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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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R1 2002 e opinioni su un usato
14423377
14423377 Inviato: 7 Giu 2013 21:48
Oggetto: R1 2002 e opinioni su un usato
 



Salve ragazzi,

mi hanno fatto un offerta per un r1 del 2002, circa 25000km quasi unico proprietario (la prese a 4000km).

E' ferma da un bel po, tutta di polvere, ma ha gomme nuove (che forse da cambiare perchè ovalizzate stando sempre ferma), mai una caduta, accessoriata, frecce, portatarga...

Il prezzo è trattabile sotto i 3000, quindi credo che a 2700€ la dia.

La domanda è, ne vale la pena spendere quei soldi per questa moto?
Essendo vecchiotta l'unica cosa buona che ho saputo è che è a iniezione elettronica.

Consigli?

Grazie in anticipo,

Tony icon_smile.gif
 
14423451
14423451 Inviato: 7 Giu 2013 22:32
 

ciao i km sono veramente pochi per una moto di 11 anni quindi dovrebbe essere in buone condizioni,se non fosse ferma da parecchio tempo.se tutto ok,2500 euro sarebbe un prezzo onesto.però ti consiglio di provarla prima
 
14423465
14423465 Inviato: 7 Giu 2013 22:42
 

Io l'ho presa a Febbraio, del 2003.. l'ho pagata una cifra simile a quella che interessa a te... secondo me sono soldi spesi molto, ma molto bene !

Per un utilizzo stradale è una moto meravigliosa, bella guida e un tiro magnifico fin da regimi "dieselistici"
 
14423580
14423580 Inviato: 7 Giu 2013 23:30
 

grazie mille per le risposte ragazzi icon_smile.gif

E' da poco che sto iniziando a provare le 1000, provandola non credo riesca a capire se qualcosa non va o meno... dovrei guidarla almeno per 2 giorni.

Buona notizia il fatto che come prezzo è buono icon_smile.gif

Il fatto è che sono indeciso se prendere un modello come questo del 2002 a quella cifra o spendere un bel di più e prendere il modello 2005.

Non saprei, non mi convince molto il fatto di prendere una moto vecchia icon_sad.gif
 
14423587
14423587 Inviato: 7 Giu 2013 23:38
 

tonyhhkx ha scritto:
grazie mille per le risposte ragazzi icon_smile.gif

E' da poco che sto iniziando a provare le 1000, provandola non credo riesca a capire se qualcosa non va o meno... dovrei guidarla almeno per 2 giorni.

Buona notizia il fatto che come prezzo è buono icon_smile.gif

Il fatto è che sono indeciso se prendere un modello come questo del 2002 a quella cifra o spendere un bel di più e prendere il modello 2005.

Non saprei, non mi convince molto il fatto di prendere una moto vecchia icon_sad.gif


Per un uso stradale, la migliore è proprio la 2002/2003 a detta di molti, ha meno cavalli ed è più docile, anche se in pista non è raro ( sopratutto su youtube ) vedere r1 seconda serie incollarsi dietro ai modelli 2007 ! icon_razz.gif



2700 sono soldi spesi bene, oltretutto la moto ha un design ancora bello cattivo e attuale ! 0509_up.gif

Ci stavo facendo più di un pensiero anche io in effetti ! icon_razz.gif icon_razz.gif
 
14423900
14423900 Inviato: 8 Giu 2013 10:44
 

Dici?

Sai io sono fissato che devo avere le cose particolari, cè un mio amico che si sta prendendo un r6 del 2009, non vorrei fare la figura di quello che ha il vecchio ferro diciamo.. anche se io ho un r1 xd

Ripeto sono uno molto fissato su ste cavolate xd vorrei spendere i soldi una volta e basta xd

Forse dovrei andare a rivederla... cosa mi consigliate di guardare attentamente? Se balla qualcosa non so..
 
14424456
14424456 Inviato: 8 Giu 2013 17:32
 

tonyhhkx ha scritto:
Dici?

