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Consiglio moto patente A2
14425401
14425401 Inviato: 9 Giu 2013 11:12
Oggetto: Consiglio moto patente A2
 

Ciao ragazzi, per caso potete consigliarmi qualche moto che è possibile guidare nella fascia di limitazione della nuova patente A2?
Come tipologia di moto sarei orientato prevalentemente su un motard o un enduro (Tipo Ktm 450 exc) però non disdegno nemmeno le naked.
L'utilizzo che ne farei sarebbe girare in città e fuori in campagna e giri magari al lago nel week end e forse qualche rara volta in montagna (prendendo l'autostrada per quest'ultima meta).
Il mio budget purtroppo non è altissimo per cui sarei indirizzato su un usato più preferibilmente, ovvio che qual'ora il prezzo di un nuovo non sia esagerato si potrebbe fare uno strappo alla regola icon_smile.gif.
Chiedo a voi questo consiglio perchè con ste nuove limitazioni non capisco cosa posso e cosa non posso guidare, soprattutto in termini di usato...
Grazie in anticipo per le risposte! icon_biggrin.gif
 
14425444
14425444 Inviato: 9 Giu 2013 11:31
 

Benvenuto 0509_welcome.gif

Eccoti alcuni modelli papabili

Motard:
Suzuki DRZ 400 SM
Husqvarna SM 610 (depo)
Husqvarna SM 630 (depo)
KTM SMC 690 (depo)
KTM 625-640-660 (depo)
Ducati Hypermotard 796 (depo) (non ne sono sicuro, ma credo si possa ancora portare)

Naked:
KTM Duke 390
KTM Duke 690 (depo)
MV Agusta Brutale 675 (depo)
Ducati Monster 696 (depo)
Ducati Monster 796 (depo)
Ducati Monster 600-620-695 (depo)
Kawasaki ER6N (depo)
Kawasaki Z750E (depo)
Suzuki Gladius 650 (depo)
Suzuki SV 650 (depo)
 
14427370
14427370 Inviato: 10 Giu 2013 10:48
 
 
15215648
15215648 Inviato: 22 Dic 2014 14:21
Oggetto: Consigli moto con patente A2
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al sito , volevo avere dei consigli da voi che ormai fate parte del monde delle moto; premetto che dovrei ancora prendere al patente A2 e che possiedo solo la patente A1 .
Volevo sapere qualche consiglio inerente al discorso dei motori da poter prendere con la patente A2 ,avendo 18 posso guidare i motori che sono sotto o comunque pari a 35kw..
Io ero già proiettato nel prendere una MT-03 ,per il prezzo abbastanza favorevole dell'usato ma anche perchè ne parlano abbastanza bene ''tutto sommato'', ora chiedo a voi qualche altro modello da consigliarmi..(faccio presente di aver letto l'elenco delle altre moto , ma volevo una vostra valutazione , come se la consigliereste ad un amico ) !
Grazie in anticipo icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
15215700
15215700 Inviato: 22 Dic 2014 15:24
 

Per dare un consiglio da amico occorrerebbe sapere l'amico che utilizzo fa della moto. La MT-03 è nervosa e leggera, una discreta fun-bike, ma per un uso non teppistico e cittadino non è troppo indicata. Peraltro va visto se è possibile guidarla effettivamente perché viene data per 35.3kw, ossia fuori regola (ma c'è depotenziata a 25kw). Sarebbe utile ci dicessi che preferenze hai, che budget hai e via discorrendo.
 
15216728
15216728 Inviato: 23 Dic 2014 20:58
 

Allora , il discorso che abbia 35,3kw penso che debba per forza depotenziarla perchè non rientra nella fascia dei 35KW anche se aimhè è davvero una cretina.
Detto ciò le preferenze vanno dalla tipologia di moto ,quindi Naked(Carenate o Scarenate) e Motard..
Il budget è di 2.000€/2.200€
 
15216848
15216848 Inviato: 23 Dic 2014 22:51
 

Ciao ,anche a me piaceva molto la mt03 però poi ho incontrato lei:

immagini visibili ai soli utenti registrati


la DUCATI 620 SPORT ed è stato amore puro.

