Ciao a tutti come nell'oggetto ho notato la perdita di una gocciolina d'olio in corrispondenza del tappo di gomma sotto il cardano. E' un problema?
robyderosa
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Inviato: 5 Giu 2013 16:48
Per favore ci posti una foto
maxbel74
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Giu 2013 17:18
Hai cambiato l' olio e ne hai messo un poco di più? In quel caso trasuda dal tappo.
BRZLPL
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Inviato: 5 Giu 2013 19:23
Ho rabboccato l'olio motore ma si trova dalla parte sx...mentre il tappo con il cardano è a dx...
robyderosa
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Inviato: 5 Giu 2013 19:29
Ma qual'è 'sto tappo in gomma??
Oppure è il soffietto o cuffia che perde??
Facci sapere, anzi metti una foto, ciao, Vittorio
Vitto58
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Inviato: 6 Giu 2013 8:36
Direi il soffietto..
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robyderosa
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Inviato: 6 Giu 2013 18:48
Ciao,
Se è solo una goccia non drammatizzerei troppo, comunque per la cronaca, li di olio non ne deve uscire.
Per sicurezza, allenta la fascetta dalla parte più grande e vedi se esce olio, se non esce nulla oppure qualche goccia, nulla di grave, se esce parecchio olio potrebbe essere il paraolio o lato cambio, che è piuttosto laborioso da sostituire oppure quello lato snodo che invece si cambia velocemente (relativamente, ma meglio che quello davanti...)
Potrebbe anche essersi turato lo sfiato della sovrapressione del cardano, in questo caso quando l'olio entro contenuto si emulsiona e si scalda, crea una leggera sovrapressione all'interno della scatola cardanica, se lo sfiato è chiuso potrebbe uscire dell'olio dal paraolio, tutto sta nel constatare quanto olio esce appena togli il soffietto, ripeto, se è poco non occorre diventare pazzi, stringi un po' la fascetta e via, anzi mettine una in plastica che è meglio di quella metallica.
Il tappo di sfiato è quell'aggeggio avvitato nella parte superiore del cardano, vicino alla pinza del freno.
Ciauz e facce sapè, buona serata, Vittorio
Vitto58
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Inviato: 7 Giu 2013 7:59
Grazie...farò la verifica e ti faccio sapere.
robyderosa
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Inviato: 7 Giu 2013 8:28
Scusa qual'è il tappo di sfiato??
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robyderosa
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Inviato: 7 Giu 2013 9:55
Ciao,
Il tappo di sfiato è sull'altro lato dell'esploso dei ricambi, se guardi dal lato pinza freno, sulla sommità della scatola cardanica c'è un aggeggetto nero di plastica che si sfila tirandolo, poi sotto c'è la valvolina.
Comunque, siccome ho proprio ieri smontato tutta la trazione della mia per sostituire la leva di comando della frizione ( ) che m'ha fatto letteralmente morire, smontando la cuffia e poi la parte articolata del cardano ho trovato dell'olio, non molto ma un po' c'era, ho controllato sia il lato cambio che il lato pignone e non c'erano trafilaggi di olio, tutto perfettamente asciutto, tra l'altro non era neanche del tipo che sto usando adesso nel cambio e cardano, segno che è li da tempo...
Probabilmente anche da me è uscito a causa di livello troppo alto o di valvola che non era libera completamente.
Ciao, Vittorio
Vitto58
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Inviato: 7 Giu 2013 10:41
Ok...ho capito...grazie
robyderosa
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Inviato: 10 Giu 2013 10:19
Aggiornamento...provveduto a smontare il soffietto ed è venuto fuori un paio di cucchiai d'olio... per maggior sicurezza portata dal meccanico (al sabato mattina è aperto) ...mi ha detto che è normale che dalla guarnizione del cambio trafili una goccia ogni tanto e che dopo qualche mese questa diventi un paio di cucchiai..mi ha fatto vedere 2 RT1150 in officina che avevano stessa cosa della mia..mi ha detto che loro normalmente al tagliando provvedono a smontare e pulire il soffietto. Anzi mi ha detto che (cosa assolutamente non voluta da BMW) la goccia d'olio ha il lato positivo di mantenere "lubrificata" la crociera che esce dal cambio (così ho capito)...
robyderosa
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Inviato: 10 Giu 2013 11:18
robyderosa ha scritto:
Aggiornamento...provveduto a smontare il soffietto ed è venuto fuori un paio di cucchiai d'olio....... ............... Anzi mi ha detto che (cosa assolutamente non voluta da BMW) la goccia d'olio ha il lato positivo di mantenere "lubrificata" la crociera che esce dal cambio (così ho capito)...
Quella è la teoria della volpe che non riusciva a prendere l' uva, e si giustificava dicendo che la stessa era acerba
BRZLPL
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Inviato: 10 Giu 2013 11:29
Avesse voluto approfittarne mi diceva che magari occorreva smontare tutto il cambio per il cambio della guarnizione...poi effettivamente altre 2 RT1150 presentavano la stessa cosa
robyderosa
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Inviato: 10 Giu 2013 11:58
Hai ragione la mia era una battuta stupida.
BRZLPL
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Inviato: 10 Giu 2013 17:32
Comunque nelle Guzzi della serie V7, ne ho una anch'io, il cuscinetto che tiene l'albero del cardano nel forcellone dal lato cambio, viene lubrificato più o meno con lo stesso sistema, quindi guardiamo quasi positivamente al fatto...
Alla fine un po' d'olio non ha mai fatto male a nessuno, come si dice, ruota unta non cigola mai
Ciao e buona serata, Vittorio
Vitto58
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