Sai io sono fissato che devo avere le cose particolari, cè un mio amico che si sta prendendo un r6 del 2009, non vorrei fare la figura di quello che ha il vecchio ferro diciamo.. anche se io ho un r1 xd

Ripeto sono uno molto fissato su ste cavolate xd vorrei spendere i soldi una volta e basta xd

Forse dovrei andare a rivederla... cosa mi consigliate di guardare attentamente? Se balla qualcosa non so..


Se proprio vuoi una moto che comunque non sembri avere anni sulle spalle, allora vai di R1 2004 ! 0509_up.gif
 
14425154
14425154 Inviato: 9 Giu 2013 8:06
 

va be dai forse meglio prendere la 2002 anche per i meno cavalli... poi semmai più in la e con calma mi prendo anche una bella 2007 sistemata...

Tra poche ora vado a vederla accesa.
Prima l'ho vista spenta, stava spenta da forse un anno o più di sicuro.
Oggi ha messo la batteria, e oggi farò il mio primo giro.... vediamo un po e speriamo che sia tutto ok.
 
14425181
14425181 Inviato: 9 Giu 2013 8:28
 

Secondo me te la pigli al volo ! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14425551
14425551 Inviato: 9 Giu 2013 12:25
 

Avevi ragione xd

Ho quasi concluso la trattativa, devo solo aspettare lo stipendio di questo mese XD

Siamo arrivati a 2700 euro.

Allora ha caricato la batteria, visto che stava spenta da mesi, ma il quadro non si accendeva nemmeno.
Poi è venuto il suo amico meccanico e ha sostituito una specie di fusibile che si era rotto e funziona tutto.

Frecce ok, stop luci tutto ok.

Ha scarico leovince, frecce piccole, idraulica per lo sterzo e contamarce.

Staa tutto di polvere ancora non ha fatto in tempo a lavarla.
Del resto sembra ok, un po di rugine qui e la catena compresa ma è normale e niente di compromettente credo.

Ho fatto delle foto.. dal vivo è decisamente meglio ma è bellissima!

L'o provata ma molto cauto, solo prima e seconda con un inversione... ci vado piano con le moto io icon_smile.gif

Che ne pensate? icon_smile.gif


EDIT: scusate la risoluzione delle foto, forse si vedono meglio i dettagli

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14425722
14425722 Inviato: 9 Giu 2013 13:55
 

Sembra il modello SP, correggetemi se sbaglio.

Scusate se faccio questa domanda qua, spero di non uscire off topic ma visto che riguarda questa moto...

Ho fatto l'assicurazione su un 125 per un anno. Ho pagato 6 mesi e tra 6 mesi devo pagare obbligatoriamente gli altri 6 mesi.

Visto che devo prendere questa r1, posso spostare l'assicurazione sull'r1? Se si quanto costerebbe?

Il 125 è la mia prima moto intestata e sto pagando circa 650 euro ogni 6 mesi.

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14426793
14426793 Inviato: 9 Giu 2013 23:30
 

Ciao, se vuoi usuruire dell'assicurazione del 125 devi prima venderlo purtroppo icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda i costi ovviamente aumenteranno di un bel po' dato che è un mille.
Due domande...ma la patente ce l'hai? Seconda domanda...come ha giustificato la rottura del fusibile il meccanico?! Indaga...non è che la moto abbia problemi elettrici nascosti? 0510_saluto.gif
 
14427452
14427452 Inviato: 10 Giu 2013 11:23
 

La mia opinione:
2700 euro è il prezzo giusto.... ma non è un affare perchè la moto ha bisogno di una bella revisione (olio, filtri, freni, catena, gomme ecc ecc).
Il modello 2002 non ha problemi congeniti particolari a parte lo statore che va a farsi benedire ogni 5/6 anni. Il cambio è ancora un po' debole rispetto alla concorrenza di queli anni... ci sono parecchi casi di r1 02-03 con problemi alla seconda marcia ma di sicuro non sono così frequenti come per la precedente serie a carburatori.
Su questo forum ci sono stati anche alcuni casi di gravi lesioni alle bronzine ma nulla di allarmante, gli sfortunati sono stati pochi.

