sognatoreolsen ha scritto:
Ciao a tutte
dopo anni di onorato servizio ho deciso di accantonare le scooter e prendere una moto!!
Per adesso ho fatto le pratiche della patente, ancora devono darmi il foglio rosa... Ho visto qualche video su internet a proposito della nuova prova pratica... così ad occhio non sembra molto semplice e poi c'è anche il tratto autostrada/traffico... mah... ho un po' paura
comunque mi sono innamorata della KTM Duke 690 (mod 2012, meno motard della versione precedente).
Qualcuna ce l'ha? Come si trova? Come prima moto è eccessiva?
Purtroppo il mio metro e 58cm non mi permette di spaziare troppo nella scelta della moto ma sulla duke ci sono salita sopra e tocco con le punte. Poi la trovo leggerissima! Giusto per avere un metro di paragone ho provato a muovere, da ferme, una xj6 e una hornet e le ho trovate entrambe molto più pesanti anche se sulla hornet ci toccavo meglio che sulla duke.
Poi avrei anche bisogno di consigli a livello di abbigliamento ma forse dovrei postare nella sezione apposita...
ciao, benvenuta, di dove sei?
la Duke 690 è molto bella e particolare, come tutte le moto della Casa austriaca. un po' alta di sella, in compenso più leggera delle normali naked 600.
è un monocilindrico, il che vuol dire che sarà molto molto molto scattosa ai bassi (dovrai imparare a girare il polso con molta sensibilità), non avrà grandissime velocità di punta, in compenso sarà divertentissima sulle strade strette-curvose. vibrerà un bel po'.
a parer mio è un po' impegnativa, perchè richiede una guida tecnica per dare il massimo, ma se ti piace e credi di poterla gestire prendila.
io però consiglio di scegliere sempre un usato come prima moto, perchè di solito chi inizia non può sapere bene qual è la moto adatta a lui, e allora meglio darsi un po' di tempo per capirlo, facendo frattanto pratica con una moto il più versatile possibile.
per la patente, non credo sia nulla di insormontabile: se hai modo di avere una moto tua inizia a esercitarti per tuo conto. la parte autostradale in realtà è la più semplice, perchè è tutta dritta, e senza nessuno che arriva dalla parte opposta: ti metti sulla corsia di destra e sorpassi solo se trovi mezzi molto lenti.
la guida con traffico non è un problema neanche quella, dopotutto se già guidi l'auto e lo scooter il codice della strada lo conoscerai, bada solo guardare sempre a desra e a sinistra, di non sgarrare con stop e precedenze, e non superare le auto in colonna.
per quanto riguarda l'abbigliamento ti rimando alla sezione apposita: leggi le discussioni già aperte, così ti farai delle idee u po' più chiare