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Supercorsa SP v2 vs. D211 Racer vs. S20
14398824
14398824 Inviato: 29 Mag 2013 17:58
Oggetto: Supercorsa SP v2 vs. D211 Racer vs. S20
 

Ciao a tutti,
tempo permettendo da qui a 15/20 giorni dovrei arrivare alla fine delle mie Dunlop SportSmart (fine che si aggirerà attorno ai 6.000 KM) e quindi sto cominciando a mettere il naso in giro. icon_mrgreen.gif

Utilizzo la moto per un 85% in strada ed un 15 % in pista, per strada le SportSmart non mi son dispiaciute, ma in pista ho rischiato qualche high-side senza preavviso e per questo volevo andare su un qualcosa di più indicato, ma sempre evitando gomme in mescola che reputo inutili e pericolose per un utilizzo stradale.

Vengo al dunque...
- le Dunlop GP Racer D211 pare che ora non le facciano più in mescola, e vista la gomma già provata ed i commenti di alcuni amici che corrono seriamente, mi incuriosiscono.

- le S20 hanno forma simile alle D211, me le ha consigliate il mio meccanico ma non ho chiare idee su come siano rispetto alle altre che sto citando.

- la Supercorsa SP v2 che finalmente son disponibili in 190/55 sarebbero quelle su cui son più indirizzato visto che son Pirelli, hanno una bella forma tonda che dovrebbe favorire ingresso e cambio di direzioni, ma soprattutto sono finalmente bimescola, promettendomi non dover cambiare più di 2 treni a stagione se durassero come le SportSmart

A qualcuno di voi ha montato qualcuna di queste gomme e riesce a farmi una comparativa ?
 
14399024
14399024 Inviato: 29 Mag 2013 19:08
 

Non posso fare nessun confronto, ma posso dirti come vanno le S20.

Le S20 fanno parte della stessa categoria delle SportSmart, delle SportAttack2, delle M5 e delle Diablo Rosso II.

Le Supercorsa SP di una e mezza o meglio di due categorie sopra.

Tra le prime e le SP possono essere collocate le Rosso Corsa, le K3 e le nuovissime Power SuperSport Michelin.

Le S20, secondo me e secondo i migliori test comparati sono, rispetto alle SportSmart, migliori di un punto o due (cioè del 10-20%), SU STRADA e su ASCIUTTO, su tutti i parametri: più maneggevoli (cioè più agili nel cambiare direzione), più grip e stabilità in curva, più precise, più veloci a scaldarsi.
Sono però molto sensibili alla segnaletica orizzontale: sulle strisce bianche, in accelerata, il posteriore scodinzola un po' anche sul dritto. (A me la cosa dà molto fastidio, ma ad altri no).
Le Sport Attack2 sono al livello delle S20, ma non scodinzolano sulle strisce bianche.

IN PISTA, dai test, Le S20 risultano praticamente dello stesso valore delle SportSmart. Quindi, se le SportSMart ti hanno dato problemi in pista, probabilmente te li danno anche le S20.

Quindi passa a una categoria superiore (io proverò presto le Supersport Michel.) oppure alle SP, abituandoti a gestirle bene su strada, cioè a tenerle in temperatura.

0510_saluto.gif
 
14399182
14399182 Inviato: 29 Mag 2013 19:55
 

Ciao,io ti consiglio anche se non le hai nominate le Pirelli Diablo Rosso Corsa,il posteriore è un bimescola a 3 zone quindi per la strada è ottimo e poi in pista si comportano benissimo,provandole a Misano mi sono divertito un sacco!!In alternativa potresti anche valutare la Michelin Power Supersport,anche queste molto valide sia su strada che pista! doppio_lamp.gif
 
14399185
14399185 Inviato: 29 Mag 2013 19:56
 

Però le sportattack 2 sono più votate alla pista rispetto alle S20.. un amico con le Sportattack 1 (meno sportive rispetto alle 2 secondo la Continental) si è trovato abbastanza bene in pista, e ci ha fatto un sacco di chilometri (credo sui 7000).
Secondo me le SA2 sono sullo stesso piano delle Rosso Corsa, non delle Rosso II...
 
