Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Rumore disco anteriore senza spiegazioni!
14415188
14415188 Inviato: 5 Giu 2013 9:15
Oggetto: Rumore disco anteriore senza spiegazioni!
 



Premetto di aver ampiamente utilizzato' la funzione cerca prima di scrivere un nuovo topic.
Vi spiego il problema:
Ho acquistato da poco un Hornet 2011 con 5600 km e gomme cambiate a 5000 km.
All' inizio tutto bene, poi ho iniziato a sentire nella parte finale della frenata ( da 20 a 0 Km/h) un rumore tipo uuuuuuhhh e una specie di vibrazione sulla leva del freno che nella mia ignoranza su in materia sentivo chiaramente provenire dal disco anteriore destro. Una cosa fastidiosissima.
Allora ho sostituito le pasticche originali con pasticche (ke a detta di chi me le ha cambiate erano secche) con delle pasticche un pò più perforanti. La situazione è peggiorata perché ora il rumore oltre ad essere aumentato di volume non lo fa più in frenata ma in movimento, ed è chiaramente avvertibile sia muovendo la moto da fermo (e nel farlo si avvertono anche vibrazioni sul manubrio) sia in marcia fino ai 25 km/h. Il mio primo pensiero è stato quello di avere un disco storto, e la cosa la devo verificare oggi pomeriggio. Ho controllato le pinze e sono perfette, ho effettuato lo spurgo dell olio freni ma niente. Una cosa che ho notato che il dado laterale del perno ruota era stretto a morte, credo dal gommista che ha effettuato il cambio prima che io acquistassi la moto. LA COSA STRANA E' CHE SE METTO LA MOTO SUL CAVALLETTO ANTERIORE (QUINDI LA RUOTA NON TOCCA TERRA) IL RUMORE NON LO FA) icon_eek.gif come la rimetto giù lo fa. Se fosse il disco farebbe rumore anche a ruota sospesa. A sto punto mi viene da pensare a cerchio storto o gomma ovalizzata.
Aiutatemi ragazzi! 0510_help.gif Grazie in anticipo. 0510_saluto.gif
 
14415252
14415252 Inviato: 5 Giu 2013 9:44
 

LA "potenza" dei dischi flottanti... icon_wink.gif
Lo fa anche nella mia, nessun problema... 0509_up.gif
 
14415298
14415298 Inviato: 5 Giu 2013 10:10
 

Oddio no! Spero di no....la mia precedente moto una monster 695 mai un rumore all impianto frenante...questo rumore invece è insopportabile....non capisco poi xkè un solo disco
MrTomy ha scritto:
LA "potenza" dei dischi flottanti... icon_wink.gif
Lo fa anche nella mia, nessun problema... 0509_up.gif
 
14415390
14415390 Inviato: 5 Giu 2013 11:05
 

Rik85 ha scritto:
Oddio no! Spero di no....la mia precedente moto una monster 695 mai un rumore all impianto frenante...questo rumore invece è insopportabile....non capisco poi xkè un solo disco


Guarda, ho avuto la tua stessa sensazione e preoccupazione...Contattai immediatamente il meccanico e mi disse ciò che ti ho scritto....Magari ha preso lui un abbaglio, magari no, comunque, al momento, non ho mai avuto nessun problema in frenata....
Aspettiamo anche pareri da più esperti 0509_up.gif
 
14415422
14415422 Inviato: 5 Giu 2013 11:13
 

Ho effettuato una nuova prova sul cavalletto anteriore e seppur lievemente ora lo fa anche stando sul cavalletto, diciamo su un 20% del disco...io credo, guardando con una pila sulle pastiglie mentre giro la ruota, che il disco sia storto di qualche decimo di millimetro e che prima faceva quel rumore frenando lievemente a bassa velocità perchè le vecchie pasticche erano consumate e c'era più spazio per il disco...ora con pastiglie con pochi chilometri vicinissime al disco lo fa e poi tanto e vi assicuro che andando in giro a 20 all'ora in città è fastidiosissimo....sembra di avere la moto "rotta" eusa_wall.gif
 
