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Problema levetta cambio : non torna al suo posto dopo che cambi marcia
14427631
14427631 Inviato: 10 Giu 2013 12:16
Oggetto: Problema levetta cambio : non torna al suo posto dopo che cambi marcia
 



Ciao a tutti ieri avevo parcheggiato la moto e fin qui tutto bene, poi quando l ho ripresa la accendo , metto in prima, e già qui sento qualcosa di diverso, metto in seconda , infine metto in terza e noto che la marcia non entrava perché dopo che avevo messo la seconda la levetta non era tornata in posizione ma era rimasta bloccata verso l alto.
Ho fatto qualche giro per capire meglio la situazione e ho visto che dopo che metto in prima la levetta rimane in basso, metto in seconda e la levetta rimane in alto, e per poter mettere in terza devo fare una piccola pressione verso il basso per far tornare la levetta alla sua normale posizione( stando attento perché basta pochissima forza in più per mettere in folle) , e successivamente posso cambiare finalmente marcia.
Secondo voi che può essere successo ? Che si è rotto?
È possibile che qualcuno abbia forzato il cambio mentre avevo lasciato la moto al parcheggio?
 
14427693
14427693 Inviato: 10 Giu 2013 12:31
 

dovresti almeno dire che moto hai icon_wink.gif
 
14427701
14427701 Inviato: 10 Giu 2013 12:34
 

Si scusa mi sono dimenticato é una derb i senda 50 modello nuovo , 2010 in poi
 
14427706
14427706 Inviato: 10 Giu 2013 12:34
 

Motard
 
14427797
14427797 Inviato: 10 Giu 2013 12:56
 

l'unica cosa che mi viene in mente è che sia caduta picchiando sulla leva del cambio
può essere?
 
14427799
14427799 Inviato: 10 Giu 2013 12:56
 

Si deve essere sganciato qualcosa ........... eusa_think.gif
 
14427977
14427977 Inviato: 10 Giu 2013 13:40
 

lollixx95 ha scritto:
l'unica cosa che mi viene in mente è che sia caduta picchiando sulla leva del cambio
può essere?


No non è caduta
 
14427983
14427983 Inviato: 10 Giu 2013 13:42
 

magari ha il bullone che stringe la leva al millerighe un pò lenta, controlla. Oppure i denti della leva si sono usurati.
 
14428172
14428172 Inviato: 10 Giu 2013 14:37
 

Potrebbero averti fatto cadere la moto, cadendo potrebbe essersi piegata la leva e quindi potresti avere difficoltà a spostarla per quel motivo. Prova a vedere in giro per la carrozzeria se ci sono segni anche piccoli di caduta. Prova a controllare anche se la leva tocca da qualche parte quando la muovi e se magari l'alberino è storto.
 
14428203
14428203 Inviato: 10 Giu 2013 14:51
 

ss440 ha scritto:
Potrebbero averti fatto cadere la moto, cadendo potrebbe essersi piegata la leva e quindi potresti avere difficoltà a spostarla per quel motivo. Prova a vedere in giro per la carrozzeria se ci sono segni anche piccoli di caduta. Prova a controllare anche se la leva tocca da qualche parte quando la muovi e se magari l'alberino è storto.


dubito che la leva delle marcie sporge abbastanza da toccare a terra durante una caduta, se la moto fosse caduta se ne sarebbe accorto subito dalla manopola graffiata o almeno sporca.
 
14428417
14428417 Inviato: 10 Giu 2013 16:21
 

Io ho avuto un problema con smr 125 in pratica no si era una specie di molla che agiva sul selettore delle marce
Io avevo tolto il coperchio lato frizione e da li si vedeva la molla rotta nel tuo motore però non so come é montata
 
14428479
14428479 Inviato: 10 Giu 2013 16:42
 

Dovresti risolvere mettendoci un po di wd-40.....mi è capitato anche a me sulla versys......tutte le parti che si muovono...ogni tanto vanno ogliate......tipo leve pedaline cavalletto...... ecc....ecc....
 
14428849
14428849 Inviato: 10 Giu 2013 18:58
 

è molto probabile che hai qualcosa nel meccanismo interno del cambio rovinato.
QUalcosa di questo tipo:
Mikgod88 ha scritto:
Io ho avuto un problema con smr 125 in pratica no si era una specie di molla che agiva sul selettore delle marce
Io avevo tolto il coperchio lato frizione e da li si vedeva la molla rotta nel tuo motore però non so come é montata


Potrebbe essere il paraolio dell'alberino che non scorre bene (abbinato ad un mecacnismo non fresco) potrebbe rendere "frenato" il ritorno in posizione.
Il WD40 (o simile) potrebbe risolvere. Ma mi sembra un caso molto raro.
MA visto la semplicità dell'operazione tentare non costa niente.

Il mille righe se fosse rovinato (o la leva non stretta bene) ti darebbero una sensazione di estrema corsa a vuoto della cambiata...

Se fosse caduta al punto che si è rovinato il meccanismo del cambio noteresti senz'altro anche la leva piegata.

A mio avviso fra tutte la più probabile è una causa interna al cambio.

Giusto per chiarezza:
- cambio motociclistico "antico"

immagini visibili ai soli utenti registrati



- n°6 molla di richiamo della leva
- n°3 albero della leva del cambio

Ovviamente ogni motore ha una sua conformazione... ma grossomodo c'è sempre una molla che richiama in posizione la leva.

Se le marce comunque entrano senza problemi direi che l'unico problema è di quel tipo... comunque, per scrupolo controlla anche il mille righe, il serraggio della leva e lubrifica il paraolio ... 0509_up.gif
 
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