14399189
14399189 Inviato: 29 Mag 2013 19:57
 

mic1000 ha scritto:
Ciao,io ti consiglio anche se non le hai nominate le Pirelli Diablo Rosso Corsa,il posteriore è un bimescola a 3 zone quindi per la strada è ottimo e poi in pista si comportano benissimo,provandole a Misano mi sono divertito un sacco!!In alternativa potresti anche valutare la Michelin Power Supersport,anche queste molto valide sia su strada che pista! doppio_lamp.gif


Due zone 0509_up.gif una al centro e le due laterali (che sono la stessa mescola morbida).

Ma come hai fatto ad avere già provato le nuove Michelin??
 
14399213
14399213 Inviato: 29 Mag 2013 20:05
 

Ciao io attualente da circa un mese monto delle Pirelli Diablo supercorsa BSB e sinceramente credo che nn cambiero' piu' gomma,sono ottime.. 0509_up.gif 2 spanne avanti alle Rosso corsa(che montavo prima) provate in pista a franciacorta e sono rimasto stupito straordinarie... le rosso corsa con temp' troppo calde o dopo tanti giri,iniziavano a scivolare le supercosa NO!!! icon_asd.gif
 
14399235
14399235 Inviato: 29 Mag 2013 20:10
 

CHRYS ha scritto:
Ciao io attualente da circa un mese monto delle Pirelli Diablo supercorsa BSB e sinceramente credo che nn cambiero' piu' gomma,sono ottime.. 0509_up.gif 2 spanne avanti alle Rosso corsa(che montavo prima) provate in pista a franciacorta e sono rimasto stupito straordinarie... le rosso corsa con temp' troppo calde o dopo tanti giri,iniziavano a scivolare le supercosa NO!!! icon_asd.gif


Questa è un'ottima news!! 0509_doppio_ok.gif
Ne ho un treno in camera (ebbene sì) che monterò per la pistata del 9 al muggio... A livello di guidabilità è la stessa delle rosso corsa secondo te??

P.S. non so se puoi consigliare queste gomme e montarle per sempre, in quanto (in teoria) sono un edizione speciale datate 2011... La cosa strana è che ce ne sono anche di dot 2013 in giro! eusa_wall.gif Non si capisce una mazza
 
14399337
14399337 Inviato: 29 Mag 2013 20:36
 

Grazie Valer34 per la panoramica, ora ho la visione più chiara icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Le D211 GP Racer non in mescola, posso considerarle alla pari delle nuove Supercorsa ?

Quindi se ho ben capito BSB deriva da Supercorsa SP, ma quali ??
Le nuove che montava solo la Panigale fino a fine 2012, o le vecchie SP.
Perchè se sono come le vecchie SP e mi ritrovo a fare 2500 Km con un treno, finisce che dovrò cambiare almeno 4 treni di gomme da quì a novembre, e mi pare eccessivo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per chi suggeriva le Diablo Rosso Corsa...ehm...già provate ma non mi son trovato un granchè soprattutto perchè dopo la metà della loro vita, ci mettono molto più tempo a scaldarsi e si deteriorano molto velocemente.

Delle Michelin Power One che mi dite ? Avrei per le mani un posteriore DOT 09 ad una cifra ridicola.
 
14399609
14399609 Inviato: 29 Mag 2013 22:16
Oggetto: Re: Supercorsa SP v2 vs. D211 Racer vs. S20
 

Xaliyon ha scritto:
Ciao a tutti,
tempo permettendo da qui a 15/20 giorni dovrei arrivare alla fine delle mie Dunlop SportSmart (fine che si aggirerà attorno ai 6.000 KM) e quindi sto cominciando a mettere il naso in giro. icon_mrgreen.gif

Utilizzo la moto per un 85% in strada ed un 15 % in pista, per strada le SportSmart non mi son dispiaciute, ma in pista ho rischiato qualche high-side senza preavviso e per questo volevo andare su un qualcosa di più indicato, ma sempre evitando gomme in mescola che reputo inutili e pericolose per un utilizzo stradale.

Vengo al dunque...
- le Dunlop GP Racer D211 pare che ora non le facciano più in mescola, e vista la gomma già provata ed i commenti di alcuni amici che corrono seriamente, mi incuriosiscono.

