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Modifica su base Ducati e codice della strada. [sanzioni?]
11377897
11377897 Inviato: 14 Feb 2011 17:56
Oggetto: Modifica su base Ducati e codice della strada. [sanzioni?]
 

Mi scuso sin d'ora se la sezione non è appropriata ma rivolgo comunque ai partecipanti del forum la domanda..... icon_redface.gif

Ipoteticamente....volendo fare lo stesso lavoro svolto da RadicalDucati Link a pagina di Radicalducati.blogspot.com con lo scopo di volerla utilizzare su strada .....a cosa si va incontro quì in Italia? Sarebbe possibile?

Grazie Paolo.
 
11378018
11378018 Inviato: 14 Feb 2011 18:14
 

0509_up.gif bella e particolare un mix fra vintage e attuale. io penso che se hai tutte le parti omologate e ripeto tutte dallo scarico alle frecce, faro, fanale, portatarga e rispetti le misure o perlomeno ci stai dentro non ci dovrebbero essere problemi. credo
 
11378091
11378091 Inviato: 14 Feb 2011 18:25
 

spostato nella sezione adatta (omologazioni) icon_asd.gif
Comunque, una volta modificata, devi farla ri-omologare che non è ne facile nè economico.
Se non aggiorni il libretto, rischi il ritiro del libretto stesso e devi fare la revisione straordinaria, più ovviamente la multa che si aggira sui 400€ icon_wink.gif
 
11378210
11378210 Inviato: 14 Feb 2011 18:38
 

Rakom ha scritto:
spostato nella sezione adatta (omologazioni) icon_asd.gif
Comunque, una volta modificata, devi farla ri-omologare che non è ne facile nè economico.
Se non aggiorni il libretto, rischi il ritiro del libretto stesso e devi fare la revisione straordinaria, più ovviamente la multa che si aggira sui 400€ icon_wink.gif


C'è chi lo ha fatto???
 
11378218
11378218 Inviato: 14 Feb 2011 18:39
 

Aggiornare il libretto e su cosa???? mica c'è il disegno della carena? o mica c'è il portatarga che modello è se è omologato che problema fa? eusa_think.gif il moderatore può spostare, bannare eliminare ecc è un po' il padrone di casa eusa_whistle.gif
 
11378269
11378269 Inviato: 14 Feb 2011 18:48
 

xabaras sei un maledetto genio...siamo sulla stessa lunghezza d'onda ma putacaso incontrassi qualcuno delle forze dell'ordine che ci capisce (e ci sono) sebbene prestazionalmente sarebbe inalterata la moto dall'originale e i vari pezzi aftermarket sarebbero tutti omologati,mi chiedo cosa effettivamente rischio e per cosa.

Paolo
 
11378478
11378478 Inviato: 14 Feb 2011 19:20
 

icon_question.gif guarda è una domanda che feci tempo fa e nessuno mi rispose, o meglio, mi misero ancora più confusione 0509_si_picchiano.gif volevo anche io modificare una parte estetica dell moto, a livello di cupolino, codone inventato da me ecc....
Ad esempio se un' auto cambia le gomme (marca, ma le misure sono rispettate e sono omologate) non ci dovrebbero essere problemi anche se cambia il disegno del battistrada giusto?
Oppure: mettiamo che cambio le pastiglie dei freni chi può sapere se metto quelle della casa madre (oltretutto non c'è omologazione a libretto su una parte così importante).
Ovvio che se faccio una modifica e perdo un pezzo per strada è responsabilità mia. Invece, secondo me un' omologazione va fatta ad esempio se ho una monoposto a libretto e la volessi fare biposto, allora si c'è bisogno di revisione, omologazione e tutto il resto.
Tuttavia se passo dalle F.d.O chiedo visto che sono in buoni rapporti.
 
11378523
11378523 Inviato: 14 Feb 2011 19:28
 

Se non ricordo male c'era tra i partecipanti del forum anche qualcuno delle F.d.O..
Comunque non ti disturbare al limite ci vado io.....
Molto gentile!
 
11383407
11383407 Inviato: 15 Feb 2011 17:27
 

Effettuare dei cambiamenti sulle nostre moto in italia è un'operazione molto difficoltosa e dispendiosa.
Mi sono informato a riguardo presso la polizia stradale. Nel momento in cui si va ad operare delle modifiche prestazionali/strutturali sul veicolo, si dovrebbe far ri-omologare il veicolo. Questo per qualsiasi componente a meno che, assieme al nuovo pezzo, non venga rilasciato un certificato che specifichi che l'oggetto x vada bene sulla moto y. In pratica questo avviene solo con gli scarichi...
E' escluso dall'obbligo di ri-omologazione, ad esempio, il colore delle carene ma non il materiale che le compone (non posso mettere una carena in vetroresina, diversa da quella fornita dalla casa costruttrice, ma posso riverniciare come voglio quest'ultima).
 
11383447
11383447 Inviato: 15 Feb 2011 17:34
 

Circolare su strada con una moto così modificata è un azzardo. In teoria sei sempre a rischio ritiro della carta di circolazione. Per esempio, il cupolino/faro sono omologati?? Se si l'omologazione è specifica per quel tipo di moto?? (ne dubito) quindi al 99% sei a rischio revisione straordinaria.
 