14415438
14415438 Inviato: 5 Giu 2013 11:20
 

Rik85 ha scritto:
Ho effettuato una nuova prova sul cavalletto anteriore e seppur lievemente ora lo fa anche stando sul cavalletto, diciamo su un 20% del disco...io credo, guardando con una pila sulle pastiglie mentre giro la ruota, che il disco sia storto di qualche decimo di millimetro e che prima faceva quel rumore frenando lievemente a bassa velocità perchè le vecchie pasticche erano consumate e c'era più spazio per il disco...ora con pastiglie con pochi chilometri vicinissime al disco lo fa e poi tanto e vi assicuro che andando in giro a 20 all'ora in città è fastidiosissimo....sembra di avere la moto "rotta" eusa_wall.gif

Se hai cambiato le pastiglie é normale all'inizio (3-400km) che non aderiscono bene al disco, perché un consumo proprio liscio non esiste, i dischi o vanno rettificati prima di mettere le pastiglie nuove, o semplicemente aspetti finché le nuove pastiglie prendono la forma del disco. Sulla Ducati non sentivi o perché non hai cambiato le pastiglie o perché faceva un bordello il motore e copriva tutti gli altri rumori icon_asd.gif
 
14415445
14415445 Inviato: 5 Giu 2013 11:22
 

Per prima cosa grazie di avermi risposto, sei stato gentile....Mi auguro che sia come dici tu e si riduca tutto a una questione di rumore, anche se farei di tutto x eliminarlo perché non posso sentirlo. Però come mai con le pasticche vecchie (2 anni e 5600 kilometri) sentivo vibrazioni sulla leva?? Con i prossimi kilometri vedrò se le vibrazioni ci sono ancora che per ora non ho potuto prendere la moto.
MrTomy ha scritto:
Guarda, ho avuto la tua stessa sensazione e preoccupazione...Contattai immediatamente il meccanico e mi disse ciò che ti ho scritto....Magari ha preso lui un abbaglio, magari no, comunque, al momento, non ho mai avuto nessun problema in frenata....
Aspettiamo anche pareri da più esperti 0509_up.gif
 
14415453
14415453 Inviato: 5 Giu 2013 11:23
 

Rik85 ha scritto:
Per prima cosa grazie di avermi risposto, sei stato gentile....Mi auguro che sia come dici tu e si riduca tutto a una questione di rumore, anche se farei di tutto x eliminarlo perché non posso sentirlo. Però come mai con le pasticche vecchie (2 anni e 5600 kilometri) sentivo vibrazioni sulla leva?? Con i prossimi kilometri vedrò se le vibrazioni ci sono ancora che per ora non ho potuto prendere la moto.


Io più che alla leva, le sento, in frenata sui 10/20 km/h, sul manubrio... eusa_think.gif
 
14415454
14415454 Inviato: 5 Giu 2013 11:24
 

Grazie, anche tu sei stato gentile a fornirmi una risposta.....vedrò di macinare un pò di kilometri allora.
outsider ha scritto:
Se hai cambiato le pastiglie é normale all'inizio (3-400km) che non aderiscono bene al disco, perché un consumo proprio liscio non esiste, i dischi o vanno rettificati prima di mettere le pastiglie nuove, o semplicemente aspetti finché le nuove pastiglie prendono la forma del disco. Sulla Ducati non sentivi o perché non hai cambiato le pastiglie o perché faceva un bordello il motore e copriva tutti gli altri rumori icon_asd.gif
 
14415466
14415466 Inviato: 5 Giu 2013 11:29
 

MrTomy ha scritto:
Io più che alla leva, le sento, in frenata sui 10/20 km/h, sul manubrio... eusa_think.gif
Io con le vecchie pastiglie lo sentivo sulla leva....sembrava come se avessi l'ABS mai io non ce l ho eusa_wall.gif comunque all ora di pranzo cerco di farmi un giro poi vedrò se vibra ancora.
 
