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goccia d'olio sotto tappo gomma RT1150
14416251
14416251 Inviato: 5 Giu 2013 15:15
Oggetto: goccia d'olio sotto tappo gomma RT1150
 

Ciao a tutti come nell'oggetto ho notato la perdita di una gocciolina d'olio in corrispondenza del tappo di gomma sotto il cardano. E' un problema?
 
14416478
14416478 Inviato: 5 Giu 2013 16:48
 

Per favore ci posti una foto
 
14416557
14416557 Inviato: 5 Giu 2013 17:18
 

Hai cambiato l' olio e ne hai messo un poco di più? In quel caso trasuda dal tappo.
 
14416943
14416943 Inviato: 5 Giu 2013 19:23
 

Ho rabboccato l'olio motore ma si trova dalla parte sx...mentre il tappo con il cardano è a dx...
 
14416958
14416958 Inviato: 5 Giu 2013 19:29
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Ma qual'è 'sto tappo in gomma??

Oppure è il soffietto o cuffia che perde??

Facci sapere, anzi metti una foto, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14418148
14418148 Inviato: 6 Giu 2013 8:36
 

Direi il soffietto..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14419831
14419831 Inviato: 6 Giu 2013 18:48
 

Ciao,

Se è solo una goccia non drammatizzerei troppo, comunque per la cronaca, li di olio non ne deve uscire.

Per sicurezza, allenta la fascetta dalla parte più grande e vedi se esce olio, se non esce nulla oppure qualche goccia, nulla di grave, se esce parecchio olio potrebbe essere il paraolio o lato cambio, che è piuttosto laborioso da sostituire oppure quello lato snodo che invece si cambia velocemente (relativamente, ma meglio che quello davanti...)

Potrebbe anche essersi turato lo sfiato della sovrapressione del cardano, in questo caso quando l'olio entro contenuto si emulsiona e si scalda, crea una leggera sovrapressione all'interno della scatola cardanica, se lo sfiato è chiuso potrebbe uscire dell'olio dal paraolio, tutto sta nel constatare quanto olio esce appena togli il soffietto, ripeto, se è poco non occorre diventare pazzi, stringi un po' la fascetta e via, anzi mettine una in plastica che è meglio di quella metallica.

Il tappo di sfiato è quell'aggeggio avvitato nella parte superiore del cardano, vicino alla pinza del freno.

Ciauz e facce sapè, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14420869
14420869 Inviato: 7 Giu 2013 7:59
 

Grazie...farò la verifica e ti faccio sapere.
 
14420942
14420942 Inviato: 7 Giu 2013 8:28
 

Scusa qual'è il tappo di sfiato??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14421214
14421214 Inviato: 7 Giu 2013 9:55
 

Ciao,

Il tappo di sfiato è sull'altro lato dell'esploso dei ricambi, se guardi dal lato pinza freno, sulla sommità della scatola cardanica c'è un aggeggetto nero di plastica che si sfila tirandolo, poi sotto c'è la valvolina.

Comunque, siccome ho proprio ieri smontato tutta la trazione della mia per sostituire la leva di comando della frizione ( eusa_wall.gif 0510_sad.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif ) che m'ha fatto letteralmente morire, smontando la cuffia e poi la parte articolata del cardano ho trovato dell'olio, non molto ma un po' c'era, ho controllato sia il lato cambio che il lato pignone e non c'erano trafilaggi di olio, tutto perfettamente asciutto, tra l'altro non era neanche del tipo che sto usando adesso nel cambio e cardano, segno che è li da tempo...

Probabilmente anche da me è uscito a causa di livello troppo alto o di valvola che non era libera completamente.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14421369
14421369 Inviato: 7 Giu 2013 10:41
 

Ok...ho capito...grazie
 
14427291
14427291 Inviato: 10 Giu 2013 10:19
 

Aggiornamento...provveduto a smontare il soffietto ed è venuto fuori un paio di cucchiai d'olio... per maggior sicurezza portata dal meccanico (al sabato mattina è aperto) ...mi ha detto che è normale che dalla guarnizione del cambio trafili una goccia ogni tanto e che dopo qualche mese questa diventi un paio di cucchiai..mi ha fatto vedere 2 RT1150 in officina che avevano stessa cosa della mia..mi ha detto che loro normalmente al tagliando provvedono a smontare e pulire il soffietto. Anzi mi ha detto che (cosa assolutamente non voluta da BMW) la goccia d'olio ha il lato positivo di mantenere "lubrificata" la crociera che esce dal cambio (così ho capito)...
 
14427434
14427434 Inviato: 10 Giu 2013 11:18
 

robyderosa ha scritto:
Aggiornamento...provveduto a smontare il soffietto ed è venuto fuori un paio di cucchiai d'olio....... ............... Anzi mi ha detto che (cosa assolutamente non voluta da BMW) la goccia d'olio ha il lato positivo di mantenere "lubrificata" la crociera che esce dal cambio (così ho capito)...


Quella è la teoria della volpe che non riusciva a prendere l' uva, e si giustificava dicendo che la stessa era acerba
 
14427470
14427470 Inviato: 10 Giu 2013 11:29
 

Avesse voluto approfittarne mi diceva che magari occorreva smontare tutto il cambio per il cambio della guarnizione...poi effettivamente altre 2 RT1150 presentavano la stessa cosa
 
14427577
14427577 Inviato: 10 Giu 2013 11:58
 

Hai ragione la mia era una battuta stupida.
 
14428619
14428619 Inviato: 10 Giu 2013 17:32
 

0509_up.gif Comunque nelle Guzzi della serie V7, ne ho una anch'io, il cuscinetto che tiene l'albero del cardano nel forcellone dal lato cambio, viene lubrificato più o meno con lo stesso sistema, quindi guardiamo quasi positivamente al fatto...

Alla fine un po' d'olio non ha mai fatto male a nessuno, come si dice, ruota unta non cigola mai icon_asd.gif

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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