Purtroppo mancano i fondi per l'acquisto e assicurazione ,quindi sono in stand-by finchè non avrò i dindi.
Comunque MT-03 moto poco conosciuta ma , a mio parere da quello che ho letto in giro mooolto bellina e affidabile per neo-fita.
Riguardo alla storia del potenziamento anchio come te devo sottostare alla legge (di m***a) che lo stato impone ,soprattutto per quanto riguardo gli arrotondamenti dei 35,xxx KW.

Non so se ti piace viaggiare ,ma in tal caso, con la mt-03 puoi farti dei bei giretti,guarda questi ragazzi:

Link a pagina di Youtube.com
 
15217217
15217217 Inviato: 24 Dic 2014 12:35
 

Con il tuo budget, depotenziate a 25kw potresti rivolgerti a moto come la SV650 che personalmente trovo preferibile alla MT-03.
 
15217976
15217976 Inviato: 26 Dic 2014 9:55
 

La MT-03 non è per nulla "nervosa" come ti hanno detto, e meno male aggiungo, ci mancherebbe che una moto da 35kw sia pure nervosa! Resta comunque una moto molto divertente ed affidabile, ci puoi fare un po' tutto, quindi se ti piace... è fortemente consigliata! icon_smile.gif

p.s. è di gran lunga meglio di una SV650 secondo me, al di là dell'essere un progetto più recente... è molto più completa e valida.
 
15218317
15218317 Inviato: 26 Dic 2014 22:32
 

-Neo- ha scritto:
p.s. è di gran lunga meglio di una SV650 secondo me, al di là dell'essere un progetto più recente... è molto più completa e valida.


Sul moderno ne possiamo discutere ma... perché in che cosa una MT-03 è più completa di una SV? eusa_think.gif
 
15218362
15218362 Inviato: 26 Dic 2014 23:27
 

tibbs ha scritto:
Sul moderno ne possiamo discutere ma... perché in che cosa una MT-03 è più completa di una SV? eusa_think.gif

La MT-03 ha il pregio di essere la via di mezzo tra una naked e un supermotard... ha un manubrio alto stile moto da fuoristrada, il motore mono da enduro... se le cambi gli pneumatici la puoi portare anche sullo sterrato e divertirti parecchio. Certo, non è una moto da off-road... però è complessivamente molto valida per farci un po' tutto quello che ti passa per la mente. Ha i rapporti corti ed è molto leggera, quindi anche senza avere tanta potenza resta comunque agile e scattante.
Al di là del fatto che la SV 650 è rinomata per essere l'emblema della cedevolezza delle forcelle di burro giapponesi di dieci anni fa, è anche molto più grossa e ingombrante. Presumo pure più pesante... tutta zavorra inutile che ti trascini appresso nel momento in cui la vai a depotenziare icon_cool.gif
 
15218558
15218558 Inviato: 27 Dic 2014 12:19
 

Le forcelle anteriori della SV sono il un po' il suo punto debole, ma è anche un difetto facilmente risolvibile con poca spesa. In compenso il bicilindrico a V (lo stesso di V-Strom e Gladius) è uno dei migliori della categoria. La SV è una moto polivalente che, proprio in virtù del motore, si presta anche per viaggiare (cosa che con un mono fai assai più difficilmente) e volendo, una volta presa la patente A la puoi riportare a potenza piena. Quanto al peso, è ovvio che un bicilindrico sia più pesante, ma nel caso specifico la differenza è abbastanza contenuta al pari degli ingombri: dovrebbero ballarci giusto 15 kg.

