ansetup ha scritto:
Premesso che , in passato , di "mescolamenti vari" fra anteriore e posteriore , ne ho fatti parecchi......, concordo con chi ti sconsiglia "miscugli".....
Tu desideri un prodotto che ti garantisca uniformità d' usura , prevedibilità e scarsa tendenza a "spiattellarsi".....: in pratica , i prodotti menzionati da Paolo....
Dirò di più : la tua idea di installare un prodotto più sportivo all' avantreno , con il dichiarato intento di poter disporre di una maggior tenuta ( e "sicurezza".....
) , a mio modesto parere rischia di dare un risultato che , nella maggior parte dei contesti d' uso da te menzionati , ti fornirebbe l' esatto contrario di ciò che cerchi.....
Un anteriore con tenuta "teoricamente" superiore , che comunque tenderà sempre ad andare a "regime termico" più tardi del posteriore , a me non pare una scelta sensata.....
Per quelle che sono le mie esperienze personali , i prodotti Dunlop (....ma le Qualifier le lascierei stare , perchè "superate" da altre parenti di marca/settore....) sono probabilmente fra i più longevi , non solo come capacità di tener botta prima di arrivare ai marcatori d' usura....., ma soprattutto perchè , più e meglio di altre concorrenti , mantengono ottime caratteristiche fino a fine vita utile.....
tutto ha un limite.. non puoi mettere mica una K0 ant e uno z8 al post.. io ho messo gomme diverse.. l'anteriore era un uso stradale tutto l'anno.. la post era una uso pista mescola dura.. risultato? in pista andava alla grande.. Il fatto di avere una gomma mescola "dura" all'anteriore mi metteva paura.. in staccata c'è meno grip e quindi ho preferito la gomma stradale "sportiva".. ! La posteriore una volta scaldata era colla.. l'anteriore in piega ha meno grip di una posteriore in mescola.. ma dato che il trasferimento di carico in quel preciso circuito era prevalentemente al posteriore.. andava benissimo... idem la resistenza al surriscaldamento.. l'anteriore molla prima del posteriore.. ma sempre per una questione di pista o comunque di geometrie della moto (ho visto gente piegare da paura con un anteriore vecchio di 9anni stra indurito..e il posteriore nuovo nuovo).. .. usando molto di più la posteriore.. l'anteriore veniva messo poco sotto stress e infatti si è comportato benissimo..
Poi per il fatto di avere un K3 anteriore per favorire il grip.. e mettere un M5 al post.. non vedo cosa ci sia di male..si avrà un anteriore bello incollato.. (sicuramente più di un M5ant).. e al post si avrà una miglior durata (rispetto a un k3 post).. infine ti trovi anche a cambiare le gomme insieme..
Ovviamente non è che uno compra due gomme diverse inizialmente.. ma se uno si trova un k3ant con 4mila km ancora in buone/ottime condizioni.. e un post da cambiare.. rimane la scelta giusta almeno per mio PARERE..