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R1 2002 e opinioni su un usato
14490148
14490148 Inviato: 5 Lug 2013 8:54
 



tonyhhkx ha scritto:


Ultimo samurai grazie davvero per tutta la spiegazione, mi è molto chiaro tutto .

Ho comperato la batteria nuova, ora parte subito é tutto ok icon_smile.gif
Vedo di portarla all elettrauto per controllare se carica e controllare il fusibile bruciato.

Per le gomme vedo di comperare solo quella anteriore per ora, per questione economica xD mescola?

Ho comperato 4 bottiglie del del w40 e il filtro per l olio. Non credo sia capace di cambiario da solo, credo sia un impresa ardua xD cerco comunque di vedere le guide icon_smile.gif


0509_up.gif

-alcuni con le gomme riescono a fare ogni 2 posteriori una anteriore...a me sinceramente non è mai durato così tanto l'anteriore 0509_si_picchiano.gif inoltre quando faccio il lavoro lo faccio giusto quindi le cambio entrambe per non aver comportamenti "strani" della moto, cosa che invece otterresti tu mettendo una gomma nuova davanti e una vecchia che non tiene più dietro.
inoltre non so da dove nasce la convinzione che l'anteriore sia il più importante, certo se ti parte in piega è praticamente impossibile recuperare la moto, forse forse con un motard, con la sportiva mentre sei in piega e per la posizione che si ha, scivoli inevitabilmente. il posteriore invece hai un margine di recupero un pelino superiore in caso di svirgolate, però anche per quello si cade!!! e per di più tu hai un posteriore che non tiene niente causa anni di fermo, su una moto potente come l'R1 che letteralmente "frusta" il posteriore ad ogni accelerata. se vuoi un consiglio falle entrambe insieme, ne va della tua sicurezza.
dopo non lamentarti se la moto scivola o si comporta in modo strano 0509_si_picchiano.gif icon_wink.gif

mescola? dipende che uso ne fai tu della moto. su strada io ti consiglio o metzeler M5 o Pirelli diablo rosso 2

-per il filtro olio come ti è stato detto e come ti avevo accennato è più facile a farsi che a dirsi:
-via la carena dal lato in cui si trova il filtro olio.
-scalda la moto 10 minuti e poi spegnila
-togli il tappo in plastica che si trova sul lato destro della moto sul carter motore
-togli il bullone sotto il motore (ricordati che è avvitato come se tu fossi sdraiato con la testa dove c'è la ruota davanti e guardassi il motore...quindi con la chiave per svitare devi andare dalla ruota dietro verso quella davanti....per avvitare da quella davanti a quella dietro)
-togli il vecchio filtro e inclina la moto per far uscire altro olio.
-lubrifica con il nuovo olio la guarnizione del nuovo filtro.
-metti il filtro nuovo serrandolo a mano con un bel po di forza (non esagerare o usare la dinamometrica, tanto poi con la pressione lo tiene e lo fissa per bene il motore stesso, basta ovviamente fissarlo bene con forza a mano)
-rimetti il bullone sotto il motore
-dal tappo lato destro metti l'olio nuovo
controlla il livello e rimetti la carena e il gioco è fatto icon_biggrin.gif
 
14490861
14490861 Inviato: 5 Lug 2013 13:07
 

Grazi delle risposte icon_smile.gif

Va bene mi avete convinto stasera provo a cambiare tutto da solo icon_smile.gif

Per la gomma vedo di prendere la pirelli diablo rosso.

Visto che ho i soldi contati e la moto ondeggia da paura, metto subito quella anteriore, e appena mi pago corro a mettere anche la posteriore. Intanto cerco di andare piano piano specie alle curve.

Credo che quando mi pago faro anche il cambio filtro BMC e candele... ho sentito dire che cambiando queste ultime il tagliando e' completo diciamo icon_smile.gif
 
14491338
14491338 Inviato: 5 Lug 2013 16:12
 

Scusate questa domanda di poco conto:

Oggi ho incontrato un mio amico che aveva uan z750 con scarico senza db killer e filtro sportivo, e il sound sembrava molto + aggressivo della mia r1.

