Leggi il Topic


Ducati Panigale e il suo telaio [informazioni]
14417614
14417614 Inviato: 5 Giu 2013 22:05
Oggetto: Ducati Panigale e il suo telaio [informazioni]
 

Salve a tutti, premetto che non sono un esperto e che non posseggo una moto da pista ma un Hypermotard 796. La mia domanda era rivolta al telaio della panigale; quando vado in giro in moto col mio gruppo, ai Passi sento vari motociclisti parlare del fatto che la panigale è uscita come una moto senza telaio e molto instabile. Ha la forcella davanti ancorata a un mini telaietto al serbatoio e il forcellone dietro, ancorato al motore infatti ha l'ammortizzatore dietro messo su un lato. E stessa cosa parlano malissimo della Streetfigher 1098 a causa del canotto dello sterzo troppo aperto o qualcosa del genere. Qualcuno saprebbe delucidarmi di questo problema al telaio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif icon_biggrin.gif
 
14417888
14417888 Inviato: 6 Giu 2013 1:26
 

Il "problema" al telaio di cui parli è semplicemente una scelta progettuale fatta dagli ingenieri ducati che, invece di realizzare una moto in cui tutti gli elementi sono ancorati e sorretti dal classico telaio a traliccio bolognese, hanno optato per una struttura così detta a motore portante dove il basamento e in generale il motore stesso invece di essere sorretto da un telaio funge a sua volta da elemento portante della "struttura moto", facendo da fulcro e al quale come tu stesso stavi notando sono collegati direttamente tutti gli altri elementi fondamentali
(in pratica le ruote e le loro rispettive sospensioni).
Personalmente non credo che si possa parlare di "problema al telaio" ma semplicemente di una scelta progettuale che ha consentito di risparmiare moltissimo peso ma che ancora deve essere affinata per dare i risultati agonistici che in molti si aspettavano.
Spero di essere stato chiaro
doppio_lamp_naked.gif
 
14417952
14417952 Inviato: 6 Giu 2013 7:02
 
 
14418178
14418178 Inviato: 6 Giu 2013 8:49
Oggetto: Re: Ducati Panigale e il suo telaio [informazioni]
 

-Grappo- ha scritto:
Salve a tutti, premetto che non sono un esperto e che non posseggo una moto da pista ma un Hypermotard 796. La mia domanda era rivolta al telaio della panigale; quando vado in giro in moto col mio gruppo, ai Passi sento vari motociclisti parlare del fatto che la panigale è uscita come una moto senza telaio e molto instabile. Ha la forcella davanti ancorata a un mini telaietto al serbatoio e il forcellone dietro, ancorato al motore infatti ha l'ammortizzatore dietro messo su un lato. E stessa cosa parlano malissimo della Streetfigher 1098 a causa del canotto dello sterzo troppo aperto o qualcosa del genere. Qualcuno saprebbe delucidarmi di questo problema al telaio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif icon_biggrin.gif


l'italia è piena di ingegneri e preparatori icon_asd.gif a parer di chi l'ha provata o la possiede, dicono invece tutt'altro, a parte la sbk dove ancora non riescono a sfruttarla, la moto va benissimo
 
14418527
14418527 Inviato: 6 Giu 2013 10:34
Oggetto: Re: Ducati Panigale e il suo telaio [informazioni]
 

Razor89 ha scritto:
l'italia è piena di ingegneri e preparatori icon_asd.gif


E anche di allenatori di calcio, politici, manager aziendali, medici, infermieri, meccanici, elettricisti, idraulici, falegnami, venditori, architetti... icon_asd.gif

Questo è il classico discorso da "bar del passo" icon_rolleyes.gif
 
14418807
14418807 Inviato: 6 Giu 2013 11:59
 

Probabilmente ne parlano così perché non se la possono permettere, la moto va benissimo e mostra problematiche secondo me risolvibili nel tempo solamente se spinta al limite, cioè in sbk.
Con la bocca son tutti piloti...in stock 1000 vince, al civ ha fatto il vuoto a Vallelunga quindi...sicuramente è piu nervosa della 1198
 