- le S20 hanno forma simile alle D211, me le ha consigliate il mio meccanico ma non ho chiare idee su come siano rispetto alle altre che sto citando.

- la Supercorsa SP v2 che finalmente son disponibili in 190/55 sarebbero quelle su cui son più indirizzato visto che son Pirelli, hanno una bella forma tonda che dovrebbe favorire ingresso e cambio di direzioni, ma soprattutto sono finalmente bimescola, promettendomi non dover cambiare più di 2 treni a stagione se durassero come le SportSmart

A qualcuno di voi ha montato qualcuna di queste gomme e riesce a farmi una comparativa ?
ciao ,domanda cosa non ti è piaciuto delle s.smart in strada? mi sembra strano che in pista non ti abbiamo dato preavviso , io le ho provate ed erano molto usurate ma sentivo sempre quando scivolavano,io uso le d211 gp rager mescola (m) ma la uso per lo più in pista,la mescola endurance per strada e la più indicata stesso segmento delle supercorsa, ma quei km non penso che ci arrivi,comunque io sono del parere che per strada gomme stradali sportive ( rosso corsa, s.smart,s 20 ,m5, insomma tutte quelle di questo segmento,)che vanno molto bene per pistate occasionali, il segmento che tu cerchi le fanno apposta per andare con la propria moto in circuito poterci girare a ritmi molto allegri senza aver bisogno di termocoperte, il problema di queste gomme e che se si fà poca pista , quando giri per strada il bel profilo appuntito si va a benedire , e quando giri poi in pista non puoi usufruire al massimo del loro profilo,le dunlop si curamente è un marchio risaputo per la sua resa kilometrica.poi comunque e tutto soggettivo.
 
14399619
14399619 Inviato: 29 Mag 2013 22:20
 

Allora....sono d'accordo con Chrys a riguardo delle BSB,solo che se non ricordo male il nostro amico Xaliyon usa la moto all'85% in strada e le BSB le ho avute e per strada ci farai al massimo 3000 km quindi....
In pista sono ottime,ma anche li' se stressate durante un pomeriggio iniziano a scivolare in uscita di curva.Adesso monto le Michelin Power CUP e direi che sono eccellenti,non mollano mai e riesci a fare diverse pistate!!
Per le Michelin Supersport le ha montate mio zio sul cbr 1000, ho fatto un giretto e ho avuto subito feeling essendo una gomma + tonda.Unica pecca...difficili da reperire! 0509_doppio_ok.gif
 
14399629
14399629 Inviato: 29 Mag 2013 22:23
 

Xaliyon ha scritto:
Grazie Valer34 per la panoramica, ora ho la visione più chiara icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Le D211 GP Racer non in mescola, posso considerarle alla pari delle nuove Supercorsa ?

Quindi se ho ben capito BSB deriva da Supercorsa SP, ma quali ??
Le nuove che montava solo la Panigale fino a fine 2012, o le vecchie SP.
Perchè se sono come le vecchie SP e mi ritrovo a fare 2500 Km con un treno, finisce che dovrò cambiare almeno 4 treni di gomme da quì a novembre, e mi pare eccessivo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per chi suggeriva le Diablo Rosso Corsa...ehm...già provate ma non mi son trovato un granchè soprattutto perchè dopo la metà della loro vita, ci mettono molto più tempo a scaldarsi e si deteriorano molto velocemente.

Delle Michelin Power One che mi dite ? Avrei per le mani un posteriore DOT 09 ad una cifra ridicola.
la bsb non deriva dalle sp ma dalla superbike british. le sp lo dice la sigla stada -pista , quindi sicuramente un prodotto più orientato per la strada per cui tempi di riscaldamento più veloci ,ma sempre tantissimo grip ad angoli elevati.
 
14399998
14399998 Inviato: 30 Mag 2013 8:08
 

Guarda a occhi e croce per le richieste che hai fatto, la gomma che cerchi non esiste, non potrai trovare una gomma che ti dia resa chilometrica e buon grip in pista, perchè di solito una esclude l'altra.
Quindi dipende da te cosa scegli...resa chilometrica o buon grip in pista spingendo?
LE BSB sono molto sportive direi una via di mezzo tra SC2 e SP ma più verso le SC2.