Come mai? E' proprio la z750 che e' particolare come sound oppure e' il terminale che ha?
Il mio non dovrebbe avere il db killer, se guardo dentro sembra vuoto, ha solo una specie di rete metallica sulle pareti interne del terminale.

PS. stasera metto le foto della moto lavata ragazzi icon_smile.gif
 
14491831
14491831 Inviato: 5 Lug 2013 20:03
 

Ragazzi è andata malissimo!

Un sacco di svitol, forza bruta, martelate e risultato: dado che si sta sfilettando di brutto e che non si leva!

Ho usato una chiave 17 nuova mai usata....

Mi sa che mi tocca dal meccanico icon_sad.gif
 
14491868
14491868 Inviato: 5 Lug 2013 20:23
 

Uffa icon_sad.gif

COmunque domani metto il fusibile nuove, si è bruciato quello da 50A rosso.
comunque, ecco delle foto al volo, appena sistemo tutto mi concentrerò sull'estetica facendo foto dettagliate con una fotocamera decente xd

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14492723
14492723 Inviato: 6 Lug 2013 10:55
 

ragazzi miei mi sento un imbecille!

Io svitavo in senso antiorario, ma essendo che il dado sta capovolto stavo andando orario non antiorario icon_redface.gif

Comunque, mi sono fatto aiutare dal meccanico per via del dado sfilettato.
Messo olio nuovo e filtro nuovo! (che bella sensazione versare l'olio nuovo bello limpido icon_asd.gif )

Ne ho approfittato per andare dal gommista!
Ha detto che la gomma va ancora bene di aspettare un altro po prima di cambiarla.

Poi ha controllato la pressione, e la comma davanti non stava neanche a 1 bar!!!
Come ho fatto a non accorgemene XD
Il posteriore anche non stava nemmeno a 2 bar LOL

L'abbiamo messa a 2.2 e 2.5 dietro (anche se 2.4 andava gia bene).

L'ho provata e va da dio!!! Nessun ondeggiamento! Perfetta da dio! *_*

Ora manca il fusibile che era da ordinare, mi arriva martedi, ammazza però 20 euro di fusibile!
Alla fine credo è quello che sta attaccato al cavo rosso della batteria... Non ho idea della causa della sua rottura.

Vi aggiornerò appena sistemo il resto icon_smile.gif

Credo che manchi candela e filtro, la trasmissione sembra ok, ho fatto mettere una specie di grasso spray dal meccanico, era tutta secca secca icon_wink.gif
 
14493269
14493269 Inviato: 6 Lug 2013 15:54
 

Mi sa che ti mancano le basi di manutenzione meccanica però...
Il grasso spray sulla catena è da mettere frequentemente e ogni 800km va lavata e sgrassata e messo olio nuovo...
La pressione delle gomme te lo avevamo detto subito però...
Cambia l'olio dei freni...
 
14493429
14493429 Inviato: 6 Lug 2013 17:14
 

FraXJ6 ha scritto:
Mi sa che ti mancano le basi di manutenzione meccanica però...
Il grasso spray sulla catena è da mettere frequentemente e ogni 800km va lavata e sgrassata e messo olio nuovo...
La pressione delle gomme te lo avevamo detto subito però...
Cambia l'olio dei freni...


si lo so ma non ci sto ancora girando con la moto.
Sto ancora senza assicurazione, per fortuna ho il gommista dietro l'angolo e l'ho portata li.

Me la sto sistemando per bene intanto che provvedo con l'assicurazione icon_smile.gif

L'olio dei freni vedo di cambiarlo insieme alle pasticche e gomme tra 3 settimane (prossimo stipendio icon_razz.gif ).