La cosa che mi preoccupa maggiormanete è che non sembri molto esperto.....
Moto del genere vanno fatte controllare attentamente prima di essere acquistate! 25000 km ti possono sembrare pochi ma se son stati fatti male compromettono la durata del mezzo.... e ti assicuro che di gente che ha maltrattato la sua R1 prima di venderla ce n'è parecchia
0510_saluto.gif
 
14428393
14428393 Inviato: 10 Giu 2013 16:15
 

vendere il 125?
Devo per forza pagare altri 6 mesi senza usarlo? Non posso chiuderla? Ho pagato solo i primi 6 mesi, gli altri devo pagarli per legge. Non cè un modo? Mi sembra strano che devo per forza venderlo prima.

Il meccanico non ha detto nulla di particolare. Lo si cambia e basta.
Nel paese dove abito siamo pochi, non conosco gente che puo dirmi se la moto è buona o meno.

Il meccanico ha detto che al moto va bene, poi è suo amico quindi non cè neanche da fidarsi del meccanico di paese xd

Per i costi io pago gia 600 ogni sei mesi per un 125, non credo mi puo andare peggio su un mille... ho letto che tutti pagano circa 600 l'anno.
 
14428723
14428723 Inviato: 10 Giu 2013 18:08
 

600 euro OGNI SEI MESI???? Mi sembra tanto ma non conosco le tariffe nella tua zona....
Il passaggio dell'assicurazione da una moto ad un altra dovrebbe essere possibile, io l'ho sempre fatto con le auto.
Comunque fatti un preventivo online con genertel.... io pago 340 euro all'anno (ma ho 40anni, sono in 9^ classe e mai avuto incidenti).

Per i controlli sulla moto verifica almeno se il cambio è ok.... porta il motore in 2^ marcia sopra i 10.000 giri e vedi se la marcia rimane inserita (occhio che a 10000 giri sei già a 150 kmh). Poi falla scaldare bene e ascolta se dalla parte bassa del motore arriva rumore di ferraglia dando dei colpi di gas.... se ha le bronzine andate dovresti sentire rumori strani.
In bocca al lupo
 
14428744
14428744 Inviato: 10 Giu 2013 18:17
 

la moto è bella non c'è niente da dire...ma non si sembri molto preparato per un'attenta visione...ti devi portare qualche meccanico che ne capisce...
devi farla scaldare bene poi la spegni e vedi se riparte subito...se tiene bene il minimo...se facendola salire molto di giri e mollando subito il gas resta accesa o tenta di spegnersi...provare tutte le marce se vanno...rumori strani in marcia...
fare 40 metri mettendo solo la seconda dice niente...
ascolta pazed che qualche esperienza se l'è fatta in prima persona...
avere la catena arrugginita non è un buon sintomo di aver curato bene la moto e aver fatto la regolare manutenzione...i tagliandi sono dimostrabili con qualche libretto? il gioco valvole è già stato fatto?
metti in conto catena/corona/pignone , revisione, gomme olio/filtri/candele ,cambio liquido freni , eventuali pastiglie? insomma fai presto a superare i 3000 euro e non so se sia proprio un'affare
di questi periodi vendere un' r1 non è proprio semplice come si pensa e non tutti sono in grado di mantenerla...quindi vai con i piedi di piombo e trova qualcuno che ti accompagni e valuti bene la moto...
 
14428943
14428943 Inviato: 10 Giu 2013 19:33
 

grazie per le risposte amici miei icon_smile.gif

Difficile che riesca a testare al moto a 150km, anche perchè è ferma da tempo quindi senza assicurazione. Non vorrei rischiare.

Nelle peggiore delle ipotesi, il problema sarebbe solo le bronzine giusto?
Trasmissione, pasticche e candele alla fine sono piccole spese (trasmissione circa 80 euro, pasticche 40 euro... ps frenava bene direi).