14419247
14419247 Inviato: 6 Giu 2013 14:42
 

Io amo la ducati ma per il prezzo che ha la Panigale preferirei di gran lunga una RSV4 R o RSV4 R APRC , sempre italiana e con una linea della madonna. Comunque queste persone se le potevano permettere considerando che ce le avevano e poi le hanno vendute icon_biggrin.gif
Comunque volevo capire per bene in cosa consisteva questa cosa del telaio e ora finalmente l'ho capita 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14419316
14419316 Inviato: 6 Giu 2013 15:05
 

Io ho avuto il piacere di provarla per un giorno su strade di tutti i tipi..secondo me o sei un manico della madonna o nemmeno ti accorgi che ha un telaio monoscocca.
Io l'ho trovata davvero un ottima moto, agilissima, stabile e mi sembra strano dirlo ma molto facile da guidare.
 
14419409
14419409 Inviato: 6 Giu 2013 15:43
 

le solite chiacchiere da bar icon_rolleyes.gif il progetto in se del telaio monoscocca col motore portante ,ingegneristicamente parlando , è un progetto decisamente avanzato, e a quanto pare funziona difatti la panigale di serie va forte, così come in superstock...
il problema tuttavia arriva con l'aumentare delle potenze, come in sbk e con la vecchia moto gp
però essendo un progetto nuovo, rielaborato più volte , ci può stare che non sia perfetto 0509_up.gif
 
14419558
14419558 Inviato: 6 Giu 2013 16:49
 

mando695 ha scritto:
Il "problema" al telaio di cui parli è semplicemente una scelta progettuale fatta dagli ingenieri ducati che, invece di realizzare una moto in cui tutti gli elementi sono ancorati e sorretti dal classico telaio a traliccio bolognese, hanno optato per una struttura così detta a motore portante dove il basamento e in generale il motore stesso invece di essere sorretto da un telaio funge a sua volta da elemento portante della "struttura moto", facendo da fulcro e al quale come tu stesso stavi notando sono collegati direttamente tutti gli altri elementi fondamentali
(in pratica le ruote e le loro rispettive sospensioni).
Personalmente non credo che si possa parlare di "problema al telaio" ma semplicemente di una scelta progettuale che ha consentito di risparmiare moltissimo peso ma che ancora deve essere affinata per dare i risultati agonistici che in molti si aspettavano.
Spero di essere stato chiaro
doppio_lamp_naked.gif


In quasi tutte le motorette prodotte al giorno d'oggi, ducati e non, il motore è parte stressata e aiuta il telaio a fare il suo lavoro, magari nella panigale contribuisce di più che nel monster, però credo che oggigiorno le moto il cui il motore è appeso/sorretto dal telaio senza svolgere la minima azione portante siano la minoranza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14419561
14419561 Inviato: 6 Giu 2013 16:51
Oggetto: Re: Ducati Panigale e il suo telaio [informazioni]
 

AcidBurn ha scritto:
E anche di allenatori di calcio, politici, manager aziendali, medici, infermieri, meccanici, elettricisti, idraulici, falegnami, venditori, architetti... icon_asd.gif

Questo è il classico discorso da "bar del passo" icon_rolleyes.gif


Ricordiamoci che la professione più diffusa in italia è il ct della nazionale di calcio. icon_asd.gif
 
14420019
14420019 Inviato: 6 Giu 2013 19:58
 

Per delucidarti, come chiedi, ci vorrebbero più lezioni di meccanica e telaistica.. icon_asd.gif

Tralasciando il fatto che la parola INSTABILE è proprio inadeguata.

Può piacere e non piacere.ma resta una gran moto.. e in stk lo dimostra.
 
14422405
14422405 Inviato: 7 Giu 2013 15:45
 

Come ho scritto più volte, io non mene intendo e non sono un ingegnere meccanico ma solo uno studente di medicina, quindi ignorantemente ho riportato quello che ho sentito, da persone che comunque l'avevano comprata e immagino provata al mugello, dato che è molto vicino da casa mia, e successivamente rivenduta a causa di questo problema, che, oltre alla Panigale aveva pure la Streetfigher 1098 e in piccola percentuale pure la Multistrada.
 