14415473
14415473 Inviato: 5 Giu 2013 11:30
 

Prova a dare una soffiata alle pastiglie (tutte) col compressore. Spesso basta togliere un po' di polvere delle pastiglie che rimane accumulato nelle pinze.
Se il rumore non svanisce, prima di fare altro aspetta che le pastiglie nuove si rodino e aderiscano perfettamente al disco, cioè anche un migliaio di km.
Questo se la vibrazione è appena avvertibile (in caso contrario il problema non sta nelle pastiglie).

Di solito si sente un fischio o stridio, ma potrebbe essere semplicemente che chi ti ha cambiato le pastiglie (un errore a mio parere cambiarle dato che delle pastiglie con 5000km e 2 anni sono sicuramente ancora in buono stato) non ha avuto l'accortezza di passare una mano di carta vetrata fine sugli spigoli delle pasticche nuove.
Spero di esserti stato d'aiuto doppio_lamp_naked.gif
 
14415526
14415526 Inviato: 5 Giu 2013 11:47
 

AlbertoSSP ha scritto:
Prova a dare una soffiata alle pastiglie (tutte) col compressore. Spesso basta togliere un po' di polvere delle pastiglie che rimane accumulato nelle pinze.
Se il rumore non svanisce, prima di fare altro aspetta che le pastiglie nuove si rodino e aderiscano perfettamente al disco, cioè anche un migliaio di km.
Questo se la vibrazione è appena avvertibile (in caso contrario il problema non sta nelle pastiglie).

Di solito si sente un fischio o stridio, ma potrebbe essere semplicemente che chi ti ha cambiato le pastiglie (un errore a mio parere cambiarle dato che delle pastiglie con 5000km e 2 anni sono sicuramente ancora in buono stato) non ha avuto l'accortezza di passare una mano di carta vetrata fine sugli spigoli delle pasticche nuove.
Spero di esserti stato d'aiuto doppio_lamp_naked.gif

Io le ho cambiate xkè oltre al rumore (che non saprei nemmeno descrivertelo xchè secondo me non è ne un fischio ne uno stridio) sentivo vibrare la leva nelle frenate a bassa velocità.
Le pinze erano immacolate...xò gli spigoli non sono stati passati con la carta vetrata.
 
14416659
14416659 Inviato: 5 Giu 2013 17:46
 

Non possono essere i dischi?
 
14416919
14416919 Inviato: 5 Giu 2013 19:11
 

BRZLPL ha scritto:
Non possono essere i dischi?

Ho misurato i dischi con l'attrezzo apposta...il sinistro mi dà una differenza 1,5 mm e il destro di 2 mm....per ora mi tengo il rumore e vedo se dopo che le nuove pastiglie si sono un pò consumate cambia qualcosa.
 
14421090
14421090 Inviato: 7 Giu 2013 9:20
 

Rik85 ha scritto:
Ho misurato i dischi con l'attrezzo apposta...il sinistro mi dà una differenza 1,5 mm e il destro di 2 mm....per ora mi tengo il rumore e vedo se dopo che le nuove pastiglie si sono un pò consumate cambia qualcosa.

Piccola domanda ragazzi, i dischi leggermente storti (anche se non so a quanto corrisponda questo"leggermente") possono pregiudicare la frenata??
 
14422664
14422664 Inviato: 7 Giu 2013 17:23
 

Con che strumento li hai misurati? Lo hai fatto tu o un meccanico?
1,5 e 2mm sono parecchi e dovresti sentire una vibrazione abbastanza forte.
Se pregiudicano la frenata lo senti tu meglio di tutti noi. Generalmente un po' scompongono l'assetto della moto nelle frenate brusche perchè la ruota tende a ondeggiare (anche se di pochissimo).
 
