tonyhhkx ha scritto:
Ultimo samurai grazie davvero per tutta la spiegazione, mi è molto chiaro tutto .
Ho comperato la batteria nuova, ora parte subito é tutto ok
Vedo di portarla all elettrauto per controllare se carica e controllare il fusibile bruciato.
Per le gomme vedo di comperare solo quella anteriore per ora, per questione economica xD mescola?
Ho comperato 4 bottiglie del del w40 e il filtro per l olio. Non credo sia capace di cambiario da solo, credo sia un impresa ardua xD cerco comunque di vedere le guide
-alcuni con le gomme riescono a fare ogni 2 posteriori una anteriore...a me sinceramente non è mai durato così tanto l'anteriore inoltre quando faccio il lavoro lo faccio giusto quindi le cambio entrambe per non aver comportamenti "strani" della moto, cosa che invece otterresti tu mettendo una gomma nuova davanti e una vecchia che non tiene più dietro.
inoltre non so da dove nasce la convinzione che l'anteriore sia il più importante, certo se ti parte in piega è praticamente impossibile recuperare la moto, forse forse con un motard, con la sportiva mentre sei in piega e per la posizione che si ha, scivoli inevitabilmente. il posteriore invece hai un margine di recupero un pelino superiore in caso di svirgolate, però anche per quello si cade!!! e per di più tu hai un posteriore che non tiene niente causa anni di fermo, su una moto potente come l'R1 che letteralmente "frusta" il posteriore ad ogni accelerata. se vuoi un consiglio falle entrambe insieme, ne va della tua sicurezza.
dopo non lamentarti se la moto scivola o si comporta in modo strano
mescola? dipende che uso ne fai tu della moto. su strada io ti consiglio o metzeler M5 o Pirelli diablo rosso 2
-per il filtro olio come ti è stato detto e come ti avevo accennato è più facile a farsi che a dirsi:
-via la carena dal lato in cui si trova il filtro olio.
-scalda la moto 10 minuti e poi spegnila
-togli il tappo in plastica che si trova sul lato destro della moto sul carter motore
-togli il bullone sotto il motore (ricordati che è avvitato come se tu fossi sdraiato con la testa dove c'è la ruota davanti e guardassi il motore...quindi con la chiave per svitare devi andare dalla ruota dietro verso quella davanti....per avvitare da quella davanti a quella dietro)
-togli il vecchio filtro e inclina la moto per far uscire altro olio.
-lubrifica con il nuovo olio la guarnizione del nuovo filtro.
-metti il filtro nuovo serrandolo a mano con un bel po di forza (non esagerare o usare la dinamometrica, tanto poi con la pressione lo tiene e lo fissa per bene il motore stesso, basta ovviamente fissarlo bene con forza a mano)
-rimetti il bullone sotto il motore
-dal tappo lato destro metti l'olio nuovo
controlla il livello e rimetti la carena e il gioco è fatto