14422588
14422588 Inviato: 7 Giu 2013 16:51
 

-Grappo- ha scritto:
Come ho scritto più volte, io non mene intendo e non sono un ingegnere meccanico ma solo uno studente di medicina, quindi ignorantemente ho riportato quello che ho sentito, da persone che comunque l'avevano comprata e immagino provata al mugello, dato che è molto vicino da casa mia, e successivamente rivenduta a causa di questo problema, che, oltre alla Panigale aveva pure la Streetfigher 1098 e in piccola percentuale pure la Multistrada.


tranquillo non mi riferivo a te! non ti puoi far passare per ingegnere e tecnico quando già sei dottore!!!! 0509_pernacchia.gif
in ogni caso, non avendo provato la moto, io mi affido ai fatti, al massimo una può essere difficile da settare, ma non instabile! quindi deduco che i tuoi amici sono tanti valentino rossi su una ducati icon_asd.gif
(l'avere una ducati(anche 2 o 3) non implica essere un manico, di sicuro ha il portafoglio pieno...ma non sono cose che interessano)

0510_saluto.gif
 
14422660
14422660 Inviato: 7 Giu 2013 17:22
 

La Panigale si caratterizza proprio per l"assenza del telaio in favore del motore portante. Questo tipo di soluzione, che é stata mutuata, dal progetto della MotoGP targato Filippo Preziosi, ha il vantaggio di poter ridurre e di molto il peso della moto. Di contro pero' l'eccessiva rigidetta del motore (soprattutto a livello torsionale) ne determinano delle reazioni totalmente diverse rispetto ai modelli ai quali é succeduta. Premetto che io non ho avuto il piacere di portarla ma da quello che ho avuto modo di leggere da chi invece ha avuto la fortuna di poterla acquistare ho appreso che é una moto facile da guidare (ovviamente considerando che é una supersportiva da quansi 200 Cv) Per l'uso stradale parlare di una moto non rigorosa é quanto meno eufemistico mentre in pista per metterla alla frusta bisogna avere davvero un bel manico. Ovviamente essendo progettualmente differente rispetto alle altre ha un comportamento dinamico differente e necessita di settaggi ad hoc per rendere al meglio. La bontà del progetto è dimostrata dal fatto che nella Superstock 1000 la Panigale di Eddi La Marra ha vinto all"esordio ed anche quest"anno sta andando benissimo. Purtroppo in SBK stenta un po a decollare probabilmente anche a causa dell'infortunio di Checa
 
14423142
14423142 Inviato: 7 Giu 2013 20:12
 

mac71 ha scritto:
La Panigale si caratterizza proprio per l"assenza del telaio in favore del motore portante. Questo tipo di soluzione, che é stata mutuata, dal progetto della MotoGP targato Filippo Preziosi, ha il vantaggio di poter ridurre e di molto il peso della moto. Di contro pero' l'eccessiva rigidetta del motore (soprattutto a livello torsionale) ne determinano delle reazioni totalmente diverse rispetto ai modelli ai quali é succeduta. Premetto che io non ho avuto il piacere di portarla ma da quello che ho avuto modo di leggere da chi invece ha avuto la fortuna di poterla acquistare ho appreso che é una moto facile da guidare (ovviamente considerando che é una supersportiva da quansi 200 Cv) Per l'uso stradale parlare di una moto non rigorosa é quanto meno eufemistico mentre in pista per metterla alla frusta bisogna avere davvero un bel manico. Ovviamente essendo progettualmente differente rispetto alle altre ha un comportamento dinamico differente e necessita di settaggi ad hoc per rendere al meglio. La bontà del progetto è dimostrata dal fatto che nella Superstock 1000 la Panigale di Eddi La Marra ha vinto all"esordio ed anche quest"anno sta andando benissimo. Purtroppo in SBK stenta un po a decollare probabilmente anche a causa dell'infortunio di Checa
concordo in pieno
inoltre un'altra cosa diversa rispetto alle altre moto più "normali" è la posizione del monoammortizzatore in orizzontale, e ovviamente cambia icon_xd_2.gif
 
