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Costruire cavalletto centrale (fattibilità)
14409380
14409380 Inviato: 3 Giu 2013 10:44
Oggetto: Costruire cavalletto centrale (fattibilità)
 

Salve a tutti spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti che il mod sposti pure 0509_doppio_ok.gif
Volevo sapere se secondo voi è possibile costruire o adattare un cavalletto centrale del tipo di quelli che montano gli scooter o il gs per esempio su una moto che ne è sprovvista è che dubito fortemente abbia la predisposizione ad accoglierlo...
Il modello in questione è un'Aprilia tuareg 350 come quella che vedete in foto

[img]U:\IMAGE_00707.jpg[/img]

secondo voi è possibile provare un impresa simile o per moto che non hanno la predisposizione non c'è niente da fare? qualcuno ha mai provato a costruirne uno? che difficoltà avete incontrato?
Grazie in anticipo delle risposte ciao a tutti
 
14409390
14409390 Inviato: 3 Giu 2013 10:47
 
 
14409914
14409914 Inviato: 3 Giu 2013 13:53
 

basta che compri un cavalletto alzamoto per moto da cross ed il gioco è fatto. Se poi vuoi toglierti la soddisfazione di costruirlo tu vai da un meccanico te lo studi un pò e poi lo replichi tu. Però questo che ti propongo io non rimane montato sulla moto quindi lo puoi usare solo a casa.
 
14409961
14409961 Inviato: 3 Giu 2013 14:09
 

eh infatti, io avrei bisogno proprio di un cavalletto da abbinare alla classica stampella laterale che rimanga sulla moto e da usare per terreni morbidi ecc...
 
14409975
14409975 Inviato: 3 Giu 2013 14:12
 

mando695 ha scritto:
eh infatti, io avrei bisogno proprio di un cavalletto da abbinare alla classica stampella laterale che rimanga sulla moto e da usare per terreni morbidi ecc...



allora trova o compra un cavalletto centrale basta che sia della stessa larghezza del telaio della tua moto e che sia abbastanza lungo per garantirti il sollevamento, fatto questo hai due possibilità, o lo saldi direttamente al telaio, oppure ti costruisci un supporto il supporto lo saldi al telaio e il cavalletto lo fissi al supporto tramite dei bulloni.
 
14410030
14410030 Inviato: 3 Giu 2013 14:24
 

ma tu l'hai provato? perchè non penso vada bene un cavalletto qualsiasi per motivi di leve-angoli che potrebbero comprometterne la stabilità una volta parcheggiata o potrebbe essere troppo difficile da parcheggiare. Per lo stesso motivo non penso vada bene un punto qualsiasi del telaio in quanto entrano in gioco discorsi di equilibrio complicati...
Se qualcuno che ci ha già provato e se ne intende potesse indirizzarmi un minimo gliene sarei grato, sennò l'unica è andare per tentativi, e non so se ne valga la pena tra saldature prove ecc.
 
14410083
14410083 Inviato: 3 Giu 2013 14:35
 

mando695 ha scritto:
ma tu l'hai provato? perchè non penso vada bene un cavalletto qualsiasi per motivi di leve-angoli che potrebbero comprometterne la stabilità una volta parcheggiata o potrebbe essere troppo difficile da parcheggiare. Per lo stesso motivo non penso vada bene un punto qualsiasi del telaio in quanto entrano in gioco discorsi di equilibrio complicati...
Se qualcuno che ci ha già provato e se ne intende potesse indirizzarmi un minimo gliene sarei grato, sennò l'unica è andare per tentativi, e non so se ne valga la pena tra saldature prove ecc.



basta che trovi un cavalletto che sia di una moto con la stessa altezza della tua, quindi come hai detto tu o un GS oppure V-strom ecc ecc. Non è una cosa che ho provato io in quanto non ho mai avuto una moto del genere, ma se lo devessi fare lo farei nel modo in cui ti ho descritto, anche perchè sicuramente non c'è un kit già bello e pronto da installare. Per quanto riguarda gli equilibri ecc ecc non credo che un cavalletto da neanche 15 kg piazzato sotto il telaio ti vada a stravolgere l'assetto della moto.
 
14410858
14410858 Inviato: 3 Giu 2013 18:36
 

no infatti ma
1 se il braccio che fa da leva è sottodimensionato non si riesce a issarla
2 se la lunghezza del piedistallo è sbagliata non si riesce a issarla oppure la moto tocca perterra con entrambe le ruote.
3 se il cavalletto viene è attaccato nel punto sbagliato del telaio la moto una volta issata non è in equilibrio pende e c'è il rischio che in salita o in discesa si scavalletti all'improvviso
4 inoltre immagino ci debba essere una determinata inclinazione del cavalletto aperto (quando arriva a battuta) rispetto alla verticale che garantisca sicurezza ma allo stesso tempo permetta di scavallettare agevolmente

almeno io pensavo questo non vorrei fare tutto il casino e poi trovarmi una moto che non si riesce a issare o che rischia di cadere appena uno si appoggia.
Per questo chiedevo se qualcuno avesse un modo per determinare, almeno empiricamente, le misure del cavalletto in base a peso, interasse, ecc...
 
14411635
14411635 Inviato: 3 Giu 2013 21:57
 

potresti studiarti un doppio cavalletto laterale.

Ho in mente di averli visti su moto da regolarità degli "anni che furono"

Non ricordo bene, ma in pratica era una doppia stampella laterale. Una per lato...
Ne abbassi una, e poi l'altra....

ma non ricordo bene la conformazione.... farò delle ricerche da amici regolaristi... appena ho qualcosa di preciso te la posto.

Ti dovresti ispirare anche alle stampelle aggiuntive , sempre usate nel fuoristrada (cross) per assistenza da campo.
 
14414700
14414700 Inviato: 4 Giu 2013 22:37
 

aggiorno, datti uno sguardo alle soluzioni adottate per le moto che fanno rally/raid (tipo dakar per intenderci)

Negli anni 80-90 avevano questa soluzione sia la gilera che la yamaha ... ma non trovo foto del sistema aperto. Solo foto in cui si vedono i due cavalletti laterali.
 
14415319
14415319 Inviato: 5 Giu 2013 10:22
 

mando695 ha scritto:
eh infatti, io avrei bisogno proprio di un cavalletto da abbinare alla classica stampella laterale che rimanga sulla moto e da usare per terreni morbidi ecc...

Su terreni morbidi il cavalletto centrale è insidioso, il lato senza leva, che ha un'impronta al suolo esigua, può cedere lentamente e far finire la moto a terra durante la nostra assenza.
Molto meglio il cavalletto laterale con una tavoletta sotto (io la porto con me sotto la sella).
Anche in caso di terreno dissestato è più facile trovare un equilibrio con il laterale che con il centrale, che ha bisogno di un appoggio piano sui due lati.
Io sulla mia moto uso il centrale solo per la manutenzione o per tenere i pneumatici scarichi nelle soste lunghe (cosa fattibile senza difficoltà con i cavalletti da officina).
Lamps!
 
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