PS la tua altra possibilità è che per la pista usi dei pneumatici e poi li finisci per strada, se no alternativamente trovi un paio di cerchi e ci monti ip neumatici solo per la pista... e fai il cambio ogni volta che vai, e poi li finisci per strada...
 
14400494
14400494 Inviato: 30 Mag 2013 11:26
 

Non ne ho provata nessuna da quelle da te citate ma le D211 Racer da quello che dicono sono ottime e tengono sempre da dio fino alla tela. unica pecca potrebbe esser la carcassa dura e la necessità di trovare un settaggio diverso
 
14402659
14402659 Inviato: 30 Mag 2013 23:13
 

Grazie a tutti per le numerose risposte.
Vedrò se provare le Supercorsa SP o restare in Dunlop con le D211 Racer allora, una gomma più votata verso la pista mi costerebbe un po' troppo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14403283
14403283 Inviato: 31 Mag 2013 10:38
 

Magari, potresti provare una 211gp(no racer)anteriore, abbinata ad un posteriore gp racer o sp v2.... icon_wink.gif
 
14403909
14403909 Inviato: 31 Mag 2013 14:12
 

Siki ha scritto:
Magari, potresti provare una 211gp(no racer)anteriore, abbinata ad un posteriore gp racer o sp v2.... icon_wink.gif


Naa, preferisco non fare miscugli icon_biggrin.gif
Poi il problema lo avrei su pista non su strada, quindi credo che la soluzione sarà o GP D211 Racer o Supercorsa V2 ed in pista vedrò di stare più attento col gas o prenderò un treno di gomme usate icon_biggrin.gif
 
14404625
14404625 Inviato: 31 Mag 2013 19:20
 

Marco86 ha scritto:
Questa è un'ottima news!! 0509_doppio_ok.gif
Ne ho un treno in camera (ebbene sì) che monterò per la pistata del 9 al muggio... A livello di guidabilità è la stessa delle rosso corsa secondo te??

P.S. non so se puoi consigliare queste gomme e montarle per sempre, in quanto (in teoria) sono un edizione speciale datate 2011... La cosa strana è che ce ne sono anche di dot 2013 in giro! eusa_wall.gif Non si capisce una mazza

NoNo... secondo me sono 2/3 gradini sopra alle rosso corsa(che montavo prima) io le ho comprate dot meta'2012 il prezzo ottimo 230€ su ebay in futuro se non le trovero' piu' penso che montero' le sp un pelo piu' duro ma comunque anche loro molto performanti!
L'unica cosa che ho notato e' che a press.2.1 a caldo all'ant. la moto e' un po' dura,nei cambi di direz veloci,pero' magari e' solo una mia sensazione.. al post avevo 1.7/8 a caldo. ECCEZZIONALIIIII...... 0509_doppio_ok.gif
 
14405891
14405891 Inviato: 1 Giu 2013 13:21
 

CHRYS ha scritto:
NoNo... secondo me sono 2/3 gradini sopra alle rosso corsa(che montavo prima) io le ho comprate dot meta'2012 il prezzo ottimo 230€ su ebay in futuro se non le trovero' piu' penso che montero' le sp un pelo piu' duro ma comunque anche loro molto performanti!
L'unica cosa che ho notato e' che a press.2.1 a caldo all'ant. la moto e' un po' dura,nei cambi di direz veloci,pero' magari e' solo una mia sensazione.. al post avevo 1.7/8 a caldo. ECCEZZIONALIIIII...... 0509_doppio_ok.gif


Io 200! icon_mrgreen.gif

Comunque intendevo se a livello di "misure" è simile o se vanno guidate in maniera diversa! Ovvio che il grip sia superiore icon_wink.gif
 
14406305
14406305 Inviato: 1 Giu 2013 17:34
 

Xaliyon ha scritto:
Naa, preferisco non fare miscugli icon_biggrin.gif
Poi il problema lo avrei su pista non su strada, quindi credo che la soluzione sarà o GP D211 Racer o Supercorsa V2 ed in pista vedrò di stare più attento col gas o prenderò un treno di gomme usate icon_biggrin.gif


Sui "miscugli" ero perplesso quanto te, ma poi ho visto un mio amico-pilota che girava in 57 al Muggio con una d211 gp davanti ed un diablo sc2 dietro e mi son dovuto ricredere...
Ora sia su strada che in pista uso solo e sempre una 211gp all'anteriore, il miglior anteriore mai provato, e c he dura almeno quanto tre pirelli-metz!!
comunque tra i pneumatici che hai menzionato nn c'è storia: Dunlo gp racer e' al livello dei Pirelli sc(nn ho però provato l'ultima versione), quindi sicuramente superiore agli sp, ed in più ha una durata superiore.
 