Le brozine è un grosso problema? Prezzo tempo per sistemarla?

L'importante che non ha qualcosa che mi impedisce di usarla o che la rendi pericolosa... le altre cose tipo trasmissione la cambio pure volentieri per pigrizia anche se tutto è ok.

Praticamente è l'unica moto che vale la pena di prendere.
Ne ho trovate altre ma almeno a 60km da dove sto io e hanno 25.000km in più e non lo conosco.
Almeno questo qui abita a 100 metri da me, il paese è piccolo siamo solo 4000 abitanti (tutti anziani quasi xd).

Direi che come comodità e tutto questa sia una buona scelta alla fine...

Per l'assicurazione speriamo davvero che si possa fare senza spendere troppo, domattina chiedo all'assicurazione oggi stava chiusa per malattia,.

Grazie dei consigli che mi state dando, si è vero sono poco preparato, ma credo perchè ho solo 24 anni icon_smile.gif
 
14428971
14428971 Inviato: 10 Giu 2013 19:42
 

ma guarda non importa l'età...è più per farti prendere una moto che sia apposto senza sprecare soldi...
comunque fai bene i conti che con tutte quelle cose che ti ho elencato superi abondantemente i 400 euro
il fatto che frenava è un buon segno ma il liquido dei freni va cambiato almeno ogni 2 anni...da verificare se monta tubi in treccia o gomma e in quel caso cambia anche la manutenzione periodica
 
14429017
14429017 Inviato: 10 Giu 2013 20:00
 

credo siano in gomma...

Mi conviene prenderla, godermela piano piano e prendere la mano per un mesetto e al prossimo stipendio metterla a nuovo con trasmissione tubi e tutto icon_smile.gif Credo sia accettabile come cosa
 
14430358
14430358 Inviato: 11 Giu 2013 12:39
 

tonyhhkx ha scritto:
credo siano in gomma...

Mi conviene prenderla, godermela piano piano e prendere la mano per un mesetto e al prossimo stipendio metterla a nuovo con trasmissione tubi e tutto icon_smile.gif Credo sia accettabile come cosa


Esatto, al massimo te la metti a posto pian piano 0509_up.gif
 
14431225
14431225 Inviato: 11 Giu 2013 17:23
 

ragazzi sono tornato dall'assicuratore icon_sad.gif

Prima di tutto devo lasciare il 125 ad un concessionario e avere la carta conto vendita.
Grazie a mio cugino l'ho gia fatta poco fa icon_smile.gif

La cosa brutta è che devo dare 277 euro di differenza e tra 5 mesi devo pagare gli altri 6 mesi e cioè devo pagare 980 euro!

Insomma sto pagando circa 2000 euro l'anno...

Non ho altra scelta, se voglio passare l'assicurazione dal 125 al 1000.

Meno male tra 4 mesi posso bloccarla pagando 2 mesi e poi sbloccarla entro un anno.. ma so sempre tantissimi soldi!
 
14460323
14460323 Inviato: 23 Giu 2013 9:59
 

ragazzi settimana prossima la prendo.. speriamo vada tutto bene icon_smile.gif
Vi faccio sapere come và icon_smile.gif
 
14486714
14486714 Inviato: 3 Lug 2013 20:20
 

Ragazzi l'ho presa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che bomba!!!


Allora,

iniziami i piccoli anzi grandi accorgimenti.
Non so se dipende dal pistone di sterzo, ma a volte spesso anzi la moto ondeggia quando cammino... fa paura. Non quando accelero molto, tranquillo a pochi km/h... davvero una brutta sensazione, sembra che non giri o che vada in un punto suo... mo non so se è perchè è la prima volta che guido una moto grossa

Gomme ovalizzate? Pistoncino di sterzo troppo leggero? o altro?

La moto non riesce a partire, sembra che si accende ma poi si spegne il quadro. Cambio batteria giusto? Per adesso a spinta l'abbiamo accesa.
Ho fatto un giro di 1-2km, e enuta accesa per 15 minuti, ma niente da fare non sembra essere caricata abbastanza anche se serbava quasi che si accendesse al primo tentativo.