Per adesso ho sistemato le cose davvero davvero importanti che potrebbero compromettere la sicurezza mia e della moto, cioè l'olio motore e gomme (in questo caso bastava solo la pressione).
 
14494191
14494191 Inviato: 7 Lug 2013 7:45
 

ok...se il vecchio proprietario non ti ha dato il libretto uso e manutenzione...quello di colore azzurro vai sul sito della yamaha e scaricatelo...dentro questo manuale che ti consiglio di leggerti molto bene ci sono descritte tutte le operazioni da eseguire per una corretta manutenzione...e sopratutto una tabella che racchiude tutti i vari controlli da fare ad ogni kilometraggio
 
14494341
14494341 Inviato: 7 Lug 2013 10:36
 

FraXJ6 ha scritto:
ok...se il vecchio proprietario non ti ha dato il libretto uso e manutenzione...quello di colore azzurro vai sul sito della yamaha e scaricatelo...dentro questo manuale che ti consiglio di leggerti molto bene ci sono descritte tutte le operazioni da eseguire per una corretta manutenzione...e sopratutto una tabella che racchiude tutti i vari controlli da fare ad ogni kilometraggio


no non me l'ha dato.

Fantastico lo scarico subito e mi do una bella lettura icon_smile.gif
 
14494483
14494483 Inviato: 7 Lug 2013 12:15
 

Comunque ho notato che il terminale è stato tagliato/accorciato.

Credo solo per cosa estetica, non ho idea di come potrebbe influire per il sound o le prestazioni 0509_mitra.gif
 
14495048
14495048 Inviato: 7 Lug 2013 17:54
 

Ragazzi quando la moto è accesa e sono in folle e premo la frizione sento un rumore fisso, come friggere. Se lascio la frizione il rumore sparisce.

Forse è normale... forse no..
 
14499496
14499496 Inviato: 9 Lug 2013 12:04
 

tonyhhkx ha scritto:
ragazzi miei mi sento un imbecille!
Io svitavo in senso antiorario, ma essendo che il dado sta capovolto stavo andando orario non antiorario icon_redface.gif

Poi ha controllato la pressione, e la comma davanti non stava neanche a 1 bar!!!
Come ho fatto a non accorgemene XD
Il posteriore anche non stava nemmeno a 2 bar LOL
L'abbiamo messa a 2.2 e 2.5 dietro (anche se 2.4 andava gia bene).
L'ho provata e va da dio!!! Nessun ondeggiamento! Perfetta da dio! *_*


leggi il primo messaggio mio in testa a questa seconda pagina...cosa ti avevo detto? 0509_si_picchiano.gif

Citazione:
-togli il bullone sotto il motore (ricordati che è avvitato come se tu fossi sdraiato con la testa dove c'è la ruota davanti e guardassi il motore...quindi con la chiave per svitare devi andare dalla ruota dietro verso quella davanti....per avvitare da quella davanti a quella dietro)


e ti credo che ondeggiava, con le gomme non nuove e in quelle condizioni di pressione!!! (non tanto per il posteriore dove in pista a caldo si usa spessissimo 1.9, ma l'anteriore che almeno 2.1 lo deve essere!!!)
 
14500735
14500735 Inviato: 9 Lug 2013 19:50
 

Sorry XD

Non ricapiterà icon_smile.gif


Finalmente ho fatto l'assicurazione!
Avrò fatto almeno 100km in 3 ore!

Troppo bella *_* e sopratutto potente!

Ho notato che ogni tando, ma solo a volte quando accendo a moto, che al prima non si mette, se riprovo un paio di volte poi si mette.

Appena arriva lo stipendio la faccio controllare tutta
 
14505795
14505795 Inviato: 11 Lug 2013 19:23
 

No va be ragazzi, secondo giorno che esco con la moto e al semaforo uno mi prende di lato e mi fa cadere !

Maledetto! Ho comperato leva frizione nuova e specchietti... si è graffiata al coppetta nera di metallo sotto e basta.

Per fortuna niente di preoccupante
 
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