14423373
14423373 Inviato: 7 Giu 2013 21:45
 

Salve ragazzi, mi presento, sono Lorenzo e ho da poco comprato una cbf 600 n del 2005
Veniamo al problema, questa mattina ho smontato le mie pastiglie anteriori per montare delle brembo rosse sa giusto per curiosità per vedere se frenassero meglio delle mie quasi nuove.. Dopo avere rimontato tutto ho fatto un giro di prova e le brembo fischiavano in frenata, le ho quindi smontate e carteggiato un po' gli spigoli e riprovato.. Dopo qualche km il fischio in frenata rimaneva e tornato di nuovo a casa ho tolto le pastiglie e per il nervoso ho rimesso le mie vecchie.. Parto per fare un giro e dopo 4/5 km i freni hanno cominciato a fischiare durante la marcia provocando vibrazioni su leva e manubrio fino addirittura a sovrastare il suono del motore .Sensibilmente incavolato con l'aiuto di mio zio abbiamo spurgato i freni ma niente, la ruota sembra essere leggermente frenata quindi scaldandosi fa attrito e penso provochi il rumore assordante, abbiamo cambiato l'olio e controllato il livello in vaschetta, pulito tutto dalla polvere ma niente da fare, sembrerebbe rimanere in pressione l'impianto e di conseguenza le pastiglie contro i dischi.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Io ho la sensazione che le brembo rosse mi abbiamo rovinato i dischi e ora stridono in quel modo anche se ho le vecchie pastiglie
 
14423832
14423832 Inviato: 8 Giu 2013 9:48
 

LorenzoFarvo ha scritto:
Salve ragazzi, mi presento, sono Lorenzo e ho da poco comprato una cbf 600 n del 2005
Veniamo al problema, questa mattina ho smontato le mie pastiglie anteriori ... ... ... Secondo voi cosa potrebbe essere? Io ho la sensazione che le brembo rosse mi abbiamo rovinato i dischi e ora stridono in quel modo anche se ho le vecchie pastiglie

Nessuna pastiglia rovina i dischi in qualche chilometro. Semplicemente i dischi e le pastiglie con l'utilizzo (non pochi km ma almeno 3-400km!) si accoppiano, e i microsolchi dell'uno combaciano alla perfezione con l'altra. Se tu cambi pastiglie, o anche semplicemente le togli e le rimetti, i due non combaciano più alla perfezione e fischiano, perchè è normale che le pastiglie si appoggino sui dischi.
L'unica cosa che devi fare è mettere la moto sui cavalletti e provare a girare la ruota.
Se la ruota fa un paio di giri prima di fermarsi è tutto nella norma, aspetta e coi chilometri il fischio smetterà.
doppio_lamp_naked.gif
 
14424510
14424510 Inviato: 8 Giu 2013 18:06
 

Ti ringrazio per la risposta;
Ho messo la moto sui cavalletti e la ruota anteriore a freddo fa un giro scarso mentre a caldo fa un quarto di giro e si ferma. Ho pulito tutto accuratamente, i pistoncini sono belli lucenti, prima erano un po' incrostati, ho pulito l'interno della pinza e ingrassato i perni flottanti, tutto pulito e soffiato. Faccio un giro di prova ed ecco il risultato
Link a pagina di Youtu.be

Premetto che ho scaldato il motore sono arrivato in fondo alla via e ho frenato leggermente un paio di volte e al ritorno ha cominciato a fare quel rumore.
Demoralizzato ho levato le pastiglie e ho rimesso le famose brembo rosse sa e il rumore è sparito ma rimane un fischio in frenata poco prima di fermarsi e un rumore di dischi abbastanza consistente. Ora penso che debba solo macinare qualche km con cautela e che le pastiglie si assestino e smettano di fischiare. Con la moto di nuovo sui cavalletti la ruota anteriore risulta ancora un po frenata ma a caldo fa almeno un giro. Questo è quello che penso voi che dite?
 
