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Differenze variatori [malossi multivar, piaggio originale]
14402547
14402547 Inviato: 30 Mag 2013 22:39
Oggetto: Differenze variatori [malossi multivar, piaggio originale]
 

Salve a tutti,
volevo analizzare insieme a voi le differenze che passano tra il malossi multivar e il variatore piaggio originale che ho trovato montato sul mio nrg extreme del 2000:
Un pò di foto per farsi un idea

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Cominciamo elencando le congruenze:
-Diametro praticamente uguale
-Entrambi autolubrificati
-Piattelli simili
-Quote in generale molto ravvicinate
-Rulli compatibili tra loro

Non ho foto al riguardo, ma anche le piste di scorrimento non sembrano essere tanto diverse!

Le differenze dove stanno allora? Perchè se il multivar costa 70 euro ci sarà un motivo!
Materiali di qualità maggiore, ok, finiture migliori, ma per cosa? Sono piccolezze, manco fosse apprezzabile a livello estetico!
Più leggero direte voi...mica tanto, la differenza non si nota molto...
E non solo non balza all'occhio, ma la prova pratica... ha fugato i miei dubbi, nessun miglioramento tangibile..
Anzi, sarà un placebo per aver speso i soldi per qualcosa che avevo già, ma mi sembrava quasi che andasse meglio l'originale! Che tra un diametro leggermente maggiore (!) e la bronzina di scorrimento più spessa mi esprime più confidenza!

Concludendo, questa è la mia mera opinione, non sono qui a screditare un prodotto o addirittura la casa produttrice, stavo facendo delle considerazioni da consumatore quale sono, siete liberi di contraddirmi ed esprimervi in merito, anche perchè da persona poco erudita non ho affrontato la questione in maniera molto tecnica, se arrivasse qualcuno a schiaffarmi in faccia dati quali angoli di inclinazioni delle piste, della semipuleggia mobile, masse volaniche e rapporti di trasmissione ne sarei lieto, sono proprio queste prove tangibili che sto cercando, ma non perdete neanche tempo a scrivere "è malossi quindi va meglio" perchè non è consono all'argomento (e dimostra scarsa apertura mentale).

Spero partecipiate in tanti al dibattito..
 
14402677
14402677 Inviato: 30 Mag 2013 23:27
 

la penso anche io come te...quando prima di avere l rs avevo il mio liberty tutto polini evolution... un torniere professionista mi lavorò seriamente tutto il variatore originale...e parliamo di riduzioni davvero mostruose...costa su per giu la stessa cifra del multivar( anzi una ventina di euro in meno forse,non ricordo...) ma li la differenza si sente davvero...comunque se lo fate fatelo fare da uno serio perche la parte dove scorrono i rulli va pure lavorata e per farli scorrere bene va fatto in un certo modo 0509_up.gif comunque il malossi va un pelo meglio perchè appunto la corsa dei rulli è ridisegnata...inoltre se guardi bene noterai che all interno il materiale è un po di meno...è come se fosse un variatore originale appena appena lavorato...
 
14403271
14403271 Inviato: 31 Mag 2013 10:35
 

Certe volte si paga di più la marca del prodotto che il prodotto in se come in questo caso
doppio_lamp.gif
 
14403276
14403276 Inviato: 31 Mag 2013 10:37
 

ciao, sicuramente i variatori sono completamente diversi...
così, preso e montato il multivar va meglio dell'originale sicuramente, certo non ti aspettare che lo monti con i rulli in dotazione e va di più e chiuso il discorso...
devi comunque modificare le variabili della trasmissione per sentire le differenze poichè se no potrebbe anche andare peggio.
non ho quello che vorresti...cioè i dati alla mano...
però posso tranquillamente dirti che cambia l'inclinazione della puleggia, dovrebbe essere diversa anche la lunghezza del mozzo, il piattello ha angolazioni diverse e le piste hanno escursioni e inclinazioni diverse...
cambiare l'inclinazione della puleggia, dove scorre la cinghia, anche solo di 1°, cambia totalmente la risposta finale dello scooter. (io ti parlo dalla mia esperienza con scooter che corrono per campionati)...

comunque ti posso dire che c'è chi prende il variatore originale e se lo modifica, parlo di torniture, piattelli particolari, escursione etc, avendo risultati nettamente migliori rispetto ad un variatore malossi polini stage6 top così come esce di scatola.
 
14403906
14403906 Inviato: 31 Mag 2013 14:11
 

morcino ha scritto:
ciao, sicuramente i variatori sono completamente diversi...
così, preso e montato il multivar va meglio dell'originale sicuramente, certo non ti aspettare che lo monti con i rulli in dotazione e va di più e chiuso il discorso...
devi comunque modificare le variabili della trasmissione per sentire le differenze poichè se no potrebbe anche andare peggio.
non ho quello che vorresti...cioè i dati alla mano...
però posso tranquillamente dirti che cambia l'inclinazione della puleggia, dovrebbe essere diversa anche la lunghezza del mozzo, il piattello ha angolazioni diverse e le piste hanno escursioni e inclinazioni diverse...
cambiare l'inclinazione della puleggia, dove scorre la cinghia, anche solo di 1°, cambia totalmente la risposta finale dello scooter. (io ti parlo dalla mia esperienza con scooter che corrono per campionati)...

comunque ti posso dire che c'è chi prende il variatore originale e se lo modifica, parlo di torniture, piattelli particolari, escursione etc, avendo risultati nettamente migliori rispetto ad un variatore malossi polini stage6 top così come esce di scatola.
quello che dicevo anche io 0509_up.gif
 