La temperatura da ferma a folle per 15 minuti segnava circa 100-108° non so se è in norma


Grazie in anticipo icon_smile.gif

Ultima modifica di tonyhhkx il 3 Lug 2013 20:49, modificato 2 volte in totale
 
14486797
14486797 Inviato: 3 Lug 2013 20:43
 

domani vi dico semmai le gomme che monta cosi al massimo mi consigliate la pressione per l'anteriore e posteriore...

doppio_lamp.gif
 
14487303
14487303 Inviato: 4 Lug 2013 5:14
 

Saranno le gomme...guarda la pressione e sopratutto l'anno di produzione...se sono vecchie sono da cambiare
Visto che è stata molto ferma io non ci camminerei assolutamente con quell'olio
 
14487321
14487321 Inviato: 4 Lug 2013 6:11
 

FraXJ6 ha scritto:
Saranno le gomme...guarda la pressione e sopratutto l'anno di produzione...se sono vecchie sono da cambiare
Visto che è stata molto ferma io non ci camminerei assolutamente con quell'olio


che olio mi consiglieresti?

Scusate l'ignoranza ma non so nemmeno come cambiarlo... mi sa che devo chiamare il meccanico credo xd
 
14487539
14487539 Inviato: 4 Lug 2013 8:56
 

tonyhhkx ha scritto:
che olio mi consiglieresti?

Scusate l'ignoranza ma non so nemmeno come cambiarlo... mi sa che devo chiamare il meccanico credo xd


--la batteria se è andata non ci puoi fare niente, nel senso le batterie non gradiscono esser trascurate e quando vanno a terra, recuperarle è molto difficile anche con un ottimo carica batterie (anzi direi il migliore) come l'Optimate! te lo dico perchè sull'R6 che richiede meno spunto rispetto all'R1, riesci ad accenderla ma il quadro sparisce, perchè ha perso appunto lo spunto. 15 minuti non bastano a ricaricarla, oltretutto se sei andato anche piano, per ricaricarsi ci vuole più tempo...se poi appunto è andata non devi stupirti di ciò. inoltre tieni conto che l'R1 viene chiamata "prosciuga batteria" perchè è famosa e nota per richiedere molta batteria all'avvio e durante anche il funzionamento. con una batteria non al massimo delle sue caratteristiche, con le yamaha e particolarmente con R1, insorgono piccoli problemi come i sensori che fanno arrabbiare, minimo irregolare e molti altri, si risolve tutto comprando una batteria nuova icon_smile.gif

--per gli ondeggiamenti alcuni sono normali altri no, nel senso se la tua moto è nervosa di sterzo, come ad esempio lo è l'R6 nuova, proprio a velocità basse se molli il manubrio lo senti appunto muoversi destra sinistra destra sinistra, accelerando e tenendo il manubrio poi sparisce. se invece te lo fa a velocità sostenute anche mentre lo stai tenendo, e non hai preso una buca o sei in piega quindi escludi ogni fattore stradale e do situazione, beh in quel caso non è assolutamente normale e le cause potrebbero esser molteplici, dalle più banali a quelle peggiori come danni al telaio per caduta.
se la moto monta un ammortizzatore di sterzo e ti fa questo ondeggiamento, vuol dire che l'ammortizzatore non funziona a dovere 0509_si_picchiano.gif

--le gomme anche se con battistrada, dopo 4 anni perdono le loro caratteristiche e si induriscono, quindi puoi trovare moto con le gomme che come battistrada sono ok, ma poi non tengono perchè la gomma che le costituisce è andata ed è dura. quindi vanno sostituite, sopratutto su una moto veloce come l'R1, strappare una gomma mentre si sta andando veloci non penso per niente che sia bello.

