è molto probabile che hai qualcosa nel meccanismo interno del cambio rovinato.
QUalcosa di questo tipo:
Mikgod88 ha scritto:
Io ho avuto un problema con smr 125 in pratica no si era una specie di molla che agiva sul selettore delle marce
Io avevo tolto il coperchio lato frizione e da li si vedeva la molla rotta nel tuo motore però non so come é montata
Potrebbe essere il paraolio dell'alberino che non scorre bene (abbinato ad un mecacnismo non fresco) potrebbe rendere "frenato" il ritorno in posizione.
Il WD40 (o simile) potrebbe risolvere. Ma mi sembra un caso molto raro.
MA visto la semplicità dell'operazione tentare non costa niente.
Il mille righe se fosse rovinato (o la leva non stretta bene) ti darebbero una sensazione di estrema corsa a vuoto della cambiata...
Se fosse caduta al punto che si è rovinato il meccanismo del cambio noteresti senz'altro anche la leva piegata.
A mio avviso fra tutte la più probabile è una causa interna al cambio.
Giusto per chiarezza:
- cambio motociclistico "antico"
immagini visibili ai soli utenti registrati
- n°6 molla di richiamo della leva
- n°3 albero della leva del cambio
Ovviamente ogni motore ha una sua conformazione... ma grossomodo c'è sempre una molla che richiama in posizione la leva.
Se le marce comunque entrano senza problemi direi che l'unico problema è di quel tipo... comunque, per scrupolo controlla anche il mille righe, il serraggio della leva e lubrifica il paraolio ...