosco perchè l'ho provata.......

Non sono fatto per le ruote piccole, da sempre. icon_wink.gif

Ho modificato il titolo inserendo la cilindrata.
Grazie Enrico per la spiegazione. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14431836
14431836 Inviato: 11 Giu 2013 21:19
 

enricopiozzo ha scritto:
125 3 marce

la VL (struzzo) e la VB1 sono dei 150cc, ma considerate che sono di alcuni anni più giovani... il vero successo era del GS cavi esterni del '55, 150cc che passava i 100km/h (!)

il motore delle farobasso ha un'architettura molto antiquata, è fatto allo stesso modo di un motore di una motoleggera anni '50 con la sola (importantissima) differenza di avere il raffreddamento forzato, questo ti permette di usarla senza "scaldare".

se si vuole prendere però una vespa da utilizzare tutti i giorni in modo regolare occorre passare ad un motore con l'immissione benzina nel carter e non nel cilindro, quindi, a memoria occorre prendere un 1960...
un amico con la vespa del '62 fa viaggi di 200km in due persone nella giornata, è una motoretta che ti permette di mantenere i 65km/h per km infiniti senza il minimo problema, l'unica accortezza è avere lo statore in ordine di marcia, soprattutto per i modelli con bobina AT interna

certo ma vuoi mettere il fascino di una vespa piu' vecchia icon_asd.gif
 
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