11384384
11384384 Inviato: 15 Feb 2011 19:58
 

Parlare di nuova omologazione suppongo sia cosa al limite dell'impossibile immagino... icon_sad.gif
 
11385822
11385822 Inviato: 15 Feb 2011 23:19
 

Quindi la legge è un po' contorta e lo fa per trarre in inganno!!! Es: che serve sbattersi per cercare e comperare un faro omologato quando non c'è il modello della tua moto sulle caratteristiche del faro. Mi sembra una cavolata (non quello che dite sia chiaro, ma tutto il ragionamento della legge) cioè che serve la dicitura omologato se non lo si può mettere, a questo punto ha la stessa valenza del non omologato.
é omologato per la legge, cioè rispetta tutte le normative ma non è omologato su un mezzo specifico, che vuol dire icon_evil.gif
 
11387602
11387602 Inviato: 16 Feb 2011 13:44
 

xabaras28 ha scritto:

é omologato per la legge, cioè rispetta tutte le normative ma non è omologato su un mezzo specifico, che vuol dire icon_evil.gif

Provo a spiegarmi con un esempio (le frecce).
L'omologazione indica che il vetrino è di una certa dimensione, che fa passare la luce in un certo modo, che è di un certo colore, ecc... Ma non è detto che vada bene per la tua moto: infatti se il braccio fosse più corto di quello delle originali, si andrebbe a modificare la distanza tra i due vetrini. Tale distanza è regolamentata e quindi, per vedere se queste indicazioni sono rispettate, bisogna procedere ad una nuova verifica da parte della motorizzazione.
Quale è quindi la differenza tra un pezzo omologato e non?
Il pezzo omologato POTREBBE andare bene ed essere approvato dalla motorizzazione
Il pezzo non omologato SICURAMENTE NO

Il pezzo omologato può essere montato senza aggiornamento della carta di circolazione solo nel momento in cui è accompagnato da un certificato che specifica che il pezzo x con numero di omologazione y può essere montato sulla moto modello z.

Perchè allora questi pezzi non vengono forniti tutti con questo certificato? Perchè l'azienda produttrice del pezzo aftermarket, per poter rendere valida l'omologazione su un MODELLO di moto (non sull'esemplare singolo), ha bisogno del nulla osta di quest'ultima. Per gli scarichi c'è una apposita circolare del ministero dei trasporti che ha semplificato questo passaggio per via del fatto che si tratta di un pezzo soggetto ad usura/rottura ed è cambiato sia sulle auto che sulle moto.
 
11387813
11387813 Inviato: 16 Feb 2011 14:26
 

Chiaro
 
11389884
11389884 Inviato: 16 Feb 2011 19:42
 

Non vorrei fare ragionamenti stupidi ne semplicistici, ma....
buona parte delle moto che circolano sono a rischio...quella da me proposta lo sarebbe semplicemente di più perchè intaccherebbe maggiormente l'estetica.
In poche parole le forze dell'ordine di fronte a una cosa così sfacciata non "sarebbero disposte a chiudere un occhio"!
Credo che il concetto fondamentale sia questo. Comunque comprendo aimè la burocrazia italiana e credo che le complicazioni superino la voglia di qualcuno di cimentarsi in tali lavori.....peccato.
Comunque sarei curioso di sapere come omologare tali modifiche in Italia cosa comporta o quali escamotage poter effettuare per circolare senza patemi d'animo con una moto siffatta. eusa_think.gif
 
11390416
11390416 Inviato: 16 Feb 2011 20:51
 

Raga, desidero spostare l'attenzione su un aspetto non di meno trascurabile: sento sempre parlare di come sarebbe più bello se le forze dell'ordine chiudessero un occhio (e in taluni casi anche entrambi icon_biggrin.gif ) e non stessero a sindacare la freccina, lo scarico o la mancanza del catadiottro sul portatarga... Ok, diciamo che per fortuna o per conoscenze all'italiana riusciamo a sfangarla con lo sceriffo di turno, ma in caso di incidente, avete idea a cosa andremo (visto che anche io giro con moto non propriamente a norma) incontro?
Voglio dire, il vero lavoro delle assicurazioni è quello di appigliarsi ad ogni cavillo legale per non pagare i sinistri...e quello che ci preoccupa è convincere il vigilino che il nostro scarico e la nostra freccina è regolare?
Se ogni assicurazione richiedesse i certificati di omologazione, e non ho detto libretti di circolazione che son altra cosa, avrebbe in mano un documento che attesterebbe la mancanza di omologazione specifica per ogni nostro mezzo riguardo ai pezzi montati...e allora lì ci sarebbe poco da convincere. Anche se una freccia ha stampigliato sul vetrino il marchio CE, non è detto che la si possa montare sulla nostra moto...passatemi un esempio un pò scemo, ma anche il fanale di un camion è omologato alla vendita ma non per questo posso montarlo su un motorino! La mia vuol essere una provocazione, ci mancherebbe, volta a ricordare che il male maggiore non sono i controlli delle fdo, ma quelli che farebbero in caso di incidenti. Consci di ciò, secondo me, dovremo stare più tranquilli per il resto.

doppio_lamp.gif
 
11394152
11394152 Inviato: 17 Feb 2011 15:29
 

Le assicurazioni possono attaccarsi ai pezzi non omologati nel caso in cui questi siano concausa dell'incidente... ad ogni modo esiste la "rinuncia alla rivalsa"...
 
11394504
11394504 Inviato: 17 Feb 2011 16:24
 

Quindi sarebbe una cosa esagerata o "se pò fà!"??? eusa_think.gif
 
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