14407805
14407805 Inviato: 2 Giu 2013 16:18
 

ciao morcino..
io sottoindentevo comunque la regolazione ottimale della taratura, comunque sono contento che qualcuno che arriva dai campi gara abbia dato il suo parere, lì i piccoli dettagli fanno la differenza... Come dici te le inclinazioni fanno cambiare le carte in tavola, mi viene spontaneo dire che un variatore conformato diversamente vada accoppiato ad una semipuleggia fissa specifica (cosa che non viene fornita col multivar..), resto lo stesso dell'idea che (almeno per uso turistico-stradale) le differenze tra questi due variatori specifici siano minime, forse anche perchè questo originale qua è tecnologicamente più avanzato dei suoi colleghi lubrificati a grasso con escursioni ridicole.. E penso che qualcuno dentro alle competizioni, desideroso di cavare fuori potenza dai piccoli particolari (e che abbia disponibilità di lavorazioni a macchina) trovi più conveniente modificarlo secondo le sue esigenze, e qui appoggio la parte finale del suo discorso.
 
14408086
14408086 Inviato: 2 Giu 2013 19:01
Oggetto: Re: Differenze variatori [malossi multivar, piaggio originale]
 

pietrillo93 ha scritto:
Salve a tutti,
volevo analizzare insieme a voi le differenze che passano tra il malossi multivar e il variatore piaggio originale che ho trovato montato sul mio nrg extreme del 2000:
Un pò di foto per farsi un idea
Immagine: Link a pagina di Img211.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img594.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img441.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img94.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img833.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img14.imageshack.us

Cominciamo elencando le congruenze:
-Diametro praticamente uguale
-Entrambi autolubrificati
-Piattelli simili
-Quote in generale molto ravvicinate
-Rulli compatibili tra loro

Non ho foto al riguardo, ma anche le piste di scorrimento non sembrano essere tanto diverse!

Le differenze dove stanno allora? Perchè se il multivar costa 70 euro ci sarà un motivo!
Materiali di qualità maggiore, ok, finiture migliori, ma per cosa? Sono piccolezze, manco fosse apprezzabile a livello estetico!
Più leggero direte voi...mica tanto, la differenza non si nota molto...
E non solo non balza all'occhio, ma la prova pratica... ha fugato i miei dubbi, nessun miglioramento tangibile..
Anzi, sarà un placebo per aver speso i soldi per qualcosa che avevo già, ma mi sembrava quasi che andasse meglio l'originale! Che tra un diametro leggermente maggiore (!) e la bronzina di scorrimento più spessa mi esprime più confidenza!

Concludendo, questa è la mia mera opinione, non sono qui a screditare un prodotto o addirittura la casa produttrice, stavo facendo delle considerazioni da consumatore quale sono, siete liberi di contraddirmi ed esprimervi in merito, anche perchè da persona poco erudita non ho affrontato la questione in maniera molto tecnica, se arrivasse qualcuno a schiaffarmi in faccia dati quali angoli di inclinazioni delle piste, della semipuleggia mobile, masse volaniche e rapporti di trasmissione ne sarei lieto, sono proprio queste prove tangibili che sto cercando, ma non perdete neanche tempo a scrivere "è malossi quindi va meglio" perchè non è consono all'argomento (e dimostra scarsa apertura mentale).

Spero partecipiate in tanti al dibattito..


Le differenze stanno nelle piste e nella tornitura esterna del variatore , molto più bilanciato e performante il multivar, molto meglio lavorato.

Dovresti accorgerti che le differenze meccaniche sono abissali, uno è completamente in pressofusione non lavorato l'altro è completamente tornito e bilanciato
 
14417688
14417688 Inviato: 5 Giu 2013 22:29
 

SCR1 ha scritto:
Le differenze stanno nelle piste e nella tornitura esterna del variatore , molto più bilanciato e performante il multivar, molto meglio lavorato.

Dovresti accorgerti che le differenze meccaniche sono abissali, uno è completamente in pressofusione non lavorato l'altro è completamente tornito e bilanciato


Ok l'inclinazione delle piste, ne abbiamo parlato, ma la fattura del pezzo in sè non può essere un fattore determinante, la differenza meccanica non è così abissale come la descrivi tu:
l'originale sarà una pressofusione ma un giro sul tornio se lo fa anche lui per la ridefinizione della semipuleggia (che subisce anche un trattamento termico), non escluderei anche una fresata alle piste di scorrimento.. Per non parlare della bilanciatura, sul multivar non ci sono fori periferici che giustificano una bilanciatura anche solo statica, anche perchè il diametro esiguo del variatore non genera momenti come quelli dei volani montati su altri motori, ben sopportabili dagli alberi montati sui nostri.. Che poi parlando di lavorazioni, quando parli di "completamente tornito" intendi che il multivar è ricavato dal pieno? Perchè mi sembra molto improbabile, lo si pagherebbe moooolto di più (come se costasse poco..), è una pressofusione pure lui.. Per quanto riguarda le finiture ti dò ragione, più curate, forse anche il materiale usato è migliore, ma l'originale, pur essendo un "semilavorato" per così dire funziona egregiamente, e le lavorazioni del multivar sono un eccesso di zelo, che per l'utilizzo stradale che ne fanno il 90% degli acquirenti è impercettibile e fuori luogo.
 
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