14424594
14424594 Inviato: 8 Giu 2013 18:49
 
 
14424755
14424755 Inviato: 8 Giu 2013 20:12
 

Che strano.... presumo che sia montato tutto come si deve... quel rumore poco prima di fermarsi avevo anch'io per mesi con le pastiglie sinterizzate della Carbon Lorraine. Ho provato di tutto ma non sono risuscito a risolvere, ho cambiato e con le brembo blu non ho nessun problema.
Ma su video mi pare che le pastiglie (o una della pastiglie) non torna dietro dopo la frenata, puó essere per piú motivi, possono essere i pistoni che sono sporchi e non si muovono bene.
 
14424866
14424866 Inviato: 8 Giu 2013 21:22
 

Ho avuto 4 moto prima di questa e ho sempre fatto questi lavori sui freni senza nessun problema..qualche fischio si ma mai una cosa del genere. Per quanto riguarda il montaggio penso sia a prova di stupido, non ho mai avuto pinze così semplici.. Due bulloni e un perno che tiene le pastiglie...
Davvero non capisco, ora però quel rumore non lo fa più ma devo provarla bene per qualche km e vedere se scalda e ritorna.
Spero di avere risolto e che tutto si assesti per bene senza fischi anche se per ora ho ancora la ruota leggermente frenata e un po' di rumore sui dischi.
Vi ringrazio per le risposte e se avete altri consigli in merito ne sarei felice icon_wink.gif
 
14441709
14441709 Inviato: 15 Giu 2013 15:49
 

Ciao ragazzi, da quando ho aperto il topic, ho fatto 450 km ma non è cambiato nulla, il rumore non va via (spero con altri chilometri svanirà icon_cry.gif ) comunque volevo porre un quesito...può essere che visto che il perno ruota era stretto a morte(colpa del precedente cambio gomme) ci sia un errato parallelismo delle forcelle?? e di conseguenza la pinza che sta attaccata al piede della forcella non sta nella posizione corretta?? Non so più che pensare....intanto metto un video dove provo a farvi sentire il rumore....[/url]Link a pagina di Youtube.com (comunque fecendo spingere la moto da un amico e tenendo la mano sui dischi il destro vibra). Lunedi la porto in officina e faccio ricontrollare l anteriore da cima a fondo anche perchè sopra i 130 mi dà l 'impressione che lo sterzo tremi 0510_help.gif boh...e a 70 km/h in prima o in seconda arrivano molte vibrazioni al manubrio ma penso siano normali.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14441990
14441990 Inviato: 15 Giu 2013 19:16
 

ciao,
ho visto il video, il difetto in effetti è strano.
Puoi provare a inserire un lamierino da 0.5mm dietro le pastiglie ma solo su un lato così da fare lavorare le pastiglie lievemente storte.
so che sembra assurdo ma su molte moto funziona.
con buona probabilità comunque sparirà con il tempo.
Se oltre a quello vibra la leva allora potresti avere i dischi storti o "temprati" succede quando coi dischi molto caldi ti fermi tenendo il freno tirato, dove le pasticche toccano il disco lo raffreddano più velocemente e provocano una sorta di tempratura.
ovviamente poi in frenata quando le pasticche passano da quel punto li frenano di meno e provocano un lieve saltellamento della moto.
controlla infine che i dischi non abbiano il bordino ne sopra ne sotto, anche quello in genere causa il fischio.
l'unico modo di controllare i dischi e quello di sollevare la ruota e con un comparatore girare delicatamente la ruota in modo da non girare lo sterzo altri la misura è falsa

Fede
 
14454810
14454810 Inviato: 20 Giu 2013 18:07
 

Ho risolto il mistero.. Probabilmente i dischi hanno preso una scaldata e sono andati... Ho fatto una prova con la ruota anteriore della hornet che ho a casa e guarda un po non stridono più, accertato che fossero i dischi ho sentito alcuni ricambistie mi hanno sparato 150 € cadauno..quindi ho optato per un cambiamento radicale, ho deciso di montare entrambi i cerchi della hornet con i dischi anteriori flottanti. Che poi sono neri e stanno bene con il motore icon_wink.gif

Ecco solo con l'anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14454861
14454861 Inviato: 20 Giu 2013 18:28
 

Ok minima spesa................. grande risultato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©