Ovviamente va visto cosa si cerca: se gli piace più lo stile motard ok la MT-03 (anche se a quel punto preferirei una vecchia KTM, se comunque deve portarla a 25kw), però credo che una Naked o semicarenata sia una moto meglio sfruttabile.
 
15220594
15220594 Inviato: 30 Dic 2014 11:44
Oggetto: kw a parte, la più performante?
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif
adesso spiego il significato dell' oggetto che ho scritto:
io arrivo da un husqvarna del 2006 (sms) con motore "rivisto": in accelerazione è una bestia, e in velocità massima arrivo ai 150 km/h.
detto questo non sono venuto qui per fare lo sborone eusa_naughty.gif volevo solo farvi capire la mia preoccupazione, ovvero il passaggio di moto per l'a2 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
non volendo rimanere chiuso sulla categoria motard, mi piacerebbe sperimentare le naked o le sportive (ma sono un pò scettico su queste ultime dato che sono alto più di 1,85 m).
scartando le honda (non mi piacciono) la triumph (no me gusta mucho) e la mv agusta (ho sentito solo il peggio sulla brutale 675)mi rimangono:
-kawasaki ninja 300 (mi piace d'estetica e su sto comodo ma non penso faccia al caso mio)
-kawasaki er6n (non mi piace d'estetica ma comunque penso sia un' ottima moto a riguardo di meccanica, ma di prestazioni non saprei )
-kawasaki z800e (adoro quei profili da manga ma ho paura che sia ferma data la sua enorme massa ,230 kg icon_eek.gif )
-ducati monster 796 (mi piacciono molto le linee e comunque ne ho sentito parlare bene).

Mi piace anche la KTM 690 smc ma non la 390 duke, la ducati hypermotard o kawa versys.

mi piacerebbe sapere da voi pareri sulla più performante in termini di accelerazione e vel. massima sulle moto che ho scritto nell'elenco.
Inoltre se avete da consigliarmi qualche altra moto più piccola di [cc] fate pure! icon_biggrin.gif
l'importante e che non siano troppo vecchie (ho intenzione di prendermene una usata ma abbastanza recente).
ah non mi serve la comodità del secondo passeggero dato che tra moto e ragazza ho sempre scelto moto 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif

Vi ringrazio ancora e spero di essere stato abbastanza chiaro
 
15220653
15220653 Inviato: 30 Dic 2014 13:32
 

Parli di moto depotenziate?
Boh, guarda... al di là di tutto, a meno che tu non voglia darti alle drag races, decidere sulla base di quale tra queste abbia il motore più cattivo è una cosa veramente stupida, perchè poi a livello di performance della moto quello che fa veramente la differenza è la ciclistica, oltre che il manico del pilota, più che il motore... che su strada spesso non avrai neanche modo di sfruttare fino in fondo. Ma ad ogni modo...
Presumo che a livello di accelerazione e prontezza sarà battaglia a due tra il Monster, con il suo peso ridotto ed il desmodue ad aria, e la KTM 690 SMC, ancor più leggera e coi rapporti corti. Aggiungi anche l'Hypermotard se lo vuoi prendere in considerazione, va forse anche meglio del Monster.
Ovviamente sono poi tutti discorsi che decadono nel momento in cui la moto è depotenziata, soprattutto circa la velocità massima. La più veloce è quella con più potenza e con il Cx più basso (ed il rettilineo più lungo).
 