comunque come pressioni a freddo o comunque temperatura ambiente prima cioè di utilizzare la moto, ti consiglio su strada questi due setting:
1) anteriore: 2,2 posteriore 2,4
2) anteriore: 2,1 posteriore 2,3

sono in genere le pressioni usate dalla maggior parte delle persone che hanno una sportiva per far lavorare al meglio la gomma. io se fa molto caldo uso la 2) altrimenti la 1)
scordati di seguire la pressione consigliata dalla casa madre o della moto o della gomma, ovvero 2,5 anteriore e 2,9 posteriore...è da suicidio una cosa del genere 0509_si_picchiano.gif

--per l'olio (anch'esso come le gomme con il tempo perde le sue qualità quindi sostituiscilo) il migliore (secondo me) per un uso stradale è il Bardahl xtc c60 nella gradazione o 10w40 che è quella standard che mettono anche i concessionari, oppure ancora meglio il 10w50 che costa un pelo di più ma protegge meglio alle alte temperature che le nostre moto raggiungono, migliora anche il cambio quest'olio qui.
altri che puoi provare è il Motul 7100 oppure ci sarebbe anche il Motul 300v ma è un olio praticamente da pista, quindi se lo usi in strada, a seconda di come vai, ti dura 2000-3000km dopodichè perde le sue caratteristiche e diventa come acqua, sul serio icon_eek.gif

vai di bardahl xtc c60 10w50 se puoi e vedrai che la tua moto ti ringrazia 0510_inchino.gif
(lo trovi comodamente su internet, 3 litri più filtro per la tua moto, comprese di spese di spediz te la dovresti cavare con un 50/60 euro) poi per metterlo è più facile a farsi che a dirsi icon_wink.gif su internet ci sono molti video tutorial su come farlo.

quindi più o meno hai una spesa di: 100 batteria (circa a seconda se la prendi a gel o ad acido) 250/300 le gomme e 60 euro l'olio se lo cambi tu. totale= 460 circa

--per la temperatura tranquillo che è tutto normale, sono motori che scaldano tantissimo, e lasciata ferma non arriva aria fresca al radiatore quindi è normale, stai tranquillo. l'importante è che a 101° o comunque dopo i 100° si accendano le ventole icon_wink.gif
 
14489013
14489013 Inviato: 4 Lug 2013 18:08
 

Complimenti per l'acquisto!!!
per la batteria controlla che il problema non sia lo statore/alternatore che non ricarica..... è il tallone d'achille di quella moto e dopo 10 anni si rompe facilmente. Prima di comprare la batteria nuova verifica con un tester che, col motore acceso, stia arrivando la giusta tensione ai poli.
Per il resto segui i consigli che ti hanno dato gli altri 0509_up.gif
 
14489127
14489127 Inviato: 4 Lug 2013 18:54
 

Vi ringrazio tutti per la disponibilitá icon_smile.gif

Ultimo samurai grazie davvero per tutta la spiegazione, mi è molto chiaro tutto .

Ho comperato la batteria nuova, ora parte subito é tutto ok icon_smile.gif
Vedo di portarla all elettrauto per controllare se carica e controllare il fusibile bruciato.

Per le gomme vedo di comperare solo quella anteriore per ora, per questione economica xD mescola?

Ho comperato 4 bottiglie del del w40 e il filtro per l olio. Non credo sia capace di cambiario da solo, credo sia un impresa ardua xD cerco comunque di vedere le guide icon_smile.gif
 
14490046
14490046 Inviato: 5 Lug 2013 8:11
 

L'olio e il filtro olio sono facilissimi da cambiare... non hai qualcuno che ti possa aiutare almeno la prima volta?
C'è anche la spiegazione sul libretto di manutenzione, devi solo togliere la parte inferiore della carena, far scaldare per qualche minuto il motore, svitare il bullone che che sta sotto la coppa dell'olio e far scolare l'olio vecchio. Per il filtro sviti il vecchio (se non hai la chiave lo buchi con un cacciavite e fai leva per girare) e riavviti quello nuovo a mano dopo aver unto la guarnizione. Metti l'olio nuovo ed hai FINITO.

Se puoi metti qualche foto della moto LAVATA!!! icon_smile.gif
 
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