14423149
14423149 Inviato: 7 Giu 2013 20:14
 

Dallo28 ha scritto:
concordo in pieno
inoltre un'altra cosa diversa rispetto alle altre moto più "normali" è la posizione del monoammortizzatore in orizzontale, e ovviamente cambia icon_xd_2.gif


la posizione anche se più orizzontale e disassata ricorda quella della mia icon_wink.gif
 
14423384
14423384 Inviato: 7 Giu 2013 21:54
 

sinceramente il 99% delle persone che criticano la panigale dicendo che è instabile e che non sta andando in sbk e che quindi non la comprerebbero mai mi fanno veramente ridere!
Questo perchè si pongono al livello di piloti professionisti (che mettono quelle moto alla frusta in pista) quando loro più che il passo alpino della domenica non fanno...

Detto questo è sicuramente una scelta inusuale a livello tecnico,ma a una persona comune a mio modesto parere non sovviene tutta questa differenza una volta in sella!
 
14424017
14424017 Inviato: 8 Giu 2013 12:23
 

Personalmente sono d'accordo con te 0509_up.gif
 
14663350
14663350 Inviato: 29 Set 2013 20:51
 

Scusate, continuo su questo mio topic perchè riguarda sempre la Panigale e il telaio. Ho sentito che ci sarà una modifica sulla panigale e che ritornerà il traliccio. E' vero o ho sentito male? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
14663418
14663418 Inviato: 29 Set 2013 21:26
 

-Grappo- ha scritto:
Scusate, continuo su questo mio topic perchè riguarda sempre la Panigale e il telaio. Ho sentito che ci sarà una modifica sulla panigale e che ritornerà il traliccio. E' vero o ho sentito male? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif

Per quello che ne so io, hanno introdotto una specie di traliccio/reggi sella sulla Panigale che corre in SuperBike, dicono per una diversa distribuzione dei pesi, estendendo il serbatoio nel sottosella, obbligandoli ad adottare quindi questo "telaio aggiunto" per sorreggere il peso del pilota...almeno è quelloche, noi non addetti ai lavori, possiamo sapere...se lo utilizzeranno sulle moto di serie, sinceramente non so.
Spiacente.


Z
 
14663478
14663478 Inviato: 29 Set 2013 22:03
 

io della panigale so solo che per il prossimo anno si parla di una versione rr con telaio in titanio, forcellone in magnesio, carter più robusti, 500 giri extra di motore, -8kg +10 cv...così pare... icon_rolleyes.gif prendete queste voci come tali, ma se fosse vero ... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14663513
14663513 Inviato: 29 Set 2013 22:48
 

ma telaio a traliccio in titanio? Cioè se ricadono dopo tutto il polverone che hanno fatto con la soluzione a motore portante nuovamente a traliccio, si sotterrano da soli. Però mamma mia se veramente lo fanno 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14665502
14665502 Inviato: 30 Set 2013 20:26
 

-Grappo- ha scritto:
ma telaio a traliccio in titanio? Cioè se ricadono dopo tutto il polverone che hanno fatto con la soluzione a motore portante nuovamente a traliccio, si sotterrano da soli. Però mamma mia se veramente lo fanno 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
nessuno ha mai parlato di traliccio, si parla sempre di motore portante..io per telaio intendo i 2 pezzi attaccati al motore 0509_up.gif
 
14665842
14665842 Inviato: 30 Set 2013 23:24
 

Facciamo una precisazione che sembra esser ignorata da tutti, in stk le moto hanno una preparazione minima e quindi la moto con la migliore dotazione di serie é avvantaggiata e la Panigale é la migliore in questo senso.
Da qui la superiorità della Panigale in sto.
 
14667374
14667374 Inviato: 1 Ott 2013 19:46
 

bigsen ha scritto:
Facciamo una precisazione che sembra esser ignorata da tutti, in stk le moto hanno una preparazione minima e quindi la moto con la migliore dotazione di serie é avvantaggiata e la Panigale é la migliore in questo senso.
Da qui la superiorità della Panigale in sto.
se le voci sulla nuova panigale rr sono vere, in stock direi che può vincere con la moto uscita dalla concessionaria icon_xd_2.gif
 
14667626
14667626 Inviato: 1 Ott 2013 22:09
 

Direi che la possibilità potrebbe anche esistere! icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©