15221104
15221104 Inviato: 31 Dic 2014 10:32
 

Citazione:
perchè poi a livello di performance della moto quello che fa veramente la differenza è la ciclistica, oltre che il manico del pilota

- Giustissimo... più che altro volevo sapere se, secondo voi , di ciclistica e di accelerazione la monster 796 [http://www.insella.it/listino_moto/ducati-monster/796_%2b__2011] si avvicina a una vera moto.
mi spiego:
inizialmente da vero bimbominkia non mi sono informato e volevo lanciarmi subito sulla z800 e solo perché l'adoravo d'estetica (versione con 70 kw che però viene comunque depotenziata a 35 kw, Il che è una cosa un pò da matti comprarla dato che comunque pesa 230 kg ed è limitata proprio dove il motore dovrebbe dare il meglio).
Infatti ho visto qualche video su yt ed in accelerazione lasciavano molto a desiderare.
allora ho provato a cercare qualche alternativa che mi piacesse e ho trovato la ducati monster 796.
pesa 196 kg e comunque non supera i 70 kw (64 kw dichiarati).
sicuramente sarà più agile e performante di un z800e no? anche perché da quanto ho capito un due cilindri da di più a bassi giri rispetto al quattro quindi il motore dovrebbe rendere di più sui giri che il blocco ci lascia!
Più che altro mi piacerebbe sentire qualcuno che ha avuto questa moto se ha avuto problemi del tipo:
- Olio lubrificante: Possibili perdite di olio dal lato sinistro del motore, nel punto in cui il telaio si fissa al motore. Il problema si dice che sia dovuto solo a una guarnizione, ma per cambiarla bisogna staccare il motore dal telaio...
- Cavi elettrici :Quelli che passano vicino al motore in qualche caso si sono “squagliati”, in genere per mancanza di una fascetta elastica.
- vibrazioni: eccessive agli alti regimi
 
15221200
15221200 Inviato: 31 Dic 2014 13:06
 

Ma... come sarebbe a dire "si avvicina ad una vera moto"..? icon_eek.gif
La Ducati Monster È una vera moto, punto.

Il Monster è da sempre un punto di riferimento a livello ciclistico non solo per il segmento delle naked, ma per tutto il settore delle moto sportive in generale di tanto che si guida bene e per la sua dotazione a livello di componentistica.
È una moto molto agile e dall'impostazione in sella sportiva... tiene le traiettorie come se fosse sui binari, garantendoti comunque un margine di correzione d'errore nelle versioni con gommone da 160, è dotato di un ottimo telaio, le forcelle sono molto rigide ed i freni Brembo ti ribaltano.
In generale, discorso molto valido soprattutto per i vari seicento della prima serie di produzione Monster, era una moto dotata di una ciclistica sovradimensionata rispetto alle prestazioni del motore... ossia una struttura fatta per sopportare ben altre e più elevate sollecitazioni rispetto a quelle che erano le possibilità dei motori... ne risultava una moto che potevi sfruttare appieno e che ti dava sempre un margine di tirarla in sicurezza e in controllo di quello che stavi facendo... ottima per imparare.

I piloti più esigenti hanno sempre criticato il motore del Monster perchè non è competitivo, sia per potenza che per struttura, coi quadricilindrici giapponesi. Vero soprattutto in pista (al di là del discorso carene).
Siamo su due pianeti diversi, ciascuno ha i suoi pro e i suoi contro... sta di fatto che in quei posti dove di oltre 100cv non te ne fai nulla, dove dopo una curva cieca ce n'è subito un'altra più stretta che non ti aspetti, e ti devi buttare di traverso dentro ai tornanti in discesa... in quei posti... una moto leggera (per tua informazione il peso a secco dichiarato è 167 kg, non 196 come hai detto), pronta (grazie alla coppia erogata in basso dal desmodue), con dei freni potenti e un freno motore molto più sostanzioso di quello di un quattro cilindri, che tiene bene la strada... ecco, in quei casi il Monster non ha eguali.
Ed in effetti, se sei bravo, puoi tenere dietro anche le supersportive carenate quadricilindriche di pari cubatura... perchè non ce n'è. icon_cool.gif
Chiaro che al Mugello, ad Adria, a Vallelunga, a Imola, a San Martino del Lago, dove ti pare... non esisti, su un Monster sei FERMO.