14409325
14409325 Inviato: 3 Giu 2013 10:20
 

Siki ha scritto:
Sui "miscugli" ero perplesso quanto te, ma poi ho visto un mio amico-pilota che girava in 57 al Muggio con una d211 gp davanti ed un diablo sc2 dietro e mi son dovuto ricredere...
Ora sia su strada che in pista uso solo e sempre una 211gp all'anteriore, il miglior anteriore mai provato, e c he dura almeno quanto tre pirelli-metz!!
comunque tra i pneumatici che hai menzionato nn c'è storia: Dunlo gp racer e' al livello dei Pirelli sc(nn ho però provato l'ultima versione), quindi sicuramente superiore agli sp, ed in più ha una durata superiore.


Che mescola monti sull'anteriore ?? Non hai il problema della cadute delle temperature se ti fermi per un 5/10 minuti o se trovi un tratto bagnato ?
Alla fine in montagna, vedi ieri, trovi spesso grosse differenze di temperature dell'asfalto, sinceramente con una gomma in mescola sarei sempre lì a pensare se si è raffreddata troppo e quindi correrei poco sereno.
 
14410460
14410460 Inviato: 3 Giu 2013 16:20
 

Mescola anteriore 6838, e' una hard ma mi ci trovo benissimo pure su strada e col freddo; col bagnato nn l'ho mai provata, ma con l'umido-bagnato dello scorso autunno sui passi intorno a casa, si poteva comunque tenere un ritmo discreto. X quanto riguarda l'uso di gomme in mescola, su strada, dipende molto dalle tue esigenze; se punti a massimizzare il consumo, lascia perdere in partenza: un posteriore Pirelli-Metz di qualsiasi mescola nn dura molto, e l'anteriore se sei una buona manetta anche meno icon_redface.gif Se poi ti piace "pennellare" le curve senza stressare la gomma in uscita o sul dritto potresti arrivare sui 2500/3000km...
Dunlop durano di più: le gp sono un'altro pianeta rispetto alle Pirelli-Metz sia per rendimento che per durata(l'anteriore d211 gp e' leggendario tra i frequentatori dei circuiti) e pure le gp racer sebbene nn al livello delle sorelle gp, sono gomme di alto livello del tutto paragonabili alle supercorsa diablo-racetec interact in mescola, ma col plus della durata superiore.
Facendo un sunto: dipende molto da quale uso fai della moto.
 
14411123
14411123 Inviato: 3 Giu 2013 19:58
 

Marco86 ha scritto:
CHRYS ha scritto:
NoNo... secondo me sono 2/3 gradini sopra alle rosso corsa(che montavo prima) io le ho comprate dot meta'2012 il prezzo ottimo 230€ su ebay in futuro se non le trovero' piu' penso che montero' le sp un pelo piu' duro ma comunque anche loro molto performanti!
L'unica cosa che ho notato e' che a press.2.1 a caldo all'ant. la moto e' un po' dura,nei cambi di direz veloci,pero' magari e' solo una mia sensazione.. al post avevo 1.7/8 a caldo. ECCEZZIONALIIIII...... 0509_doppio_ok.gif


Io 200! icon_mrgreen.gif

Comunque intendevo se a livello di "misure" è simile o se vanno guidate in maniera diversa! Ovvio che il grip sia superiore icon_wink.gif

Qello che ti posso dire e' che ci mettono un po' di piu' a scaldarsi rispetto alle rosso corsa,una volta calde pero' sono formidabili.... scendono molto meglio in piega avendo un profilo piu' appuntito...e poi il discorso pressioni che ti ho detto prima!!! 0509_up.gif
 
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