Se la tua domanda è: "Da depotenziate, tutte e due a 35 kw, Monster vs Z800... chi vince sul quarto di miglio?" ... la risposta è molto probabilmente Monster, ha il rapporto peso/potenza più favorevole.
Ciò non toglie, ribadisco, che scegliere la moto sulla base di questo è molto limitativo e stupido, soprattutto considerando che un domani ripotenzierai la moto.
Secondo me la Z800 è una moto molto valida, diverse persone criticano la sua ciclistica ma a me non dispiace affatto. Se a te piace allora dovresti puntare su quella, tanto non ti metterai a fare le corse contro nessuno con una moto depo, fidati, perchè qualunque essa sia saranno cazzotti sui denti a prescindere icon_asd.gif
Rischi solo di ritrovarti con una moto che non ti piace o non è quella che vuoi sulla base di calcoli che trovano il tempo che trovano icon_wink.gif

(Ah... le vibrazioni eccessive si smorzano, nel caso... hanno inventato i contrappesi al manubrio apposta icon_wink.gif )
 
15221257
15221257 Inviato: 31 Dic 2014 14:44
 

Citazione:
Il Monster è da sempre un punto di riferimento a livello ciclistico non solo per il segmento delle naked, ma per tutto il settore delle moto sportive in generale di tanto che si guida bene e per la sua dotazione a livello di componentistica.
È una moto molto agile e dall'impostazione in sella sportiva... tiene le traiettorie come se fosse sui binari, garantendoti comunque un margine di correzione d'errore nelle versioni con gommone da 160, è dotato di un ottimo telaio, le forcelle sono molto rigide ed i freni Brembo ti ribaltano.
In generale, discorso molto valido soprattutto per i vari seicento della prima serie di produzione Monster, era una moto dotata di una ciclistica sovradimensionata rispetto alle prestazioni del motore... ossia una struttura fatta per sopportare ben altre e più elevate sollecitazioni rispetto a quelle che erano le possibilità dei motori... ne risultava una moto che potevi sfruttare appieno e che ti dava sempre un margine di tirarla in sicurezza e in controllo di quello che stavi facendo... ottima per imparare.


- quindi secondo il tuo parere è una moto ottima per ragazzi di 19 anni ....bene 0509_up.gif ma i problemi che ho citato? sono veri o sono cavolate? il motore quindi è affidabile da quanto ho capito

Citazione:
Ciò non toglie, ribadisco, che scegliere la moto sulla base di questo è molto limitativo e stupido, soprattutto considerando che un domani ripotenzierai la moto.

-ecco questo più che altro è un punto dolente....io avevo intenzione dato che ho iniziato a lavorare di prendermi per adesso una moto di media cilindrata (non troppo piccola perché a quanto dicono sono motori troppo tirati) e solo dopo i 21 A3 e poi moto definitiva.
purtroppo nella mia famiglia la moto è un tabù e per ottenere 50ino e 125 non vi dico gli sforzi e le risse in casa.
Adesso però che ho acquistato una semiindipendenza non so se scegliere moto da passaggio e poi moto seria, oppure prendere una moto seria depo e poi quando sarà il momento dell'A3 ripotenziare...
ovviamente la scelta delle moto varia proprio in base a questa scelta:
1 - mi prendo la 796 per divertirmi in questi anni e poi passo ad altro
2 - prendo la z800e o (qualche altra moto abbastanza potente) depo e poi la ripotenzierò quando sarà il tempo?

fate conto che:
-sono un ragazzo che quando ha la moto e la possibilità di usarla , LA USA (la moto per me è una passione, non un motivo di vanto)
-farei dei gran bei giretti con quei pochi amici che hanno la mia stessa passione (purtroppo la mia zona è abbastanza povera di veri bikers 0510_sad.gif )
-sono un assiduo frequentatore della val brembana e dintorni (ho parenti là)

detto questo mi troverei bene sulla z800e? o il mio spirito si sentirebbe in pace solo sulla rombante 796?
è questo è il mio dilemma 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
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